|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
Quali linguaggi imparare ora?
Mi sto laureando in informatica e gli unici linguaggi che posso dire di conoscere bene sono Java e il C.
Ora vorrei ampliare la mia conoscenza, quello che l'uni purtroppo non è in grado di fare, imparando un nuovo linguaggio, ma non scegliendone uno a caso... vorrei imparare qualcosa che sia effettivamente "gettonato" e richiesto ad un programmatore che si affaccia sul mondo del lavoro, qualcosa che solitamente è necessario che un programmatore sappia. Partendo quindi da questa base cosa mi consigliate di imparare?
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Più che un linguaggio (visto che se conosci bene Java e C sei quasi a posto) ti direi di approfondire i concetti di basi di dati e studiarti qualche sistema di database: dal più semplice MSSQL (facilmente "reperibile") al più complesso (ma più richiesto dalle grosse aziende) Oracle.
Poi qualche approfondimento o addirittura certificazione sulle reti sarebbe veramente una chicca per completare il cerchio e non lasciarsi preclusa nessuna via.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Sar; strano io ... ma dubito una persona possa dire di conoscere BENE piu di un linguaggio, soprattutto se giovane. Almenoche non programmi da moltissimi anni. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
*
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Se sei interessato ad applicazioni web allora i must dovrebbero essere PHP e ASP.NET |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Già. Ma anche Visual Basic, ho scoperto per esperienza che a volte è più necessario di quanto mai si potrebbe immaginare. U_U
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io da studente informatico quale sono, imparerei bene C++ o Java, meglio quest'ultimo, e poi incomincerei a dare un'occhiata più approfondita ai database.All'uni ti fanno fare un po' di tutto ma non nel dettaglio.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Tutti i linguaggi x il web... Php, Pyton, UHTLM..
qualcosa di database.. oracle.. eppoi i SO per reti aziendali... window server, ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Allora preciso. Per "bene" non intendo che sono un mostro, anzi. Intendo dire semplicemente che credo di avere una visione e una conoscenza di questi linguaggi sufficiente per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro. Sicuramente quindi dovrò migliorarli e approfondirli, non intendevo dire che sono arrivato al top, tutt'altro.
Detto questo le basi di dati mi affascinano abbastanza, ho solo dato un esame teorico sulle DB imparando qualcosa sui DB relazionali e sulla sintassi SQL, diciamo che è stata una buona infarinatura, nulla di più, sicuramente quindi è qualcosa che manca nel mio background e devo approfondire. Mi interessa anche il mondo del networking e stavo pensando infatti di prendere una certificazione piu in la (...CISCO???). Non adoro invece la programmazione web tanto che non mi sono per ora mai interessato a PHP, ASP .NET... Purtroppo per ora non ho ben in mente dove indirizzarmi dopo la laurea, quindi voglio cercare di capire esattamente cosa è più richiesto e cosa meno indicativamente in base a queste mie preferenze che vi ho appena citato.
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 Ultima modifica di noodles83 : 19-09-2008 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Città: Terracina
|
COBOL impara il COBOL
non sto scherzando!! oramai nessuno lo impara piu perche preferiscono java o .net e sai una cosa? quasi tutto il sistema informatico di bacnhe e assicurazioni è scritto in COBOL!! pagano bene, pagano unacifra astronomica, te lo dico in quanto conosco amici che programmano per le banche!
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Direi che le strade sono 2
x l'amministatore di sistema : - Netwuorking e grandi reti, e l'utilizzo di SO x server - Database, oracle ecc. ecc. x il Programmatore generico : - Web design - PHP, Pyton, Java, ASPNET, EHTML Chi è fortunato, si installa come sistemista in una grande multinazionale, o ancor meglio in un istituto pubblico, come ASL o Beni Culturali... Gli altri finiscono a programmare pagine x siti Webbe e cose così, o a scrivere interminabili programmi per qualche applicazione specifica.. Bye |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
quello che dici tu in effetti è vero
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
basta cercare nei siti di cerca lavoro
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
php e asp ormai antichi
jsp sarà la regola tra un po. non prendere come riferimento l'italia che siamo un po arretrati come al solito
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Il sole è giallo Ultima modifica di yorkeiser : 26-09-2008 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.