|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
buon libro sul cristianesimo?
conoscete un buon libro che racconti un po' la storia del cristianesimo, le bugie, le invenzioni della chiesa, ecc...?
possibilmente di facile lettura? grazie... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Costa il giusto ed è un libro interessante, è scritto bene e comunque da chi vuol fare divulgazione. L'autore come al suo solito pecca a volte di saccenza, ma niente di grave. Insomma dice molte cose interessanti, ma non bisogna prendere tutto per oro che cola (tutto sommato è un matematico, non uno storico). Se non hai letto altri libri dello stesso autore potrebbe piacerti. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Più che altro avresti ritrovato molte cose dette anche in libri come Il Matematico Impertinente oppure Il Vangelo secondo scienza (altro libro interessante sul tema), sempre dello stesso autore, il che l'avrebbe fatto risultare a tratti ridondante.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
leggi "la favola di cristo" molto interessante e scritto da uno storico, parte dall'antico testamente ed arriva ai vangeli
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
a me interesserebbe un libro che racconti un po' delle "invenzioni" del cristianesimo (es il fatto che un giorno si è deciso che gesù aveva fatto questa cosa e l'altra no, che una cosa giusta era diventata sbagliata da un giorno all'altro, ecc...) e delle cose carine che ha fatto nei secoli (es inquisizione, crociate, esecuzioni, ecc...). c'è un libro del genere? anche questo è più incentrato sulla bibbia? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
"mille e un modo per aprire una porta"
|
|
|
|
#10 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Dimostra la non esistenza della figura di Gesù, trasponendola in un altro personaggio, reazionario e combattivo, finendo col dire: beh questo è il personaggio a cui si ispira Gesù. Sarebbe un po' come dire: quello che credevate ad oggi Paperon Dei Paperoni, altri non è che il povero, misero e trasandato Paperino e la storia dell'uno non c'entra un tubo con quella dell'altro. Secondo questa logica Paperon Dei Paperoni poteva essere allora benissimo ispirato a Topolino o Pippo, o Frank Sinatra, e fa un po' ridere volerlo ricollegare ad un emmerito sconosciuto, quando semplicemente basterebbe dire: è un personaggio inventato (non fosse per altro perché ispirato e scopiazzato dal culto di Mitra). Quote:
Un altro libro interessante potrebbe essere Spiegare i miracoli, di Maurizio Magnani. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
io ho preso questo:
'Il gallo cantò ancora. Storia critica della Chiesa' non l'ho ancora letto ma le opinioni che ho trovato in giro sembrano buone
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Io consiglio caldamente "L'anima e il suo destino" di Vito Mancuso.
Sicuramente ti piacera'... spero. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione - Corrado Augias |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
però ho cercato un po' di pareri su internet e sono molto discordanti: o dicono che è ben fatto, o dicono che è fazioso, di parte, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
A me è piaciuto e mi è sembrato onesto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.