Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 13:45   #1
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quali linguaggi imparare ora?

Mi sto laureando in informatica e gli unici linguaggi che posso dire di conoscere bene sono Java e il C.

Ora vorrei ampliare la mia conoscenza, quello che l'uni purtroppo non è in grado di fare, imparando un nuovo linguaggio, ma non scegliendone uno a caso... vorrei imparare qualcosa che sia effettivamente "gettonato" e richiesto ad un programmatore che si affaccia sul mondo del lavoro, qualcosa che solitamente è necessario che un programmatore sappia.

Partendo quindi da questa base cosa mi consigliate di imparare?
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
noodles83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 15:50   #2
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Più che un linguaggio (visto che se conosci bene Java e C sei quasi a posto) ti direi di approfondire i concetti di basi di dati e studiarti qualche sistema di database: dal più semplice MSSQL (facilmente "reperibile") al più complesso (ma più richiesto dalle grosse aziende) Oracle.

Poi qualche approfondimento o addirittura certificazione sulle reti sarebbe veramente una chicca per completare il cerchio e non lasciarsi preclusa nessuna via.
Old 18-09-2008, 17:04   #3
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da noodles83 Guarda i messaggi
Mi sto laureando in informatica e gli unici linguaggi che posso dire di conoscere bene sono Java e il C.

Ora vorrei ampliare la mia conoscenza, quello che l'uni purtroppo non è in grado di fare, imparando un nuovo linguaggio, ma non scegliendone uno a caso... vorrei imparare qualcosa che sia effettivamente "gettonato" e richiesto ad un programmatore che si affaccia sul mondo del lavoro, qualcosa che solitamente è necessario che un programmatore sappia.

Sar; strano io ... ma dubito una persona possa dire di conoscere BENE piu di un linguaggio, soprattutto se giovane. Almenoche non programmi da moltissimi anni.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:46   #4
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Sar; strano io ... ma dubito una persona possa dire di conoscere BENE piu di un linguaggio, soprattutto se giovane. Almenoche non programmi da moltissimi anni.
*
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 18:07   #5
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da noodles83 Guarda i messaggi

Più che quale linguaggio imparare tocca che ti chiedi in che campo lavorativo vorresti buttarti....
Se sei interessato ad applicazioni web allora i must dovrebbero essere PHP e ASP.NET
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 21:36   #6
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Più che quale linguaggio imparare tocca che ti chiedi in che campo lavorativo vorresti buttarti....
Se sei interessato ad applicazioni web allora i must dovrebbero essere PHP e ASP.NET
Già. Ma anche Visual Basic, ho scoperto per esperienza che a volte è più necessario di quanto mai si potrebbe immaginare. U_U
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 21:53   #7
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Io da studente informatico quale sono, imparerei bene C++ o Java, meglio quest'ultimo, e poi incomincerei a dare un'occhiata più approfondita ai database.All'uni ti fanno fare un po' di tutto ma non nel dettaglio.
Old 18-09-2008, 22:44   #8
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Tutti i linguaggi x il web... Php, Pyton, UHTLM..
qualcosa di database.. oracle..
eppoi i SO per reti aziendali... window server, ecc. ecc.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 11:47   #9
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Città: Pisa
Allora preciso. Per "bene" non intendo che sono un mostro, anzi. Intendo dire semplicemente che credo di avere una visione e una conoscenza di questi linguaggi sufficiente per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro. Sicuramente quindi dovrò migliorarli e approfondirli, non intendevo dire che sono arrivato al top, tutt'altro.

Detto questo le basi di dati mi affascinano abbastanza, ho solo dato un esame teorico sulle DB imparando qualcosa sui DB relazionali e sulla sintassi SQL, diciamo che è stata una buona infarinatura, nulla di più, sicuramente quindi è qualcosa che manca nel mio background e devo approfondire.
Mi interessa anche il mondo del networking e stavo pensando infatti di prendere una certificazione piu in la (...CISCO???).

Non adoro invece la programmazione web tanto che non mi sono per ora mai interessato a PHP, ASP .NET...

Purtroppo per ora non ho ben in mente dove indirizzarmi dopo la laurea, quindi voglio cercare di capire esattamente cosa è più richiesto e cosa meno indicativamente in base a queste mie preferenze che vi ho appena citato.
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7

Ultima modifica di noodles83 : 19-09-2008 alle 12:05.
noodles83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 18:07   #10
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Città: Terracina
COBOL impara il COBOL
non sto scherzando!! oramai nessuno lo impara piu perche preferiscono java o .net
e sai una cosa? quasi tutto il sistema informatico di bacnhe e assicurazioni è scritto in COBOL!!
pagano bene, pagano unacifra astronomica, te lo dico in quanto conosco amici che programmano per le banche!
Old 19-09-2008, 18:52   #11
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Direi che le strade sono 2

x l'amministatore di sistema :
- Netwuorking e grandi reti, e l'utilizzo di SO x server
- Database, oracle ecc. ecc.

x il Programmatore generico :
- Web design
- PHP, Pyton, Java, ASPNET, EHTML

Chi è fortunato, si installa come sistemista in una grande multinazionale,
o ancor meglio in un istituto pubblico, come ASL o Beni Culturali...

Gli altri finiscono a programmare pagine x siti Webbe e cose così,
o a scrivere interminabili programmi per qualche applicazione specifica..

Bye
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 19:45   #12
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Direi che le strade sono 2

x l'amministatore di sistema :
- Netwuorking e grandi reti, e l'utilizzo di SO x server
- Database, oracle ecc. ecc.

x il Programmatore generico :
- Web design
- PHP, Pyton, Java, ASPNET, EHTML

Chi è fortunato, si installa come sistemista in una grande multinazionale,
o ancor meglio in un istituto pubblico, come ASL o Beni Culturali...

Gli altri finiscono a programmare pagine x siti Webbe e cose così,
o a scrivere interminabili programmi per qualche applicazione specifica..

Bye
purtroppo è diventato un lavoro molto inflazionato
quello che dici tu in effetti è vero
Old 20-09-2008, 15:27   #13
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
COBOL impara il COBOL
non sto scherzando!! oramai nessuno lo impara piu perche preferiscono java o .net
e sai una cosa? quasi tutto il sistema informatico di bacnhe e assicurazioni è scritto in COBOL!!
pagano bene, pagano unacifra astronomica, te lo dico in quanto conosco amici che programmano per le banche!
Anchio l'ho sentito dire... ci sono Banche o Assicurazioni che stanno assumendo programmatori COBOL ? Dove si possono trovare annunci di questo tipo?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 17:11   #14
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Anchio l'ho sentito dire... ci sono Banche o Assicurazioni che stanno assumendo programmatori COBOL ? Dove si possono trovare annunci di questo tipo?
basta cercare nei siti di cerca lavoro
Old 26-09-2008, 03:08   #15
MrPeriwinkle
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
php e asp ormai antichi

jsp sarà la regola tra un po.

non prendere come riferimento l'italia che siamo un po arretrati come al solito
MrPeriwinkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 12:34   #16
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
COBOL impara il COBOL
Dove? Conosco diversa gente che programma in Cobol (sono anni che lavoro nell'IT assicurativo) e non ho mai sentito parlare di ste cifre astronomiche, perlomeno qui a Milano... anche perchè un programmatore "evoluto" (Java, c#, c++ o qualsiasi straccio di linguaggio ad oggetti) ci mette due settimane a fare il downgrade mentale ed imparare Cobol; l'operazione inversa invece mi pare nettamente più complicata... Comunque, a chi vuole entrare nell'IT, io consiglio sempre di mettersi a smanettare su Oracle; di dba in gamba ce ne sono pochi e quelli sì che guadagnano un bel po'... rovescio della medaglia: reperibilità continua, purtroppo i DB di produzione cadono anche di notte...

Ultima modifica di yorkeiser : 26-09-2008 alle 12:36.
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian