Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 10:32   #5041
draghe
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da draghe Guarda i messaggi
quindi fatemi capire...
per un singolo pc è più performante un router o un modem?
allora rimango in attesa di informazioni più precise.
Old 02-09-2008, 10:39   #5042
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da andreaies Guarda i messaggi
Sono quasi sicuro, anzi, direi sicuramente un modem, perchè il traffico viene gestito dal computer, e non dal processore e ram a bordo del router che deve smistarlo. Però ho chiesto delucidazioni in merito e consigli per gli acquisti.
Sai su questo sarei curioso anche se non sarei così sicuro che un router per un pc sia meno prestazionale di un modem: se il traffico lo gestisce il router il lavoro che dovrebbe fare il pc è sgravato.

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 10:44   #5043
draghe
Member

avete anche la configurazione del mio pc nella firma...
Old 02-09-2008, 10:45   #5044
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dodimatto Guarda i messaggi
hai qualche link dove posso prendere info?
personalmente sull'HD sono stato lungimirante ed ho optato per un hd ethernet, ha quindi la presa di rete e lo posso condividere a buona velocità con qualsiasi router, la mia bega è la stampante multifunzione solamente usb
ho letto un pò in giro, comunque ecco il link ad una "mini" recensione". Mentre sul forum asus ci sono diverse discussioni sui problemi tecnici:

http://blog.scorpionworld.it/asus-wl-600g.html
http://vip.asus.com/forum/topic.aspx...&model=WL-600g

Comunque ho visto che la d-link fa un print server a 40 euro, cero averlo incluso nei 60 dell'asus sarebbe meglio ma in mancanza. Il problema purtroppo è su tutti i print server usb (inseriti o no nei router) relativo alla compatibilità con le stampanti. Quindi occorrerebbe informarsi prima da chi lo possiede e ha la relativa stampante, questo sicuramente lo si può fare con l'usr robotics più diffuso. Ciao
Old 02-09-2008, 10:50   #5045
andreaies
Member

L'Avatar di andreaies

Città: Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Sai su questo sarei curioso anche se non sarei così sicuro che un router per un pc sia meno prestazionale di un modem: se il traffico lo gestisce il router il lavoro che dovrebbe fare il pc è sgravato.

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Quando ti connetti col muletto atraverso il router, la prima cosa che ti dicono di fare nel forum è di togliere il router, la seconda è che se non ,o puoi eliminare almeno di diminuire il numero massimo di connessioni a 100 perchè i router faticano a gestirle, mentre col modem le tieni a 400 o più, quindi il router fa da imbuto per il traffico adsl.
Case Thermaltake Armor + VH 6000, Asus Rampage extreme II, Intel Core I 7 920 @ 4GHz, Zerotherm Nirvana NV 120, Corsair Dominator XSM3 1866 MHz , Alimentatore LC Power 1050W, Nvidia GTX 570, OCZ Apex series 60 GB,2 Samsung SpinPoint 750 GB 32MB Buffer, BD-RW LG GGW-H20L + Pioneer dvd DL 16x, tastiera Logitech, mouse Lachesis Razer red, OCZ NIA, Dell Ultrasharp 2407 WFP 24", Creative 4.1....
andreaies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 10:58   #5046
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Ok grazie La stessa cosa vale anche per i modem ethernet?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 02-09-2008, 11:08   #5047
draghe
Member

Quote:
Quando ti connetti col muletto atraverso il router, la prima cosa che ti dicono di fare nel forum è di togliere il router, la seconda è che se non ,o puoi eliminare almeno di diminuire il numero massimo di connessioni a 100 perchè i router faticano a gestirle, mentre col modem le tieni a 400 o più, quindi il router fa da imbuto per il traffico adsl.
quindi con CERTEZZA potete affermare che per connettere un singolo pc ad una rete adsl, per avere il massimo delle prestazioni da emule, giochi online e p2p è meglio prendere un modem adsl, preferibilmente ethernet?
Old 02-09-2008, 11:18   #5048
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da draghe Guarda i messaggi
quindi fatemi capire...
per un singolo pc è più performante un router o un modem?
Quote:
Sono quasi sicuro, anzi, direi sicuramente un modem, perchè il traffico viene gestito dal computer, e non dal processore e ram a bordo del router che deve smistarlo. Però ho chiesto delucidazioni in merito e consigli per gli acquisti.
Eh??
Le reti dei provider sono fatte di router... magari più grandi, ma sempre router.

Quote:

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Quote:
Bis: eh??
Chi dà simili consigli è perchè non sa più che pesci pigliare e non conosce la materia.

Quote:
Ok grazie La stessa cosa vale anche per i modem ethernet?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
La comodità di un router è ineguagliabile:
1) funziona con qualsiasi sistema operativo senza driver (Windows vari, Linux vari, Mac OSx...)
2) mantiene l'ip quando il pc stalla
3) dispone di solito di un efficace firewall hardware che blocca il 99% degli attacchi da internet, tanto da rendere quasi inutile un firewall software sui pc, anche se averlo non guasta per chi li sa configurare

La configurazione base per un qualsiasi mulettaro richiede 3 passaggi sempre uguali con qualunque router:
A) configurazione dei parametri di connessione del provider SUL router per potersi connettere a internet
B) impostazione dell'IP fisso SUL PC che usa i programmi di p2p
C) creazione di una o più regole di virtual server o port forwarding SUL router per quello specifico IP perchè i programmi funzionino a dovere.
...
Fine!
Il networking è una scienza esatta e quando è correttamente impostato funziona, altrimenti no, senza se e senza ma.

Quote:
Originariamente inviato da mobo86 Guarda i messaggi
oltretutto c'é un altro dettaglio, come sono questi modem router da configurare?
immediati o bisogna perderci ore a leggere istruzioni?
io passo da modem ethernet di alice a configurazione con 2 pc via cavo e uno in wifi
é immediato?
Beh, certo che no. Un router è un microcomputer specializzato in connessione con un suo sistema operativo, firewall etc...
Comunque non è che ci voglia una laurea per impostare una configurazione base.
Old 02-09-2008, 11:33   #5049
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Devo farti un appunto.

I provider hanno dei router, ma un router ha bisogno di molta meno potenza di un router-nat.
Un router ha solo da prendere un pacchetto, controllare la tabella di routing e quindi smistarlo verso il link corrispondente.

Un router con NAT deve segnarsi l'IP privato, sovrascrivere l'IP privato con l'IP pubblico, ricalcolare il checksum TCP e segnarsi l'IP privato (e la porta) del pacchetto originario in quella che io chiamo "tabella di ricombinazione" (grossomodo).
Quando arriva un pacchetto su quella stessa porta il router deve controllare la tabella, vedere qual'è l'IP privato, sovrascrivere il campo destinazione con tale valore, ricalcolare il checksum TCP e quindi mandare il pacchetto nella rete locale.

Un router "non nat" virtualmente gestisce un numero ENORME di connessioni, un router NAT no perché per ogni connessione deve usare un tot di memoria per i dati di "connessione" del NAT, e più aumentano le connessioni più aumenta il tempo necessario per "trovare" la connessione giusta dalle tabelle e ricalcolare il pacchetto originario (= +lag), problemi che un router semplice non ha.

Per questa ragione avere un gran numero di connessioni su una connessione con router NAT provoca un "rallentamento" della linea, perché il router ha una tabella di ricombinazione molto grossa e, per ogni pacchetto deve esaminarla per trovare la connessione a cui appartiene...
Sempre per questa ragione i router "migliori" sono quelli veloci con tanta RAM, perchè possono esaminare un numero maggiore di pacchetti al minuto (ppm) e possono gestire un buon numero di connessioni.
Da notare che anche lo scambio di pacchetti via UDP è, per un router, una "connessione", per cui ogni scambio di pacchetti UDP "si somma" al traffico TCP nelle tabelle di ricombinazione (ed è più rognoso da gestire perché UDP non "segnala" la fine dello scambio di datagrammi, per cui l'unico modo per "liberare" la tabella di ricombinazione dai binding UDP è aspettare che vadano in timeout).

Me ne sono accorto con la vecchia linea ADSL su cui avevo un Cisco (827, bel giocattolino!)... pur senza farci nulla di particolare quello scatolotto stava sempre sotto sforzo, sia come memoria usata sia come CPU impiegata.

Il PC connesso al modem invece ha un interfaccia che riceve direttamente i pacchetti, senza nat o giochetti, il che vuol dire che non c'è "carico" di trasposizione dei pacchetti (né tabelle di ricombinazione) per il PC connesso direttamente, per questo in ambito P2P si preferisce un modem ad un router.
In passato ho postato una piccola guida su come "trasformare" un router in un modem, completa d'informazioni dettagliate in merito.

Ultima modifica di ConteZero : 02-09-2008 alle 11:46.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:36   #5050
draghe
Member

vedo che ci sono pareri discordanti in materia...
mi rendo conto benissimo che un router per scalabilità, sicurezza e flessibilità è migliore di un modem, però dato che nel mio caso la scalabilità non serve perchè ho un solo pc e non ne metterò altri, sicurezza sul pc sono armato fino ai denti, a me interessa avere il max delle prestazioni con emule (che in effetti con i router devi limitare le connessioni) con i giochi online e i p2p, praticamente con applicazioni che stressanno le connessioni per numero e quantità.
detto questo vorrei sapere se il modem ovvia a quei classici problemi di sovraccarico a cui vanno soggetti i router e e di conseguenza migliorano le prestazioni
Old 02-09-2008, 11:38   #5051
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Guarda se rileggi il post di Carciofone ti rendi conto che non cè questo limite di connessioni per il router anzi con un router\adsl hai un maggiore sicurezza e stabilità (almenochè non ho capito male )

byezzzzzzzzzzzzzzz
Old 02-09-2008, 11:43   #5052
draghe
Member

da quello che ho letto in vari forum per il router bisogna impostare un numero di cennessioni non troppo alto dato che le gestisce lui direttamente a differenza del modem che lascia l'incombenza al pc, che sicuramente per potenza di calcolo e memoria è più potente di un router
Old 02-09-2008, 11:55   #5053
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

La risposta ce l'hai valuta tu adesso

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 02-09-2008, 11:57   #5054
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Se il router fosse un Juniper o un Cisco sì, se è un DLink no.

In ogni caso non ci vuole molto per capire che se per ogni connessione il router deve tenere una "traccia" alla fine la RAM (che su moltissimi router è 16Mb) impone per forza di cose un limite al numero massimo di connessioni aperte simultaneamente.
Old 02-09-2008, 12:08   #5055
draghe
Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se il router fosse un Juniper o un Cisco sì, se è un DLink no.

In ogni caso non ci vuole molto per capire che se per ogni connessione il router deve tenere una "traccia" alla fine la RAM (che su moltissimi router è 16Mb) impone per forza di cose un limite al numero massimo di connessioni aperte simultaneamente.

quindi che mi consigli di fare? comprare un modem o un router e trasformarlo in modem con la tua guida (per piacere mi posti il link?) . c'è qualche controdindicazione? perdo qualcosa in prestazioni rispetto a un modem?
(lo so so che con la seconda soluzione mi lascerei margine per inserire in futuro un secondo pc e poter avere la wireless ma al momento a me interessano solo le prestazioni). chiaramente a parità di prestazioni prenderei il router
Old 02-09-2008, 12:16   #5056
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

No, non perdi niente, solo che un modem costa meno di un router.
Tieni presente che in genere "modem" è preferibile prenderlo ethernet, anche se questo richiede che il tuo contratto/la tua linea sia in PPPoE.
Old 02-09-2008, 12:55   #5057
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Devo farti un appunto.
Beh, non è che lo fai a me
Così capiscono meglio anche gli altri.
Comunque ne sai, sei promosso.
I produttori di firmware per ovviare a questi problemi, detto in soldoni, di solito diminuiscono il tempo concesso ad una connessione per rispondere, in modo da eliminarla dalla tabella e far posto ad altre.
Di solito un firmware ben fatto fino a 800-1000 connessioni le regge. Poi è da vedere caso per caso.
Old 02-09-2008, 14:15   #5058
draghe
Member

contezero
potresti cortesemente postarmi il link in cui spieghi come configurare un router in modo da farlo diventare un modem?

in più a questo punto, dato che penso avrete ben chiaro l'utilizzo che voglio fare di questo apparecchio, mi consigliate il modello?
grazie mille
Old 02-09-2008, 14:37   #5059
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Nessuno mi consiglia un buon modem o router wifi?
Ho intenzione di lanciarmi su qualche modello sitecom
Old 02-09-2008, 14:39   #5060
andreaies
Member

L'Avatar di andreaies

Città: Gorizia
Carciofone, che io non sia afferratissimo in materia l'ho detto sin dall'inizio e non me ne vergogno, altrimenti che chiedo a fare!
Però se ho ben capito la risposta di ConteZero, non è che avessi proprio tanto torto. Carciofone lo so benissimo che tutto il traffico internet è sostenuto dai router, ma sono diversi da quelli casalinghi, sicuramente uno casalingo da più stabilità e più sicurezza a scapito delle prestazioni pure del modem, e per ovviare al gap occorrerebbe spendere comperandone uno con un processore veloce e molta ram.Forse un Cisco da un migliaio di euri per tenerlo in casa e condividere l'adsl con tre pc è un po sprecato, non ti pare?
Allora non è meglio mettere un modem collegato ad uno switch di rete?
Case Thermaltake Armor + VH 6000, Asus Rampage extreme II, Intel Core I 7 920 @ 4GHz, Zerotherm Nirvana NV 120, Corsair Dominator XSM3 1866 MHz , Alimentatore LC Power 1050W, Nvidia GTX 570, OCZ Apex series 60 GB,2 Samsung SpinPoint 750 GB 32MB Buffer, BD-RW LG GGW-H20L + Pioneer dvd DL 16x, tastiera Logitech, mouse Lachesis Razer red, OCZ NIA, Dell Ultrasharp 2407 WFP 24", Creative 4.1....
andreaies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian