|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Sunset in Villasimius
In orari diversi l'estate scorsa ho voluto provare un classico: il tramonto e...
il tramonto sul mare. 1 ![]() 2 ![]() Niente filtri, solo ho cercato di usare il diaframma e poi ho regolato in PP.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
molto meglio la prima, ma in entrambe trovo qualcosa che non mi piace, il sole troppo centrale in una composizione per niente simmetrica, nella seconda la mancanza di definizione\messa a fuoco e il riflesso sul mare troppo corto per essere apprezzato. Nella prima non mi piaciono inoltre, quei due sassoni lì davanti.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
ma la cosa che mi piace meno sono le cornici...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Preferisco la prima.
Saluti |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
grazie
Quote:
Quote:
Grazie per gli apprezzamnti e le osservazioni. Ho già fatto qualche variazione che aggiungo, così vedo se va meglio. 1a ![]() 2a ![]() ecco qua.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Credo che tu le abbia strette troppo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
preferisco le seconde versioni... la prima non è male visto l'aereo che si contrappone al sole...!
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
E quoto anch'io.
Le "seconde" inquadrature sono un po' più mosse ed equilibrate. Personalmente se fotografo un tramonto cerco di aspettare che il sole sia ancora più basso, anche perchè il sole estivo a quell'altezza "brucia" ancora parecchio e ci si ritrova con un macchione informe in mezzo al fotogramma, proprio come nel tuo caso.. non che sia sgradevole, ma secondo me appiattisce molto il tutto. Comunque, senz'altro foto piacevoli; insomma, delle foto ricordo ++! Ciao! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mii che giudizi critici abbastanza negativi
Io non divento pazzo ad analizzare tutto come fate voi (non avendo le vostre conoscenze ed esperienza), guardo e di primo acchito mi deve colpire: e la 1 devo dire che mi è piaciuta da subito senza tanti fronzoli |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Sai, il "problema" è che il tramonto è uno dei temi più classici in fotografia. Fin dagli albori sono stati ripresi paesaggi naturali spettacolari, tra i quali ad esempio proprio il calar del sole.
L'occhio di tutti noi, ormai vorace consumatore di immagini (non penso solo al fotografo, ma a tutti: tutti vediamo la televisione, tutti leggiamo i giornali, tutti navighiamo su internet e vediamo milioni di immagini di maggiore o minore qualità; tutti siamo bombardati da stimoli visivi e da canoni stilistici che più o meno consapevolmente cerchiamo nelle immagini che ci vengono proposte e nelle "immagini potenziali" che ci si parano davanti quando gironzoliamo per il monto), è "abituato" a certi clichè fotografici. Dunque se vogliamo avere una immagine di impatto con un soggetto "semplice", a mio parere, dobbiamo cercare di utilizzare composizione, colore, luce ed ombra per colpire l'osservatore. Ho appena fotografato anch'io dei tramonti, senz'altro non l'ho fatto meglio di Donquijote. Però ciò che ho scritto nel commento rispecchiava quello che è il tentativo di migliorare le mie foto (che credo possa essere utile condividere con chi propone i medesimi soggetti.. il quale può poi mandarmi a quel paese! Ciao a tutti e buona giornata! |
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Si, specialmente la seconda, ma è importante provare e sentire gli altri quando si sta iniziando a fare foto seriamente.
Grazie anche a te. Quote:
Speravo che l'aereo si vedesse meglio, in effetti.. Ringrazio i quotatori, sia quelli in proprio che quelli che quotano i quotanti. Quote:
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Quote:
Quote:
Rimane il fatto che le nostre foto sono le nostre foto.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
detto questo... Donquijote ho visto i tagli che hai fatto, non capisco a quale titolo tu li abbia eseguiti? Con un orizzonte così basso è piuttosto facile notare anche la benchè minima pendanza, nella prima tanto cielo anche sopra il sole per tagliare tutto il riflesso....non ti piace proprio il riflesso eh? homeless 1 ![]() homeless 1bis ![]() homeless 2 ![]() cosa dici? Se ci sono problemi fai un fischio le elimino subito |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In uno dei primi miei post in questo forum dissi, forse esprimendomi imprudentemente, ma quel che volevo dire io lo sapevo benissimo, e poi l'ho spiegato, dissi rispondendo a Giovanni che nell'ambito delle buone maniere e della buona educazione, uno può dire tutto il suo pensiero, e lo ripeto ancora oggi che il vostro gruppo lo conosco abbastanza meglio e sono consapevole che, in quest'ambito potrei anche dire "ciascuno può dire quel che vuole" omettendo il resto, perché ho percepito che non ce n'è bisogno. Nel momento che mi rendessi conto che non è più così, o nel momento che io diventassi ipersensibile al punto di non reggere una critica, beh,, allora semplicemente non posterei più. Parafrasando altri messaggi di altro ambito dico: postare nella sezione della fotografia digitale è un piacere; se non si reggono le critiche che piacere è? "I demolitori della mia opera" voleva essere una battuta per stare nel clima che credo di aver percepito qui dentro, mi è sembrata simpatica e l'ho detta. Quote:
Vedi io procedo a tentoni in questa fase, per me molto iniziale del trattamento dellimmagine in PP. La mia attività precedente si è sempre limitata alle foto "da gita" con compatte o con macchine fotografiche analogiche. Ora mi è capitata fra le mani una fotocamera che mi permette di tornare sullo scatto, mi è capitato di incappare in voi (e mi è proprio piaciuto) e mi sono proposto di imparare a fare qualcosa di meglio, anche sbagliando i tagli. "Errando discitur", sbagliando si impara (ma anche viaggiando si impara). Quote:
Per carità...lasciale,!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.