Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 15:46   #11761
alienzero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Eh, mi sa che ti tocca.
Comunque, se può consolarti, non è un acquisto inutile.
Ho uno Sweex 650 watt del 2004 ora.
mai dato problemi con [email protected]
2gigs ram
3 hd sata
2 ottiche
8800 gt occata
ventole a gogo..
secondo me se ci schiaffo la 4870 e' la volta che mi fanculizza..
pero' un tentativo con un secondo adapter molex-6pin lo farei...
c'ha 25A sui +12
alienzero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 15:50   #11762
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
As you wish.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 15:57   #11763
alienzero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
As you wish.
al piu' che puo' succedere... fondo tutto?
Lo so che il tuo consiglio e' saggio Swatmaster, ma l'imprevisto (mea culpa ok) di ulteriori 80/100 euro per un ali degno (che nei negozi dalle mie parti e' difficile da trovare ora) mi rabbuia.
son combattuto.
Ho la pcs bella li sulla scrivania e non posso installarla.
alienzero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:02   #11764
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
adesso mi metto a occare devo togliere il ccc e poi metto att, comunque gia a 850 e 1250 mi dava qualche artefatti la gpu con furmark
MMhh ... allora mi sa tanto che è il voltaggio il vero problema per salire ulteriormente

Secondo me già a default le hanno tirate parecchio e così facendo hanno lasciato un margine risicato in OC ; d'altra parte se ci pensiamo la 4850 non è altro che una versione con minore alimentazione , minore voltaggio e single slot .. un pò come le 8800gt contro le gts 512 .

Se poi ci fate caso sul pcb di queste schede ci sarebbe la predisposizione per un ulteriore blocco di alimentazione , il che significa che affiancato magari ad un ulteriore step di voltaggio potrebbero salire vero gli 870 stabili , un pò come la differenza tra le 8800gts 512 e le 9800gtx in OC .. poche decine di MHz in più , solo che qui c'è pure l'incognita gddr5 .

La potenza bruta c'è davvero , q6600 e 4870 su xp e 3dmark06 = 17.780punti , e non è poco perchè è simile ad uno SLI di 8800gt (credo pure meglio con l'aa 8x attivato) . Senza contare che appunto siamo a 1280x1024 e quindi una risoluzione leggermente ''castrante'' per questa splendida scheda .
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:04   #11765
NicKonsumaru
Senior Member

L'Avatar di NicKonsumaru

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Catania
Quote:
Originariamente inviato da alienzero Guarda i messaggi
Lo so che il tuo consiglio e' saggio Swatmaster, ma l'imprevisto (mea culpa ok) di ulteriori 80/100 euro per un ali degno (che nei negozi dalle mie parti e' difficile da trovare ora) mi rabbuia.
son combattuto.
scusa x ora fai in modo che consumi meno, installala , fai in modo che abbia un voltaggio di 1,24 max (che anche con bios rev. 1 si puo' impostare) e abbasi le freq. un po'.
NicKonsumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:13   #11766
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
son combattuto.
Al più ti si spegne il pc per mancanza di corrente sufficiente.
Vale la pena di fare una prova dai.
Qualche possessore di CPU AMD ha provato il software "AMD Fusion for Gaming Utility". Sarei curioso di sapere quanto è in grado di aumentare le prestazioni del sistema.

Ciao
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:17   #11767
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
e lo so ma a sto punto con 4 molex da occupare sono del gatto...
ho paura di dover cambiare ali proprio e prenderne uno serioso..
che pallucce...
Direi che devi assolutamente prenderne uno buono se vuoi far vivere a lungo questa scheda (e il resto del pc...)

Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Al più ti si spegne il pc per mancanza di corrente sufficiente.
Vale la pena di fare una prova dai.
Qualche possessore di CPU AMD ha provato il software "AMD Fusion for Gaming Utility". Sarei curioso di sapere quanto è in grado di aumentare le prestazioni del sistema.

Ciao
No, al più brucia scheda video e hd (i primi due componenti a rompersi)...
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:19   #11768
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Quote:
son combattuto.
Capisco la tua - giustificata! - sofferenza, però se metti in conto che devi acquistare comunque un adattatore, visto che sei già in negozio fai direttamente il sacrificio del portafogli.
Al massimo, ordini online. Io, il mio, l'ho pagato qualcosa meno di 80€.
Purtroppo è una spesa che devi comunque affrontare entro brevi tempi, volente o nolente, per motivi già citati sopra da altri utenti.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
Old 18-09-2008, 16:29   #11769
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
..

comunque io sapevo che il doppio attacco andava fatto solo x mettere 2 schede in cf..qualcuno ne sa di piu'?
mi autoquoto
Old 18-09-2008, 16:30   #11770
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Direi che devi assolutamente prenderne uno buono se vuoi far vivere a lungo questa scheda (e il resto del pc...)

No, al più brucia scheda video e hd (i primi due componenti a rompersi)...
Mah. al più si brucia l'alimentatore. Scusa perchè dovrebbe rompersi l'hd o la vga?
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:33   #11771
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Mah. al più si brucia l'alimentatore. Scusa perchè dovrebbe rompersi l'hd o la vga?
Perchè notoriamente gli alimentatori economici non mantengono tensioni costanti il che porta alla rottura dei componenti e primi a lasciarci sono sempre le schede video e gli hd. L'ipotesi che si rompa solo l'alimentatore è decisamente la più ottimistica ma non la più reale.
La 4870 da questo punto di vista ha stabilito un nuovo record (sempre statisticamente parlando) riguardo le rotture dovute ad alimentatori scadenti, non so se possa dipendere dalla scheda in se o più probabilmente perchè una scheda video che consumasse così non era costata mai così poco, e quindi erano poco diffuse.
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
Old 18-09-2008, 16:53   #11772
OmgKllL
Senior Member

L'Avatar di OmgKllL

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bresso
ho l'alimentatore in firma, che reputo scadente, e tengo la 4870 downcloccata x il 2d (400/450) e occata per il 3d (850/1100) ma mai un problema da quando ce l'ho (fine luglio)
Old 18-09-2008, 16:59   #11773
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Gli lc-power sono accettabili più che scadenti, anche se personalmente non ne metterei mai uno a spingere una scheda simile.
Poi ovviamente ci sono anche casi in cui il più scrauso qtec o trust da 4,90€ campa 5 anni senza dare alcun problema, ma io non sfiderei la sorte.
Old 18-09-2008, 17:03   #11774
Bhairava
Bannato

Quote:
Perchè notoriamente gli alimentatori economici non mantengono tensioni costanti il che porta alla rottura dei componenti e primi a lasciarci sono sempre le schede video e gli hd. L'ipotesi che si rompa solo l'alimentatore è decisamente la più ottimistica ma non la più reale.
La 4870 da questo punto di vista ha stabilito un nuovo record (sempre statisticamente parlando) riguardo le rotture dovute ad alimentatori scadenti, non so se possa dipendere dalla scheda in se o più probabilmente perchè una scheda video che consumasse così non era costata mai così poco, e quindi erano poco diffuse.
Non è assolutamente vero. Se l'alimentazione è insufficiente la vga non si rompe, al massimo non funziona bene, da artefatti o non parte. Non si corre alcun rischio ad usare un alimentatore sottodimensionato, se non quello di bruciare l'alimentatore stesso.
Questa è la mia opinione.
Old 18-09-2008, 17:05   #11775
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Non è assolutamente vero. Se l'alimentazione è insufficiente la vga non si rompe, al massimo non funziona bene, da artefatti o non parte. Non si corre alcun rischio ad usare un alimentatore sottodimensionato, se non quello di bruciare l'alimentatore stesso.
Questa è la mia opinione.

Non ho detto sottodimensionato, ho detto scadente.
Sono due cose completamente diverse.
Un alimentatore sottodimensionato ma di marca difficilmente si brucia, al massimo si spegne. Un alimentatore con la +12v a 11.5v sotto carico stai sicuro che rompe la scheda, è solo questione di tempo.
Old 18-09-2008, 17:15   #11776
Bhairava
Bannato

Quote:

Non ho detto sottodimensionato, ho detto scadente.
Sono due cose completamente diverse.
Un alimentatore sottodimensionato ma di marca difficilmente si brucia, al massimo si spegne. Un alimentatore con la +12v a 11.5v sotto carico stai sicuro che rompe la scheda, è solo questione di tempo.
Bhè, non sono della stessa opinione. Secondo me non è vero.
Una alimentazione insufficiente come farebbe a rompere la scheda?
Old 18-09-2008, 17:18   #11777
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Credo che sbalzi di tensione non possano far bene ad un componente elettronico... Poi magari mi sbaglio.
Comunque sempre meglio andare sul sicuro: non si sbaglia mai.
Old 18-09-2008, 17:23   #11778
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Credo che sbalzi di tensione non possano far bene ad un componente elettronico... Poi magari mi sbaglio.
Comunque sempre meglio andare sul sicuro: non si sbaglia mai.
quoto
Old 18-09-2008, 17:25   #11779
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
E' questione di tensioni.
Se un qualsiasi componente lavora a 12v e tu gliene dai 11 non lavora bene, può resistere un pò ma prima o poi si rompe.
Il margine teorico è del 5% (quindi tra 11,4v e 12,6 sulla +12v) ma in pratica è assolutamente sconsigliato un valore simile, già sotto a 11.7 spesso si registrano primi problemi (artefatti o crash).
Praticamente tutti i buoni alimentatori riescono a tenere voltaggi stabili entro un margine inferiore anche all'1% oltre che avere differenze minime tra idle e load.
Old 18-09-2008, 17:29   #11780
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Non si tratta di alimentazione insufficiente, ma di sbalzi di tensione

Gli alimentatori economici l' OVP non sanno neanche cosa sia...
Per chi non lo sapesse l' OVP é una protezione che spegne l' alimentatore in caso di sbalzi di tensione superiori a quelli dettati dalla norma ATX specificata nell' etichetta.

Per questo una psu poco potente, ma affidabile, non é un problema: si spegne e basta.
Ma uno di marca scadente ha sbalzi di tensione (dettati da una linea che diventa instabile con carichi piú pesanti) e puó danneggiare irrimediabilmente qualche componente sensibile.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Google amplia il controllo dell'utente s...
TIM annuncia una nuova rimodulazione per...
Annunciato un altro membro del cast dell...
Google testa le 'Skills' su Chrome: una ...
Stop a Zenfone e ROG Phone: ASUS punta t...
Anche AMD cambia i piani: priorità...
Allarme rincari telefonia: l'UE potrebbe...
Samsung: produzione di memoria DRAM in a...
Undicenne uccide il padre dopo che gli a...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian