Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2008, 19:19   #1
artes82
Member

Iscritto dal: Sep 2007
buon libro sul cristianesimo?

conoscete un buon libro che racconti un po' la storia del cristianesimo, le bugie, le invenzioni della chiesa, ecc...?

possibilmente di facile lettura?
grazie...

artes82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 19:23   #2
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da artes82 Guarda i messaggi
conoscete un buon libro che racconti un po' la storia del cristianesimo, le bugie, le invenzioni della chiesa, ecc...?

grazie...

Ti consiglierei il "Perché non possiamo essere cristiani", di Piergiorgio Odifreddi.
Costa il giusto ed è un libro interessante, è scritto bene e comunque da chi vuol fare divulgazione. L'autore come al suo solito pecca a volte di saccenza, ma niente di grave. Insomma dice molte cose interessanti, ma non bisogna prendere tutto per oro che cola (tutto sommato è un matematico, non uno storico).
Se non hai letto altri libri dello stesso autore potrebbe piacerti.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 19:45   #3
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Ti consiglierei il "Perché non possiamo essere cristiani", di Piergiorgio Odifreddi.
Costa il giusto ed è un libro interessante, è scritto bene e comunque da chi vuol fare divulgazione. L'autore come al suo solito pecca a volte di saccenza, ma niente di grave. Insomma dice molte cose interessanti, ma non bisogna prendere tutto per oro che cola (tutto sommato è un matematico, non uno storico).
Lo sto leggendo in questo momento. Certi momenti sono di puro godimento
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 20:47   #4
artes82
Member

Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer| Guarda i messaggi
Lo sto leggendo in questo momento. Certi momenti sono di puro godimento
cioè?
Old 24-09-2008, 20:48   #5
artes82
Member

Quote:
no... non ne ho letti altri, ma perchè se ne avessi letti altri non mi sarebbe piaciuto?
Old 24-09-2008, 20:57   #6
Hactor
Bannato

Quote:
no... non ne ho letti altri, ma perchè se ne avessi letti altri non mi sarebbe piaciuto?
Più che altro avresti ritrovato molte cose dette anche in libri come Il Matematico Impertinente oppure Il Vangelo secondo scienza (altro libro interessante sul tema), sempre dello stesso autore, il che l'avrebbe fatto risultare a tratti ridondante.
Old 25-09-2008, 13:56   #7
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
leggi "la favola di cristo" molto interessante e scritto da uno storico, parte dall'antico testamente ed arriva ai vangeli
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 15:19   #8
artes82
Member

Quote:
Più che altro avresti ritrovato molte cose dette anche in libri come Il Matematico Impertinente oppure Il Vangelo secondo scienza (altro libro interessante sul tema), sempre dello stesso autore, il che l'avrebbe fatto risultare a tratti ridondante.
mi sembra di aver capito che questo libro analizzi più che altro la bibbia... è così?

a me interesserebbe un libro che racconti un po' delle "invenzioni" del cristianesimo (es il fatto che un giorno si è deciso che gesù aveva fatto questa cosa e l'altra no, che una cosa giusta era diventata sbagliata da un giorno all'altro, ecc...) e delle cose carine che ha fatto nei secoli (es inquisizione, crociate, esecuzioni, ecc...).
c'è un libro del genere?

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
leggi "la favola di cristo" molto interessante e scritto da uno storico, parte dall'antico testamente ed arriva ai vangeli
anche questo è più incentrato sulla bibbia?
Old 25-09-2008, 16:22   #9
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
"mille e un modo per aprire una porta"
Old 25-09-2008, 16:33   #10
Hactor
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
A parte che da quel che ho capito Luigi Cascioli, l'autore, è uno "storico autodidatta", comunque dopo aver letto il libro posso dire che sembra un po' una guerra coi mulini a vento.
Dimostra la non esistenza della figura di Gesù, trasponendola in un altro personaggio, reazionario e combattivo, finendo col dire: beh questo è il personaggio a cui si ispira Gesù.
Sarebbe un po' come dire: quello che credevate ad oggi Paperon Dei Paperoni, altri non è che il povero, misero e trasandato Paperino e la storia dell'uno non c'entra un tubo con quella dell'altro. Secondo questa logica Paperon Dei Paperoni poteva essere allora benissimo ispirato a Topolino o Pippo, o Frank Sinatra, e fa un po' ridere volerlo ricollegare ad un emmerito sconosciuto, quando semplicemente basterebbe dire: è un personaggio inventato (non fosse per altro perché ispirato e scopiazzato dal culto di Mitra).

Quote:
mi sembra di aver capito che questo libro analizzi più che altro la bibbia... è così?

a me interesserebbe un libro che racconti un po' delle "invenzioni" del cristianesimo (es il fatto che un giorno si è deciso che gesù aveva fatto questa cosa e l'altra no, che una cosa giusta era diventata sbagliata da un giorno all'altro, ecc...) e delle cose carine che ha fatto nei secoli (es inquisizione, crociate, esecuzioni, ecc...).
c'è un libro del genere?
Narra anche parte delle vicende sorte in seguito, le varie rielaborazioni, le decisioni tipo sull'immacolata concezione e via discorrendo, arrivando ai tempi d'oggi. Anche se punta molto sul filosofico, anziché su eventi pratici.

Un altro libro interessante potrebbe essere Spiegare i miracoli, di Maurizio Magnani.
Old 25-09-2008, 19:20   #11
Neno1982
Senior Member

L'Avatar di Neno1982

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
io ho preso questo:
'Il gallo cantò ancora. Storia critica della Chiesa'

non l'ho ancora letto ma le opinioni che ho trovato in giro sembrano buone
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 10:34   #12
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Quote:

grazie...

ommu de gesha (In genovese = Uomo di chiesa)
Old 26-09-2008, 11:07   #13
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Io consiglio caldamente "L'anima e il suo destino" di Vito Mancuso.
Sicuramente ti piacera'... spero.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 14:28   #14
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:

grazie...

Inchiesta su Gesù - Corrado Augias

Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione - Corrado Augias
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 14:37   #15
artes82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Inchiesta su Gesù - Corrado Augias

Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione - Corrado Augias
Ho visto questo libro in giro, per questo m'è venuta voglia di leggere qualcosa del genere.
però ho cercato un po' di pareri su internet e sono molto discordanti: o dicono che è ben fatto, o dicono che è fazioso, di parte, ecc...
Old 26-09-2008, 14:39   #16
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ho visto questo libro in giro, per questo m'è venuta voglia di leggere qualcosa del genere.
però ho cercato un po' di pareri su internet e sono molto discordanti: o dicono che è ben fatto, o dicono che è fazioso, di parte, ecc...
A me è piaciuto e mi è sembrato onesto.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Sony lancia nel Regno Unito il programma...
NFT in caduta libera: il Bored Ape di Ju...
Skil amplia la gamma nel 2026: prato, ta...
Sony WF-1000XM5 a 179€ o Bose QuietComfo...
La community resuscita Unreal Tournament...
Un satellite da 500 kg volerà usa...
4 portatili intorno ai 1000€: molto pi&u...
ChatGPT nel mirino degli attivisti: nasc...
Addio a Hideki Sato: il 'padre dell'hard...
OpenClaw, il fondatore Peter Steinberger...
ECOVACS DEEBOT MINI a 198€ solo fino a m...
2 portatili tuttofare a prezzo giusto: C...
Fincantieri e Generative Bionics svilupp...
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian