Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 01:21   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Rimborso Windows Vista, ma in silenzio

Quote:
Roma - Richiedere il rimborso del sistema operativo preinstallato sul proprio PC si può, ma solo se il cliente accetta di tenere tutto segreto. Questo è quanto si è visto proporre (http://www.theinquirer.net/gb/inquir...a-vista-refund) Kamil Páral, consumatore della Repubblica Ceca, dalla filiale locale di Lenovo: acquistato un laptop del produttore asiatico, non ha gradito la versione di Windows Vista che vi ha trovato a bordo, e ha chiesto di poterla rimuovere. La trattativa è saltata per il suo diniego di firmare un NDA (non-disclosure agreement), vale a dire un accordo che implica la riservatezza.

La saga di Kamil inizia lo scorso maggio, quando acquista un Lenovo ThinkPad R61: un portatile molto ben carrozzato, con processore fino a 2,2GHz e scheda grafica Nvidia Quadro. A bordo, oltre a RAM e masterizzatore DVD, c'è anche Windows Vista Business: Kamil è un utente Linux e, sfruttando le condizioni mostrate dalla licenza EULA che bisogna accettare per iniziare ad usare il laptop, opta per il rimborso offerto, contando di non utilizzare il sistema operativo prodotto da Microsoft.

Si tratta di una procedura non sempre nota agli acquirenti di PC e notebook, che in alcuni casi tendono a considerare la fornitura di un sistema operativo Windows come una dotazione standard del proprio computer. Eppure, oltre alla licenza che invita espressamente a rivolgersi al rivenditore per ottenere un rimborso, all'estero esistono sentenze giudiziarie che chiariscono l'assoluta liceità di questa pratica. Non avviene lo stesso in Italia, dove si tratta invece ancora di una questione dibattuta.
Lo stesso dicasi, evidentemente, per la Repubblica Ceca. L'intera procedura, piuttosto lunga e complessa a giudicare dalle parole di Kamil, ha richiesto quasi 10 settimane per giungere a una conclusione: all'utente è stato chiesto di firmare un modulo di non divulgazione dei termini dell'accordo in cambio di un rimborso pari a 1.950 corone ceche (poco meno di 80 euro). Condizioni che Kamil non ha accettato, preferendo invece raccontare la sua storia in rete.

La sua vicenda è stata pubblicata sul sito ceco AbcLinuxu.cz, che si è anche offerto di compensare lo sforzo di Kamil con un pagamento di 1.950 corone ceche in virtù dell'articolo da lui prodotto.

Luca Annunziata
http://punto-informatico.it/2390466/...-silenzio.aspx
Old 02-09-2008, 01:39   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao hal,sinceramente la questione di principio di kamil non ha un gran senso,se voleva il rimborso lo poteva benissimo accettare,vuol dire che non era interessato più di tanto o sperava in un indennizzo più "congruo"!
Comunque,la mia è solo un'ipotesi personale;sai come siamo messi in italia per avere un rimborso?
Pura curiosità,so che è possibile chiedere un rollback a windows xp ma non so nulla riguardo eventuali rimborsi se vuoi una macchina senza s.o.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 07:42   #3
Ferdy78

caro Cajenna, cosa non ti è chiaro...che per avere il diritto al regolare rimborso, gli abbiano INTIMATO DI STARE ZITTO, E FIRMARE UNA CLAUSOLA????

FIRMARE UNA CLAUSOLA iN SILENZIO per vedersi attribuito il proprio diritto a NON avere IL sistema preinstallato ????

iN iTA PER OTTENERE IL RIMBORSO...

1) Non devi aprire il portatile altrimenti scatta l'eula...
2) devi spedire il portatile alla casa madre, a tue spese, per fargli estirpare il so microsoft...al contempo devi allegare tutti i dvd e documentazione a corredo
3) ti rispediscono il portatile (acquistato, mai aperto, spedito indietro, rispedito...con tutti i rischi del caso) senza SO...

Tempi dalle due - tre settimane...se tutto va come dovrebbe...anche perchè spedisci a tuto rischio e pericolo...

Una colossale PPC no?

E pc prof di sto mese a pieno titolo apre: Fenomeno Linux

Ce credo

Ultima modifica di Ferdy78 : 02-09-2008 alle 07:44.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 08:12   #4
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Quante pippe!

Kamil Páral pigliati sti 80 euro e approfitta della clausola... che se vuoi mettere una delle 500 (di cui 499 inutili) distribuzioni linux anzichè un sistema come si deve su un portatile del genere, sei tu che fai una figuretta!!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 09:08   #5
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Quante pippe!

Kamil Páral pigliati sti 80 euro e approfitta della clausola... che se vuoi mettere una delle 500 (di cui 499 inutili) distribuzioni linux anzichè un sistema come si deve su un portatile del genere, sei tu che fai una figuretta!!
ecco qua il livello di apertura mentale di taluni user su questo forum

Ciò non toglie che NON avete capito l'articolo.
Old 02-09-2008, 09:39   #6
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Quante pippe!

l'utente gli 80 euro li ha avuti cmq...

cmq è una stronzata quella di rispedire indietro il portatile... il problema è l'adesivo OEM che viene appicciacato al case, cosa che tempo addietro non avveniva (dovevi farlo tu) ma che microsoft ha imposto per evitare chi non lo attaccava e lo spostava insieme al cd di installazione...

cmq 80 è il prezzo che il distributore ha pagato quella licenza...ne + ne meno non avrebbe avuto un euro in + ..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 09:46   #7
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
se vuoi mettere una delle 500 (di cui 499 inutili) distribuzioni linux anzichè un sistema come si deve su un portatile del genere, sei tu che fai una figuretta!!
Guarda vai a trollare da un'altra parte. Fra l'altro non hai nemmeno capito il senso della news.

C'è gente che per 80€ venderebbe pure la madre, e altra che non è in vendita. Qui si assiste ad una persona che di fronte all'imposizione di una multinazionale di rimborsarlo pena silenzio, ha preferito dire tutto alla comunità.

Il diritto al rimborso è un diritto che l'utente finale ha, e come tale non va ostacolato come fa la Microsoft da più di un decennio (Paolo Attivissimo ha fatto da apripista in questo senso), ma avere una linee chiare che possano essere sfruttate da tutti quelli che non hanno o non vogliano pagare un OS che non usano.

Dinanzi alla sciaguratezza di complicare di proposito la vita ad un utente finale, al solo scopo di evitare di rimborsare licenze che non si utilizzeranno, si levano scudi a protezione di una multinazionale.

Guardate i commenti che in tal senso andrebbero censurati:
Primo: http://punto-informatico.it/b.aspx?i...90643#p2390643
Secondo: http://punto-informatico.it/b.aspx?i...90864#p2390864
Mi vergogno pure a riportarli.

Ultima modifica di Hal2001 : 02-09-2008 alle 09:54.
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 10:19   #8
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Sinceramente è una notizia abbastanza allucinante, neanche fosse un segreto di stato.
Notevoli i commenti che hai postato, Hal, il solito Dovella, il quale non si smentisce mai.

Ultima modifica di Blackie : 02-09-2008 alle 10:35.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 10:28   #9
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Guarda vai a trollare da un'altra parte. Fra l'altro non hai nemmeno capito il senso della news.

C'è gente che per 80€ venderebbe pure la madre, e altra che non è in vendita. Qui si assiste ad una persona che di fronte all'imposizione di una multinazionale di rimborsarlo pena silenzio, ha preferito dire tutto alla comunità.

Il diritto al rimborso è un diritto che l'utente finale ha, e come tale non va ostacolato come fa la Microsoft da più di un decennio (Paolo Attivissimo ha fatto da apripista in questo senso), ma avere una linee chiare che possano essere sfruttate da tutti quelli che non hanno o non vogliano pagare un OS che non usano.

Dinanzi alla sciaguratezza di complicare di proposito la vita ad un utente finale, al solo scopo di evitare di rimborsare licenze che non si utilizzeranno, si levano scudi a protezione di una multinazionale.

Sempre lui...

SI è superato però...ha sempre sputato sul MAC, ha ammesso li che l'ha comperato, ma lo usa con Vista...

come se non bastasse l'altro giorno ha postato una foto con Vista Ultimate in mano...penoso.....

Uno coerente fino in fondo, non c'è che dire

Negli altri paesi è possibile NON acquistare portatili e o pc assemblati (quelli di marca, perchè ancora se lo assemblo posso scegliere di NON volere il so) senza alcun so preinstallato...e senza sbattimenti vari.

In ITa invece (tranne i net book e qualche rara occasione da mediaworld) ti impongono sempre e comunque un sistema che costa a loro ( i produttori) 20 $ o giù di li..mentre a ms ne vanno da 60€ a 180 - 200 €!

Ma se io NON volgio MS perchè mi fanno pagare un portatile 600-700 e quando lo potrei prendere ad almeno un centone in meno?

Ma aldilà dei costi, è la politica MS che NON va, NON possono continuare a imporre indistintamente, con politiche di recesso assurde, un sistema che ormai è trito e ritrito...

Senza contare che IO NON compro MS, compro Acer,asus,HP etc...il sistema SW andrebbe diviso.
Oltremodo l'eula è MS e non significa acquisto il sw, la licenza dice hai la possibilità di usare un MIO sw, ma il concetto rimane MIO...ossia possono fare la qualunque...

Ultima modifica di Ferdy78 : 02-09-2008 alle 10:31.
Old 02-09-2008, 10:49   #10
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Quote:
In sintesi:

Il produttore asiatico Lenovo chiede la firma di un accordo di riservatezza per liquidare. L'utente rifiuta e non se ne fa niente. Ma in suo soccorso giunge una community
Quindi, l'accordo di riservatezza l'ha chiesto Lenovo! Perchè?

Facendo ricerche in rete ci sono migliaia di casi (e soprattutto sentenze) in tutto il mondo di gente che si è fatta rimborsare la licenza di Windows senza sta pippa!
Old 02-09-2008, 11:01   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Perfetto tra The Inquirer e Punto Informatico non si sa quale sia la fonte peggiore...

Ma comunque, se fosse vero è solo Lenovo che ne uscirebbe a testa bassa.

Comunque sono d'accordo nel vendere i PC senza SO, o quantomeno chiedere alle persone quale SO vogliono in fase di acquisto/assemblaggio (scommettiamo che il 90% continuerà a dire Windows?).

PS: questa è la fonte originale, qualcuno la conosce?

http://www.abclinuxu.cz/clanky/pr/ab...novo-cr?page=1

Quote:
Originariamente inviato da ABCLinux
Upon buying his new Lenovo computer, Mr. Kamil Páral decided, in accordance with the EULA of the Windows Vista Business OEM software, to exercise his right to return the license for using the preinstalled operating system from Microsoft because he wanted to use Linux with the computer. The EULA specifically says:

„By using the software, you accept these terms. If you do not accept them, do not use the software. Instead, return it to the retailer for a refund or credit.“
Microsoft nell'EULA prevede il rimborso, quindi la responsabilità è tutta di Lenovo in questo caso.

Ultima modifica di WarDuck : 02-09-2008 alle 11:06.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:12   #12
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Lasciamo stare le fonti (puntoinformatico non lo citerei come fonte nemmeno di gossip), e lasciamo stare pure i commenti di user come Dovella.
Il punto è sempre lostesso.
Se vuoi un pc senza sistema operativo installato nella maggior parte dei casi (la quasi totalità se ti rivolgi alle grandi catene) devi comunque sbatterti. Che sia poco o tanto devi sbatterti tu. E non centra se per 80 € ti do un sistema che ne vale di più e discorsi simili. Ognuno da a 80 € il valore che vuole (per me sono comunque soldi). Io con Vista mi trovo bene e gli 80€ li posso spendere perchè è mia intenzione usarlo. Ma se non volessi utilizzarlo mi brucerebbero anche 10€ punto e basta.
Per questo Collision non prendertela ma il tuo primo commento era veramente fuori luogo.
Old 02-09-2008, 11:25   #13
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Si e me ne scuso... però ormai siamo in un tale periodo di faziosità e strumentalizzazioni... di linuxari che non aspettano altro che notizie come queste... che quasi quasi non mi sentirei nemmeno di crederci al racconto del ceco!
Old 02-09-2008, 11:25   #14
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Lasciamo stare le fonti (puntoinformatico non lo citerei come fonte nemmeno di gossip), e lasciamo stare pure i commenti di user come Dovella.
Il punto è sempre lostesso.
Se vuoi un pc senza sistema operativo installato nella maggior parte dei casi (la quasi totalità se ti rivolgi alle grandi catene) devi comunque sbatterti. Che sia poco o tanto devi sbatterti tu. E non centra se per 80 € ti do un sistema che ne vale di più e discorsi simili. Ognuno da a 80 € il valore che vuole (per me sono comunque soldi). Io con Vista mi trovo bene e gli 80€ li posso spendere perchè è mia intenzione usarlo. Ma se non volessi utilizzarlo mi brucerebbero anche 10€ punto e basta.
Per questo Collision non prendertela ma il tuo primo commento era veramente fuori luogo.
Concordo infatti sulla questione di vendere l'hardware slegato dal SO... in alcuni casi è possibile (Dell sulla sua linea professionale mi pare consenta anche l'installazione del semplice FreeDOS ), in altri no, ma Microsoft prevede nell'EULA il fatto del rimborso della licenza, chi dovrebbe sentire è il produttore del sistema OEM.

Aggiungo: perché l'UE anziché tirare fuori leggi-menata come quella di Windows senza Media Player non si è occupata di questa cosa?
Old 02-09-2008, 11:34   #15
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
..ti dobbiamo credere !? Se tu ti fossi vergognato non lo avresti fatto.
Forse saresti stato più credibile (non dico corretto perchè sarebbe troppo) se tu non li avessi postati. Non aggiungono nulla al tuo topic, ma tolgono molto alla tua credibilità e palesano solo faziosità.
Faziosità che tu vorresti dimostrare che possiedono altri e non tu. Rifletti.
Secondo me, hai fatto proprio molto male
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:38   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Ragazzi la maniera migliore è sorvolare su alcune evidenti faziosità, non certo metterle in evidenza .

Se volete, ignorateli e andate avanti
Old 02-09-2008, 12:02   #17
bio82
Senior Member

in fondo dovella ha ragione...non è previsto rimborso per osx a quanto ho capito

il problema è il modo in cui dovella espone i suoi punti di vista... oserei dire che non ho forse mai visto un napoletano che non alza la voce quando discute

bio
Old 02-09-2008, 12:05   #18
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
in fondo dovella ha ragione...non è previsto rimborso per osx a quanto ho capito
Certo che l'obiettività non è prorpio il tuo forte

Lascia stare OSX...Come piacerebbe sentir dire a Dovella la quota di mercato di OSX paragonata a Microsoft è abbastanza esigua. Allora è giusto che ci si concetri sul monopolista di fatto e sulle sue politiche...altrimenti il mercato non esiste più e questo non fa bene in primis agli utenti finali.
Old 02-09-2008, 12:15   #19
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Bisogna vedere se la EULA di OSX lo prevede o meno... e soprattutto se è legata all'hardware acquistato (come credo) cosa comporta accettarla o meno.

Potrebbe esserci semplicemente scritto che nel caso non si accetti l'EULA, si può non acquistare il prodotto.

Nel caso di Microsoft nell'EULA c'è scritto che si può avere un rimborso da parte dell'OEM Manufacturer.

Ora il discorso è: Microsoft lo prevede, perché i costruttori non si attengono alle norme? Dov'è l'antitrust?

Microsoft detiene il monopolio (che poi tecnicamente monopolio non è), ma in questo specifico caso la faccenda non ha nulla a che vedere con questo. Ripeto: dov'è l'antitrust?
Old 02-09-2008, 12:55   #20
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Bisogna vedere se la EULA di OSX lo prevede o meno... e soprattutto se è legata all'hardware acquistato (come credo) cosa comporta accettarla o meno.
se io volessi comprare solo l'HW, lo devo poter fare...altrimenti questo è lavoro per l'antitrust (non il ccaso psystar)...

bio
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian