|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Quote:
E poi, sinceramente, non c'è paragone in quanto ad affatticamento per la vista, i CRT ti distruggono lentamente la retina, gli LCD no. E poi, che non è poco, c'è il consumo, nettamente inferiore per gli LCD e anche lo spazio che occupano sulle scrivanie.... Non tornerei mai agli LCD per NESSUNA ragione al mondo.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
|
#5742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Quote:
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
|
|
|
|
|
|
#5743 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
|
#5744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
E' lo stesso motivo per cui quando si fanno le scansioni dei negativi conviene farle RGB 16 bit, per poi ridurle ad 8 bit in Photoshop per lavorarle.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
|
|
|
|
|
#5745 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
ma non hai colto il senso del mio intervento. Tu non ti riferisci agli LCD domestici, quando quelli domestici sono la fetta di mercato di gran lunga dominante. Scusa se è poco. La mia perplessità era sul dominio degli LCD proprio sulla fetta dominante di mercato. Dominio di cui non ne capisco il senso. Dominio per cui: "devo sentirmi ridere in faccia dai negozianti (i crt manco li fanno più) e che anche cercando su internet i modelli in vendita si contano sulle dita delle mani di un monco" Quote:
Quote:
C'è gente che ha paura pure di toccarli per non far saltare i pixel. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5746 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|||||
|
|
|
|
|
#5747 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
Quote:
2)Le radiazione che dici te sono emesse solo nella parte posteriore e tutti i crt quelli di ultima generazione hanno un sistema per ovviare ha questo problema. 3)Due si rompe prima per il semplice motivo che i pixel sono protetti da un semplice membrana in materiale plastico invece che di vetro, vediamo un pochino quale si rompe prima..... 4) Gli occhi si spaccano eccome ahi mai sentito parlare di refresh.......nel caso informati, e visto che ci stai anche su resa cromatica, fedeltà colori, imputlag, frequenze di aggiornamento, angoli di visuale....etc etc... Lo dico a tutti ed a anche riferito a me stesso prima di parlare informarsi...... |
|
|
|
|
|
|
#5748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Sul fatto che i CRT "non facciano male" come gli LCD avrei qualche dubbio. Non sara` una prova scientifica, ma fatto sta che davanti ad un CRT, alla lunga i miei occhi si affaticano molto, mentre con gli LCD non ho mai avuto problemi.
E poi la luminosita` sugli LCD e` regolabile Secondo me questo, oltre alle ridotte dimensioni (e ridotto peso), con conseguente possibilita` di avere facilmente grandi diagonali, e` il grande vantaggio degli LCD. Sul versante prestazioni quoto chi dice che i CRT sono ancora molto avanti, perlomeno quando si parla di fasce di prezzo "umane" (=TN). Ultima modifica di tulifaiv : 27-11-2008 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
#5749 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#5750 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
con un philips 107e invece (monitor che all'epoca costava una ventina di euro in meno rispetto al fratello s) stessa risoluzione e stessa frequenza mi distruggo gli occhi in un paio d'ore (e devo settare cmq la luminosità a zero). gli ho affiancato un 22" lcd (con un dot pitch elevato di 0.282) ma il problema affaticamento persiste. con gli altri lcd da ufficio che ho avuto e che sono dei 17" (samsung 710n hp vs17e) devo necessariamente impostare una risoluzione inferiore (1152x864) rispetto a quella standard per evitare di friggermi gli occhi in una mezz'ora. probabilmente a causa del dot pitch parecchio alto. inogni caso con tutti gli lcd che ho provato la luminosità deve stare a zero (lavoro molto con documenti office). senza parlare di angoli di visuale disastrosi, colori poco fedeli, aloni luminosi (blacklighting), direi che la tecnologia lcd ha ben pochi vantaggi rispetto a quella crt (essenzialmente minore ingombri e peso e , finalmente, schermi molto grandi - e molto più scarsi rispetto a quelli di diagonale minore, almeno per i tn - a prezzi accessibili). |
|
|
|
|
|
|
#5751 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
1° - Gli lcd casalinghi non spaccano nulla se tieni i parametri di visualizzazione piuttosto bassi. Che poi (parliamo di ecomomici Tn possibilmente con dvi o dvi-d) possano avere un angolo visivo appena discreto è una cosa diversa, poco influente se l'uso è monoutente. 2° In generale i crt emettono radiazioni (emissioni elettromagnetiche)...certo dovrebbero essere ingabbiate internamente ma, il miope che guarda da 20 cm, siamo certi che alla lunga non abbia qualche problemino? 3° Per la durata, allo stato attuale è acclarato che gli lcd durano di più dei crt: http://www.megalab.it/2660/ 4° Il parametro più importante per avere una visualizzazione riposante per gli occhi, è la nitidezza, ed è strasicuro che questa negli lcd è (per tecnica costruttiva) mediamente superiore ai crt. Qualche anno fa avevo un Nec da 19" crt di prima fascia ed un Samsung lcd. Bene, se stavo anche solo 3 ore sul crt, gli occhi si arrossavano, quando passavo all'lcd, gli occhi...ringraziavano. Ma non c'è manco bisogno di fare esempi, la cosa è risaputa. A prescindere quindi dal termine poco carino (da non ripetere tassativamente) che hai usato, mi sembra che tu per primo debba pensare od informarti un poco di più prima di fare certe affermazioni, non trovi?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 27-11-2008 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#5752 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
tu dici: "il parametro più importante per avere una visualizzazione riposante per gli occhi, è la nitidezza, ed è strasicuro che questa negli lcd è (per tecnica costruttiva) mediamente superiore ai crt". io dico: "con gli altri lcd da ufficio che ho avuto e che sono dei 17" (samsung 710n hp vs17e) devo necessariamente impostare una risoluzione inferiore (1152x864) rispetto a quella standard per evitare di friggermi gli occhi in una mezz'ora. probabilmente a causa del dot pitch parecchio alto". il 17 per me è troppo nitido (e non è solo un problema mio, molti altri utenti lo hanno riportato), se vogliamo i pixel sono troppo piccoli, e su di me questa caratteristica ha l'effetto di farmi arrossare e lacrimare gli occhi pesantemente anche dopo poche ore di utilizzo anche se in diversi giorni. siamo completamente in antitesi. dunque mi sa che la valutazione è molto soggettiva e molto variabile da modello a modello. |
||
|
|
|
|
|
#5753 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
|
#5754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il crt credo sia più complicato visto che al salire della risoluzione spesso scende la frequenza di aggiornamento (che è mortale per gli occhi). |
|
|
|
|
|
|
#5755 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sapete...un piccolo appunto...seguo sto forum da un po...e ho notato una sorta di cambiamento, ormai è solo una gara a chi ne sa di più...ma quelli che sanno poco o niente come me non vengono neanche calcolati...ne rimarra soltanto uno? |
|
|
|
|
|
|
#5756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il monitor che hai postato è un pò più piccolo degli altri 3. in ogni caso su monitor di questo tipo i criteri per scegliere sono poco validi. hanno caratteristiche dichiarate molto simili, costano quasi tutti allo stesso modo. Probabilmente hanno anche i pannelli in comune. Io prenderei quello che costa meno a parità di pollici, oppure qualcun che ti dia un pò più di "confidenza". In ogni caso per il Fujitsu verifica sul sito se i dati che hai riportato sono giusti ch c'è una evidente incongruenza tra risoluzione e dot pitch (o l'uno o l'altro dato sono sbagliati senza alcun dubbio). Ultima modifica di Jackari : 27-11-2008 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
|
#5757 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
per caso qualcuno conosce un 24" con uscita 5.1 analogica (3minijack)?
ovviamente per avere questa possibilità deve necessariamente avere entrata hdmi
|
|
|
#5758 |
|
Moderatore
|
Non si può rispondere a tutti. E per la gara che dici, magari ce ne fossero ancora di più di quelli che conoscono la materia. Andrebbero in 2.a pagina e poi...perse, meno "zero risposte". Prova in tal senso a guardare le altre sezioni e noterai che le risposte inevase ci sono in tutte. E' inevitabile.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#5759 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
ma da quando in quà gli occhi si affaticano per la nitidezza....ma hai letto qualche cosa? ti sei informato? bohhh per dire certe cose ce ne vuole....e mai sentito parlare di hz....refresh rate....forse è quello che fà male agli occhi, sfarfallio....ti sparo un pò di termini quando ti informi poi mi rispondi, se poi tu mi consideri anche i monitor a fosfori è un'altro discorso....oppure i primi monitor a colori a 4bit......
Cmq moderare quale termini, ti sembra che abbia insultato qualcuno....se sei nervoso fatti una camomilla...o qualcos'altro...... |
|
|
|
|
|
#5760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Up! ho trovato il datasheet dell'amilo Visible screen diagonal 22 inch (54.6 cm) Resolutions Pixels 1920 x 1080 Pixels expanded 1280 x 768 Picture size 476.6 x 268.1mm Colors 16.7 million Pixel Pitch 0.248 mm Frequencies Horizontal 24 - 83 kHz Vertical 56 - 75 Hz Brightness (typical) 300 cd/m² Advanced Contrast Ratio 10,000:1 Viewing angle at CR > 5:1 Horizontal 170° Vertical 170° Response time (typical) 5 ms Ultima modifica di gifo : 28-11-2008 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.