Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 23:38   #21
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
questo era sottointeso
mi consenta

Old 25-11-2008, 00:08   #22
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
ad un mio amico succedeva con alien vs predator 2
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 00:21   #23
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
a me succede con tutti i giochi Electronic Arts. Non so perchè
Old 25-11-2008, 00:28   #24
DZA
Senior Member

L'Avatar di DZA

Iscritto dal: May 2008
Città: Pisa/Milano
a me succede con Mirror's Edge...per fortuna che dopo averlo provato per un pò mi sono reso conto che l'acquisto non era proprio necessario

...che acido comunque, roba brutta...
DZA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:04   #25
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Su pc con il vecchio Toca mi capitava sempre quando giocavo in split screen.

Nausea, giramenti di testa e vertigini, per me quel gioco è off limits
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:38   #26
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:51   #27
Bozen
Senior Member

L'Avatar di Bozen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ancona
Ringraziando il cielo non ho mai sofferto di questo problema.
Ne soffre invece mio zio, dove in qualsiasi fps, dopo 10 minuti di gioco, gli si presentano sintomi come giramenti di testa e voltastomaco :S
Old 25-11-2008, 11:04   #28
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
e' un peccato...ti perdi alcuni giochi molto belli tipo FIFA ,BF Bad company,Dead Space....

Per quanto riguarda il disturbo vero e proprio a me e' capitato solo con F.E.A.R....assurdo aspettai che uscisse sulla 360 per giocarlo(dato che il mio vetusto pc non ce la faceva)e poi lo dovetti abbandonare dopo poche partite perche' mi faceva stare male
AK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 11:20   #29
JackNapier
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
io soffro con tutti gli fps. Resistetti con Half Life 2 perché mi piaceva troppo e volevo finirlo. Jedi knight 2 lo giocai in terza persona e andò tutto liscio.
Pensavo mi fosse passata col tempo, ma l'ultima brutta esperienza l'ho avuta con la demo di The Darkness... madò, come son stato male quella sera.
JackNapier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 11:23   #30
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Ciao a tuttio ho preso da poco far cry2 e ho notato come tutto sia in prima persona e non ci sia possibilità come speravo della terza , ora io con crysis 2 non ho avuto problemi ma con sto gioco non riesco a giocare oltre dieci minuti che sono colto da nausea , nel senso letterale , mi sento male e devo spegnere il gioco e apsettare che mi passi , specialmente quando entro in un veicolo , ma caita anche a voi o sono speciale_? Come posso fare per risolvere il problema_?
Conosco una persona che ha il tuo stesso problema, non riesce proprio a giocare con FPS :sad:

Purtroppo una spiegazione da darti per questo fenomeno non la so... purtroppo sui miei libri non si fa accenno a problemi con i videogiochi

P.S. la cosa mi incuriosisce però, chiederò maggiori delucidazioni per capire se è un problema di orecchio interno od "incoordinazione" tra quello che si vede e le accelerazioni percepite dal sistema labirintico, oppure se è magari un difetto di integrazione dei segnali a livello corticale

Ultima modifica di aldarev : 25-11-2008 alle 11:27.
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 11:37   #31
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Il problema dovrebbe nascere dalla mancata coordinazione cervello-movimento percepito, infatti è accentuato quando non sei tu a comandare il personaggio. E' lo stesso principio del mal d'auto: chi guida non ha il problema, il passeggero che sente nausea in genere è aiutato se si siede al lato del guidatore e segue le traiettorie con lo sguardo, come se guidasse lui.

A me finora è capitato solo col vecchio "Star Wars: Shadows of the Empire" e un pochino con Descent 3, quest'ultimo perché la sensibilità dei comandi è impostata male e c'è un leggero ritardo.

La stanchezza spesso accentua il problema, perché non siamo mentalmente così reattivi per "seguire" i rapidi movimenti del personaggio a video.

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Linux Mint Debian Edition e Windows 10 Home (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii, Nintendo 2DS, Sony PS4
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 11:51   #32
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da AK47 Guarda i messaggi
e' un peccato...ti perdi alcuni giochi molto belli tipo FIFA ,BF Bad company,Dead Space....
me ne farò una ragione

scherzi a parte, Bad Company non mi è piaciuto Dead Space devo ancora provarlo.
Old 25-11-2008, 11:58   #33
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Forse potrebbe aiutare il giocare con uno schermo più piccolo e modificare il controllo di sensibilità dai comandi / velocità di spostamento della telecamera . Non saprei .

Io fortunatamente non ho questo problema , ed è curioso , dato che soffro il mal di mare e d'auto (sebbene crescendo mia sia passato quasi del tutto )
Old 25-11-2008, 12:01   #34
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Forse potrebbe aiutare il giocare con uno schermo più piccolo e modificare il controllo di sensibilità dai comandi / velocità di spostamento della telecamera . Non saprei .

Io fortunatamente non ho questo problema , ed è curioso , dato che soffro il mal di mare e d'auto (sebbene crescendo mia sia passato quasi del tutto )
Mah, non credo che le cose siano connesse.
Mai sofferto di mal d'auto, mai sofferto di mal di mare, soffro di epilessia da anni, eppure fino a Hl2 non avevo "mai" avuto problemi di questo tipo con nessun videogioco. Secondo me sono cose completamente slegate a tutte queste cose. A suo tempo chiesi in giro e se non ricordo male èra un discorso proprio legato al FoV non si scampa.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:03   #35
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Sinceramente non so cosa possa essere.
So di persone a cui capita , ad esempio un mio amico che non riesce a giocare ad i vari Half Life , Prey , ecc.... (che sono , si degli Fps , ma non freneticissimi) quando invece gioca benissimo a UT3 e compagnia bella
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:10   #36
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Mah, non credo che le cose siano connesse.
Mai sofferto di mal d'auto, mai sofferto di mal di mare, soffro di epilessia da anni, eppure fino a Hl2 non avevo "mai" avuto problemi di questo tipo con nessun videogioco. Secondo me sono cose completamente slegate a tutte queste cose. A suo tempo chiesi in giro e se non ricordo male èra un discorso proprio legato al FoV non si scampa.

Endy.
si però l'epilessia è tutt'altro problema rispetto alla nausea nei videogiochi o mal d'auto etc etc.

Credo sia corretto quello che scrive Nemios circa il problema , e infatti guidando non si soffre di mal d'auto .
Old 25-11-2008, 12:11   #37
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Nella sezione PC cè un thread bello lungo di persone che sono state male con Far Cry 1; me compresa. A quanto pare utilizzano una tecnica particolare e poco diffusa che crea disagi ad alcune persone. Su pc per l'1 c'era il modo di diminuirlo. Evidentemente per il 2 hanno utilizzato la stessa tecnica.
Personalmente ciò mi ha impedito di terminare il primo episodio causa appunto nause che si è verificata, per quanto mi riguarda, solo con quel gioco in anni di videogiochi.
Old 25-11-2008, 12:33   #38
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Quote:
Originariamente inviato da Nemios Guarda i messaggi
Il problema dovrebbe nascere dalla mancata coordinazione cervello-movimento percepito, infatti è accentuato quando non sei tu a comandare il personaggio. E' lo stesso principio del mal d'auto: chi guida non ha il problema, il passeggero che sente nausea in genere è aiutato se si siede al lato del guidatore e segue le traiettorie con lo sguardo, come se guidasse lui.

A me finora è capitato solo col vecchio "Star Wars: Shadows of the Empire" e un pochino con Descent 3, quest'ultimo perché la sensibilità dei comandi è impostata male e c'è un leggero ritardo.

La stanchezza spesso accentua il problema, perché non siamo mentalmente così reattivi per "seguire" i rapidi movimenti del personaggio a video.
La chinetosi è un problema dato dal sistema vestibolare al quale concorrono anche le immagini visive, ma prima di tutto il disturbo nasce dall'orecchio interno :sisi:
Nello specifico sono le accelerazioni lineari e dei problemi acquisiti o congeniti a livello del labirinto posteriore :sisi:
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 13:22   #39
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Caspita quanta gente che risente di questi problemi ...è un fenomeno tutt'altro che marginale allora, però vedo che è "ben distribuito" su vari titoli...

Io l'unico caso che posso citare è quello di un mio amico che per poco non mi è svenuto vedendomi giocare a Q3A [Nightmere - DM17].
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 13:31   #40
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
ho avuto lo stesso problema con Mirror's Edge...sono abituato a giocare i giochi in prima persona sul pc su un 19" e giocarne uno su un 46" inizialmente mi ha dato molto fastidio...pian piano mi ci sono abituato ed adesso non ho problemi.

Ti dò alcuni consigli che con me hanno funzionato :

1 - non giocare se sei stanco o hai sonno
2 - stanza ben illuminata, possibilmente da luce solare, apri la persiana, insomma vedi tu
3 - ogni tanto fai una pausa

queste 3 cose mi hanno aiutato a risolvere il problema...certo ogni tanto si ripresenta ma solo se gioco la sera tardi o ho sonno.
Con gli altri giochi tipo Fifa posso giocarci anche se non ho dormito per 2 giorni di fila ma con questo tipo di giochi mi sono dovuto adattare
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP