Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2008, 08:21   #1
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4423
al qaida: è tutto vero?

Leggendo un po' in rete emergono notizie contrastanti sull'organizzazione terroristica al qaida.Da chi sostiene che sia un reale gruppo terroristico, a chi invece un database di personaggi di dubbia moralità medioroientale a chi invece sostiene che sia il gruppo che assieme agli stati uniti combatteva in afganistan contro i sovietici.E' possibile fare chiarezza?Ogni giorno ci propinano questo parolone e risulta sconcertante non riuscire a collocarlo chiaramente nella situazione internazionale.

grazie Andrea
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 08:25   #2
Aku
Senior Member
 
L'Avatar di Aku
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2547
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
Leggendo un po' in rete emergono notizie contrastanti sull'organizzazione terroristica al qaida.Da chi sostiene che sia un reale gruppo terroristico, a chi invece un database di personaggi di dubbia moralità medioroientale a chi invece sostiene che sia il gruppo che assieme agli stati uniti combatteva in afganistan contro i sovietici.E' possibile fare chiarezza?Ogni giorno ci propinano questo parolone e risulta sconcertante non riuscire a collocarlo chiaramente nella situazione internazionale.

grazie Andrea
pare l'ultima.
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 08:26   #3
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
in librerie comuni come feltrinelli trovi libri per 15-20 eur con vita morte e miracoli di sti personaggi.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 08:27   #4
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
... comuqneu la famiglia Bin Laden è socio in affari da tempo immemore con la famiglia Bush ... googla "arbusto co" ...

ergo ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:21   #5
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4423
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
pare l'ultima.
pare? manifestazione evidente della realtà (Dante) o semplice possibilità?
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:25   #6
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
a chi invece sostiene che sia il gruppo che assieme agli stati uniti combatteva in afganistan contro i sovietici.
Un fatto accertato è che i talebani nacquero in opposizione al governo Taraki (governo insediatosi a seguito di una rivoluzione, di orientamento laico, nazionalista e blandamente socialista).
Furono sostenuti dagli Usa sia in questa prima fase di guerra civile e soprattutto dopo che l'Urss invase l'afghanistan.

Il fatto che non si tratti di propaganda antiamericana comunista e menzognera ti può essere confermata se guardi il film "Rambo 3" in cui i mujaheddin sono descritti come figure eroiche e romantiche.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:43   #7
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
guardi il film "Rambo 3" in cui i mujaheddin sono descritti come figure eroiche e romantiche.
anche i giapponesi in Tora Tora Tora............
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:58   #8
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4423
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Un fatto accertato è che i talebani nacquero in opposizione al governo Taraki (governo insediatosi a seguito di una rivoluzione, di orientamento laico, nazionalista e blandamente socialista).
Furono sostenuti dagli Usa sia in questa prima fase di guerra civile e soprattutto dopo che l'Urss invase l'afghanistan.

Il fatto che non si tratti di propaganda antiamericana comunista e menzognera ti può essere confermata se guardi il film "Rambo 3" in cui i mujaheddin sono descritti come figure eroiche e romantiche.
si ma Talebani e AlQuaida non mi sembra siano sinonimi.
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:24   #9
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
si ma Talebani e AlQuaida non mi sembra siano sinonimi.
Le relazioni fra al quaeda e i talebani sono anche queste tutte da chiarire. Io mi sono limitato ad affermare ciò che è noto.
Se poi da quel gruppo guerrigliero sia nato al quaeda, se siano la stessa cosa o se siano cose diverse è da chiarire.
Sul fatto che Bush e qualche parente di Bin Laden siano stati in affari non mi sembra sia una prova determinante: Bin Laden ha non so quanti fratelli che (al contrario di lui) si dedicano agli affari e non alla guerriglia. Se c'è da cercare qualcosa di torbido imho non è da cercare qui, ma appunto nei legami fra gli Usa e i guerriglieri fondamentalisti afghani. Ammesso e non concesso che ci sia qualcosa da trovare, naturalmente...
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:26   #10
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
Leggendo un po' in rete emergono notizie contrastanti sull'organizzazione terroristica al qaida.Da chi sostiene che sia un reale gruppo terroristico, a chi invece un database di personaggi di dubbia moralità medioroientale a chi invece sostiene che sia il gruppo che assieme agli stati uniti combatteva in afganistan contro i sovietici.E' possibile fare chiarezza?Ogni giorno ci propinano questo parolone e risulta sconcertante non riuscire a collocarlo chiaramente nella situazione internazionale.

grazie Andrea
quello che ha detto in tv che ha al qaida è un database delal cia delle sue spie in medioriente ecc.. . è stato ucciso subito dopo ..

mi pare che fosse un ministro..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:32   #11
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Robin Cook (foto a destra) è stato ministro degli esteri britannico e si è dimesso in segno di protesta contro la presenza militare inglese in Iraq. E' morto per un infarto poche settimane dopo la pubblicazione dell'articolo, e questa circostanza ha subito attirato l'attenzione dei sostenitori delle teorie del complotto, come Maurizio Blondet, che nel novembre del 2005 riprendeva la vicenda su EffeDiEffe con un proprio articolo intitolato: "Al Qaeda? E' un database".

__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:38   #12
..::CRI::..
Member
 
L'Avatar di ..::CRI::..
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
... comuqneu la famiglia Bin Laden è socio in affari da tempo immemore con la famiglia Bush ... googla "arbusto co" ...

ergo ...
Famiglia di 52 fratelli e fratellastri....

Cmq, citazione da wikipedia:
Al-Qā‘ida è nata come organizzazione di guerriglia al tempo dell'invasione sovietica dell'Afghanistan ma tale organizzazione non è mai stata aiutata, né istruita dagli USA: lo ammette persino lo stesso al-Zawahiri nel suo libro (Al-Zawahiri's New Book).

È da ricordare comunque che Osama Bin Laden appartiene ad una delle famiglie più ricche dell'Arabia Saudita, di conseguenza non aveva necessità di richiedere nessun tipo di aiuto economico. Gli USA aiutarono comunque i mujahidin afghani (i cui combattenti solo in parte andarono poi a militare in al-Qā‘ida), favorevoli a tutto ciò che potesse creare difficoltà all'URSS. Dopo la caduta del regime filo-sovietico, Osāma bin Lāden inviò una lettera al re dell'Arabia Saudita proponendogli di appoggiare al-Qā‘ida per bloccare l'invasione irachena del Kuwait e impedire il conflitto. Il re rifiutò dichiarando l'organizzazione fuori legge. Da allora al-Qā‘ida ha mosso guerra verso gli USA e i paesi loro alleati.


Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
si ma Talebani e AlQuaida non mi sembra siano sinonimi.
I talebani sono una milizia/movimento politico Pashtun (gruppo etnico persiano) nata in seguito all'invasione dell'Afghanistan da parte dei sovietici.
__________________
Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! - Read My BLOG
..::CRI::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:47   #13
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
. è stato ucciso subito dopo ..
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
E' morto per un infarto.........


.............................come Maurizio Blondet,
stessa cosa..........

è chiaramente un complotto sionista imperialista yankee e usraeliano!!!!!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 10:56   #14
..::CRI::..
Member
 
L'Avatar di ..::CRI::..
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
stessa cosa..........

è chiaramente un complotto sionista imperialista yankee e usraeliano!!!!!
Probabilmente l'infarto era un agente del Mossad....
__________________
Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! - Read My BLOG
..::CRI::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:17   #15
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
consiglio di vederei l documentario su osama bin laden presente su Raiclick, è chiarificatore.

Riguardo gli aiuti americani ai mujhaeddin leggetevi "il nemico del mio nemico", molto molto interessante.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:20   #16
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Un fatto accertato è che i talebani nacquero in opposizione al governo Taraki (governo insediatosi a seguito di una rivoluzione, di orientamento laico, nazionalista e blandamente socialista).
Furono sostenuti dagli Usa sia in questa prima fase di guerra civile e soprattutto dopo che l'Urss invase l'afghanistan.

Il fatto che non si tratti di propaganda antiamericana comunista e menzognera ti può essere confermata se guardi il film "Rambo 3" in cui i mujaheddin sono descritti come figure eroiche e romantiche.
i talebani nascono dopo, foraggiati e aiutati dai pakistani che miravano a un controllo diretto del governo di kabul. I gruppi di mujhaeddin erano una miriade ai tempi dell' occupazione russa, spesso anche in lotta tra loro per differenti ideologie (piu o meno fondamentaliste).
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:24   #17
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4423
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
i talebani nascono dopo, foraggiati e aiutati dai pakistani che miravano a un controllo diretto del governo di kabul. I gruppi di mujhaeddin erano una miriade ai tempi dell' occupazione russa, spesso anche in lotta tra loro per differenti ideologie (piu o meno fondamentaliste).
e quindi in sinto Al quaida dove si colloca?
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:37   #18
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Perdonatemi l'OT ma ho visto ora la firma:

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Beta HCG positivo

__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 12:13   #19
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
i talebani nascono dopo, foraggiati e aiutati dai pakistani che miravano a un controllo diretto del governo di kabul. I gruppi di mujhaeddin erano una miriade ai tempi dell' occupazione russa, spesso anche in lotta tra loro per differenti ideologie (piu o meno fondamentaliste).
Hai ragione: i talebani sono in effetti la stabilizzazione politica del variegato fenomeno guerrigliero fondamentalista. Sono stato impreciso io.


Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Perdonatemi l'OT ma ho visto ora la firma:

Grazie, ma restiamo in topic
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 12:27   #20
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
A quanto ne so io, nel senso di cose lette non che abbia fonti privilegiate tra i mujaidhin, gli Usa finanziavano il SIS, il servizio segreto pakistano, che a sua volta foraggiava la guerriglia in afghanistan contro i sovietici e i loro alleati.

Il pakistan aveva un interesse ad allearsi con gli Usa in chiave anti sovietica, perchè da sempre considerava l'afghanista come un proprio protettorato.

I talebani sarebbero quindi una "invenzione" del servizio segreto pakistano, che univa il fondamentalismo religioso diffusosi in seguito alla rivoluzione iraniana, ma declinandolo con il nazionalismo etnico pashtun. Questo era necessario anche, dal punto di vista pakistano e di riflesso americano, per evitare che i combattenti musulmani non finissero nell'orbita dell'Iran (che a sua volta finanziava e foraggiava altre associazioni combattenti in tutto il mondo arabo).

In quel brodo afghano nasce pure alqaida. Ma è una associazione un po' diversa, mentre i talebani erano pashtun che volevano una patria pashtun islamica, al qaida era un gruppo in cui militavano sauditi, egiziani, giordani ... insomma stranieri dal punto di vista afghano e che avevano come orizzonte il califfato mondiale. Una sorta di compia della rivoluzione di Kohmeini, ma sunnita.

dopo il filo onestamente lo perdo. Non ho mai capito se i servizi segreti pakistani continuavano a controllare i talebani, o se questi fossero fuggiti loro di mano.

Ne ho ben chiaro i rapporti tra al qaida e talebani. Anche perchè, sempre per quel poco che ho letto. Al qaida pose la propria base in afghanistan dopo essere stata cacciata dal Sudan. Insomma Al qaida sarebbe tornata in afghanistan ben dopo la fine della jihad contro i Russi.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v