Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2008, 14:24   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Croazia: italiano torturato e detenuto illegalmente perché è un carabiniere..

Quote:
Raccapricciante in Croazia: italiano torturato e detenuto illegalmente perché è un carabiniere PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristina Monceri
mercoledì 03 settembre 2008

Di storie di abusi su italiani all'estero ne abbiamo ascoltante tante da quando seguiamo questa particolare branchia, ma quella accaduta lo scorso 21 luglio a un carabiniere in Croazia le supera davvero tutte e non fa altro che confermarci che in Croazia non solo c'è del marcio e un astio anti-italiano, ma esiste un odio veramente profondo nello specifico verso l'arma dei carabinieri.

Della cosa ce ne aveva raccontato in un frangente anche Giuseppe Monsurrò la cui storia è in questi giorni all'attenzione della Corte Europea dei Diritti Umani, ma quello che abbiamo appreso ieri attraverso una denuncia di 22 pagine che racconta con dovizia di particolari quanto accaduto a un maresciallo dei carabinieri di stanza a Reggio Emilia e a sua moglie in occasione di una gita in Croazia ci ha davvero sconvolti e lascia chiaramente intravvedere come l'odio di una certa parte della popolazione croata abitante l'Istria verso l'Arma sia veramente fuori controllo.

Per il racconto dettagliato di quanto successo non basterebbe un articolo e comunque ne faremo una sintesi nei prossimi giorni, non appena cioè avremo portato questa incredibile vicenda all'attenzione delle persone preposte e delle forze politiche ai più alti livelli italiani ed europei, perché il fatto è di una tale gravità che la lista di reati a carico della polizia croata è talmente lunga da meritare la massima attenzione non solo italiana ma anche da parte del Consiglio d'Europa. Oltretutto il fatto è avvenuto solo pochi giorni fa, quando cioè la vicenda di Monsurrò che tanto ha scandalizzato anche in Croazia era in pieno svolgimento.

In estrema sintesi il maresciallo dei carabinieri, di cui al momento omettiamo il nome, si è ritrovato sequestrato, letteralmente torturato con abusi fisici gravissimi tanto da arrivare allo svenimento e certificati da successive visite mediche, costretto a firmare, sotto minaccia di ritorsioni verso la moglie, documenti e dichiarazioni mai fatte. Il tutto solo perché inavvertitamente un poliziotto croato aveva visto il suo tesserino di carabiniere il che ha dato il via ad una serie di avvenimenti a catena degni della peggiore Arancia Meccanica e conditi con gravissimi insulti all'Arma dei Carabinieri definita più volte dalla polizia croata come “zingari, buoni a nulla, bastardi, figli di puttana, mafiosi che proteggono i mafiosi, figli di quella puttana di Berlusconi ecc. ecc.”. Giusto per rimarcare il disprezzo verso i carabinieri al maresciallo sono state prese le impronte digitali non con l'inchiostro ma con le feci.

Durante la detenzione il maresciallo dei carabinieri è riuscito, dopo essere stato torturato, a mettersi in contatto con il Consolato di Fiume che nell'occasione si è presentato con il Console Onorario, dott. Tiziano Sosic, e con la dott.ssa Cocciolone del Consolato Generale di Fiume i quali hanno potuto riscontrare visivamente gli abusi subiti dall'uomo e ascoltare dalla sua viva voce il racconto dei fatti. Tuttavia non ci risulta che al momento in cui scriviamo sia stata fatta una protesta formale contro la Croazia da parte della nostra diplomazia che, anzi, proprio in occasione di una visita consolare ha consigliato al maresciallo dei carabinieri di sottostare alle richieste della polizia croata altrimenti avrebbe potuto “marcire in galera”.

Come detto, non stiamo a raccontare tutta la storia nel dettaglio, davvero lunghissima e raccapricciante nei dettagli tanto da non sapere nemmeno se certi dettagli possano essere pubblicati tanto sono raccapriccianti e simili a racconti di torture solo immaginate nel peggiore dei nostri incubi. Ci limiteremo quindi a queste poche righe introduttive mentre sin da oggi faremo partire tutte le procedure del caso, sia di fronte alla Corte Europea dei Diritti Umani, sia di fronte al Consiglio d'Europa oltre che naturalmente ad inviare dettagliato racconto di quanto avvenuto all'Interpol affinché provveda all'identificazione dei poliziotti che si sono resi colpevoli di questi gravissimi abusi. Naturalmente non mancheremo di segnalare la cosa al Comitato Europeo contro la tortura e i trattamenti disumani. Contestualmente gli stessi documenti che abbiamo ricevuto noi sono stati consegnati, dal maresciallo vittima di abusi, alla Procura di Reggio Emilia per l'apertura di un procedimento penale.

La cosa però che ci ha lasciati più interdetti in tutta questa pazzesca storia è l'atteggiamento tenuto proprio dall'Arma dei Carabinieri, un atteggiamento che definire “passivo” è poco. Ci saremmo aspettati una vibrata protesta contro la Croazia, ci saremmo aspettati un intervento del Ministro della Difesa che manifesti lo sdegno italiano per come è stato trattato un figlio della Repubblica servitore fedele e integerrimo del popolo italiano con anni e anni di onorato servizio. Invece al momento solo silenzio. Speriamo che qualcuno avrà il buon senso di portare questo fatto gravissimo in Parlamento e di chiedere al Ministro della Difesa cosa intenda fare nei confronti delle autorità croate.

Di certo c'è che questa storia si va ad aggiungere alle tante che ci giungono e che ci parlano degli abusi commessi contro gli italiani dalla polizia croata, tutte storie emerse dopo quella eclatante di Giuseppe Monsurrò che ha aperto una finestra su questa realtà a pochi passi da casa nostra, una realtà che può trasformare una semplice gita o una vacanza in un vero e proprio incubo senza fine, come se non si fosse nel cuore della “civile” Europa. Una ultima raccomandazione: se siete carabinieri non andate in Croazia o quantomeno non lo dite in giro, vi potreste ritrovare torturati e incarcerati solo per la vostra appartenenza all'Arma.

Cristina Monceri

http://www.secondoprotocollo.org/ind...=1420&Itemid=1

ho cercato altre news "ufficiali" tipo corriere et simila, niente, invece ho trovato due interrogazioni, una al senato una al parlamento

PDF pagina 8
http://www.senato.it/documenti/repos...19-CG-0539.pdf
Old 05-09-2008, 14:51   #2
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Il tutto solo perché inavvertitamente un poliziotto croato aveva visto il suo tesserino di carabiniere
per quanto la mia considerazione sui croati e sui balcanici in genere non sia di esempio per la convivenza pacifica dei popoli..........non posso credere ad una cosa del genere.
Old 05-09-2008, 15:15   #3
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Ci saremmo aspettati una vibrata protesta contro la Croazia, ci saremmo aspettati un intervento del Ministro della Difesa che manifesti lo sdegno italiano per come è stato trattato un figlio della Repubblica servitore fedele e integerrimo del popolo italiano con anni e anni di onorato servizio.
Questa frase mi fa un pò schifo perchè sembra che un carabiniere meriti più rispetto di una persona normale

Escludendo questa frase, esprimo solidarietà al carabiniere
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:17   #4
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
per quanto la mia considerazione sui croati e sui balcanici in genere non sia di esempio per la convivenza pacifica dei popoli
E' proprio per questo che ci credo.....
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:22   #5
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ma dai, non è possibile, banfa....
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:29   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ma dai, non è possibile, banfa....
Magari...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:33   #7
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Se fosse vero, e temo che lo sia, l'aspetto più infame è il comportamento del console italiano e delle istituzioni della Repubblica che dovrebbero tutelare i cittadini all'estero.
Old 05-09-2008, 15:35   #8
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Se lo avessero fatto a tutti quei poliziotti, cc e gdf che erano a genova durante il G8 e che hanno usato simili se non peggiori espedienti sarei stato daccrodo con i croati, purtroppo però non ci sono capitati loro....
Old 05-09-2008, 15:40   #9
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Magari...
Potresti approfondire?..(cit.) :sgrat:
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 16:13   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Se lo avessero fatto a tutti quei poliziotti, cc e gdf che erano a genova durante il G8 e che hanno usato simili se non peggiori espedienti sarei stato daccrodo con i croati, purtroppo però non ci sono capitati loro....
La tortura non è giustificabile in alcun caso, soprattutto se la giustificazione può anche dar vita ad un flame off topic. 3 gg.
Old 05-09-2008, 16:25   #11
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
mia sorella è stata in vacanza in croazia quest'estate con il ragazzo e altri amici. Mi ha detto che i croati sono delle teste di "bip" incredibili, rissosi, maleducati e per nulla ospitali.
A quel punto una domanda mi sorge spontanea: ma la croazia, oltre che sul turismo, su cosa campa? Se dall'oggi al domani nessuno andasse in croazia, la loro economia come va avanti?
Mah, per quanto mi riguarda, dopo aver letto questo articolo, avrei fatto serenamente partire una campagna di conquista del territorio croato...
Old 05-09-2008, 16:33   #12
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Mi pare che tolto il turismo gli rimanga davvero poco; e sì, è vero, sono tendenzialmente rissosetti; poi bisogna anche vedere con che spirito si va da loro: se da italiani "sboroni" o con un minimo di rispetto.
ah beh, nella fattispecie posso assicurarti che persone più serene di mia sorella e degli amici non ce ne sono...
cmq, nel mio piccolo, eviterò accuratamente la croazia come meta dei miei pellegrinaggi
Old 05-09-2008, 16:37   #13
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
mia sorella è stata in vacanza in croazia quest'estate con il ragazzo e altri amici. Mi ha detto che i croati sono delle teste di "bip" incredibili, rissosi, maleducati e per nulla ospitali.
A quel punto una domanda mi sorge spontanea: ma la croazia, oltre che sul turismo, su cosa campa? Se dall'oggi al domani nessuno andasse in croazia, la loro economia come va avanti?
Mah, per quanto mi riguarda, dopo aver letto questo articolo, avrei fatto serenamente partire una campagna di conquista del territorio croato...
Cribbio davvero???

Pensa che a mio cugggino gli han tagliato in due la testa: ma li ha fregati perchè aveva con sè l'attack e l'ha reincollata!

son 3 anni che passo le mie vacanze in Croazia e non mi è mai capitato nulla di tutto questo.
Chi mi ospitava (ho sempre affittato appartamenti) è sempre stato cordiale anche più del dovuto e per quanto riguarda gli altri abitanti del luogo non ho mai avuto alcun problema con tutti i negozianti che si sforzano a farsi capire o a capire l'italiano.
Old 05-09-2008, 16:42   #14
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

I miei genitori confermano.
Difatti non ci metteranno mai più piede.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 16:43   #15
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Cribbio davvero???

Pensa che a mio cugggino gli han tagliato in due la testa: ma li ha fregati perchè aveva con sè l'attack e l'ha reincollata!

CUT.
mah, se ti diverti così
Old 05-09-2008, 16:52   #16
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Mah, generalizzare credo sia sciocco; per quella che è stata la mia esperienza posso dire che i croati sono un popolo molto orgoglioso e forse, e sottolineo forse, un peletto razzista.
Se per esempio quando si incontrano persone nei locali o altre situazioni li si saluta nella loro lingua già le cose cambiano...
io personalmente non generalizzo, ma mi fido ciecamente di quello che mi dice mia sorella (sia io che lei abbiamo viaggiato abbastanza), se poi le sue sensazioni sono confermate anche da altri (non solo senza fili, anche diversi miei amici).
Un conto è essere orgogliosi, un conto è essere maleducati e rissosi. Quando sono stato a S. Pietroburgo ho conosciuto uno dei popoli più (se non il più) orgogliosi del mondo, che anche quando erano ridotti ad elemosinare lo facevano senza essere invadenti e con enorme dignità. Questa cosa l'ho riscontrata anche in tutte le persone provenienti dagli ex stati dell'URSS (in maggioranza purtroppo ucraine dotate di enorme intelligenza ma che sono costrette a lavorare come badanti, o peggio, in questo paese). In Russia sono tutti educati e disponibili, ben consci del fatto che il turista, di qualsiasi nazionalità esso sia, deve essere trattato bene e cordialmente, cosa che fanno ad esempio in Thailandia, dove il turista è considerato alla stregua di Siddharta.
Old 05-09-2008, 16:55   #17
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
io personalmente non generalizzo, ma mi fido ciecamente di quello che mi dice mia sorella (sia io che lei abbiamo viaggiato abbastanza), se poi le sue sensazioni sono confermate anche da altri (non solo senza fili, anche diversi miei amici).
Un conto è essere orgogliosi, un conto è essere maleducati e rissosi. Quando sono stato a S. Pietroburgo ho conosciuto uno dei popoli più (se non il più) orgogliosi del mondo, che anche quando erano ridotti ad elemosinare lo facevano senza essere invadenti e con enorme dignità. Questa cosa l'ho riscontrata anche in tutte le persone provenienti dagli ex stati dell'URSS (in maggioranza purtroppo ucraine dotate di enorme intelligenza ma che sono costrette a lavorare come badanti, o peggio, in questo paese). In Russia sono tutti educati e disponibili, ben consci del fatto che il turista, di qualsiasi nazionalità esso sia, deve essere trattato bene e cordialmente, cosa che fanno ad esempio in Thailandia, dove il turista è considerato alla stregua di Siddharta.

Quoto
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 16:55   #18
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
mah, se ti diverti così
sì, ma anche in altri modi

solo per ribadire che è non è mai bene generalizzare, addirittura si passa da un'esperienza personale a tutto il popolo croato, forse qualche distinzione andrebbe fatta.

ah, tutti i napoletani son dei teppisti ...
Old 05-09-2008, 16:55   #19
lukino99
Senior Member

L'Avatar di lukino99

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lesmo (mi)
4 anni che vado in Croazia in vacanza e mai avuto problemi...anzi molti croati sono simpaticissimi (una volta conosciuti..)
Comunque confermo il fatto che sono parecchio rissosi...l'anno scorso ho visto la bellezza di 6 risse dentro e fuori dalla discoteca...
lukino99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 17:16   #20
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
sì, ma anche in altri modi

solo per ribadire che è non è mai bene generalizzare, addirittura si passa da un'esperienza personale a tutto il popolo croato, forse qualche distinzione andrebbe fatta.

ah, tutti i napoletani son dei teppisti ...
mi sembra di averlo appena scritto: non voglio generalizzare, ma mi baso sulle esperienze dirette di mia sorella e di altri miei amici. Capisci che queste cose, unite all'articolo del 3d, mi fanno pensare che i croati non siano propriamente amichevoli verso gli italiani...

ah, teppisti no, potevi scrivere camorristi, truffatori...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian