Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
Abbiamo provato MSI PRO MAX EDGE AI+, un mini-PC professionale progettato per eseguire modelli di intelligenza artificiale in locale, senza dipendere dal cloud. Il sistema abbina il processore AMD Ryzen AI Max+ 395, 128 GB di memoria unificata e un telaio in alluminio da appena 4 litri, con l'obiettivo di offrire capacità di elaborazione elevate in un formato compatto.
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Il nuovo top di gamma vivo punta su un comparto fotografico particolarmente articolato, con un teleobiettivo da 200 megapixel e teleconvertitori esterni capaci di arrivare a 400 mm equivalenti. Lo abbiamo provato a Tenerife, mettendo alla prova fotocamere, prestazioni, autonomia e accessori. Ecco come si è comportato.
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
Un mondo affollato e vivo, personaggi destinati a sparire a fine test e nessuno a inseguire l'oggetto giusto. Beta e stress test di World of Warcraft: Forever hanno fatto emergere un roleplay spontaneo, tra danze a Goldshire e code ordinate ai PNG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2008, 20:13   #1
IlCarletto
Senior Member
 
L'Avatar di IlCarletto
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2899
I milioni tolti a Milano e regalati a Catania

Fonte Claudio Schirinzi - Il Corriere della Sera 15 ottobre 2008

http://www.corriere.it/edicola/index...AGINA&doc=SCHI

Ci sono semplici coincidenze che si trasformano in dati simbolici. Per salvare la città dal fallimento, il governo ha regalato a Catania 150 milioni e 150 milioni è la somma che Milano deve recuperare, rosicchiando dovunque sia rimasto qualcosa da rosicchiare, per far quadrare comunque il bilancio preventivo del 2009.

Quando il sindaco Letizia Moratti dice: «Tolgono i soldi a Milano per darli a Catania», è difficile sostenere che non è così. Se poi il prudente presidente lombardo, Roberto Formigoni, si spinge addirittura oltre sostenendo che il governo «fa un enorme regalo, con i soldi delle Regioni, a chi ha fatto della spesa pubblica facile una linea di condotta, mentre penalizza chi non ha fatto debiti», beh, significa che l'insofferenza non è più uno stato d'animo, ma è diventata un problema politico.

È difficile per i leghisti, ma anche per il Popolo della Libertà, spiegare alla propria base che il governo dei lombardi Berlusconi, Bossi, Tremonti, Maroni, Gelmini e Calderoli ha risolto l'emergenza monnezza di Napoli mandando a Milano i rifiuti da smaltire.
Ma ancora più difficile è far digerire il fatto che lo Stato trasferisce a Napoli 623 euro per ciascun cittadino contro i 91 destinati ad ogni milanese. E ancora: Milano produce il 10 per cento del prodotto interno lordo nazionale, ma ne riceve indietro meno del 3 per cento.

Il problema non riguarda soltanto Milano e la Lombardia, ma tutto il Nord. Non c'è piccolo imprenditore della Brianza o del Vicentino che non sia convinto di mantenere con le sue tasse l'altra metà del Paese, salvo poi essere costretto a presentarsi con il cappello in mano per chiedere (senza ottenerle) quelle infrastrutture indispensabili per far fronte alla concorrenza straniera. Luoghi comuni? Frasi fatte? Un dato per tutti: la Lombardia (che conta il 25% delle imprese italiane, produce il 32% del Pil, il 41% dell'export e il 59 per cento dell'import) dispone di 0.64 km di strade per diecimila abitanti, un terzo di quante ne ha la Baviera (1.88).

La Lega, che ha fatto della difesa del Nord la sua stessa ragione di vita, deve fare i conti con la contraddizione fra il suo importante successo elettorale e il malcontento crescente. Un successo caricato di speranze e di aspettative e un malcontento che per ora se la prende genericamente con lo Stato accentratore, con «Roma ladrona», ma che prima o poi potrebbe prendersela con il governo e con chi ne fa parte.

Che fine hanno fatto le promesse elettorali? Prendiamo Malpensa. Quando Alitalia l'ha di fatto abbandonata, il traffico aereo è calato dell'82 per cento.
La Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, è riuscita a recuperare circa il 60 per cento del traffico venuto meno, ma per il suo bilancio è stato comunque un colpo durissimo e il Comune di Milano, che della Sea è azionista di stragrande maggioranza, ha visto sfumare dividendi per 25 milioni di euro.

Meno soldi entrano, più tagli bisogna fare. A Milano questa è la regola. Ma è davvero così per tutto il Paese? Con il federalismo, così come è stato disegnato, si dovrebbe superare il criterio della cosiddetta spesa storica (se quest'anno hai speso tot, per l'anno prossimo di darò tot più l'x per cento) e introdurre quello dei costi standard (se fornire un certo servizio costa 10, chi spende 100 deve o trovare il modo di risparmiare, oppure mettere una tassa per pagare la differenza). Ma quanto ci vorrà prima di arrivare a una reale applicazione del federalismo? Nell'attesa restano i provvedimenti a sanatoria che il Pdl approva a Roma e critica a Milano. Come i 500 milioni per coprire gli attuali buchi di bilancio della Capitale e gli altri 500 milioni che dal 2010 Roma avrà ogni anno, proprio in quanto Capitale.
Ha un bel dire il leghista Matteo Salvini che «La Lega non starà a guardare».

L'intolleranza cresce. E in assenza di un'opposizione capace di rappresentare davvero un'alternativa per gli elettori del Nord, lo scenario che si va delineando è quello di un Pdl di lotta e di governo che a Roma decide e a Milano protesta. E se Roma riduce il Fondo per lo spettacolo e questo comporta un taglio di 10 milioni alla Scala, allora è meglio che alla prima del 7 dicembre qualcuno non si faccia vedere
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:25   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
[IMG]http://www.***************************/smilies/usd5kj.gif[/IMG]
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:27   #3
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:53   #4
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
perchè da sicurezza...perchè da la colpa agli altri a certe categoria e a i non italiani di tutti i mali
perchè sembra il nonnino buono che da i consigli e poi sorride e fa il simpatico...fa le smorfie

ste cose non interessano...sono altri i casini da risolvere e lui è sempre li pronto....non disturbate il manovratore per queste facezzie
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:58   #5
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm
perchè nessuno li legge gli articoli
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:59   #6
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1062
mmm
sul federalismo si tratta di sovvertire un andazzo che dura dal dopoguerra, non è una cosa che cambia dall'oggi al domani
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 22:19   #7
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2202
secessione, altro che federalismo

e la lega vada a c£$%&
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 22:22   #8
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm
se continua così, sparando annunci demagogici e nascondendo all'opinione pubblica porcate come queste, beh sta sicuro che magari sfonderà pure il 70%
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 22:25   #9
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7031
Al nord votano la lega che è alleata di berlusconi che toglie i soldi a milano e li dà a catania...

Uhm...

__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 23:16   #10
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 461
BACH
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 23:24   #11
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 473
Non si può certo dar torto a Formigoni per quello che ha detto.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 23:38   #12
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11778
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
secessione, altro che federalismo

e la lega vada a c£$%&


basterebbe anceh solo egalare un paio di nike in cemento a quelle 10.000 - 20.000 persone "giuste" nei posti "giusti" "amici degli amici" e "intrallazzati vari".

solo che sono l'elite dirigenziale di sto paese ...

che si fa???


la guerra fra poveri e la rivoluzione francese con conseguente dittatura?
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 00:07   #13
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
Nessuno nota che il buco a Catania (da 1 miliardo di euro!! ) sia stato fatto da amministratori di centro-dx? La stessa centro-dx che adesso prende per il culo i propri elettori gridando di federalismo al mattino e ingozzandosi con gli stessi soldi alla sera?
Illusi
http://www.youtube.com/watch?v=3OlQ762Qh-A
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 00:24   #14
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Nessuno nota che il buco a Catania (da 1 miliardo di euro!! ) sia stato fatto da amministratori di centro-dx? La stessa centro-dx che adesso prende per il culo i propri elettori gridando di federalismo al mattino e ingozzandosi con gli stessi soldi alla sera?
Illusi
http://www.youtube.com/watch?v=3OlQ762Qh-A
Ma no, che dici, cb non lo nota, i leghisti del forum non lo notano
Va tutto bene e Scapagnini è un luminare
C'hanno da fa le pulci a travaglio condannato criminale, tzè, che te credi!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 08:34   #15
kaysersoze
Member
 
L'Avatar di kaysersoze
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Messaggi: 146
Ah ragà, ma il 90% degli italiani non va oltre i titoli del giornale qaundo va bene, poi si mette la sera a cena e guardano il TG e giudicano le notizie politicamente anzichè oggettivamente, è questa la decadenza del nostro paese e loro stanno cavalcando l'onda....finchè non arriva sulla spiaggia!!!!!
__________________
"E maggior fortuna sarebbe, se in Italia ci fossero più toscani e meno italiani." C.Malaparte
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 08:37   #16
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:36   #17
Trabant
 
Messaggi: n/a
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:45   #18
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:58   #19
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm
Berlusconi compra tutto, che vuoi che sia qualche punto percentuale in più !
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 09:59   #20
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Che c'entra blamecanada? Questa è polemica pubblica con lo staff
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB...
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobi...
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà WoW Forever: la beta è stato uno dei mome...
Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovrani...
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi...
Scambio file senza limiti: Google porta ...
Taiwan sbarca a EICMA 2026: maxi scooter...
L'integrazione tra Windows e Android mig...
Project Helix potrebbe abbandonare le Ex...
Galaxy Z Fold9 Ultra, fotocamere ferme a...
Hacker prendono di mira il plasma per le...
In&motion a EICMA 2026: l'airbag sma...
ChatGPT, 1,2 miliardi di utenti e un qui...
Il progetto ImmunoSafe dell'Universit&ag...
NVIDIA ai data center: i partner devono ...
L'intelligenza artificiale entra nei bra...
Un pannello e-ink può diventare un assis...
Il progetto open source che doveva liber...
iPhone 18 Pro Max a 1.599€ su Amazon in ...
Ultraviolette X-47 Venom: da EICMA la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v