Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 08:02   #5741
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da Ciokos Guarda i messaggi
mmh...
resto ancora perplesso.
Se il mercato è questione di offerta che incontra la domanda, e se c'è ancora domanda di monitor crt (per tutta una serie di motivi), perchè io consumatore medio devo sentirmi ridere in faccia dai negozianti (i crt non manco li fanno più) e che anche cercando su internet i modelli in vendita si contano sulle dita delle mani di un monco?

Non ne faccio uso professionale.

Ci gioco, ed i giochi vanno meglio su crt, sia per la scalabilità della risoluzione, sia per l'aggiornamento dell'immagine.

Ci vedo film, e i film si vedono meglio per la resa dei colori e del contrasto con il nero.

Ci faccio grafica amatoriale, e la grafica si fa meglio sui crt.

Ho una scrivania normale, non mi serve un campo di calcio per metterci un crt.
Ok, consumano di più... ma chissenefrega, immagino durino anche di più, quindi economicamente recupero nel tempo.

Nonostante ciò sono costretto a comprare sto cacchio di LCD che, un modello decente comunque costa come o più di un CRT, e senza che abbia la sua resa.

Veramente non capisco...
Ma neanche per sogno. Ci sono LCD di gran lunga superiori ai CRT (chiaro non mi riferisco a quelli "domestici") in tutto e per tutto.

E poi, sinceramente, non c'è paragone in quanto ad affatticamento per la vista, i CRT ti distruggono lentamente la retina, gli LCD no.

E poi, che non è poco, c'è il consumo, nettamente inferiore per gli LCD e anche lo spazio che occupano sulle scrivanie....

Non tornerei mai agli LCD per NESSUNA ragione al mondo.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 08:16   #5742
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@SAT64....se vai in edicla e prendi Computer Bild (€. 1.90) c'è la prova dettagliata del tuo monitor. Ho letto (scroc... ) in fretta e nelle conclusioni viene dato un giudizio positivo ma viene sconsigliato per fare grafica di livello. Come ti avevo peraltro scritto già.
Grazie per l'informazione, spero non abbiano esaurito tutte le copie. Quando cerco qualche cosa faccio una fatica a trovarla.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 08:45   #5743
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi

Old 27-11-2008, 08:56   #5744
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
e finalmente qualcuno ha risposto al mio quesito

ps: mi pare di ricordare già in qualche vecchio SO Mac che c'era nelle impostazioni schermo la dicitura "miliardi di colori"..qualcuno conferma?
E' lo stesso motivo per cui quando si fanno le scansioni dei negativi conviene farle RGB 16 bit, per poi ridurle ad 8 bit in Photoshop per lavorarle.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:44   #5745
Ciokos
Member

L'Avatar di Ciokos

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ma neanche per sogno. Ci sono LCD di gran lunga superiori ai CRT (chiaro non mi riferisco a quelli "domestici") in tutto e per tutto.
Scusa la schiettezza,
ma non hai colto il senso del mio intervento.

Tu non ti riferisci agli LCD domestici, quando quelli domestici sono la fetta di mercato di gran lunga dominante. Scusa se è poco.

La mia perplessità era sul dominio degli LCD proprio sulla fetta dominante di mercato.
Dominio di cui non ne capisco il senso.
Dominio per cui:
"devo sentirmi ridere in faccia dai negozianti (i crt manco li fanno più) e che anche cercando su internet i modelli in vendita si contano sulle dita delle mani di un monco"

Quote:
E poi, sinceramente, non c'è paragone in quanto ad affatticamento per la vista, i CRT ti distruggono lentamente la retina, gli LCD no.
Un buon monitor CRT non da di questi problemi, e costa quanto un LCD che in termini di resa visiva non tiene minimamente il passo con i rispettivi CRT.

Quote:
E poi, che non è poco, c'è il consumo, nettamente inferiore per gli LCD e anche lo spazio che occupano sulle scrivanie....
Ma quanto dura un LCD?
C'è gente che ha paura pure di toccarli per non far saltare i pixel.

Quote:
Lo vedi che ho ragione io?
Ciokos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:01   #5746
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da Ciokos Guarda i messaggi
Scusa la schiettezza,
ma non hai colto il senso del mio intervento.

Tu non ti riferisci agli LCD domestici, quando quelli domestici sono la fetta di mercato di gran lunga dominante. Scusa se è poco.
Ma anche quelli domestici, ormai, sono superiori ai CRT.

Quote:
La mia perplessità era sul dominio degli LCD proprio sulla fetta dominante di mercato.
Dominio di cui non ne capisco il senso.
Dominio per cui:
"devo sentirmi ridere in faccia dai negozianti (i crt manco li fanno più) e che anche cercando su internet i modelli in vendita si contano sulle dita delle mani di un monco"
E quale sarebbe il punto? La tecnologia CRT è obsoleta, stop.

Quote:
Un buon monitor CRT non da di questi problemi, e costa quanto un LCD che in termini di resa visiva non tiene minimamente il passo con i rispettivi CRT.
Lo dici tu. Tutti i CRT hanno la loro "buona" dosa di radiazioni emesse dal tubo catodico.

Quote:
Ma quanto dura un LCD?
C'è gente che ha paura pure di toccarli per non far saltare i pixel.
Altra paura completamente infondata. Ho un LCD Acer 17 da ben 6 (SEI) anni ed è perfetto come il primo giorno; ma oltre questo, i miei occhi, se potessero parlare, mi ringrazierebbero dalla mattina alla sera.

Quote:
Lo vedi che ho ragione io?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Old 27-11-2008, 15:22   #5747
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Quote:
Ma anche quelli domestici, ormai, sono superiori ai CRT.

E quale sarebbe il punto? La tecnologia CRT è obsoleta, stop.

Lo dici tu. Tutti i CRT hanno la loro "buona" dosa di radiazioni emesse dal tubo catodico.

Altra paura completamente infondata. Ho un LCD Acer 17 da ben 6 (SEI) anni ed è perfetto come il primo giorno; ma oltre questo, i miei occhi, se potessero parlare, mi ringrazierebbero dalla mattina alla sera.

stai dicendo una barca di baggianate, almeno quando fai certe affermazioni prenditi la briga di documentarle.....l'unica cosa su cui puoi aver ragione è che possono essere obsoleti e ingrombanti, e non per questo vul dire che siano peggiori, per il resto non ne hai azzecata una.....1)gli lcd casalinghi come gli chiami te, ti accecano e ti spaccano gli occhi, per via della loro luminosita, per il motivo che gli lcd non riescono ad avere una resa cromatica all'altezza del tubo catodico come fedeltà colore e rapresentazione REALE a schermo!!
2)Le radiazione che dici te sono emesse solo nella parte posteriore e tutti i crt quelli di ultima generazione hanno un sistema per ovviare ha questo problema.
3)Due si rompe prima per il semplice motivo che i pixel sono protetti da un semplice membrana in materiale plastico invece che di vetro, vediamo un pochino quale si rompe prima.....
4) Gli occhi si spaccano eccome ahi mai sentito parlare di refresh.......nel caso informati, e visto che ci stai anche su resa cromatica, fedeltà colori, imputlag, frequenze di aggiornamento, angoli di visuale....etc etc...

Lo dico a tutti ed a anche riferito a me stesso prima di parlare informarsi......
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 16:06   #5748
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Sul fatto che i CRT "non facciano male" come gli LCD avrei qualche dubbio. Non sara` una prova scientifica, ma fatto sta che davanti ad un CRT, alla lunga i miei occhi si affaticano molto, mentre con gli LCD non ho mai avuto problemi.
E poi la luminosita` sugli LCD e` regolabile io l'ho impostata piuttosto bassa e la visione e` davvero riposante...

Secondo me questo, oltre alle ridotte dimensioni (e ridotto peso), con conseguente possibilita` di avere facilmente grandi diagonali, e` il grande vantaggio degli LCD. Sul versante prestazioni quoto chi dice che i CRT sono ancora molto avanti, perlomeno quando si parla di fasce di prezzo "umane" (=TN).

Ultima modifica di tulifaiv : 27-11-2008 alle 16:08.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 16:40   #5749
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
stai dicendo una barca di baggianate, almeno quando fai certe affermazioni prenditi la briga di documentarle.....l'unica cosa su cui puoi aver ragione è che possono essere obsoleti e ingrombanti, e non per questo vul dire che siano peggiori, per il resto non ne hai azzecata una.....1)gli lcd casalinghi come gli chiami te, ti accecano e ti spaccano gli occhi, per via della loro luminosita, per il motivo che gli lcd non riescono ad avere una resa cromatica all'altezza del tubo catodico come fedeltà colore e rapresentazione REALE a schermo!!
2)Le radiazione che dici te sono emesse solo nella parte posteriore e tutti i crt quelli di ultima generazione hanno un sistema per ovviare ha questo problema.
Ma non dire cazzate tu! Lo sanno anche i sassi quanto siano "letali" i CRT (Tutti) agli occhi, solo a pochi nostalgici come te sento dire il contrario.

Quote:
3)Due si rompe prima per il semplice motivo che i pixel sono protetti da un semplice membrana in materiale plastico invece che di vetro, vediamo un pochino quale si rompe prima.....
Ma si rompe cosa?? Il mio ha 6 anni ed è perfetto come il primo giorno... i monitor non si prendono a cazzoti sai?

Quote:
4) Gli occhi si spaccano eccome ahi mai sentito parlare di refresh.......nel caso informati, e visto che ci stai anche su resa cromatica, fedeltà colori, imputlag, frequenze di aggiornamento, angoli di visuale....etc etc...

Lo dico a tutti ed a anche riferito a me stesso prima di parlare informarsi.....
Te l'ho gia detto, non dire cazzate immani. Ma non insisto oltre è dura per i "nostalgici" ammettere che quel reperto tecnologico da museo è morto e sepolto.
Old 27-11-2008, 16:58   #5750
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Sul fatto che i CRT "non facciano male" come gli LCD avrei qualche dubbio. Non sara` una prova scientifica, ma fatto sta che davanti ad un CRT, alla lunga i miei occhi si affaticano molto, mentre con gli LCD non ho mai avuto problemi.
E poi la luminosita` sugli LCD e` regolabile io l'ho impostata piuttosto bassa e la visione e` davvero riposante...

Secondo me questo, oltre alle ridotte dimensioni (e ridotto peso), con conseguente possibilita` di avere facilmente grandi diagonali, e` il grande vantaggio degli LCD. Sul versante prestazioni quoto chi dice che i CRT sono ancora molto avanti, perlomeno quando si parla di fasce di prezzo "umane" (=TN).
beh io ho - ormai da un bel pò - un philips 107s (CRT) a casa dei miei e con quello non ho alcun problema di affaticamento (anche dopo ore di lavoro e ad una distanza molto ravvicinata). alla risoluzione di 1024x768 ed 85 hertz di aggiornamento.
con un philips 107e invece (monitor che all'epoca costava una ventina di euro in meno rispetto al fratello s) stessa risoluzione e stessa frequenza mi distruggo gli occhi in un paio d'ore (e devo settare cmq la luminosità a zero).
gli ho affiancato un 22" lcd (con un dot pitch elevato di 0.282) ma il problema affaticamento persiste.
con gli altri lcd da ufficio che ho avuto e che sono dei 17" (samsung 710n hp vs17e) devo necessariamente impostare una risoluzione inferiore (1152x864) rispetto a quella standard per evitare di friggermi gli occhi in una mezz'ora. probabilmente a causa del dot pitch parecchio alto. inogni caso con tutti gli lcd che ho provato la luminosità deve stare a zero (lavoro molto con documenti office).
senza parlare di angoli di visuale disastrosi, colori poco fedeli, aloni luminosi (blacklighting), direi che la tecnologia lcd ha ben pochi vantaggi rispetto a quella crt (essenzialmente minore ingombri e peso e , finalmente, schermi molto grandi - e molto più scarsi rispetto a quelli di diagonale minore, almeno per i tn - a prezzi accessibili).
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 17:00   #5751
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi

Lo dico a tutti ed a anche riferito a me stesso prima di parlare informarsi......
Titanium555, cerca di usare termini più consoni al regolamento evitando quelli che possono causare flame. Oltretutto, proprio tu e non il tuo interlocutore, hai scritto le inesattezze più evidenti, perchè:

1° - Gli lcd casalinghi non spaccano nulla se tieni i parametri di visualizzazione piuttosto bassi. Che poi (parliamo di ecomomici Tn possibilmente con dvi o dvi-d) possano avere un angolo visivo appena discreto è una cosa diversa, poco influente se l'uso è monoutente.
2° In generale i crt emettono radiazioni (emissioni elettromagnetiche)...certo dovrebbero essere ingabbiate internamente ma, il miope che guarda da 20 cm, siamo certi che alla lunga non abbia qualche problemino?
3° Per la durata, allo stato attuale è acclarato che gli lcd durano di più dei crt:
http://www.megalab.it/2660/
4° Il parametro più importante per avere una visualizzazione riposante per gli occhi, è la nitidezza, ed è strasicuro che questa negli lcd è (per tecnica costruttiva) mediamente superiore ai crt. Qualche anno fa avevo un Nec da 19" crt di prima fascia ed un Samsung lcd. Bene, se stavo anche solo 3 ore sul crt, gli occhi si arrossavano, quando passavo all'lcd, gli occhi...ringraziavano. Ma non c'è manco bisogno di fare esempi, la cosa è risaputa.
A prescindere quindi dal termine poco carino (da non ripetere tassativamente) che hai usato, mi sembra che tu per primo debba pensare od informarti un poco di più prima di fare certe affermazioni, non trovi?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 27-11-2008 alle 17:06.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 17:11   #5752
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
beh io ho - ormai da un bel pò - un philips 107s (CRT) a casa dei miei e con quello non ho alcun problema di affaticamento (anche dopo ore di lavoro e ad una distanza molto ravvicinata). alla risoluzione di 1024x768 ed 85 hertz di aggiornamento.
con un philips 107e invece (monitor che all'epoca costava una ventina di euro in meno rispetto al fratello s) stessa risoluzione e stessa frequenza mi distruggo gli occhi in un paio d'ore (e devo settare cmq la luminosità a zero).
gli ho affiancato un 22" lcd (con un dot pitch elevato di 0.282) ma il problema affaticamento persiste.
con gli altri lcd da ufficio che ho avuto e che sono dei 17" (samsung 710n hp vs17e) devo necessariamente impostare una risoluzione inferiore (1152x864) rispetto a quella standard per evitare di friggermi gli occhi in una mezz'ora. probabilmente a causa del dot pitch parecchio alto. inogni caso con tutti gli lcd che ho provato la luminosità deve stare a zero (lavoro molto con documenti office).
senza parlare di angoli di visuale disastrosi, colori poco fedeli, aloni luminosi (blacklighting), direi che la tecnologia lcd ha ben pochi vantaggi rispetto a quella crt (essenzialmente minore ingombri e peso e , finalmente, schermi molto grandi - e molto più scarsi rispetto a quelli di diagonale minore, almeno per i tn - a prezzi accessibili).
Quote:
Titanium555, cerca di usare termini più consoni al regolamento evitando quelli che possono causare flame. Oltretutto, proprio tu e non il tuo interlocutore, hai scritto le inesattezze più evidenti, perchè:

1° - Gli lcd casalinghi non spaccano nulla se tieni i parametri di visualizzazione piuttosto bassi. Che poi (parliamo di ecomomici Tn possibilmente con dvi o dvi-d) possano avere un angolo visivo appena discreto è una cosa diversa, poco influente se l'uso è monoutente.
2° In generale i crt emettono radiazioni (emissioni elettromagnetiche)...certo dovrebbero essere ingabbiate internamente ma, il miope che guarda da 20 cm, siamo certi che alla lunga non abbia qualche problemino?
3° Per la durata, allo stato attuale è acclarato che gli lcd durano di più dei crt:
http://www.megalab.it/2660/
4° Il parametro più importante per avere una visualizzazione riposante per gli occhi, è la nitidezza, ed è strasicuro che questa negli lcd è (per tecnica costruttiva) mediamente superiore ai crt. Qualche anno fa avevo un Nec da 19" crt di prima fascia ed un Samsung lcd. Bene, se stavo anche solo 3 ore sul crt, gli occhi si arrossavano, quando passavo all'lcd, gli occhi...ringraziavano. Ma non c'è manco bisogno di fare esempi, la cosa è risaputa.
A prescindere quindi dal termine poco carino (da non ripetere tassativamente) che hai usato, mi sembra che tu per primo debba pensare od informarti un poco di più prima di fare certe affermazioni, non trovi?

tu dici: "il parametro più importante per avere una visualizzazione riposante per gli occhi, è la nitidezza, ed è strasicuro che questa negli lcd è (per tecnica costruttiva) mediamente superiore ai crt".
io dico: "con gli altri lcd da ufficio che ho avuto e che sono dei 17" (samsung 710n hp vs17e) devo necessariamente impostare una risoluzione inferiore (1152x864) rispetto a quella standard per evitare di friggermi gli occhi in una mezz'ora. probabilmente a causa del dot pitch parecchio alto".
il 17 per me è troppo nitido (e non è solo un problema mio, molti altri utenti lo hanno riportato), se vogliamo i pixel sono troppo piccoli, e su di me questa caratteristica ha l'effetto di farmi arrossare e lacrimare gli occhi pesantemente anche dopo poche ore di utilizzo anche se in diversi giorni.
siamo completamente in antitesi. dunque mi sa che la valutazione è molto soggettiva e molto variabile da modello a modello.
Old 27-11-2008, 17:27   #5753
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
tu dici: "il parametro più importante per avere una visualizzazione riposante per gli occhi, è la nitidezza, ed è strasicuro che questa negli lcd è (per tecnica costruttiva) mediamente superiore ai crt".
io dico: "con gli altri lcd da ufficio che ho avuto e che sono dei 17" (samsung 710n hp vs17e) devo necessariamente impostare una risoluzione inferiore (1152x864) rispetto a quella standard per evitare di friggermi gli occhi in una mezz'ora. probabilmente a causa del dot pitch parecchio alto".
il 17 per me è troppo nitido (e non è solo un problema mio, molti altri utenti lo hanno riportato), se vogliamo i pixel sono troppo piccoli, e su di me questa caratteristica ha l'effetto di farmi arrossare e lacrimare gli occhi pesantemente anche dopo poche ore di utilizzo anche se in diversi giorni.
siamo completamente in antitesi. dunque mi sa che la valutazione è molto soggettiva e molto variabile da modello a modello.
Guarda, la nitidezza è il parametro più importante di sicuro per non affaticare la vista. Il pixel pitch un poco più grande da qualcosa in più certo, essendo i caratteri un poco più grandi....quante volte ho scritto che un 19" vs un 17" ha un maggior confort visivo? Ma lo stesso discorso vale anche per un crt; usare un 19" (crt) a 1024 o a 1280 (si usavano spesso entrambe) era ben diverso per la vista. Curiosa poi la tua affermazione sul fastidio dell'lcd perchè "troppo nitido"; sinceramente questa non l'avevo mai letta da nessuna parte (mettimi un link magari)
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 27-11-2008, 17:34   #5754
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Guarda, la nitidezza è il parametro più importante di sicuro per non affaticare la vista. Il pixel pitch un poco più grande da qualcosa in più certo, essendo i caratteri un poco più grandi....quante volte ho scritto che un 19" vs un 17" ha un maggior confort visivo? Ma lo stesso discorso vale anche per un crt; usare un 19" (crt) a 1024 o a 1280 (si usavano spesso entrambe) era ben diverso per la vista. Curiosa poi la tua affermazione sul fastidio dell'lcd perchè "troppo nitido"; sinceramente questa non l'avevo mai letta da nessuna parte (mettimi un link magari)
beh è ovvio che con un dot pitch più piccolo il 17" sia più nitido (proprio perchè le immagini sono composte da pixel di minori dimensioni) del 19" ed il 20" del 22". mi pare un discorso che fila.
per il crt credo sia più complicato visto che al salire della risoluzione spesso scende la frequenza di aggiornamento (che è mortale per gli occhi).
Old 27-11-2008, 19:55   #5755
gifo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gifo Guarda i messaggi
up?
si aggiunge alla lista uno schermo in promozione a mediaworld...si sono fissato ma ho sti 50euro di sconto...

ASUS VW221D 139euro in promozione...meno i 50 in caso
Wide Screen
Panel Size: 21.6“ True Resolution: WSXGA+ 1680x1050
Pixel Pitch: 0.277mm
Brightness(Max): 300 Contrast Ratio (Max.): cd/㎡
5000 :1 (ASCR)
Display Color: 16.7M
Response Time: 5 ms 170°(H)/160°(V)
Viewing Angle (CR≧10):

Caratteristiche Video
SPLENDID Video Intelligence Technology
SPLENDID Video Preset Modes (5 modes)
Skin-Tone Selection (3 mode)
Color Temperature Selection(5 modes)

Tasti Rapidi
SPLENDID Video Preset Mode Selection
Auto. Adjustment
Brightness Adjustment

Input / Output
PC Input: D-Sub

Frequenza Segnale
Analog Signal Frequency: 30~82KHz(H) / 56~76Hz(V)

Consumo Energetico
Power Consumption < Power Saving Mode < 55 W
2 W

Design
Chassis Colors: Black
Tilt: +20°~ -5°
VESA Wall Mounting: 100x100

Sicurezza
Kensington lock

Dimensioni (LxAxP mm)
Phys.Dimension(WxHxD): 513x405x210mm
Box Dimension(WxHxD): 590x454x140mm

Peso
Net Weight (Esti.): 5.1 Gross Weight (Esti.): kg
7.1 kg

Accessori
VGA cable
Power cord
Quick start guide
warranty card

Approvazione Legislativa
Energy Star®, CB, CE, FCC, CCC, CSA, VCCI, PSB, BSMI, Gost-R, RoHS, C-Tick, WEEE, WHQL
grazie!

sapete...un piccolo appunto...seguo sto forum da un po...e ho notato una sorta di cambiamento, ormai è solo una gara a chi ne sa di più...ma quelli che sanno poco o niente come me non vengono neanche calcolati...ne rimarra soltanto uno?
gifo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 21:47   #5756
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
grazie!

sapete...un piccolo appunto...seguo sto forum da un po...e ho notato una sorta di cambiamento, ormai è solo una gara a chi ne sa di più...ma quelli che sanno poco o niente come me non vengono neanche calcolati...ne rimarra soltanto uno?
noto un pò di sarcasmo e un pò di arroganza anche da parte tua però.

il monitor che hai postato è un pò più piccolo degli altri 3. in ogni caso su monitor di questo tipo i criteri per scegliere sono poco validi. hanno caratteristiche dichiarate molto simili, costano quasi tutti allo stesso modo. Probabilmente hanno anche i pannelli in comune. Io prenderei quello che costa meno a parità di pollici, oppure qualcun che ti dia un pò più di "confidenza".
In ogni caso per il Fujitsu verifica sul sito se i dati che hai riportato sono giusti ch c'è una evidente incongruenza tra risoluzione e dot pitch (o l'uno o l'altro dato sono sbagliati senza alcun dubbio).

Ultima modifica di Jackari : 27-11-2008 alle 22:28.
Old 27-11-2008, 22:16   #5757
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
per caso qualcuno conosce un 24" con uscita 5.1 analogica (3minijack)?
ovviamente per avere questa possibilità deve necessariamente avere entrata hdmi
Old 28-11-2008, 01:16   #5758
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
grazie!

Non si può rispondere a tutti. E per la gara che dici, magari ce ne fossero ancora di più di quelli che conoscono la materia. Andrebbero in 2.a pagina e poi...perse, meno "zero risposte". Prova in tal senso a guardare le altre sezioni e noterai che le risposte inevase ci sono in tutte. E' inevitabile.
Old 28-11-2008, 02:17   #5759
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
ma da quando in quà gli occhi si affaticano per la nitidezza....ma hai letto qualche cosa? ti sei informato? bohhh per dire certe cose ce ne vuole....e mai sentito parlare di hz....refresh rate....forse è quello che fà male agli occhi, sfarfallio....ti sparo un pò di termini quando ti informi poi mi rispondi, se poi tu mi consideri anche i monitor a fosfori è un'altro discorso....oppure i primi monitor a colori a 4bit......

Cmq moderare quale termini, ti sembra che abbia insultato qualcuno....se sei nervoso fatti una camomilla...o qualcos'altro......
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 09:54   #5760
gifo
Senior Member

Quote:
noto un pò di sarcasmo e un pò di arroganza anche da parte tua però.

il monitor che hai postato è un pò più piccolo degli altri 3. in ogni caso su monitor di questo tipo i criteri per scegliere sono poco validi. hanno caratteristiche dichiarate molto simili, costano quasi tutti allo stesso modo. Probabilmente hanno anche i pannelli in comune. Io prenderei quello che costa meno a parità di pollici, oppure qualcun che ti dia un pò più di "confidenza".
In ogni caso per il Fujitsu verifica sul sito se i dati che hai riportato sono giusti ch c'è una evidente incongruenza tra risoluzione e dot pitch (o l'uno o l'altro dato sono sbagliati senza alcun dubbio).
giusto un minimo...sinceramnte io sono qui anche per imparare, non solo per farmi torvare la pappa pronta...i diplay che ho postato sono display di fascia bassa, o bassisima e quindi probabilmentr la scelta è indifferenete come dici tu, ma magari dall'alto della vostra conoscienza avreste potuto dirmi qualcosa in più...ad ogni modo grazie per la risposta, ho cercato sul sito di fujitsu e il display sembra non esistere...

Up!
ho trovato il datasheet dell'amilo

Visible screen diagonal 22 inch (54.6 cm)
Resolutions
Pixels 1920 x 1080
Pixels expanded 1280 x 768
Picture size 476.6 x 268.1mm
Colors 16.7 million
Pixel Pitch 0.248 mm
Frequencies
Horizontal 24 - 83 kHz
Vertical 56 - 75 Hz
Brightness (typical) 300 cd/m²
Advanced Contrast Ratio 10,000:1
Viewing angle at CR > 5:1
Horizontal 170°
Vertical 170°
Response time (typical) 5 ms

Ultima modifica di gifo : 28-11-2008 alle 10:11.
gifo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian