Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 14:22   #21
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
21 post e solo una risposta di maxlaz sulla memoria del kernel....Qualcosa mi dice che Stambecuccio è in buona compagnia con il suo dubbio
Old 29-08-2008, 14:39   #22
dovella

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
di sto passo sostituirai Ballmer, un giorno

bYeZ!
Metti in dubbio la mia parola?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:42   #23
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
quanto ti occupa il superfetch di ram?
il valore vicino al grafico segna in condizioni di riposo sui 900mb - 1gb, in cache ora come ora ho 1250mb (3 disponibili)
Old 29-08-2008, 15:06   #24
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Io non capisco bene il discorso della ram condivisa dalla scheda video..

Sul fisso e sul portatile ho due Nvidia entrambe con i loro bei 256 mb di ddr propria.

- Sul fisso, oltre a quella, dice "memoria di sistema condivisa: 303 MB" (quindi totali 599);

- Sul portatile "memoria di sistema condivisa: 766 MB" (quindi totali 1022).

Che tipo di RAM è quella condivisa? ... e poi, secondo voi, perchè così tanta differenza tra il mio fisso e il portatile? (tutti e due hanno 2 GB di RAM)!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:08   #25
rayne
Member

Iscritto dal: Apr 2008
425 processi???

ok, ricapitolando per quello che ho capito io:
1)MEMORIA FISICA: la RAM realmente installata nel sistema, nel tuo caso 4gb.
-totale: i tuoi 4gb
-cache: parte della MEMORIA (su xp invece parliamo di hd) riempita con le applicazioni + usate, dati del prefetch e tante altre cosette utili (quindi NON SOLO i programmi che usate di più)
-disponibile: parte della memoria che sta li a non far niente (naturalmente sta a zero per via del superfetch, di cui se non sbaglio avevo parlato in un altro thread)

2)MEMORIA DEL KERNEL: parte di memoria relativa a componenti vitali del OS, non c'è molto da dire, le altr voci specificano quale parte è sulla ram e quale sull' hd (di paging)

3)SISTEMA: la parte interessante qui è "file di paging" che in realtà è un termine sbagliato perchè quello non è il file di paging bensì la MEMORIA VIRTUALE (cioè MEMORIA FISICA, i tuoi 4gb, + file di paging, che se hai lasciato quello di default è anche lui di 4gb per un totale di 8gb). non fare troppo caso alla variazione di questo valore in quanto il file di paging viene usato in maniera particolare e la sua dimensione aumenta e diminuisce in base a precise regole di progettazione. ti basti sapere però che Vista (così come Xp) usa SEMPPRE il file di paging, anche quando c'è ancora spazio in RAM.

ricapitolando l'effettivo valore di memoria usato dai tuoi programmi (esclusa la cache del superfetch) è: memoria fisica totale - memoria fisica cache - memoria fisica disponibile (che è "più o meno" il vaolre indicato dal grafico in alto).

spero si sia capito qualcosa e di non aver detto un mare di str****** .

allego un paio di bei link (in inglese) legati alla discussione:

http://articles.techrepublic.com.com...1-6039379.html
http://articles.techrepublic.com.com...1-6162525.html

concludo dicendo di non avere la più pallida idea di come disabilitando il superfetch si possano migliorare le prestazioni (io ho provato e l' ho riattivato subito..)
rayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:17   #26
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rayne Guarda i messaggi
ok, ricapitolando per quello che ho capito io:
Finalmente...cominciamo a ragionare

Mi sfugge però una cosa...il significato del primo valore del file di paging Cosa vuol dire 2748/8380 nel primo grafico? Non riesco a far tornare quel valore in nessun modo....Cioè dato per assodato che 8380 è la somma di memoria fisica + file di paging...cosa sono 2748??
Old 29-08-2008, 15:20   #27
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi

Mi sfugge però una cosa...il significato del primo valore del file di paging Cosa vuol dire 2748/8380 nel primo grafico? Non riesco a far tornare quel valore in nessun modo....Cioè dato per assodato che 8380 è la somma di memoria fisica + file di paging...cosa sono 2748??
Leggendo il secondo articolo...

"The last item in the System table is the Page File entry. Here, the first number indicates the total amount of physical and virtual memory currently in use, while the second number indicates the total amount of physical and virtual memory available on your computer."

continuo a non capire cosa significa "currently in use"...
Old 29-08-2008, 15:25   #28
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

la somma della memoria fisica+ swapping allocata in questo momento. Allocata significa predisposta dal sistema per far girare i programmi attualmente in uso

8380 è la massima quantità di memoria (sempre fisica+swapping) che il sistema può avere. Cioè quando tutta la ram e tutto il file di paging viene utilizzato
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:29   #29
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
la somma della memoria fisica+ swapping allocata in questo momento.

8380 è la massima quantità di memoria (sempre fisica+swapping) che il sistema può avere. Cioè quando tutta la ram e tutto il file di paging viene utilizzato
Quindi, se ho capito bene, nel caso della prima schermata

4093-2423= 1670 MB è la memoria fisica in uso se escludo la cache e quindi
2748-1670= (a parte i rotti del Kernel)=1078 MB sono quelli realmente utilizzati dal superfetch?
Old 29-08-2008, 15:35   #30
rayne
Member

Quote:

sempre per quello che ne so io , ti dico che in effetti far riportare quel valore è impossibile. il primo valore indica la quantità di memoria virtuale (paging+ram) in uso quindi deve includere sicuramente i 2,05gb di ram che sta usando, la differenza è il file di paging in uso (2738-2050 circa 700). c'è da dire però che il file di paging ha un modo tutto suo di lavorare quindi il suo valore effettivo non è facilmente calcolabile. per intenderci noterai che nel secondo screen il suo valore si aggira sui 3gb (parlo solo di paging) mentre nel primo sono circa 700mb,questo perchè nel primo caso sta facendo molte meno cose quindi nel file di paging vengono "mappati" meno file mentre nel secondo invece...

ho letto adesso l'altra tua risposta. quei 1078 che dici tuo è il file di paging, non c'entra con il superfetch (se vuoi sapere quanto 'occupa' il superfetch guarda la voce cache in memoria fisica)
Old 29-08-2008, 15:38   #31
maxlaz
Senior Member

Quote:
Quindi, se ho capito bene, nel caso della prima schermata

4093-2423= 1670 MB è la memoria fisica in uso se escludo la cache e quindi
2748-1670= (a parte i rotti del Kernel)=1078 MB sono quelli realmente utilizzati dal superfetch?
sul secondo non sicuro. Non conosco bene come è frazionato il contenuto della voce cache
Old 29-08-2008, 15:39   #32
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
ho letto adesso l'altra tua risposta. quei 1078 che dici tuo è il file di paging, non c'entra con il superfetch (se vuoi sapere quanto 'occupa' il superfetch guarda la voce cache in memoria fisica)
Ma allora (abbi pazienza ma stavolta mi piacerebbe capire ) quello che viene occupato dal superfetch non viene considerato "currently in use" in quanto tanto è liberabile in qualsiasi momento giusto? E' questo che confonde un po' le idee?

Edit:con 2.05 GB intendi i miei 1670+388 di Kernel giusto?
Old 29-08-2008, 15:43   #33
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Metti in dubbio la mia parola?
Old 29-08-2008, 15:47   #34
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ma allora (abbi pazienza ma stavolta mi piacerebbe capire ) quello che viene occupato dal superfetch non viene considerato "currently in use" in quanto tanto è liberabile in qualsiasi momento giusto? E' questo che confonde un po' le idee?

quello che non so bene e se i valori del kernel vengono tenuti fuori oppure da no dai valori totali
Old 29-08-2008, 15:50   #35
rayne
Member

Quote:

esatto, quello che viene "occupato" da superfetch è il valore cache!. guarda per farti capire ti copio una cosa che avevo scritto da un'altra parte sul funzionamento del superfetch:

"quello zero che vedi è sinonimo di superfetch attivato. la ram disponibile viene utilizzata come cache. fai così: tenendo aperto il task manager chiudi firefox (o qualsiasi programma bello grande per vedere bene la differenza) e guarda come variano i valori della memoria. inizialmente la memoria disponibile aumenterà ( in seguito alla chisura del programma) ma immediatamente entrerà in funzione superfetch che azzererà ( o diminuirà di molto) questo valore per far aumentare la cache.
in sintesi la RAM DISPONIBILE finisce in cache e quello zero che vedi è normalissimo."

puoi fare un'altra prova per capire cosa fa superfetch: sempre col task manager sottomano lancia un programma pesante e guarda che succede, noterai che il valore cache scende ( la memoria viene rilasciata) e il valore al fianco del grafico della memoria (ram in uso dai PROGRAMMI) sale.
Old 29-08-2008, 15:54   #36
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
esatto, quello che viene "occupato" da superfetch è il valore cache!. guarda per farti capire ti copio una cosa che avevo scritto da un'altra parte sul funzionamento del superfetch:

"quello zero che vedi è sinonimo di superfetch attivato. la ram disponibile viene utilizzata come cache. fai così: tenendo aperto il task manager chiudi firefox (o qualsiasi programma bello grande per vedere bene la differenza) e guarda come variano i valori della memoria. inizialmente la memoria disponibile aumenterà ( in seguito alla chisura del programma) ma immediatamente entrerà in funzione superfetch che azzererà ( o diminuirà di molto) questo valore per far aumentare la cache.
in sintesi la RAM DISPONIBILE finisce in cache e quello zero che vedi è normalissimo."

puoi fare un'altra prova per capire cosa fa superfetch: sempre col task manager sottomano lancia un programma pesante e guarda che succede, noterai che il valore cache scende ( la memoria viene rilasciata) e il valore al fianco del grafico della memoria (ram in uso dai PROGRAMMI) sale.
Grazie. Molto gentile.
Diciamo che il funzionamento di superfetch mi era chiaro da un po' (avevo anche letto il uto post originale che citi). Continuavo a non capire il valore del "currently in use" perchè nella mia testa era in "uso" dal superfetch. Perciò i conti che facevo non mi tornavano mai.
Alla luce di quanto invece mi hai detto ora direi che il grafico mi è chiaro...e in futuro magari mi sentirò anche in grado di spiegarlo a qualcun altro magari linkando questo thread.

Stambecuccio...forse ce l'abbiamo fatta!
Old 29-08-2008, 15:55   #37
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
adesso allora pongo una domanda esplicita al nostro signore sotuttoiosonodovellacheparlocolgateseballmerinpersona:

che cavolo deve cercare il superfetch a sistema appena installato? vista business 32bit, appena installata, prima cosa che faccio dopo il login è il task manager: 700 mega su 2 giga.
quali programmi più usati ho se non li ho nemmeno installati?
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:04   #38
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
di sto passo sostituirai Ballmer, un giorno

bYeZ!
Non avrà il piacere se continua così...chiudono prima

@yggdrasil

i stuccasti...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:15   #39
rayne
Member

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
adesso allora pongo una domanda esplicita al nostro signore sotuttoiosonodovellacheparlocolgateseballmerinpersona:

che cavolo deve cercare il superfetch a sistema appena installato? vista business 32bit, appena installata, prima cosa che faccio dopo il login è il task manager: 700 mega su 2 giga.
quali programmi più usati ho se non li ho nemmeno installati?
non sono dovella ma rispondo lo stesso (evvai oggi sono caldo ). superfetch è un estensione del prefetch (già visto in xp), una tecnologia che precaricava i programmi usati all'avvio per ottimizzarlo ma lo faceva sull'hd (c:\windows\prefetch c'è sicuramente su xp ma molti se lo sono dimenticato pensando che il precaricamento sia una inutile novità di vista quando invece c'è sempre stata su xp...). con vista 2 cose sono cambiate: 1) il precaricamento è stato esteso ai programmi + usati, 2) il precaricamento viene copiato sulla ram (e quindi il valore cache nel task manager sale e l'hd gratta come quando lanci un qualsiasi programma).
quindi anche se l' installazione è pulita c'è comunque qualcosa da precaricare (i programmi che si attivano all' avvio, anche parti stesse del SO) e ti assicuro che anche xp precaricava MA SU HD così che la memoria rimaneva vuota, invece vista precarica su RAM così si spiegano i tuoi 700mb
Old 29-08-2008, 17:11   #40
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
i 700 megabyte che ricordo a tutti che NON SONO CACHATI ma SONO del sistema
dentro al task manager
2048 mega totali
1300 cached
20 free

ciò vuole dire che non sono causati da prefetch alcuno ed è vera ram occupata ed in uso!
da dove esce fuori?
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian