Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 15:11   #1
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
UPS non regge i blackout

Ciao a tutti, da un paio di giorni mi sono accorto che, quando va via la corrente (il che avviene praticamente almeno un paio di volte al giorno, anche se per pochi attimi), il mio UPS è come se non ci fosse. Cioè non assolve alla sua funzione principale che è quella di far si che il PC non si spenga di botto, come invece avviene, consentendomi di spegnerlo correttamente. Il mio UPS, lo so, è tra i più scadenti, si tratta di un TRUST 750VA. Ora vorrei sapere se potrebbe essere un problema di batterie che sono da cambiare (l'UPS ha circa 22 mesi) e che prove posso fare per accertarmene. Ciao
Danous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:57   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Danous Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da un paio di giorni mi sono accorto che, quando va via la corrente (il che avviene praticamente almeno un paio di volte al giorno, anche se per pochi attimi), il mio UPS è come se non ci fosse. Cioè non assolve alla sua funzione principale che è quella di far si che il PC non si spenga di botto, come invece avviene, consentendomi di spegnerlo correttamente. Il mio UPS, lo so, è tra i più scadenti, si tratta di un TRUST 750VA. Ora vorrei sapere se potrebbe essere un problema di batterie che sono da cambiare (l'UPS ha circa 22 mesi) e che prove posso fare per accertarmene. Ciao
se l'ups non segnala sovraccarico può darsi che si tratti proprio delle batterie,
hai provato a vedere se una lampada da 60 watt viene alimentata?

è probabile che si tratti delle batterie anche se sinceramente hanno durato davvero troppo poco, la vita media è di almeno 4 anni..

comunque se l'ups ha 22 mesi di vita dovresti poterlo cambiare in garanzia, in quanto, per legge, è fissata in 2 anni...

per controllare le batterie ti servono un voltmetro e una lampada che lavori alla stessa tensione delle batterie da testare...
Old 19-11-2008, 13:49   #3
Danous
Senior Member

Ciao, ho smontato la batteria e ho misurato la differenza di potenziale e risulta circa 13,3 V. Poichè non ho lampade da 12V e dato che ci siamo come voltaggio (almeno credo), ci sono altri parametri che si possono misurare prima di dire che la batteria non è il problema? Stanotte ho lasciato l'UPS in carica senza attaccargli nulla. Stamattina appena ho tolto l'alimentazione, si è spento dopo 3 secondi dopo aver emesso un paio di beep alternati.
Old 19-11-2008, 18:53   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La tensione rilevata non è indicativa della reale capacità della batteria.
Cambiala che al 95% è lei.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 19:09   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao, ho smontato la batteria e ho misurato la differenza di potenziale e risulta circa 13,3 V. Poichè non ho lampade da 12V e dato che ci siamo come voltaggio (almeno credo), ci sono altri parametri che si possono misurare prima di dire che la batteria non è il problema? Stanotte ho lasciato l'UPS in carica senza attaccargli nulla. Stamattina appena ho tolto l'alimentazione, si è spento dopo 3 secondi dopo aver emesso un paio di beep alternati.
il voltaggio da solo non basta a garantire niente...
Old 21-11-2008, 19:20   #6
Danous
Senior Member

Ciao a tutti, rieccomi dopo aver fatto un' ulteriore prova. Ho smontato una lampadina dalla mia auto, precisamente quella della luce dell'abitacolo, 12V 10W e l'ho collegata alla batteria incriminata. Risultato: dopo un'ora l'intensità della lampadina non accenna a diminuire. Pensate che sia sufficiente per decidermi a cambiare UPS? Ciao
Old 21-11-2008, 19:32   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao a tutti, rieccomi dopo aver fatto un' ulteriore prova. Ho smontato una lampadina dalla mia auto, precisamente quella della luce dell'abitacolo, 12V 10W e l'ho collegata alla batteria incriminata. Risultato: dopo un'ora l'intensità della lampadina non accenna a diminuire. Pensate che sia sufficiente per decidermi a cambiare UPS? Ciao
si... la batteria non è morta, nè scarica, quindi le cose sono 2:

o l'ups non entra in modalità batteria, oppure ci entra ma il pc assorbe troppo e l'ups va in protezione..

puoi indicarmi la configurazione del tuo pc?
Old 21-11-2008, 20:49   #8
Danous
Senior Member

Ciao, ho controllato sul sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc e la mia configurazione è abbondantemente al di sotto dei 200W. Cioè: AMD Athlon X2 4200+ su Asus A8R (Chipset Xpress), Ati 2600XT, scheda audio SB Audigy2, 2 moduli di ram DDR 400, un paio di ventole da 12cm, 2 HD Ide e nessuno esterno. Nient'altro da segnalare. Per cui credo chela prima possibilità che hai elencato sia da considerare maggiormente anche perché, quando stacco il cavo corrente dell' UPS senza il pc collegato inizia a fare una serie di rumori, tipo stacca e riattacca alternati. Ne approfitto per un consiglio: ho adocchiato due UPS, il Belkin Active Battery Backup UPS - 480 Watt - 800 VA e APC Back UPS CS 650VA 400W entrambi a circa 85 euro. Quale mi consigli? Ciao
Old 21-11-2008, 21:24   #9
draco83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
Ciao, scusa se approfitto del tuo thread, ma ho lo stesso UPS ovvero Trust 750VA modello PW4075T, e siccome nell'ultimo temporale mi è partito l'alimentatore del pc, ti volevo domandare se con quell'UPS ti è mai successo una cosa simile?
Inoltre, se ti vuoi fare una bella risata, ho chiesto al supporto della trust che tipo d'onda produce l'UPS e quelli m'hanno risposto sinusoidale pura.... che è fortemente improbabile.
Old 21-11-2008, 21:44   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
No. La lampadina ha un assorbimento "istantaneo" ridicolo, non impegna la batteria. Al contrario un pc assorbe almeno 10 volte tanto. La batteria non solo deve avere l'energia necessaria ma deve poterla fornire all'istante.
Old 22-11-2008, 00:00   #11
Danous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da draco83 Guarda i messaggi
Ciao, scusa se approfitto del tuo thread, ma ho lo stesso UPS ovvero Trust 750VA modello PW4075T, e siccome nell'ultimo temporale mi è partito l'alimentatore del pc, ti volevo domandare se con quell'UPS ti è mai successo una cosa simile?
Inoltre, se ti vuoi fare una bella risata, ho chiesto al supporto della trust che tipo d'onda produce l'UPS e quelli m'hanno risposto sinusoidale pura.... che è fortemente improbabile.
Ciao, no, non mi è mai successo nulla del genere con il mio alimentatore (che peraltro ha l' PFC attivo). L'UPS Trust ha sempre fatto il suo lavoro, ma magari sono stato solo fortunato. Certo buoni UPS come gli APC o anche i Belkin offrono maggiore affidabilità. Per quanto riguarda l'onda, neanche i due modelli dell'APC e del Belkin, tra cui sono sono indeciso, hanno l'onda sinusoidale, figuriamoci i Trust. Ciao
Old 22-11-2008, 00:16   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
No. La lampadina ha un assorbimento "istantaneo" ridicolo, non impegna la batteria. Al contrario un pc assorbe almeno 10 volte tanto. La batteria non solo deve avere l'energia necessaria ma deve poterla fornire all'istante.
lo scopo della lampadina a 12V è solo vedere se la batteria è morta... in quel caso infatti anche se segna in uscita 12 e passa volt, non eroga nemmeno 10 w...

per testare i watt erogati dall'ups, si può usare una lampada ad incandescenza tradizionale a 220, come una lampada da terra, o da tavolo, un abat jour o simili...

Quote:
Ciao, ho controllato sul sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc e la mia configurazione è abbondantemente al di sotto dei 200W. Cioè: AMD Athlon X2 4200+ su Asus A8R (Chipset Xpress), Ati 2600XT, scheda audio SB Audigy2, 2 moduli di ram DDR 400, un paio di ventole da 12cm, 2 HD Ide e nessuno esterno. Nient'altro da segnalare. Per cui credo chela prima possibilità che hai elencato sia da considerare maggiormente anche perché, quando stacco il cavo corrente dell' UPS senza il pc collegato inizia a fare una serie di rumori, tipo stacca e riattacca alternati. Ne approfitto per un consiglio: ho adocchiato due UPS, il Belkin Active Battery Backup UPS - 480 Watt - 800 VA e APC Back UPS CS 650VA 400W entrambi a circa 85 euro. Quale mi consigli? Ciao
io suggerisco di prendere un ups almeno con avr...
i modelli li trovi indicati nel primo post, del thread che ho in firma...

Quote:
Originariamente inviato da draco83 Guarda i messaggi
gli ups non proteggono dai fulmnini, quindi c'è poco da fare, trust o non trust...
ps. sul manuale dei trust c'è scritto che la batteria va scaricata completamente ogni 3 mesi... hanno paura che sennò dura troppo!
Old 22-11-2008, 09:44   #13
draco83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
Quote:
gli ups non proteggono dai fulmnini, quindi c'è poco da fare, trust o non trust...
a no? ma allora per mettere al sicuro il mio pc da forti sbalzi di tensione che devo fare? Staccare tutto non appena vedo qualke nuvoletta?

E poi, non mi spiego come mai, è partito l'alimentatore, ma non è saltato il fusibile dell'UPS
Old 22-11-2008, 11:02   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
lo scopo della lampadina a 12V è solo vedere se la batteria è morta... in quel caso infatti anche se segna in uscita 12 e passa volt, non eroga nemmeno 10 w...
Ok, non è morta, ma resta comunque inutile per quello che deve fare. Credo che non ti servirebbe molto una batteria per auto che alimenti correttamente il cruscotto e la radio ma non abbia spunto per avviare il motore!
Old 22-11-2008, 12:44   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ok, non è morta, ma resta comunque inutile per quello che deve fare. Credo che non ti servirebbe molto una batteria per auto che alimenti correttamente il cruscotto e la radio ma non abbia spunto per avviare il motore!
cosa c'è che non ti è chiaro della risposta precedente?
Old 22-11-2008, 13:12   #16
carlosuper57
Member

Iscritto dal: Jun 2007
ma qualcuno di voi ha mai avuto problemi con un Conitech UPS 750? Perchè sto avendo gli stessi problemi, la luce va via ma lui ritarda a entrare in funzione e il pc muore!
carlosuper57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 13:27   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Quanti mesi/anni ha?
Old 22-11-2008, 13:31   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
cosa c'è che non ti è chiaro della risposta precedente?
Che tu stai dando per assodato che la batteria sia perfettamente funzionante. L'ups dovrebbe spegnere tutto quando la tensione della batteria scende sotto una determinata soglia (approssimativamente 10-10,5V). Se è malconcia e le ciucci 10A la resistenza interna causa una caduta di tensione che le fa raggiungere molto rapidamente tale soglia.
La batteria di primo equipaggiamento del mio ups (Yuasa mi pare) era ottima ed è durata 3-4 anni. Quella che ho comprato a 2 soldi per sostituirla (Diamond mi pare) durava niente già dopo 1 anno e mezzo. Se ne stava bella tranquilla paciosa a 13 volt per crollare nel giro di 2 secondi sotto i 10 non appena l'ups entrava in modalità batteria.
Visto il costo di una batteria nuova invece di fare mille congetture non conviene sostituirla e vedere che succede?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-11-2008 alle 13:41.
Old 22-11-2008, 14:00   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Che tu stai dando per assodato che la batteria sia perfettamente funzionante.
dove? ho solo detto che non è morta, mi pare...

Quote:
Visto il costo di una batteria nuova invece di fare mille congetture non conviene sostituirla e vedere che succede?
se il problema non è la batteria la compra nuova e poi? che se ne fa?
a questo punto tanto vale chiudere il thread e fargli comprare un altro ups...

Quote:
La batteria di primo equipaggiamento del mio ups (Yuasa mi pare) era ottima ed è durata 3-4 anni. Quella che ho comprato a 2 soldi per sostituirla (Diamond mi pare) durava niente già dopo 1 anno e mezzo. Se ne stava bella tranquilla paciosa a 13 volt per crollare nel giro di 2 secondi sotto i 10 non appena l'ups entrava in modalità batteria.
e reggeva un carico da 10 watt per un'ora? scommetto che non lo hai verificato...
Old 22-11-2008, 14:34   #20
Danous
Senior Member

Ho risolto cambiando la batteria (13 euro). Non ho testato la durata, anche perché vorrei farla caricare un pò. Comunque ho tolto per 10 secondi l'alimentazione a PC collegato e acceso e ha tenuto senza problemi. Ringrazio per la collaborazione voi che mi avete dato dei consigli preziosi e questo fantastico forum. Ciao
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
La condivisione di libri pirata via torr...
Crimson Desert: rivelate tutte le modali...
I robot super scontati sono 5, già bests...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian