|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
[C++] Primi passi, primi intoppi....
Buona sera a tutti...
mi sono avvicinato in questi giorni al mondo della programmazione, e ho deciso di iniziare a programmare in C++. Oggi, dopo aver cercato un pò di guide è avere istallato il Dev-C++ ho incontrato subito problemi, in quanto non mi fa compilare nemmeno programmi elementari. Vi posto l'url dell'immagine con lo screen. Screen errore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
la funzione main DEVE sempre ritornare un intero, SEMPRE
da void main ---> int main altra cosa: iostream.h è deprecato, usa #include <iostream> inoltre lo stream di output(quello per stampare l'hello) è dentro il namespace std quindi devi usare std::cout e non solo cout |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
In realtà ti sta solo dando un avvertimento: la routine main() dovrebbe restituire un intero, non un valore nullo (void), il resto poi te l'ha detto yggdrasil. A compilare ha compilato!
P.S.: giacché stai cominciando, comincia col piede giusto e metti Code::Blocks anziché Dev-C++. Un giorno mi ringrazierai. ![]() P.P.S.: lodevole lo sforzo di prendere lo screenshot e sottolineare la riga d'errore, ma... non bastava ricopiare l'errore qua? ciao
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Ad esempio nel cout non bisogna più usare \n, ma std::endl. Inoltre iostream.h non si include più, ma si include <iostream> e poi si usa la direttiva using per importare il namespace o alcuni simboli del namespace. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
potete consigliarmi qualche guida che sia aggiornata? sia che sia cartacea (non ho problemi a spenderci dei soldi) che si possa trovare su internet... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A che livello sei con la programmazione ? E' il primo linguaggio o ne conosci altri ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Conosco solamente il pascal ma poche cose, giusto fatto un pò di volte a scuola...per il resto niente. Per le olimpiadi di informatica è richiesta come base la conoscenza di un linguaggio come C o C++, quindi stò iniziando a studiare il C++
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
senza offesa ma mi sa che non farai mai in tempo ad impararlo come si deve...magari passi il primo turno ma il secondo ti ammazza
ah OT: quest'anno niente olimpiadi di informatica per la 5a...gli anni scorsi sì... un mio amico è incazzato come una biscia...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
so che le possibilità di imparare un pò il linguaggio entro aprile è difficile, ma tentar non nuoce
ancora mi rimane il dubbio sui testi da adottare....siti come html.it sono aggiornati? anche li ho visto una guida, ma non saprei se va ben...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.amazon.com/How-Program-Ha...454065&sr=8-10 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
sicuramente uno dei migliori testi! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.