|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Consideriamole tutte ed evitiamo il populismo da due soldi che ci possiamo permettere in un forum. Quote:
Isolando le case si può avere un ritorno, mentre gli incentivi per impianti fotovoltaici sono, al momento, uno spreco bello e buono. Leggasi: l'idea francese mi pare un'idiozia. Quote:
Tutti poi dicono: "Centrali nucleari? Facciamole solari! Così si crea occupazione ed indotto." Come se queste cose non avvenissero con le centrali nucleari... Una centrale elettrica solare, a meno che non sia termodinamica (ma neanche troppo), è di una semplicità tecnica quasi avvilente. Se c'è qualcosa al top della ricerca tecnologica è proprio una centrale nucleare. L'idea che con le rinnovabili si crei occupazione ed indotto non è più vera della stessa applicata alle altre fonti. In Germania hanno 22 GW di eolico installato, eppure sono in recessione più di noi. Quote:
Quote:
Quote:
Che non è del PDL. Quote:
![]() In Italia abbiamo già un progetto di sfuttamento delle maree vicino allo Stretto di Messina. Il problema di questi impianti è l'elevato costo iniziale che ti impedisce di ammortizzare l'investimento in tempi men che decennali. Quote:
![]() Comunque non mi pare una buona idea. È un tratto troppo soggetto agli agenti atmosferici. Quote:
In Italia, in ogni caso, c'è la grave mancanza dell'energia nucleare, che è pressoché una costante tra i Paesi occidentali più popolosi. Ci viene meno una parte consistente del mix energetico ideale per il nostro fabbisogno. Nel 1950 quasi tutta la nostra elettricità veniva dal rinnovabile (idroelettrico), non è che siamo particolarmente indietro. Anzi, siamo piuttosto vicini alla soglia del 20% che richiede la Comunità Europea. Quote:
![]() Forse non ti rendi conto... Il problema delle centrali nucleari è unicamente legato al loro investimento iniziale, che è ingente. Nel solare ed eolico, invece, si possono costruire impianti di qualsivoglia dimensione, riducendo proporzionalmente i costi. Solo che quando vuoi impegnarti per potenze più consistenti, anche poco per volta, allora tutto comincia a pesare sulla bilancia commerciale. Quote:
Avresti potuto inventarsi un Paese che fa mattanza di balene per ricavarne olio con cui far funzionare le centrali termoelettriche. Non mi pare però che sia paragonabile al nucleare.
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il punto non è "farci elettricità", il fatto è che il fatto che "si usi" non significa automaticamente che "è buona cosa".
Lo schiavismo era diffusissimo, e molti paesi ci campavano.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Il fatto che in questo momento a preoccuparsi per la patria sia più la sinistra che la destra ti da l'idea di quanto siamo cascati in basso.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
almeno qui nel Veneto, e ne stanno costruendo ancora |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
che paragone calzante....
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ne ho molti.
Lascio acceso quello/quelli che mi occorrono. Pensa che spesso e volentieri l'unica macchina accesa è il server linux (Intel D210GLY2).
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: milano
|
il solare termico in Italia è molto trascurato...e dire che basterebbe mettere (specie nel mezzogiorno) una tanica d'acqua sul tetto in un recipiente di rame o alluminio per risparmiare un bel pò di gas metano.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
La provincia di Agrigento (verificato di persona) è piena zeppa di pale eoliche..il problema è che l'Italia di vento ne ha poco. E poi alcune regioni (Molise e Sardegna) fanno di tutto per bloccare le pale eoliche, idem i comitati di cittadini (per via dell'impatto acustico).
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quando ho letto il titolo mi sono illuso, poi ho letto "in Francia" e mi ha preso il consueto scoramento...
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
In Grecia invece qualsiasi casa io abbia visto aveva sul tetto un serbatoio collegato a un pannello solare, anche gli alberghi, questo allenterebbe veramente la nostra dipendenza da Russia e Libia.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La chiave è la diversificazione...non ci si può affidare esclusivamente al solare e al fotovoltaico per fare pianificazione energetica...chi afferma il contrario mente scientemente. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O in alternativa con 1500 euro+ installazione si avrebbe un bell'impiantino chiavi in mano http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/...o=CM150CNTETTO . Mi meraviglio che, nonostante ci sia il conto energia, non ci si dia una mossa in questo senso.. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non temere, danno 16 miliardi e passa per le grandi infrastrutture
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Nel frattempo cambierò casa. I pannelli potrebbero rompersi o rovinarsi. Piuttosto ho visto che il mio vicino utilizza uno scaldacqua a pompa di calore...quello si che si paga in breve tempo (costa circa 500 euro col serbatoio da 200 litri). |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
rendimenti non proprio cosi' ottimali come vogliono farci credere e costi comunque elevati ... il problema che come al solito mi pongo e' perchè in questo paese di esperti di calcio , di cibo , di gnocca , scienza , politica e ora energia solare a nessuno e' mai venuto in mente di dicutere dell'energia geotermica , pompe di calore e via dicendo ... (domanda retorica ovviamente ... ) Aspettate che ora mando una mail a Grillo e vedrete che tra 2 mesi saremo esperti anche di energia geotermica ... Ultima modifica di tdi150cv : 18-11-2008 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() In pratica si pensa agli interessi di tutti, volatili, marmotte &co, tranne che dei cittadini
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

HWU Rugby Group