Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 10:21   #1
The Swan Song
Senior Member

L'Avatar di The Swan Song

Iscritto dal: Mar 2008
Città: City 17
Potenza del segnale Wi-Fi: chiarimento

Ciao a tutti.
Vorrei avere un chiarimento sulla potenza del segnale wi-fi e su ciò che potrebbe comportare.
Mi spiego meglio: siccome ho modificato la disposizione dei mobili della mia camera, ora il pc si è leggermente allontanato dal modem (utilizzo fastweb) e la potenza del segnale oscilla tra "bassa" e "buona", mentre prima era "ottima".
La domanda che vi vorrei fare è questa: la bassa potenza del segnale mi può compromettere le prestazioni di internet (velocità apertura pagine e tutto ciò che riguarda il web)?

Specifico che non ci sono ostacoli tra il modem e il pc (quando le porte sono aperte, ovviamente ).

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà un po' le idee a riguardo.
The Swan Song è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:18   #2
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Swan Song Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vorrei avere un chiarimento sulla potenza del segnale wi-fi e su ciò che potrebbe comportare.
Mi spiego meglio: siccome ho modificato la disposizione dei mobili della mia camera, ora il pc si è leggermente allontanato dal modem (utilizzo fastweb) e la potenza del segnale oscilla tra "bassa" e "buona", mentre prima era "ottima".
La domanda che vi vorrei fare è questa: la bassa potenza del segnale mi può compromettere le prestazioni di internet (velocità apertura pagine e tutto ciò che riguarda il web)?

Specifico che non ci sono ostacoli tra il modem e il pc (quando le porte sono aperte, ovviamente ).

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà un po' le idee a riguardo.
Old 14-10-2008, 15:42   #3
RoT
Senior Member

L'Avatar di RoT

Iscritto dal: Jan 2004
io ho finito proprio in questi giorni di sistemare la mia connessione wireless e l'unica cosa che ho notato è che deve essere buona la qualità del segnale non la potenza...se arriva un segnale potente con tanto rumore la linea cade se invece il segnale è della giusta potenza ma è pulito allora sei a cavallo
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 15:52   #4
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
io ho finito proprio in questi giorni di sistemare la mia connessione wireless e l'unica cosa che ho notato è che deve essere buona la qualità del segnale non la potenza...se arriva un segnale potente con tanto rumore la linea cade se invece il segnale è della giusta potenza ma è pulito allora sei a cavallo
Io so solo dirti che è da stamattina che è connesso con la potenza del segnale "bassa" e non ha mai dato problemi....

Poi un altra cosa: se vado nelle impostazioni avanzate delle reti, la selezione sul campo "Usa Windows per configurare le impostazioni delle reti senza fili" deve esserci oppure devo toglierla? (vedi foto sottostante)

Scusate ma non me ne intendo molto di reti...

Old 14-10-2008, 17:06   #5
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Io so solo dirti che è da stamattina che è connesso con la potenza del segnale "bassa" e non ha mai dato problemi....

Poi un altra cosa: se vado nelle impostazioni avanzate delle reti, la selezione sul campo "Usa Windows per configurare le impostazioni delle reti senza fili" deve esserci oppure devo toglierla? (vedi foto sottostante)

Scusate ma non me ne intendo molto di reti...

Lasciando la spunta fai gestire la connessione Wireless a win, togliendola la fai gestire a un programma esterno come ad es Intel PROSet/Wireless
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:14   #6
The Swan Song
Senior Member

Allora la situazione più dettagliata è questa:
se lascio gestire a windows le impostazioni della rete mi connetto tranquillamente, mentre se le lascio gestire al programma che si installa in automatico col cd di fastweb (il nome del programma è ZDWLan Utility) la connessione non parte mai.
Ecco il programma suddetto:

Sapete aiutarmi?

Magari se qualcuno che ha fastweb mi sa dire come lascia le impostazioni della rete?

Old 14-10-2008, 20:42   #7
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Allora la situazione più dettagliata è questa:
se lascio gestire a windows le impostazioni della rete mi connetto tranquillamente, mentre se le lascio gestire al programma che si installa in automatico col cd di fastweb (il nome del programma è ZDWLan Utility) la connessione non parte mai.
Ecco il programma suddetto:

Sapete aiutarmi?

Magari se qualcuno che ha fastweb mi sa dire come lascia le impostazioni della rete?

io ti aiutrei volentieri, ma putroppo non ho Fastweb e quel programma proprio non lo conosco.. cmq se ti funziona bene lasciandolo gestire a win perchè nn lo lasci così?
io la lascio gestire a win e mi funziona bene, meglio rispetto al software Intel PROSet/Wireless..
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 15-10-2008, 09:17   #8
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
io ti aiutrei volentieri, ma putroppo non ho Fastweb e quel programma proprio non lo conosco.. cmq se ti funziona bene lasciandolo gestire a win perchè nn lo lasci così?
io la lascio gestire a win e mi funziona bene, meglio rispetto al software Intel PROSet/Wireless..
No ma infatti la lascio gestire tranquillamente a windows, volevo sapere se magari gestendola con programmi "appositi" potevo guadagnare qualcosa in termini di prestazioni e gestione... comunque la qualità del segnale è sempre al di sopra dell'80% quindi penso che vada bene.. o no?

Pongo ancora la domanda iniziale: la bassa potenza del segnale mi può compromettere le prestazioni di internet (velocità apertura pagine e tutto ciò che riguarda il web)?
Cambia qualcosa con potenza segnale "ottima" oppure, a differenza di quest'ultima, c'è solamente il rischio che si disconnetta?

Old 15-10-2008, 09:28   #9
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
No ma infatti la lascio gestire tranquillamente a windows, volevo sapere se magari gestendola con programmi "appositi" potevo guadagnare qualcosa in termini di prestazioni e gestione... comunque la qualità del segnale è sempre al di sopra dell'80% quindi penso che vada bene.. o no?

Pongo ancora la domanda iniziale: la bassa potenza del segnale mi può compromettere le prestazioni di internet (velocità apertura pagine e tutto ciò che riguarda il web)?
Cambia qualcosa con potenza segnale "ottima" oppure, a differenza di quest'ultima, c'è solamente il rischio che si disconnetta?

Ciao! Ti ripeto, io il programma di Fastweb non lo conosco però non penso cambi molto, di certo non in modo significativo, rispetto a quello di win che uso tutt'ora anch'io. Con un segnale sopra l'80% direi che non hai proprio problemi, va bene.

La scarsa ricezione del segnale influisce in parte anche sulla velocità di navigazione, infatti anche se la banda è sempre la stessa però più il segnale è debole e piu perde di qualità e può determinare disconnessioni e (in certi casi) anche rallentamenti.
Old 15-10-2008, 09:35   #10
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Ciao! Ti ripeto, io il programma di Fastweb non lo conosco però non penso cambi molto, di certo non in modo significativo, rispetto a quello di win che uso tutt'ora anch'io. Con un segnale sopra l'80% direi che non hai proprio problemi, va bene.

La scarsa ricezione del segnale influisce in parte anche sulla velocità di navigazione, infatti anche se la banda è sempre la stessa però più il segnale è debole e piu perde di qualità e può determinare disconnessioni e (in certi casi) anche rallentamenti.
Allora anche se la potenza del segnale è bassa, sembrerebbe stabile perchè resta connesso anche giornate intere... il mio problema è solamente relativo alla velocità di connessione, che ho visto calata da quando il segnale si è abbassato.
Old 15-10-2008, 09:42   #11
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Allora anche se la potenza del segnale è bassa, sembrerebbe stabile perchè resta connesso anche giornate intere... il mio problema è solamente relativo alla velocità di connessione, che ho visto calata da quando il segnale si è abbassato.
Da cosa l'hai visto?
Old 15-10-2008, 10:05   #12
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Da cosa l'hai visto?
L'ho notato nel momento in cui vado ad aprire le pagine e per caricare mi ci vuole molto di più.... non è solo un impressione fidati.... fortunatamente il mulo va come prima.... però il wi-fi lo penalizza molto.
Old 15-10-2008, 10:14   #13
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
L'ho notato nel momento in cui vado ad aprire le pagine e per caricare mi ci vuole molto di più.... non è solo un impressione fidati.... fortunatamente il mulo va come prima.... però il wi-fi lo penalizza molto.
E' allora è appunto come ti dicevo, una scarsa ricezione del segnale in parte influisce..

ma fammi capire meglio, a che distanza tieni il pc dal router?
Old 15-10-2008, 10:20   #14
The Swan Song
Senior Member

Quote:
E' allora è appunto come ti dicevo, una scarsa ricezione del segnale in parte influisce..

ma fammi capire meglio, a che distanza tieni il pc dal router?
Premetto che il router è il modem di fastweb a cui è collegato il telefono (che per forza di cose deve stare nella presa telefonica principale) e si trova e 8/9 metri di distanza.
Il problema è che il mio pc non ha una scheda wifi integrata ed ho dovuto comprare una penna usb che faccia da "collegamento" tra il pc ed il modem: secondo me è per questo che non arriva bene il segnale, possibile?

Anche perchè con il portatile della mia ragazza, dalla stessa distanza, il segnale è molto più potente.
Old 15-10-2008, 10:25   #15
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Premetto che il router è il modem di fastweb a cui è collegato il telefono (che per forza di cose deve stare nella presa telefonica principale) e si trova e 8/9 metri di distanza.
Il problema è che il mio pc non ha una scheda wifi integrata ed ho dovuto comprare una penna usb che faccia da "collegamento" tra il pc ed il modem: secondo me è per questo che non arriva bene il segnale, possibile?

Anche perchè con il portatile della mia ragazza, dalla stessa distanza, il segnale è molto più potente.
Ma LOL! certo che il problema è quello! le penne USB ricevono un segnale pessimo, se hai un portatile prendi una PCMCIA, se hai un desktop una scheda e vedrai che migliorerai la ricezione del segnale.

Le penne USB sono proprio da evitare..
Old 15-10-2008, 10:33   #16
The Swan Song
Senior Member

Quote:
Ma LOL! certo che il problema è quello! le penne USB ricevono un segnale pessimo, se hai un portatile prendi una PCMCIA, se hai un desktop una scheda e vedrai che migliorerai la ricezione del segnale.

Le penne USB sono proprio da evitare..
Eh infatti immaginavo... solamente che per ora mi arrangio così perchè vorrei trovare il modo di collegare il pc al modem tramite usb.
Ah.. comunque ho un desktop.

Allora ok, grazie mille per l'aiuto e se avrò ancora bisogno farò sapere sicuramente...
Old 15-10-2008, 10:36   #17
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Eh infatti immaginavo... solamente che per ora mi arrangio così perchè vorrei trovare il modo di collegare il pc al modem tramite usb.
Ah.. comunque ho un desktop.

Allora ok, grazie mille per l'aiuto e se avrò ancora bisogno farò sapere sicuramente...
il modem ha anche un uscita Ethernet?
Old 15-10-2008, 10:39   #18
The Swan Song
Senior Member

Quote:
il modem ha anche un uscita Ethernet?
Si esattamente.
Il problema è che per arrivare con una presa usb fino al computer, il filo dovrebbe tagliare a metà la casa ed esteticamente, ma più che altro per praticità, non è il massimo.
Allora volevo provare a far passare il filo all'interno delle prese e vedere se riuscivo a "sbucare" nella presa dietro il pc.
Old 15-10-2008, 10:44   #19
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Si esattamente.
Il problema è che per arrivare con una presa usb fino al computer, il filo dovrebbe tagliare a metà la casa ed esteticamente, ma più che altro per praticità, non è il massimo.
Allora volevo provare a far passare il filo all'interno delle prese e vedere se riuscivo a "sbucare" nella presa dietro il pc.
esatto fai passare un cavo ethernet nelle prese e risolvi
Old 15-10-2008, 10:48   #20
The Swan Song
Senior Member

Quote:
esatto fai passare un cavo ethernet nelle prese e risolvi
Ok, allora proverò in questo modo... dovrò solamente studiarmi la lunghezza il filo e spero che vada tutto bene...

Sai se per caso ci sono controindicazioni nel fare questo procedimento?
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling C...
Economico, potentissimo: il robot che la...
Windows 11 e le critiche degli utenti su...
CoD Black Ops 7: la campagna richiede co...
A 17,69€ è un prezzo senza senso ...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian