|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
SEMPRE BLU DIESEL
raga da quando ho la mia gp a diesel ho messo sempre (tranne proprio un paio di volte forse) blue diesel della agip! ma secondo voi se si mette sempre ma sempre può creare problemi o no? o dovrebbe essere messo solo ogni tanto per pulire gli iniettori (sempre se funziona veramente
) e poi alternarlo col diesel normale?già che ci sono che diesel normale consigliate? esso, agip etc o sono tutti uguali? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
scusa se te lo dico... ma butti i tuoi soldi facendo sempre il blu diesel...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
L'unica differenza veramente sensibile è quella sul portafoglio, temo.
I diesel puliti o speciali hanno un numero di cetano più alto, un po' di additivi e meno zolfo (quest'ultimo è in minore quantità solo sui diesel puliti, sul Shell V-Power Diesel invece c'è più zolfo che nel diesel normale) e devono soddisfare le stesse specifiche del diesel normale, quindi teoricamente non creano problemi ai motori. In realtà nei primi periodi di commercializzazione si diceva che i diesel senza zolfo creavano problemi all'iniezione perché erano poco lubrificanti, proprio a causa della mancanza di zolfo, ma adesso dovrebbero essere stati additivati per risolvere il problema. Siccome l'additivazione dei diesel "speciali" è leggera, per avere qualche vantaggio penso che l'uso debba essere abituale o comunque molto frequente. Se vuoi usare un gasolio speciale ma non particolarmente costoso, fai rifornimento alla Tamoil con il loro gasolio normale, che praticamente è al livello degli altri gasoli speciali. In questo periodo sto facendo una prova per vedere se questi gasoli fanno consumare meno alla mia auto. Ho determinato in modo preciso il consumo medio della mia auto, a partire da marzo di quest'anno, con gasolio normale, e adesso ho iniziato ad usare l'Esso E-Diesel. Facendo un po' di statistiche ho visto che la deviazione standard della media è di 0,61 km/l, quindi ci vorranno un po' di pieni per stabilire se c'è qualche vantaggio... L'unico miglioramento visibile è nella fumosità, molto ridotta anche in piena accelerazione.
Ultima modifica di Satviolence : 23-09-2008 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
quindi va bene la prima pompa di diesel che trovo...? o cerco di tenermi cmq sui "marchi + noti" come esso e agip?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
Ora qui negli usa vanno tutti a benzina quindi il problema non me lo pongo piu'
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
guarda ho letto tempo fa che sui motori moderni tipo bmw o robe del genere nel libretto di manutenzione c'era appositamente scritto di NON usare il bludiesel, perche rischiava di rovinare il motore.
io faccio quei 20€ ogni tanto, e mi sembra funzioni, ma il mio mezzo brucerebbe anche la merda, se ce la mettessi dentro, probabilmente. cosiglio: vai sempre di diesel normale
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
con l'aziendale metto sempre bludiesel senza problemi
(non pago io) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
L'Agip nn la prese molto bene. http://www.quattroruote.it/news/arti...m?codice=50886 Il problema *potrebbe* essere l'assenza di zolfo, ma a partire da l'anno X (non mi ricordo quale) anche i gasoli normali non avranno lo zolfo (o percentuali bassissime).
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Qui si spiega perché i diesel ecologici sono equivalenti agli altri, con tanto di riferimenti normativi e alle prove da effetuare:
http://www.quattroruote.it/sport/art...e=50621&Tipo=1 Permettetemi poi di dubitare delle parole dei meccanici, che avranno molta esperienza, ma quasi sempre non hanno le basi teoriche per capire e interpretare correttamente queste esperienze.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la scusa che hai usato il bludiesel il concessionario può sfancularti allegramente e scaricarsi la responsabilità (o quantomeno provarci). Un po' come quando non danno assistenza su pezzi come la frizione dicendo che sono soggetti a usura...ma se la frizione te se spacca dopo manco 10k km, o guidi veramente come un criminale o c'è un chiaro difetto di produzione.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Uso praticamente solo l'Esso EDiesel.
Da un amico che lavorava per un noto costruttore di motori diesel mi era stato detto che gli era stata commissionato un test sui questi diesel. Da loro indagine il riempimento della camera di scoppio risultava più omogeneo con quindi un motore più propenso a salire di giri e guida meno scorbutica (indi consumi leggermente minori). Io lo uso principalmente dato che il dpf della mia vettura digerisce in malo modo il gasolio tradizionale.
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come cantava Tonino Carotone...è un mondo difficile.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai un'occhio all'agip, di sera costa meno...
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
[/ot]
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
no, in circonvallazione ad abano.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

) e poi alternarlo col diesel normale?

Beta per la vita! ..