Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2008, 19:02   #1
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Design Renault - Vent'anni di continuità

http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=160831
Quote:
Il design Renault? Negli ultimi vent'anni non sarebbe mai davvero cambiato. Rivendica una linea di continuità tra lo stile di oggi e quello eclatante dell'era di Mégane II e Avantime Fabio Filippini, attuale direttore design della gamma Mégane e degli interni. Lo ha sottolineato in una tavola rotonda, moderata dal nostro direttore Mauro Tedeschini, organizzata dalla stessa Renault per spiegare origini e strategie future del suo stile.

Secondo Filippini l'attuale corso del design della casa francese prende l'avvio nel 1988, quando Patrick Le Quément (marsigliese di 43 anni all'epoca) assume il comando del settore, portando il design all'interno della direzione della società. Inaugura l'era del cosiddetto "design istintivo" e convince i top manager a partecipare al processo di sviluppo dei nuovi modelli, dall'idea iniziale fino alla produzione di serie. Questo corso Filippini lo suddivide in tre periodi.

Il primo (dal 1988 al 1994) è caratterizzato dall'ampliamento del programma design e dall'importanza crescente attribuita alle concept car. Renault presenta ai vari saloni prototipi quali Laguna roadster, Scénic e Argos. Ma, ovviamente, concede grande spazio anche ai modelli di serie: la regina di quell'epoca è la Twingo, progetto molto discusso ma fortemente voluto e portato avanti con successo da Le Quément.

La seconda fase (1995-2002) parte con la concept Initiale (al cui design contribuisce anche Filippini), dalla forte personalità e dallo stile incisivo. Di quel periodo fanno parte anche la Mégane II (che diventa poi la bestseller in Europa) e due progetti (Avantime e Vel Satis) che non riscuotono invece il successo sperato.

Quindi, c'è la terza fase, quella dell'oggi (un oggi che parte più o meno dal 2002-2003), caratterizzato dalle concept Mégane Coupé, Laguna Coupé e Fluence. L'obiettivo è creare uno stile più attraente, rendere le auto Renault più fluide e con le "curve" al posto giusto. Sul fronte della produzione il linguaggio è quello della Mégane III, che esalta il dinamismo, il movimento, la robustezza. La versione Coupé ha in comune con la berlina soltanto il cofano, i passaruota anteriori e i fari. Per il resto, le due macchine sono totalmente differenti.

Nel frattempo, tra l'esaurimento della fase due e la maturità della fase tre, c'è un momento di disorientamento in cui non si vede più una direzione precisa. Viene da chiedersi se ne sia stata vittima anche la nuova Twingo. Filippini ammette che, per Renault, c'è un momento in cui lo stile passa in secondo piano nei programmi della società. Ciò avviene con le prime fasi dell'alleanza con la Nissan: forse l'attenzione in quel periodo è dirottata su altre priorità. In ogni caso, ora l'alleanza è consolidata e anche il design ha ripreso il suo ruolo fondamentale nelle strategie delle due aziende presiedute da Carlos Ghosn.

Alla discussione ha dato il suo contributo anche Mike Robinson, famoso designer californiano, noto in Italia per essere stato direttore del Centro stile Lancia e Fiat per molti anni, e oggi collaboratore della nostra rivista. Più "visionario" rispetto al "pragmatico" Filippini, Robinson ha esaltato la strategia Renault che punta molto sulle concept. "Le aziende che ritengono i prototipi una perdita di tempo e denaro, contando esclusivamente sulle intuizioni strategiche prese di volta in volta senza alcun feedback con il pubblico che frequenta i saloni, viaggiano ad alta velocità con gli occhi bendati mettendo a rischio migliaia e migliaia di posti di lavoro".

In sostanza, per Robinson non bisogna avere paura di sbagliare. Portare avanti una politica conservativa nel design significa frenare l'innovazione. È opportuno, secondo Robinson, poter sempre contare su idee giudicate dal pubblico, com'è nel Dna Renault, per intraprendere quelle scelte stilistiche necessarie a ottenere il successo commerciale in un periodo di gravissima crisi come quello attuale. Citando una frase dell'informatico Alan Kay, il designer californiano ha concluso dicendo "il miglior modo per predire il futuro è inventarlo".

Per Amelia Valletta, docente del master in Transportation design alla Scuola politecnica di design, "la moda è destinata a influenzare sempre più il car design, e quindi aumenta la collaborazione tra aziende di auto e di moda. D'altronde, il consumatore è diventato più competente, più colto ed è tornato a dare grande importanza agli aspetti estetici. L'auto deve essere sempre un bell'oggetto".

Concept Scénic (1991)

Twingo (1992)

Concept Initiale (1995)

Avantime (2002)

Mégane II (2002)

Concept Fluence (2004)

Vel Satis (2004)

Mégane III Coupé (2008)

Mégane III (2008)
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 19:04   #2
verbatim91
 
Messaggi: n/a
non mi è mai piaciuto il design della renault
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 19:40   #3
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
La Vel Satis era stupenda... macchina incompresa purtroppo
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 19:48   #4
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
intende dire che sono vent'anni che fanno brutture e cessi vari.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 20:39   #5
ripe
Senior Member
 
L'Avatar di ripe
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
La Vel Satis era stupenda... macchina incompresa purtroppo
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone!
ripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 20:55   #6
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
intende dire che sono vent'anni che fanno brutture e cessi vari.
Quotissimo. Mai vista una macchina decente col simbolino Renault sul cofano.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 21:02   #7
Gianni1482
Senior Member
 
L'Avatar di Gianni1482
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3422
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
La Vel Satis era stupenda... macchina incompresa purtroppo
__________________
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r
Contro ogni forma di censura e favoreggiamento
Gianni1482 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 21:15   #8
Futura12
Senior Member
 
L'Avatar di Futura12
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Quotissimo. Mai vista una macchina decente col simbolino Renault sul cofano.
Neanche la Renault Clio Williams 2.0 16v?
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 00:29   #9
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
La Vel Satis era stupenda... macchina incompresa purtroppo
La penso come te. Anche se mi son preso del pirla da praticamente tutti. Non me ne frega nulla, io ho amato anche la megane II col culone.


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 08:50   #10
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
in famiglia abbiamo avuto nell'ordine:

renault 5
renault 11
renault 19

ora:
renault megane classic prima serie (papà)
renault megane coach sempre prima serie (mia)


quindi non mi pronuncio.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 08:54   #11
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28978
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
La Vel Satis era stupenda... macchina incompresa purtroppo
sugli interni di quoto,un salotto....fuori preferisco non pronunciarmi,come anche per l avantime
i giapponesi sono stati la rovina del design renault,questa putroppo è la verità
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 09:30   #12
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
Questo 3d potrebbe essere ripetuto per X case automobilistiche
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:52   #13
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
sugli interni di quoto,un salotto....fuori preferisco non pronunciarmi,come anche per l avantime
i giapponesi sono stati la rovina del design renault,questa putroppo è la verità
Che io sappia è stato il contrario, ovvero è Renault che ha acquistato (e quindi imposto le sue scelte) Nissan.
http://en.wikipedia.org/wiki/Patrick_le_Qu%C3%A9ment
Quote:
He is the head of Joint Design Policy Group formed by Renault-Nissan design body, since it was founded in 1999.
E Le Quément era già capo del centro stile Renault da parecchio...

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Questo 3d potrebbe essere ripetuto per X case automobilistiche
Mmm, no. L'articolo di 4R spiega come in vent'anni il design Renault non sia cambiato di molto ed effettivamente è vero. Il 90% delle auto prodotte da loro è monovolume-like.
Le altre case automobilistiche nel corso degli anni anno spesso cambiato le linee guida del loro design interno.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:54   #14
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4487
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
in famiglia abbiamo avuto nell'ordine:

renault 5
renault 11
renault 19

ora:
renault megane classic prima serie (papà)
renault megane coach sempre prima serie (mia)


quindi non mi pronuncio.

Hai evitato accuramente le ultime serie, quindi ne deduco che ti piacciono tantissimo
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:55   #15
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28978
si in effetti la frase è un pò a cazzo dunque inesatta...da quando c'è stata l'acquisizione di nissan c'è state un peggioramento dal punto di vista del design(a mio parere),che sia per coincidenza o per l'acquisizione di designer nipponici non saprei
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:13   #16
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Mmm, no. L'articolo di 4R spiega come in vent'anni il design Renault non sia cambiato di molto ed effettivamente è vero. Il 90% delle auto prodotte da loro è monovolume-like.
Le altre case automobilistiche nel corso degli anni anno spesso cambiato le linee guida del loro design interno.
Premettendo che (come già affermato in tanti 3d) il design è soggettivo, la critica in tutto questo dove sta?

Al momento, di modelli monovolume-style c'è la modus, la scenic, il kangoo e l'espace.
In fiat, ad esempio, hanno idea, sedici, doblò, multipla e ulysse.
E così via con altre case.
Dimmi che il design Audi è cambiato... la A4 attuale è un restyling di quella di 10 anni fa. BMW e Mercedes idem.
Ciò non toglie che ci siano in listino ancora schifezze come la VelSatis, gli errori li fanno tutti.

ps. la scenic è stata la prima monovolume-style compatta.

Ultima modifica di kappa85 : 13-11-2008 alle 11:15.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:17   #17
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Hai evitato accuramente le ultime serie, quindi ne deduco che ti piacciono tantissimo
no.
semplicemente le due ultime megane, rispettivamente del '97 e del '96, vanno ancora benissimo e non vediamo alcun motivo per buttare soldi in auto nuove.

p.s. ovvio che non abbiamo scelto in base al design... anzi... la 5 ci fu praticamente regalata, le altre scelte per affidabilità (anche se qualche rogna poi ce l'hanno data) ma soprattutto per la qualità dell'assistenza e la sicurezza, campo in cui renault primeggia da tempo.
per il design, cmq, a parte le schifezze come velsatis avantime e twingo (che cmq non sono assolutamente il tipo di auto di cui necessitiamo), le ritengo ottime.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!

Ultima modifica di RiccardoS : 13-11-2008 alle 11:20.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:21   #18
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5219
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
La penso come te. Anche se mi son preso del pirla da praticamente tutti. Non me ne frega nulla, io ho amato anche la megane II col culone.


d!
Grande! Ci siamo anche noi! Splendida la Megane II, di cui sono felice possessore (se non fosse che gli interni dopo 5 anni e 130000 km si stanno sbriciolando)!!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:40   #19
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Premettendo che (come già affermato in tanti 3d) il design è soggettivo, la critica in tutto questo dove sta?

Al momento, di modelli monovolume-style c'è la modus, la scenic, il kangoo e l'espace.
In fiat, ad esempio, hanno idea, sedici, doblò, multipla e ulysse.
E così via con altre case.
Dimmi che il design Audi è cambiato... la A4 attuale è un restyling di quella di 10 anni fa. BMW e Mercedes idem.
Ciò non toglie che ci siano in listino ancora schifezze come la VelSatis, gli errori li fanno tutti.

ps. la scenic è stata la prima monovolume-style compatta.
Audi non è certamente la casa che brilla per innovazione stilistica...
Mercedes ad esempio ha modelli diversificati tra loro. La Classe A è un monovolume, hanno reintrodotto l'interesse x le CC con la Slk, hanno berline classiche, suv...insomma, riescono a diversificare la loro offerta.
Se tu guardi i modelli scelti da 4R, ad esclusione della nuova Megane, la maggior parte dei modelli seguono appunto la filosofia del monovolume.
A partire dalla Twingo per finire all'Espace.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:53   #20
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Grande! Ci siamo anche noi! Splendida la Megane II, di cui sono felice possessore (se non fosse che gli interni dopo 5 anni e 130000 km si stanno sbriciolando)!!
Per fortuna che ci siamo noi, se no qua sul forum non saprebbero chi prendere per il culo

Interni rovinati? Ma la parcheggi nel box o fuori? E' stata tanto al sole?

Perchè la mia clio, dopo 6 anni e 115000 km di usurato degli interni ha la corona del volante (normale), il pomello del cambio (normale) e le cuciture dei sedili in corrispondenze delle cerniere per ribaltarli (non normale, ma giustificabile dall'uso improprio fatto dei sedili )

Il resto è perfetto, a partire dalle manigliette, arrivando alle plastiche della plancia e passando per il rivestimento morbido del cruscotto

d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v