Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 21:14   #1
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Ubuntu o Debian Lenny/Sid?

Ciao,

ho deciso di regalare il mio vecchio pc a un'amica della mia fidanzata per far giochicchiare i suoi bambini con il computer, e oltre a windows ho deciso di mettere anche linux, per via dei parecchi giochini basati su tux.

Da buon debianista la scelta ricade su Lenny/Sid o Ubuntu con ambiente desktop GNOME (e su questo non si discute).

Però sono parecchio indeciso, quindi

Pro Ubuntu:
1) Velocità di installazione
2) Molti settaggi sono già in automatico (tipo compiz, hw testato)
3) Interfaccia grafica già abbastanza gradevole.

Contro Ubuntu:
1) Gli aggiornamenti spesso creano casini, soprattutto tra una versione e l'altra, quindi necessario reformat (ma non posso andar là ogni 2 x 3 a sistemare il pc!)

Pro Debian:
1) E' la mia distro, la conosco abbastanza bene.
2) E' già stata installata su questo pc quindi l'hw è ok
3) Stabile (anche Sid stando attenti), tendenzialmente debian si installa e sta su per anni
4) Gli aggiornamenti sono relativamente sicuri (almeno fino a Lenny)

Contro Debian:
1) Poche GUI per la gestione del sistema e mal funzionanti (tipo quella di gnome per gli aggiornamenti, che io faccio tramite apt da riga di comando)
2) Molte cose che io faccio da terminale, ovviamente per dei bambini non sono adattissime.

In generale sono orientato per Debian Lenny, voi cosa dite?
Old 08-11-2008, 21:19   #2
Lutra

Io le uso entrambe e sono sempre piú dalla parte di debian, ma non sono d'accordo sul contro di Ubuntu. Gli upgrades non mi hanno mai creato problemi, mentre gi upgrade di versione spesso sono stati un disastro, ma il passaggio alla 8.10 é stato molto piú indolore. Ad ogni modo se installi Intrepid secondo me per 6 mesi sei a posto...

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Ciao,

ho deciso di regalare il mio vecchio pc a un'amica della mia fidanzata per far giochicchiare i suoi bambini con il computer, e oltre a windows ho deciso di mettere anche linux, per via dei parecchi giochini basati su tux.

Da buon debianista la scelta ricade su Lenny/Sid o Ubuntu con ambiente desktop GNOME (e su questo non si discute).

Però sono parecchio indeciso, quindi

Pro Ubuntu:
1) Velocità di installazione
2) Molti settaggi sono già in automatico (tipo compiz, hw testato)
3) Interfaccia grafica già abbastanza gradevole.

Contro Ubuntu:
1) Gli aggiornamenti spesso creano casini, soprattutto tra una versione e l'altra, quindi necessario reformat (ma non posso andar là ogni 2 x 3 a sistemare il pc!)

Pro Debian:
2) E' già stata installata su questo pc quindi l'hw è ok
3) Stabile (anche Sid stando attenti), tendenzialmente debian si installa e sta su per anni
4) Gli aggiornamenti sono relativamente sicuri (almeno fino a Lenny)

Contro Debian:
1) Poche GUI per la gestione del sistema e mal funzionanti (tipo quella di gnome per gli aggiornamenti, che io faccio tramite apt da riga di comando)
2) Molte cose che io faccio da terminale, ovviamente per dei bambini non sono adattissime.

In generale sono orientato per Debian Lenny, voi cosa dite?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 21:51   #3
Xfight
Member

L'Avatar di Xfight

Iscritto dal: May 2006
Beh, sai che debian è leggermente meno user friendly di suo... mentre ubuntu è la versione pronta per l'uso. Gli aggiornamenti di ubuntu non mi hanno mai creato problemi, solo che ubuntu è leggermente più esoso di risorse rispetto a debian.

Io sono per ubuntu se vuoi un qualcosa di pronto e facile da usare. Se il pc sei e sarai sempre te a configurarlo, allora puoi installare pure debian.

Per il resto, sono distro praticamente uguali... è solo una scelta di comodità di configurare la distro.

Bye ^^
Old 09-11-2008, 09:12   #4
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Innanzitutto, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Io le uso entrambe e sono sempre piú dalla parte di debian, ma non sono d'accordo sul contro di Ubuntu. Gli upgrades non mi hanno mai creato problemi, mentre gi upgrade di versione spesso sono stati un disastro, ma il passaggio alla 8.10 é stato molto piú indolore. Ad ogni modo se installi Intrepid secondo me per 6 mesi sei a posto...
Il fatto è che voglio stare a posto per più di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Xfight Guarda i messaggi
Beh, sai che debian è leggermente meno user friendly di suo... mentre ubuntu è la versione pronta per l'uso. Gli aggiornamenti di ubuntu non mi hanno mai creato problemi, solo che ubuntu è leggermente più esoso di risorse rispetto a debian.

Io sono per ubuntu se vuoi un qualcosa di pronto e facile da usare. Se il pc sei e sarai sempre te a configurarlo, allora puoi installare pure debian.

Per il resto, sono distro praticamente uguali... è solo una scelta di comodità di configurare la distro.

Bye ^^
Non sono d'accordo sul fatto che sono praticamente uguali. Se in Ubuntu i repo di 3e parti non stanno al passo, si rischia veramente di compromettere il sistema.

Tanto per continuare a seguire lo sviluppo di ubuntu, avevo installato la hardy su una virtuale, e ho avuto parecchi casini con gli aggiornamenti, vuoi anche perchè avevo messo molti repo.

Non mi avete convinto, sono ancora orientato a Debian, ne approfitto per chiedere se la gui degli aggiornamenti in debian (mi pare di ricordare che si chiami update-manager) dia ancora millemila messaggi di errore. Io infatti ai tempi dell'installazione l'avevo disinstallato per fare gli update da terminale, che mi sembravano più sicuri.
Old 09-11-2008, 09:22   #5
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Quoto, se poi usi solo i repository ufficiali e non installi niente di esterno alla distro, allora stai tranquillo anche per gli upgrade di versione.

Ai miei ho dato un computer con Gutsy e da allora vanno tranquilli da soli (sono due persone di 75 anni ognuna) sia con gli aggiornamenti di routine che quelli di versione. L'unica accortezza che ho usato è quella di impostare i repository ufficiali e basta.

P.S. Sarebbe opportuno che tu installassi Edubuntu (o i relativi moduli) per avere molti giochini e applicativi per dei bambini.

P.p.S. Io trovo molto più gradevole l'aspetto di default di Debian (GNOME+claerlooks default) piuttosto che lo stile Human di Ubuntu, sono gusti

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 15:37   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io sono utente Debian ma lo sono stato anche di Ubuntu (per poco).
La tua scelta va contestualizzata: bambini e gioco.
Vista l'ampia scelta di software io propenderei per Ubuntu, poi ... Chi ha detto che ogni 6 mesi devi fare l'aggiornamento di distribuzione?

In fondo sono bambini, ci devono solo giocare.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 22:43   #7
nLuca
Member

L'Avatar di nLuca

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Melegnano (MI)
Quote:
Il fatto è che voglio stare a posto per più di 6 mesi
allora potresti prendere in considerazione di mettere una bella etch stable,
fai un bel file con dentro "apt-get dist-upgrade -y --force-yes" in /etc/rc2.d/ per gli aggiornamenti di sicurezza e ti dimentichi di averla.

finche i problemi non li crea l'utente, ovviamente
nLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 07:30   #8
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
IMHO ti conviene installare hardy e gli lasci quella x 3 anni. La disto è una LTS ed è quindi supportata da canonical più a lungo. Poi tra 3 anni provi a fare un distupgrade alla prossima lts!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 08:58   #9
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Io sono utente Debian ma lo sono stato anche di Ubuntu (per poco).
La tua scelta va contestualizzata: bambini e gioco.
Vista l'ampia scelta di software io propenderei per Ubuntu, poi ... Chi ha detto che ogni 6 mesi devi fare l'aggiornamento di distribuzione?

In fondo sono bambini, ci devono solo giocare.

Ciao
Come non quotare (anche se io propenderei ugualmente per una debian lenny ).
Old 11-11-2008, 11:59   #10
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Io sono giunto alla conclusione che questo da solo è gia un motivo sufficiente.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 21:24   #11
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Io sono giunto alla conclusione che questo da solo è gia un motivo sufficiente.
Proprio perchè la conosco bene ho optato per ubuntu.

Intrepid Ibex, voglio sw aggiornato. Considerando che abiliterei solo repositories ufficiali non dovrebbero sorgere particolari problemi con i vari aggiornamenti
Old 13-11-2008, 08:19   #12
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Credo che se hai voglia di sbatteri un po' all'inizio per configurare il tutto adhoc la scelta migliore sia Debian.

Mia madre ha 64 anni e non ha mai usato il PC in vita sua, negli ultimi tempi si è messa in testa di voler imparare ad usare il computer e mi ha fatto comperare un portatile (il più economico che ho trovato).
Le ho installato Debian Lenny e configurata completamente......risultato: impara e usa bene il notebook senza difficoltà (ovviamente è una principiante).

Il punto secondo me è che mia madre come i bambini della tua fidanzata, sono utenti e non "esperti" amministratori e come tali non devono occuparsi di "sistemare" il PC ma solo di usarlo...e spetta a "noi" metterli in grado di farlo.

Conclusione: usa Debian
Old 13-11-2008, 10:10   #13
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Credo che se hai voglia di sbatteri un po' all'inizio per configurare il tutto adhoc la scelta migliore sia Debian.

Mia madre ha 64 anni e non ha mai usato il PC in vita sua, negli ultimi tempi si è messa in testa di voler imparare ad usare il computer e mi ha fatto comperare un portatile (il più economico che ho trovato).
Le ho installato Debian Lenny e configurata completamente......risultato: impara e usa bene il notebook senza difficoltà (ovviamente è una principiante).

Il punto secondo me è che mia madre come i bambini della tua fidanzata, sono utenti e non "esperti" amministratori e come tali non devono occuparsi di "sistemare" il PC ma solo di usarlo...e spetta a "noi" metterli in grado di farlo.

Conclusione: usa Debian
Eh lo so, anch'io preferirei Debian, però se vogliono installare un sw, Synaptic non è proprio user-friendly e Ubuntu ha Install/Remove che oggettivamente è a prova di idiota.
Old 13-11-2008, 10:37   #14
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Buondì,

se la mission è solo un pc per giocare, ti consiglio di dare un'occhiata a questa distribuzione:

http://live.linux-gamers.net/

Non c'è nulla da installare, come dicono, ma basta far partire il dvd e giocare. Ovvio che serve un pc con tanta ram e abbastanza veloce.

Esco un po' fuori dal coro (anche se ho in casa un quadro con il vortice di Debian ) e suggerisco di pensare anche a Sabayon:

http://www.sabayonlinux.org/

la quale già dispone di un buon set di videogames.

Rispondendo invece alla domanda, direi Ubuntu disattivando fli aggiornamenti. Se è un pc dedicato al gaming si fa prima a reinstallare una nuova release che sistemare un 'danno' da aggiornamento.

Buon linux.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:48   #15
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Eh lo so, anch'io preferirei Debian, però se vogliono installare un sw, Synaptic non è proprio user-friendly e Ubuntu ha Install/Remove che oggettivamente è a prova di idiota.
Il gestore di pacchetti di Ubuntu non l'ho mai visto, però Synaptic non mi sembra così ostico, come tutti i programmi richiede di farci familiarità...un bambino ha la mente abbastanza elastica (e spugnosa) da apprenderne il funzionamento in poco tempo no?!
Old 13-11-2008, 13:29   #16
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Il problema è che synaptic concentra troppa roba! librerie, strumenti di amministrazione, il tutto senza grandi descrizioni (spesso solo in inglese). Mi capita spesso di dare consulenza non esperti e mi è sempre risultata + comoda la riga di comando (soprattutto se comunichiamo via mail).

Aggiungi/rimuovi è certamente +semplice.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 14:00   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ubuntu hardy 0408 LTS e per tre anni non ci pensi più!
Old 13-11-2008, 15:39   #18
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Synaptic non è proprio user-friendly
Uh? Cos'ha synaptic che non sia a prova di scemo?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 22:03   #19
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Uh? Cos'ha synaptic che non sia a prova di scemo?
Come ha scritto giusto Barra è strapieno di roba che a un comune mortale non gliene può fregà de meno. Tutte le lib* che saltano fuori con una ricerca possono solo creare danni e in più il fatto che parecchio sw è descritto solo in inglese lo rende ancora più complesso (visto che non lo masticano tanto).

Per quanto riguarda Sabayon, il pc in questione è dotato di un solo GB di Ram, l'avevo persino provata su questo pc in live e avevo giocato a Battle for Wesnoth e a un giochino di macchine. Però Sabayon include un macello di roba e richiede ancora in circostanze critiche, una conoscenza tutt'altro che superficiale.

Propendo sempre più per Ubuntu, però forse meglio la 8.04

Ricordo che linux andrà in dual boot con XP.
Old 27-12-2008, 20:22   #20
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Alla fine ho messo Debian Testing.

C'è persino l'Add/Remove Software a prova di imbecille, lo stanno già usando da un paio di giorni e a quanto mi dicono va tutto alla stragrande.

Tra l'altro gli ho messo i driver nvidia dei repo, così in caso di aggiornamenti fa tutto il sistema
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
HONOR pubblica The Sea Between Us, un co...
L'Olanda punta su NixOS e open source pe...
OPPO Find X10 Pro Max, il flagship con t...
Gli smartphone Samsung potrebbero avere ...
GeForce Now arriverà sui Googlebo...
Opus 5.5 e GPT-6 Sol nello stesso pomeri...
Weekend Amazon, le prime 5 offerte sono ...
Mini Compressore a 21,84€: gonfia le gom...
Gemini si aggiorna, ora può conne...
Da 32 a 65 pollici: ecco le TV più...
Xiaomi Redmi Note 17 a 269€: ecco perch&...
ASUS avverte i clienti: accesso non auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian