Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 23:44   #1
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Monza
Hardware semi-upgrade...con cosa?

Prima di chiedere ho cercato nel forum per farmi un idea su cosa mi convenga prendere ma mi sono rimasti alcuni dubbi....

Sono sicuro di questo hardware:
-Processore intel e8500
-Ram ddr2 (devo decidere se 2GB o 4GB)

ma non so su che mobo orientarmi, avendo la scheda video in firma e pensando ad una mainboard Asus!
Ho trovato questi modelli ma non so se ne vale la pena per un utilizzo non esagerato come gamer o se ci sono altri modelli che possono andare benissimo cmq:
-P5N-T deluxe(chipset nForce780i-Ram ddr2)
-P5E3(chipset intel x38-Ram ddr3) Ha pero' la tecnologia crossfire purtoppo!

Qualsiasi aiuto o indicazione va bene...

Ultima modifica di Brizius : 08-11-2008 alle 11:22.
Brizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 23:56   #2
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Faresto OC??
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 00:54   #3
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
se non hai bisogno di fare crossfire ti consiglio un chipset p43, quindi escludi a priori tutti gli altri chipset. Di conseguenza la cerchia si riduce a pochi e simili prodotti, ma se vuoi rimanere su asus ti consiglio la p5ql-e che ha la porta esata che ti consente velocità di scambio dati con gli hard disk esterni di simile velocità rispetto a quelli interni, sta 84 euro.
Andreww!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 11:16   #4
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Quote:
Originariamente inviato da The borg Guarda i messaggi
Faresto OC??
Al massimo un leggero OC!
Old 08-11-2008, 11:21   #5
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
se non hai bisogno di fare crossfire ti consiglio un chipset p43, quindi escludi a priori tutti gli altri chipset. Di conseguenza la cerchia si riduce a pochi e simili prodotti, ma se vuoi rimanere su asus ti consiglio la p5ql-e che ha la porta esata che ti consente velocità di scambio dati con gli hard disk esterni di simile velocità rispetto a quelli interni, sta 84 euro.
una micro atx?

cmq per un leggero overclock SENZA CROSSFIRE ti consiglio la P5Q PRO oppure, se riesci ancora a trovarla, la P5E liscia e puoi farci anche un crossfire completo. altrimenti se non trovi la p5e e ti interessa il crossfire, prendi la p5e3 con il relativo aumento di budget per le ram
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 11:21   #6
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
no niente crossfire.....quelli presi in considerazione hanno delle caratteristiche interessanti. Intanto valuto quella che mi hai suggerito...
Old 08-11-2008, 11:26   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Brizius Guarda i messaggi
no niente crossfire.....quelli presi in considerazione hanno delle caratteristiche interessanti. Intanto valuto quella che mi hai suggerito...
se non vuoi un sistema dual vga (quindi niente sli), la p5n-t non ti serve a niente
Old 08-11-2008, 11:29   #8
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
una micro atx?

cmq per un leggero overclock SENZA CROSSFIRE ti consiglio la P5Q PRO oppure, se riesci ancora a trovarla, la P5E liscia e puoi farci anche un crossfire completo. altrimenti se non trovi la p5e e ti interessa il crossfire, prendi la p5e3 con il relativo aumento di budget per le ram
no no nessun crossfire, per ora ho visto in alternativa la P5QL-EM e la P5Q pero' sono entrambe solo ddr2 e dual core eccetto la seconda, quindi pochi futuri migioramenti a quad core e ddr3.....
L'ideale sarebbe una non troppo costosa con pero' ddr3 e che supporti quad core senza crossfire visto che ho nvidia, io mi ero buttato sulle ddr2 visto il costo delle prime schede citate.....170€!

Ultima modifica di Brizius : 08-11-2008 alle 11:36.
Brizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 11:32   #9
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
no no nessun crossfire, per ora ho visto in alternativa la P5QL-EM e la P5Q pero' sono entrambe solo ddr2 e dual core eccetto la seconda, quindi pochi futuri migioramenti a quad core e ddr3.....
ti rendi conto della castroneria che hai detto? i quad sono supportati fin dal chipset 965 cha ha un bel pò di tempo, figuriamoci se non lo supporta il P45 che è uscito da pochi mesi cmq non comprare una mobo dual ram, cioè con entrambi gli standard. io ho una p5kc (chipset P35) e nonostante in overclock vada bene, il controller delle ram scazza a default e non mi riconosce la ram a 1066mhz. quindi o compri una ddr3 con relative ram cazzute e andiamo a finire oltre i 300€ solo per ram e mobo, oppure ti accontenti di risparmiare soldi comprando un bel kit 1066mhz da 2gb (non ti costano più di 60€) e una mobo da 100€ e pochi spiccioli
Old 08-11-2008, 11:41   #10
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Quote:
ti rendi conto della castroneria che hai detto? i quad sono supportati fin dal chipset 965 cha ha un bel pò di tempo, figuriamoci se non lo supporta il P45 che è uscito da pochi mesi cmq non comprare una mobo dual ram, cioè con entrambi gli standard. io ho una p5kc (chipset P35) e nonostante in overclock vada bene, il controller delle ram scazza a default e non mi riconosce la ram a 1066mhz. quindi o compri una ddr3 con relative ram cazzute e andiamo a finire oltre i 300€ solo per ram e mobo, oppure ti accontenti di risparmiare soldi comprando un bel kit 1066mhz da 2gb (non ti costano più di 60€) e una mobo da 100€ e pochi spiccioli
A ecco solo che nel sito asus sulla meta' delle schede non e' specificato il quad!
Allora rimarrò sulle ddr2(visto i prezzi che mi dici) pero' senza crossfire cosa mi conviene allora?!
Old 08-11-2008, 11:46   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
A ecco solo che nel sito asus sulla meta' delle schede non e' specificato il quad!
Allora rimarrò sulle ddr2(visto i prezzi che mi dici) pero' senza crossfire cosa mi conviene allora?!
per l'ennesima volta (): P5Q PRO

cmq non è che non è specificato il quad (perchè è specificato), è che per sapere l'intera support list puoi andare a cercarla sul sito della asus. cmq vai tranquillo che sono supportate tutte le cpu uscite fino ad oggi (ovviamente entro i limiti)
Old 08-11-2008, 11:47   #12
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Una scheda simile a questa ma senza crossfire non c'e'?! P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n costa sulle 170-180€ pero' ha quello che mi interesserebbe e con le ram ddr3 a 120€ me la caverei stando in un certo budget....sarei combattuto tra spendere poco e fare come dici tu oppure puntare su qualcosa come questo prodotto...
Old 08-11-2008, 11:51   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Una scheda simile a questa ma senza crossfire non c'e'?! P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n costa sulle 170-180€ pero' ha quello che mi interesserebbe e con le ram ddr3 a 120€ me la caverei stando in un certo budget....sarei combattuto tra spendere poco e fare come dici tu oppure puntare su qualcosa come questo prodotto...
per me è una pazzia puntare ora alle ddr3 dual channel quando tra pochi mesi uscirà nehalem con le memorie ddr3 triple channel. in pratica oggi spendi 300€ per un sistema e a febbraio ne vale 140, 150 ad essere fortunati. e cmq ormai le schede di fascia media hanno tutte il crossfire, ma ciò non vuol dire che tu debba farlo per forza. se ti piace avere 2 vga in cross le metti, altrimenti lo usi come un pc normale con una sola vga a tuo piacimento.
Old 08-11-2008, 14:31   #14
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
una micro atx?
Ma che dici, la P5QL-E non è micro atx, secondo me viste le esigenze va benissimo come scheda madre, inutile spendere soldi in più...
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:09   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
Ma che dici, la P5QL-E non è micro atx, secondo me viste le esigenze va benissimo come scheda madre, inutile spendere soldi in più...
infatti. ho frainteso io, causa sito asus che come QL mi porta solo la EM chè m-atx (link http://www.asus.it/products.aspx?mod...11&l3=699&l4=0)
Old 08-11-2008, 18:38   #16
Rudyduca
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Susl sito Asus.it la P5QL-E non compare, non è aggiornato.
Devi andare sul sito Asus global, e lì la trovi.
Rudyduca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 18:43   #17
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Una Asrock P43... a che ti serve spendere di più?
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB € 73.15, e ti supporta anche le DDR3, che però non ti consiglio.

Ultima modifica di DukeIT : 08-11-2008 alle 18:49.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 01:13   #18
Brizius
Senior Member

L'Avatar di Brizius

Quote:
Originariamente inviato da Rudyduca Guarda i messaggi
Susl sito Asus.it la P5QL-E non compare, non è aggiornato.
Devi andare sul sito Asus global, e lì la trovi.
Mi piacerebbe sapere che differenza avrei tra il chipset p43 montato sulla ql-e e il p45 montato sulle altre poco piu' costose.....che hanno anche pero' degli heatpipe di raffreddamento!
Intanto ho capito su che modelli indirizzarmi grazie a voi: Serie P5Q modelli: PRO.....L-E.....-E.......Deluxe(ma e' gia troppo).
Old 10-11-2008, 09:51   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Mi piacerebbe sapere che differenza avrei tra il chipset p43 montato sulla ql-e e il p45 montato sulle altre poco piu' costose.....che hanno anche pero' degli heatpipe di raffreddamento!
Intanto ho capito su che modelli indirizzarmi grazie a voi: Serie P5Q modelli: PRO.....L-E.....-E.......Deluxe(ma e' gia troppo).
maggiori capacità di overclock, questo è il punto più rilevante. e cmq io lascerei perdere asrock a prescindere, se proprio devi spendere 80€ per un P43 a questo punto prendi la asus p5ql... anche se rimango dell'idea di prendere una p5q pro che non costa chissà quanto (siamo sui 100€ o poco più)
Old 10-11-2008, 10:34   #20
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Sono un felice possessore da due giorni della p5q-pro è un ottima scheda secondo me..
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian