|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: come archiviate le vostre foto? | |||
| in raw su dvd |
|
7 | 8.33% |
| in raw su hard disk |
|
31 | 36.90% |
| in jpeg/tiff su dvd |
|
5 | 5.95% |
| in jpeg/tiff su hard disk |
|
29 | 34.52% |
| altro... |
|
12 | 14.29% |
| Votanti: 84. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
come archiviate le vostre foto?
amici!
allora come archiviate le vostre foto? io per ora in doppia copia su dvd, ma che noia! voi invece? hard disk esterni? e se si rompono? in raw? tiff compressi?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ci devo ancora pensare,le mie foto ancora non sono tantissime e per ora giacciono su una partizione di hard disk.Però so che un giorno(molto a breve) dovrò mettere mano per fare ordine e metterle su DVD almeno.Quindi DVD per ora...magari fra un pò prendo un HD esterno e lo uso come archivio...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
molto meglio un Hard Disk che un dvd
no ragazzi, sul serio..gli hard disk sono molto più affidabili dei dvd e se danno segni di cedimento hai un minimo dei tempo necessario per il backup...se il dvd decide di non andare non va, punto...purtroppo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Per il momento... conservo per ogni set, raw originali, modifiche in pp su jpeg ad alta risoluzione e copie a 1024x683... Queste cartelle, ordinate per date, ogni 4-5 GB vengono archiviate su DVD sotto campana... ma credo che quando la mole di dati aumenterà, provvederò ad un HD esterno da 2.5 con 250-320gb di memoria solo per foto, realizzazioni CAD ecc.. ecc..
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Doppia copia su HD esterni: uno da 3.5" e uno da 2.5" (decisamente più resistente) per ora ho meno di 320 GB di foto per fortuna.
Sto pensando di sostituire l'hd esterno da 3.5" con una soluzione Raid in mirroring per avere una doppia copia sempre fissa a casa. Ciao P.S. Archivio tutto: originale jpeg o raw che siano, più file definitivi.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
dvd + hard disk + eventuali stampe
copio le cartelle comprese eventuali jpg stampati, eventuali jpg per web e pure gli XMP di lightroom così se ci devo rimettere mani non perdo la storia delle modifiche
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Backup incrementale della cartella foto (raw e/o jpg) effettuato ogni settimana su un secondo HD interno utilizzato solo per backup
(meglio sarebbe esterno e collegarlo solo all'occasione.. ma mi passerebbe subito la voglia!) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Time capsule + Time machine... e passa la paura
Quelle piu' importanti comunque vanno anche su DVD
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
jpeg in doppia copia su pc e HD esterno
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Raw e jpg su HD...
Ho votato Raw, ma ho più jpg :P |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
RAW+JPEG su HD interno e, per backup, su esterno.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Le foto si trovato, per mese, su HD principale e una loro copia su secondo HD col quale effettuo ti tanto in tanto una sincronizzazione.
Purtroppo entrambi gli HD si trovano, accesi, su una macchina e non è il massimo della sicurezza: è vero che ci vorrebbe molta sfiga, ma ... un bel fulmine potrebbe friggere tutto. Quindi effettuo una copia anche su DVD promettendomi di rieffettuare la copia del DVD più vecchio una volta che raggiunge l'età di 8 anni (mediamente un DVD dovrebbe "tenere" i dati per 10 anni se ben tenuto ma non vi è nessuna garanzia). Stò pensando di prendere un HD esterno per copia delle foto a questo punto localizzata e non sempre connessa. La mia dolce metà fortunatamente stampa ogni tanto le foto più belle del pupo e quelle credo che saranno le più durature Ciao DIDAC
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Parma
|
raw + jpg su HD interno ... e ora anche esterno di backup (dopo un "piccolo" problema col pc che mi ha fatto sbiancare per un 2 settimane)
Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS + EF 50mm f/1.8 II + EF 100mm f/2.8 Macro USM + EF 70-210 f/4 + filtri UV HOYA + polarizzatore CIR -POLARIZING HOYA HMC My Flickr |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
2 HDD esterni 500Gb backup 2 HDD interni 500Gb in mirroring 1 HDD 500Gb con gli ultimi lavori e da battaglia per portare i file dal PC di casa a aquell' dell' ufficio al portatile. I DVD mi durano meno di 2 anni ed ho smesso di perdere tempo a fare copie , copie delle copie , copie delle copie delle copie ecc..ecc.. Che poi se i file sono corrotti capace che li ricopi 3 volte senza accorgertene Ciauz Pat
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
La mia idea sarebbe fare come teod e Pat ... per adesso sono solo su secondo hard disk interno di lavoro e duplicati su hard disk esterno. Io alla fine della lavorazione i tiff li cancello .. occupano troppo spazio .. tanto salvo i RAW trattati con Capture modifiche comprese ... riparto da lì se devo lavorarli con Photoshop ...
Riguardo alla durata dei DVD, ricordo che esistono i Kodak Gold, anche CD, garantiti 200 anni.
Ultima modifica di newreg : 03-11-2008 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
io le foto le scatto in raw e con questo formato le archivio, una copia sull'hd del pc, una su un hd esterno e poi su dvd kodak professional garantiti 100 anni. la fotografia digitale è quanto di più facilmente si possa perdere o danneggiare, erano molto meglio i vecchi negativi da questo punto di vista ma con un pò di attenzione e non facendo i tirchi i supporti validi esistono. di sicuro non iserei dvd da due soldi o hd da supermercato o ultra capienti come quelli da 1 tera che vendono adesso...semplicemente assurdi e inadeguati per lo storage sicuro dei dati (meglio frazionarli in più supporti meno capienti).
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Archivio i JPG "vergini" (come usciti dalla macchina, non ancora rovinati dalla mia postproduzione) su DVD ogni volta che riempio la scheda di memoria. Le foto corrette e trattate le archivio in Digikam con tanto di tag (per soggetto, luogo di scatto, temi particolari) e voti da 1 a 5 stelline. Finora su 12000 solo una foto ha meritato 5 stelline, vedremo più avanti. Copia su HD esterno da 2.5" e sincronizzazione fra il portatile e il PC di casa. L'HD ultimamente mi ha dato delle preoccupazioni, ma è difficile perdere il portatile E il PC di casa E l'HD esterno.
Infatti, questo è un problemone. Tutte le sincronizzazioni avvengono sulla base della data di ultima modifica del file (foto, documenti o filmati, sincronizzo tutto insieme). Ma cè il rischio che una copia venga rovinata e finisca per sovrascrivere le copie buone sugli altri supporti. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Liviux! Facci vedere la 5 stelle!
Metto tutto ciò che esce dalla 40D su 3 media: nel pericolosissimo striping su due seagate da 250 su un esterno da 500 e su un esterno da 320GB. Ogni volta copio dagli originali conservati sul raid...che sebbene fragile ....non ha mai dato il benchè minimo problema. Poi le ferie le salvo su dvd per vederle sul 42" in sala! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.