Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 20:53   #5781
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Sisi ce la fa...ma non è quello il problema.....

Io ho solo paura che cambiando monitor poi rimango deluso rispetto al mio attuale.....
Allora vai tranquillo, anche io ho fatto il passaggio da 22" 1680x1050 a 24" 1920x1200 e non c'e` proprio modo di rimanere delusi
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Ho attualmente un pc con una configurazione hw di livello medio che uso per navigare su internet, giocare e guardare film, attualmente uso un monitor asus 19" dalla risoluzione 1440x900 che il mio pc in genere riesce a reggere discretamente con la maggior parte dei giochi, vorrei cambiare monitor e prendere un modello leggermente piu' grande (22") per la visione dei film, tuttavia vorrei capire se un monitor così grande e quindi dalla risoluzione piu' elevata potrebbe darmi dei risultati visivi peggiori visto che giocherei sicuramente a risoluzioni inferiori e come si comporterebbe con i film in bassa risoluzione (dvd o video prodotti con la videocamera).
grazie.
A parita` di risoluzione, sicuramente sul monitor a risoluzione nativa l'immagine e` migliore, cosi` come per i video a bassa risoluzione. Ma tra un 19" e un 22" c'e` proprio un abisso, nell'uso desktop/navigazione/scrittura sono due pianeti diversi, cosi` come sono due pianeti diversi un 22" e un 24", anche se secondo me la differenza tra 19" e 22" e` piu` marcata.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 21:03   #5782
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Tu faresti il passaggio sapendo che comunque non potro' giocare alla risoluzione nativa e che i filmati che guardero' avranno una risoluzione molto inferiore a quella del monitor? ovviamente il discorso dei video vale anche per il 19" che è 1440x900..
Il monitor piu' grande mi servirebbe soprattutto per i film.. dal letto il monitor è un pò lontanuccio... un 22" sarebbe un discreto passo in avanti.
Oppure è meglio prendere un hd multimediale e collegarlo alla tv? che pero' è un modello crt e come connessioni ha solo scart,vga e s-video, no hdmi e dvi.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 21:24   #5783
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Tu faresti il passaggio sapendo che comunque non potro' giocare alla risoluzione nativa e che i filmati che guardero' avranno una risoluzione molto inferiore a quella del monitor? ovviamente il discorso dei video vale anche per il 19" che è 1440x900..
Il monitor piu' grande mi servirebbe soprattutto per i film.. dal letto il monitor è un pò lontanuccio... un 22" sarebbe un discreto passo in avanti.
Oppure è meglio prendere un hd multimediale e collegarlo alla tv? che pero' è un modello crt e come connessioni ha solo scart,vga e s-video, no hdmi e dvi.
Guarda io ho avuto 19", 22" e ora ho un 24". Il passaggio lo straconsiglio, pero` non uso molto i giochi. Cerca in qualche modo di provare un gioco a risoluzione non nativa su qualche monitor e vedi se perde molta qualita`. Sul mio 24", che non e` affatto un modello top di gamma, non e` assolutamente un dramma e i vantaggi della dimensione (molto) maggiore sono sicuramente superiori. Se poi hai bisogno di guardare il monitor da grande distanza tieni conto che qualche imperfezione nei dettagli non riesci piu` a notarla, mentre la dimensione la noti eccome .
Old 30-11-2008, 21:56   #5784
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Grazie

mmmmmm ma un 22 che vada a 1920x1200 com'è ?

Cioè voglio dire, il dot pitch essendo più piccolo regala immagini più nitide ?

Sempre "videogiocamente parlando" .....
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 22:18   #5785
manicomic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Guarda io ho avuto 19", 22" e ora ho un 24". Il passaggio lo straconsiglio, pero` non uso molto i giochi. Cerca in qualche modo di provare un gioco a risoluzione non nativa su qualche monitor e vedi se perde molta qualita`. Sul mio 24", che non e` affatto un modello top di gamma, non e` assolutamente un dramma e i vantaggi della dimensione (molto) maggiore sono sicuramente superiori. Se poi hai bisogno di guardare il monitor da grande distanza tieni conto che qualche imperfezione nei dettagli non riesci piu` a notarla, mentre la dimensione la noti eccome .
Grazie adesso vedo un pò se ci sono grandi differenze, non ci ho mai fatto tanto caso a questa cosa...
Cmq credo che optero' per il cambio alla fine la perdità con i vg dovrebbe essere minima mentre il guadagno con i film decisamente piu' apprezzabile.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 23:06   #5786
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Grazie

mmmmmm ma un 22 che vada a 1920x1200 com'è ?

Cioè voglio dire, il dot pitch essendo più piccolo regala immagini più nitide ?

Sempre "videogiocamente parlando" .....
Beh in teoria si`, ma ti "regala" anche caratteri piccoli e probabilmente stancanti per la vista. Proprio non ti piace un bel 24"?
Old 30-11-2008, 23:26   #5787
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Beh in teoria si`, ma ti "regala" anche caratteri piccoli e probabilmente stancanti per la vista. Proprio non ti piace un bel 24"?
Si certo, però ecco dovendo scegliere preferisco la nitidezza che alla grandezza

Sempre se sia vero.........quindi tu confermi il mio dubbio ?

E cioè che stessa risoluzione su meno pollici = maggiore nitidezza e meno scalettature ?

Perchè quelle mi interessano particolarmente

Saluti
Old 30-11-2008, 23:47   #5788
Cicche
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Si certo, però ecco dovendo scegliere preferisco la nitidezza che alla grandezza
Sempre se sia vero.........quindi tu confermi il mio dubbio ?
E cioè che stessa risoluzione su meno pollici = maggiore nitidezza e meno scalettature ?
Perchè quelle mi interessano particolarmente
In linea teorica si, poi bisogna tener conto secondo me anche di tutto il resto che ci sta intorno.
Qualità del pannello ecc ecc.

Non penso che a livello di definizione nei giochi riusciresti a coglierne le differenze. Oltretutto mica sono statici

E poi scusa.. ma tutte ste scalettature dove le vedi ? io di solito gioco a 1600x1200 ma mica ci son più le righe scalettate di Outrun

Pigliati un 24"

Ultima modifica di Cicche : 30-11-2008 alle 23:51.
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 23:59   #5789
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi
In linea teorica si, poi bisogna tener conto secondo me anche di tutto il resto che ci sta intorno.

Non penso che a livello di definizione nei giochi riusciresti a coglierne le differenze. Oltretutto mica sono statici

E poi scusa.. ma tutte ste scalettature dove le vedi ? io di solito gioco a 1600x1200 ma mica ci son più le righe scalettate di Outrun

Pigliati un 24"
*
Old 01-12-2008, 06:45   #5790
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Qual'è la risoluzione più bassa che si può usare su un monitor full da 24"?

Intendo la risoluzione più bassa che dia risultati accettabili
Old 01-12-2008, 07:26   #5791
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi

Pigliati un 24"

Ah beh

Questo me lo consigliate ?

Acer P243WD...è di fascia economica, ma basta che non faccia troppo schifo....io ci devo solo giocare e guardare film, quindi la qualità dei colori poco mi importa.

Dalle recensioni che ho letto in giro i voti sono sopra la media.

Ultima modifica di StIwY : 01-12-2008 alle 07:39.
Old 01-12-2008, 07:45   #5792
miciopazzo198x
Senior Member

Non sembra male: http://www.digitalversus.com/article-357-3693-38.html

Se vuoi dai un'occhiata anche all'LG W2452V. Costa 300€, ha l'hdmi, vga, dvi, mappa 1:1.

Qui ha preso solo due stelle su cinque:

Eppure su prad.de ne parlano bene (e la recensione è molto più dettagliata):

Se ti interessa c'è anche il thread ufficiale.

Guarda anche:
Iiyama ProLite B2403WS
Samsung T240 (non mappa 1:1)
Old 01-12-2008, 17:27   #5793
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Città: Ischia
mi aiutate a scegliere uno di questi monitor non riesco a capire la diferenza sostanziale fra i modelli.
Samsung LCD 22"SyncMaster 225UW 5ms
Samsung LCD 22" T220 rose black
Samsung LCD 22" 2233BW 1000:1 5ms
Samsung LCD 22" 2243WM 1000:1 5ms
Old 01-12-2008, 21:08   #5794
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
tutti e 4 TN per cui non sperarci di fare grafica

stessa risoluzione nativa (1680x1050), stesse tempistiche (5ms r&f e 2ms gtg), stessa luminosità (300cd/mq), stessi angoli di visione (del resto sono tutti TN con relative problematiche), stesso tipo di connessioni (vga e dvi), tutti e quattro hdcp sulla dvi

differenze:
cambia il contrasto nativo tra i 700:1 e i 1000:1 (quello dinamico manco lo guardo)
il 2243 è l'unico con una base decente (e pivotabile), gli altri no
2243 e 225 integrano due inutili altoparlanti, gli altri no
225 integra un altrettanto inutile hub usb, gli altri no
si possono montare tutti a muro tranne il t220
i consumi oscillano tra i 45 e i 50 watt

praticamente si differenziano di poco, uso che ne devi fare? Budget disponibile?
Forse c'è altro per i tuoi scopi

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 21:15   #5795
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Qual'è la risoluzione più bassa che si può usare su un monitor full da 24"?

Intendo la risoluzione più bassa che dia risultati accettabili
800x600 direttamente da interpolazione via osd da parte del pannello, almeno per quel che ho visto io

però mi sorge un dubbio, intendi chiedere risoluzione mappata 1:1 o interpolata a pieno schermo?

Ivan89

P.S.
ad ogni modo il POST del pc viene fatto ad una risoluzione ancora minore
Old 01-12-2008, 21:24   #5796
miciopazzo198x
Senior Member

Non ho una scheda molto performante (X1800XL ma gioco solo a pes senza problemia a 1600x1200). Dovendo comprare un monitor, e dovendo probabilmente collegarci una console, ero indeciso tra un 22" o un 24".

Il 22" per uso console è piccolo mentre il 24" per uso pc non mi permetterebbe di usare la risoluzione nativa. Al massimo la 1400x900

Per questo chiedevo quale risoluzione wide inferiore permettesse di giocare decentemente.

Ora che mi ci fai pensare, alcuni monitor permetterebbero di giocare a 1400x900 non spalmando su tutto lo schermo ma creando un rettangolo con bordi neri intorno. Giusto? Quindi con un monitor del genere potrei scegliere qualsiasi risoluzione senza che il monitor spalmi l'immagine facendole perdere qualità?
Old 01-12-2008, 21:37   #5797
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

la mappatura 1:1 si può forzare anche dal pannello driver della scheda video se non è prevista dall'elettronica a corredo del pannello

per cui sì, di scelte ne hai ben parecchie tra i vari monitor. Uso, budget e diagonale e vedrai che ti consiglieranno al meglio qui in thread.

Ivan89

P.S.
le console non sono ancora tutte hd-ready? Se sì allora vuol dire che sono tutte a segnale 1280x720. Leggevo (tempo fa) che pensavano di far uscire anche giochi full-hd, quindi 1920x1080, in quest'ultimo caso un 24" da 1920x1200 non sarebbe male.
Anche se mi pare di vedere sempre più monitor 16:9 al posto dei 16:10, idiozie elettroni-commerciali, ma questo IMHO
Old 01-12-2008, 21:40   #5798
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
..
ola signor
sentito la mancanza?
Old 01-12-2008, 21:51   #5799
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
ola signor
sentito la mancanza?
tua sicuramente

no, è che ho avuto un po' di problemi e quelle poche volte che sono gironzolato sul forum, per numero di nuovi post di questo thread e per le relative domande (presunzione questa, non ho ancora letto) ho sempre rinunciato a tenermi al passo con questa sottoscrizione. Me li devo leggere tutti o come penso sono le stesse domande di sempre?

tanto ormai sarai diventato ben più "esperto" di me

fine off-topic, scusate

Ivan89
Old 01-12-2008, 22:08   #5800
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
la mappatura 1:1 si può forzare anche dal pannello driver della scheda video se non è prevista dall'elettronica a corredo del pannello

per cui sì, di scelte ne hai ben parecchie tra i vari monitor. Uso, budget e diagonale e vedrai che ti consiglieranno al meglio qui in thread.

Ivan89

P.S.
le console non sono ancora tutte hd-ready? Se sì allora vuol dire che sono tutte a segnale 1280x720. Leggevo (tempo fa) che pensavano di far uscire anche giochi full-hd, quindi 1920x1080, in quest'ultimo caso un 24" da 1920x1200 non sarebbe male.
Anche se mi pare di vedere sempre più monitor 16:9 al posto dei 16:10, idiozie elettroni-commerciali, ma questo IMHO
Quindi potrei giocare alla risoluzione che voglio senza problemi e senza usare lo scaler, giusto?

C'è un'altra cosa che mi sfugge... quando si gioca con bande nere intorno c'è rischio di rovinare il pannello o quella parte non utilizzata rimane spenta non creando problemi?
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian