Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2008, 00:15   #1
dasdsasderterowaa
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1239
'Nu café, pe' piacere...

Eh sì, chissà quante volte avrete sentito questa frase.
Sto parlando naturalmente dei parcheggiatori abusivi, quegli individui spesso arroganti che infestano le piazze e le strade meridionali.

Qui da me li trovate ovunque: alla stazione ferroviaria, davanti all’ospedale, in centro, nei parcheggi dei supermercati, e persino davanti al cimitero.

Oggi "per caso" ne ho visto un altro, in pieno centro, e poco più avanti una pattuglia dei Vigili Urbani, impegnata a fischiettare il traffico e far casino negli incroci.

"Bene!" - mi son detto - "andiamo a fare quattro chiacchiere con i Vigili, magari non l'hanno ancora visto, vediamo cosa fanno"

"Salve, poco più avanti un tizio mi ha chiesto 'nu café in cambio di un'occhiata all'auto. Ma il CdS non sanziona chi abusivamente pratica l'attività del parcheggiatore?"

Al che mi rispondono "Guardi, ci lasci lavorare, e poi quelli non chiedono soldi, ma fanno una preghiera, se lei vuole glieli dà, altrimenti niente"

E io rispondo "certo, infatti non gli ho dato nulla perché comunque non verrò più a parcheggiare da queste parti, ma se fossi costretto a farlo, me le paga lei le gomme alla mia auto? "

Insomma, questi tizi fanno i loro porci comodi perché probabilmente c'è chi li tollera, chi è connivente.

Alcuni diranno "eh, ma per pochi spiccioli ti lamenti?". Sì, mi lamenterei anche per un solo centesimo falso, perché la mia è una questione di principio: alimentare questo giro losco di denaro significa finanziarie direttamente spacciatori e criminali vari. Credo infatti che questi "parcheggiatori" siano gestiti in una sorta di cooperativa della malavita, che ne organizza gli orari, il prezzo da chiedere, le strada e le zone da battere, etc, etc... Perché è strano notare che quando uno di questi è assente, quella stessa strada viene presa in carico da un suo "collega". Ho il sospetto che via sia una vera e propria organizzazione dietro.

Mi chiedo: ma il comune, che ricordo essere in dissesto da circa due anni, non potrebbe prendere in carico questi parcheggi in modo da guadagnarci e togliere soldi a questa gente? perché preferisce invece fare finta di niente e continuare, con il menefreghismo tipicamente meridionale, ad alimentare questo malsano racket?




E voi, avete da raccontare episodi analoghi?
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:43   #2
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22640
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
E voi, avete da raccontare episodi analoghi?
forse una volta in Centrale a Milano.

Poi basta.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:46   #3
Mr_Cilindro
Senior Member
 
L'Avatar di Mr_Cilindro
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 567
Qua si erano diffusi davanti ai locali notturni...dopo qualche chiamata ai carabinieri finalmente sono stati debellati
Mr_Cilindro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 00:49   #4
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi

E voi, avete da raccontare episodi analoghi?
mai capitato in città, solo una volta in autogrill e più che per la paura di danni all'auto ho ceduto perchè temevo per i bagagli stipati in macchina, stavo partendo per le ferie.
qui a milano è l'arroganza di alcuni lavavetri che ti si fiondano sull'auto pulita a infastidire.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 01:13   #5
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
a napoli succede sempre!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 02:10   #6
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
a vicenza mai visti, per fortuna. beh, non durerebbero.
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 02:16   #7
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Davvero non li sopporto, qui a Roma e` letteralmente pieno e fanno quello che vogliono.






ps.: il concetto si applica ugualmente sia ai parcheggiatori abusivi, sia ai vigili urbani
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 02:41   #8
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
qui a milano è l'arroganza di alcuni lavavetri che ti si fiondano sull'auto pulita a infastidire.
quoto. Più gli dici di no, più loro si convincono che devono pulirti il vetro. E se poi non gli dai niente (giustamente) si incaxxano e a volte fanno pure dei danni alla macchina una volta stavo per venire alle mani con uno di questi tizi.

Io li definisco "delinquenti tollerati dalle forze dell'ordine". C'è qualcosa di peggio?
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".

Ultima modifica di Giant Lizard : 17-09-2008 alle 02:43.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 03:11   #9
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260
E' da molto che non mi capitano a tiro.

Devo dire tuttavia che molti anni fa a Roma nelle zone che frequentavo se vedevi le auto parcheggiate bene, allineate e coperte e non messe alla cavolo dove capitava, era perchè li c'era sicuramente un parcheggiatore abusivo. Ce ne faceva stare almeno un terzo di più.



Ricordo anche un episodio preciso.

Una mattina stavo andando a sostenere la prova di un concorso pubblico al Palazzo Degli Esami e, non ostante fossi arrivato in congruo anticipo, non riuscivo a trovare un parcheggio.
Il tempo passava e l'ansia aumentava, quando vidi un parcheggiatore abusivo.

Mi avvicinai, abbassai il finestrino e gli chiesi se ci fosse un posto per me visto che dovevo andare subito a sostenere un'esame.

La risposta fu estremamente professionale e rassicurante: "Nun se preoccupi, dotto'. Per de qqua... ".
Spostò un paio di cassonetti e, come per magia, la mia auto dopo pochi secondi era perfettamente parcheggiata.

"Quanto le devo ?"
"Facci lei, dotto' ".



Ora, anche se razionalmente non posso che condannare questa categoria sicuramente illegale, arbitraria e parassitaria, emotivamente ne conservo un ricordo (qui al nord sono rarissimi) non del tutto negativo.

Spesso quando vedevo, come dicevo prima, le auto parcheggiate in maniera ordinata grazie alla presenza dell'abusivo pensavo che in qualche modo si trattasse di un esempio di come l' "iniziativa privata" supplisse alle carenze dell'amministrazione pubblica...



P.S.

Per favore, non prendetela come un'apologia del parcheggiatore abusivo perchè non lo è e non vuole esserlo (benchè ritenga molti parchimetri assai più inutili e deleteri di certi parcheggiatori).
__________________
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 09:24   #10
FA.Picard
Senior Member
 
L'Avatar di FA.Picard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: People
Messaggi: 3291
Stanno anche a Pescara centro (parcheggio stazione e vicino piazza salotto)
__________________
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 09:31   #11
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Toyo Guarda i messaggi
a vicenza mai visti, per fortuna. beh, non durerebbero.
neanche a treviso. ci provasse qualcuno, immagino che un paio di personaggi dopo lo spriseto lo tirano da parte e gli spieghino tre cosette ...
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 09:32   #12
FrancescoSan
Member
 
L'Avatar di FrancescoSan
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
Nella mia città non ce ne sono molti, anzi mi sa che l'unico posto col parcheggiatore abusivo è proprio lo spiazzale davanti al municipio...
__________________
"Mi quoto"
FrancescoSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 09:32   #13
Starise
Senior Member
 
L'Avatar di Starise
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Messaggi: 981
Ma i più potenti di Napoli sono quelli dei dintorni di piazza Dante: "Prego, 2 euro" - alla mia risposta negativa, la sua replica: "bene.. parcheggia da un'altra parte... chist è o parchegg mio!!"

Il parcheggio suo sarebbe in mezzo alla pubblica strada.
__________________
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 09:35   #14
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
quoto. Più gli dici di no, più loro si convincono che devono pulirti il vetro. E se poi non gli dai niente (giustamente) si incaxxano e a volte fanno pure dei danni alla macchina una volta stavo per venire alle mani con uno di questi tizi.

stessa cosa con un idiota che mi ha lanciato il tergivetro contro il lunotto.
devo dire però che negli ultimi tempi sono diminuiti tantissimo, rispetto a 3/4 anni fa dove c'era qualcuno a ogni semaforo.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 09:58   #15
Vishnu
Senior Member
 
L'Avatar di Vishnu
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
Messaggi: 5320
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Eh sì, chissà quante volte avrete sentito questa frase.
Sto parlando naturalmente dei parcheggiatori abusivi, quegli individui spesso arroganti che infestano le piazze e le strade meridionali.

Qui da me li trovate ovunque: alla stazione ferroviaria, davanti all’ospedale, in centro, nei parcheggi dei supermercati, e persino davanti al cimitero.

Oggi "per caso" ne ho visto un altro, in pieno centro, e poco più avanti una pattuglia dei Vigili Urbani, impegnata a fischiettare il traffico e far casino negli incroci.

"Bene!" - mi son detto - "andiamo a fare quattro chiacchiere con i Vigili, magari non l'hanno ancora visto, vediamo cosa fanno"

"Salve, poco più avanti un tizio mi ha chiesto 'nu café in cambio di un'occhiata all'auto. Ma il CdS non sanziona chi abusivamente pratica l'attività del parcheggiatore?"

Al che mi rispondono "Guardi, ci lasci lavorare, e poi quelli non chiedono soldi, ma fanno una preghiera, se lei vuole glieli dà, altrimenti niente"

E io rispondo "certo, infatti non gli ho dato nulla perché comunque non verrò più a parcheggiare da queste parti, ma se fossi costretto a farlo, me le paga lei le gomme alla mia auto? "

Insomma, questi tizi fanno i loro porci comodi perché probabilmente c'è chi li tollera, chi è connivente.

Alcuni diranno "eh, ma per pochi spiccioli ti lamenti?". Sì, mi lamenterei anche per un solo centesimo falso, perché la mia è una questione di principio: alimentare questo giro losco di denaro significa finanziarie direttamente spacciatori e criminali vari. Credo infatti che questi "parcheggiatori" siano gestiti in una sorta di cooperativa della malavita, che ne organizza gli orari, il prezzo da chiedere, le strada e le zone da battere, etc, etc... Perché è strano notare che quando uno di questi è assente, quella stessa strada viene presa in carico da un suo "collega". Ho il sospetto che via sia una vera e propria organizzazione dietro.

Mi chiedo: ma il comune, che ricordo essere in dissesto da circa due anni, non potrebbe prendere in carico questi parcheggi in modo da guadagnarci e togliere soldi a questa gente? perché preferisce invece fare finta di niente e continuare, con il menefreghismo tipicamente meridionale, ad alimentare questo malsano racket?




E voi, avete da raccontare episodi analoghi?

scusa ma tu sei di taranto o ricordo male?

nel caso comunque noto che a taranto è diminuita di molto quest'attività, a milano non ne ho mai trovata!

D'estate sulla litoranea (sempre nel tarantino) è uno scempio invece, ci sono i parcheggiatori abusivi che ti fanno parcheggiare in divieto di sosta dicendo di non preoccuparsi...poi arrivano i vigili a fare le multe e si dileguano...

sebbene i miei parcheggiatori preferiti sono i beach boys, biondissimi e ubriachissimi (sempre vicino al mare) attaccati ad un parcheggio sedicente privato
__________________
Vishnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 10:12   #16
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
E' da molto che non mi capitano a tiro.

Devo dire tuttavia che molti anni fa a Roma nelle zone che frequentavo se vedevi le auto parcheggiate bene, allineate e coperte e non messe alla cavolo dove capitava, era perchè li c'era sicuramente un parcheggiatore abusivo. Ce ne faceva stare almeno un terzo di più.



Ricordo anche un episodio preciso.

Una mattina stavo andando a sostenere la prova di un concorso pubblico al Palazzo Degli Esami e, non ostante fossi arrivato in congruo anticipo, non riuscivo a trovare un parcheggio.
Il tempo passava e l'ansia aumentava, quando vidi un parcheggiatore abusivo.

Mi avvicinai, abbassai il finestrino e gli chiesi se ci fosse un posto per me visto che dovevo andare subito a sostenere un'esame.

La risposta fu estremamente professionale e rassicurante: "Nun se preoccupi, dotto'. Per de qqua... ".
Spostò un paio di cassonetti e, come per magia, la mia auto dopo pochi secondi era perfettamente parcheggiata.

"Quanto le devo ?"
"Facci lei, dotto' ".



Ora, anche se razionalmente non posso che condannare questa categoria sicuramente illegale, arbitraria e parassitaria, emotivamente ne conservo un ricordo (qui al nord sono rarissimi) non del tutto negativo.

Spesso quando vedevo, come dicevo prima, le auto parcheggiate in maniera ordinata grazie alla presenza dell'abusivo pensavo che in qualche modo si trattasse di un esempio di come l' "iniziativa privata" supplisse alle carenze dell'amministrazione pubblica...



P.S.

Per favore, non prendetela come un'apologia del parcheggiatore abusivo perchè non lo è e non vuole esserlo (benchè ritenga molti parchimetri assai più inutili e deleteri di certi parcheggiatori).
perché a te i parcheggiatori non ti hanno mai scassato il tergicristalli o rigato una fiancata, evidentemente..
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 10:44   #17
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
Stanno anche a Pescara centro (parcheggio stazione e vicino piazza salotto)
A Pescara e` una cosa allucinante... praticamente quel parcheggio e` diventato a pagamento 24h/24. Ci sono piu` parcheggiatori che automobili, davvero scandaloso.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 10:51   #18
HYPERR
Senior Member
 
L'Avatar di HYPERR
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Messaggi: 3901
A Trento non ce ne sono (anche perchè il 99% dei parcheggi sono a pagamento)... A Verona c'è qualcuno che gestisce i parcheggi ma sono più che altro africani che fanno i venditori ambulanti e cercano di tirare su qualche euro in più ma senza essere bastardi...
__________________
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii
HYPERR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 11:12   #19
Mighty Max
Senior Member
 
L'Avatar di Mighty Max
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Messaggi: 2224
C'è bisogno proprio di spiegare il perchè esistono al sud e non al nord!?! e finire in un discorso politico infinito
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 11:41   #20
paolo.cip
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.cip
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Messaggi: 1518
Ogni tanto una buona notizia:

Centro storico, fermati 61 parcheggiatori abusivi
pubblicato: martedì 16 settembre 2008 da Higgins in: Abitare a Roma


Gli agenti dell’Ufficio Generale e Soccorso pubblico hanno identificato e multato 61 parcheggiatori abusivi operanti nel Centro Storico. Uno di questi è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per avere coinvolto nell’attività i figli di 9 e 14 anni. Una ventina di questi erano stranieri senza permesso di soggiorno, in buona parte nordafricani ed iracheni, e sono stati portati per accertamenti all’Ufficio Immigrazione. Le posizioni delle 61 persone fermate saranno passate al vaglio della polizia per una possibile emissione di misure di prevenzione. Il neo questore di Roma, Giuseppe Caruso, ha invitato la cittadinanza a “non retribuire questi abusivi ed a segnalarli con tutti i mezzi ritenuti idonei alle forze dell’ordine”.
__________________
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v