|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Valdarno: nebbia
1
![]() l'altro giorno dal terrazzo.. mi piaceva la nebbia che stava avvolgendo il monte.. in genere è molto più 'calma', piatta, sembra quasi un lago. no cavalletto, il resto è negli exif. critiche e suggerimenti molto graditi, magari con un po' di pietà perchè è la prima foto che posto qua
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Bella, anche se secondo me potresti migliorarla trasformandola da 4:3 a 3:2 portando via la parte grigia superiore del cielo che distrae un po'!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
in effetti..
1b
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
complimenti per il nick
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quando mi sono iscritto non sapevo neanche che esistesse il forum (volevo commentare una news) e dopo svariati tentativi con esito "nick già esistente" iniziai a tirare a caso.. ora così è e così resta.
cmq visto che nessuno aggiunge nulla sulla foto provo con un'autocritica. mi sembra ovvio che la foto non 'comunichi', provo a capire perchè: - per prima cosa manca tridimensionalità. i monti sono lontani e ben più alti del punto di scatto, la nebbia si estende per alcuni km. ma in foto non rende. focale troppo lunga presumo, specie considerato l'obiettivo. - i colori... come fare ad avere la nebbia bianca senza bruciare il tratto di cielo sereno? pp pesa? - anche a 800*600 si vede che la fotocamera risente degli anni.. ma qui ci posso fare poco - forse qualcuno si è scandalizzato nel vedere il cipresso fuori dalle linee dei 'terzi'? è voluto perchè non volevo farlo passare come soggetto principale della foto. - probabilmente questo insieme di cose fa sì che la foto sembri un tentativo malriuscito (e fin qui ci può stare) di immortalare un banalissimo tramonto che non ha niente di particolare. spero che ora qualcuno dica la sua, anche semplicemente 'fa cahare'
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bella! Taglierei un po' di nuvola sopra e mi pare pronta.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bada quanti fiorentini è già lavorata un po', se pompo ulteriormente sgrana.. probabilmente c'è poco margine perchè è salvata in jpg cmq grazie, anche ad aarn! anche se non mi soddisfa ![]() ne posto un'altra: 2 ![]() con questa ho osato un tantino, vediamo.. dico solo che la nebbia c'è, quindi siamo in tema
I don't know how to stop Ultima modifica di asdasdasdasd : 09-12-2008 alle 02:33. Motivo: numero |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Complimenti per l'avatar! Giole Dix, un comico veramente forte.
Ottima la seconda, colori pompatissimi. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
ORIZZONTE DRITTO E NON AL CENTRO DEL FOTOGRAMMA. sulla seconda che ho detto se ne può parlare, ma sulla prima direi di no. o me lo motivi, ma con cognizione, oppure tienilo dritto! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sono arrivato a quella conclusione per caso, un traliccio dell'enel davanti al belvedere impediva di inquadrare una porzione decente di orizzonte senza scattare obliquamente.
in pp mi sono trovato con un orizzonte quasi perfettamente a 45° ed ho provato il taglio quadrato. tra le varie possibilità era quella che mi piaceva di più, e non solo a me. ho provato anche in formato 4:3 con orizzonte dritto e obliquo ma non mi convincevano, l'occhio cade ai lati mentre così mi sembra risaltare di più l'effetto monti-nebbia-monti al centro, che da tridimensionalità alla foto. cmq speravo in una risposta come la tua, mi ha fatto riflettere sul perchè la foto sia più interessante così (almeno a quanto ho visto). se parliamo di regole, la regola dei terzi è perfettamente rispettata in quanto il soggetto, o meglio, la parte più interessante (essenzialmente ciò che è intorno alla linea dell'orizzonte) cade negli incroci opposti delle linee che dividono la foto in 3. inoltre così facendo il soggetto occupa la linea più lunga della foto, e si tagliano via parti di cielo omogeneo e paesaggio sottoesposto, che hanno poco da dire. sottolineo che tutto questo lo dico da 'amatore inesperto', perchè mi sto addentrando in questo mondo solo da qualche mese.. se smonti questi motivi, che a me sono sembrati validi, ben venga, almeno imparo qualcos'altro cmq tanto per.. la preferisci così? 2b
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Io la preferisco così, se non ti dispiace:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no, anzi
però mi sembra che la parte scura in basso leghi troppo con la 'cornice'.. forse così? 2d ![]() i colori sono un po' diversi perchè sono ripartito dall'originale..
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.