|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
21 post e solo una risposta di maxlaz sulla memoria del kernel....Qualcosa mi dice che Stambecuccio è in buona compagnia con il suo dubbio
|
|
|
#22 |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
il valore vicino al grafico segna in condizioni di riposo sui 900mb - 1gb, in cache ora come ora ho 1250mb (3 disponibili)
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io non capisco bene il discorso della ram condivisa dalla scheda video..
Sul fisso e sul portatile ho due Nvidia entrambe con i loro bei 256 mb di ddr propria. - Sul fisso, oltre a quella, dice "memoria di sistema condivisa: 303 MB" (quindi totali 599); - Sul portatile "memoria di sistema condivisa: 766 MB" (quindi totali 1022). Che tipo di RAM è quella condivisa? ... e poi, secondo voi, perchè così tanta differenza tra il mio fisso e il portatile? (tutti e due hanno 2 GB di RAM)! |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ok, ricapitolando per quello che ho capito io: 1)MEMORIA FISICA: la RAM realmente installata nel sistema, nel tuo caso 4gb. -totale: i tuoi 4gb -cache: parte della MEMORIA (su xp invece parliamo di hd) riempita con le applicazioni + usate, dati del prefetch e tante altre cosette utili -disponibile: parte della memoria che sta li a non far niente (naturalmente sta a zero per via del superfetch, di cui se non sbaglio avevo parlato in un altro thread) 2)MEMORIA DEL KERNEL: parte di memoria relativa a componenti vitali del OS, non c'è molto da dire, le altr voci specificano quale parte è sulla ram e quale sull' hd (di paging) 3)SISTEMA: la parte interessante qui è "file di paging" che in realtà è un termine sbagliato perchè quello non è il file di paging bensì la MEMORIA VIRTUALE (cioè MEMORIA FISICA, i tuoi 4gb, + file di paging, che se hai lasciato quello di default è anche lui di 4gb per un totale di 8gb). non fare troppo caso alla variazione di questo valore in quanto il file di paging viene usato in maniera particolare e la sua dimensione aumenta e diminuisce in base a precise regole di progettazione. ti basti sapere però che Vista (così come Xp) usa SEMPPRE il file di paging, anche quando c'è ancora spazio in RAM. ricapitolando l'effettivo valore di memoria usato dai tuoi programmi (esclusa la cache del superfetch) è: memoria fisica totale - memoria fisica cache - memoria fisica disponibile (che è "più o meno" il vaolre indicato dal grafico in alto). spero si sia capito qualcosa e di non aver detto un mare di str****** allego un paio di bei link (in inglese) legati alla discussione: http://articles.techrepublic.com.com...1-6039379.html http://articles.techrepublic.com.com...1-6162525.html concludo dicendo di non avere la più pallida idea di come disabilitando il superfetch si possano migliorare le prestazioni (io ho provato e l' ho riattivato subito..)
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Finalmente...cominciamo a ragionare
Mi sfugge però una cosa...il significato del primo valore del file di paging
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"The last item in the System table is the Page File entry. Here, the first number indicates the total amount of physical and virtual memory currently in use, while the second number indicates the total amount of physical and virtual memory available on your computer." continuo a non capire cosa significa "currently in use"...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
8380 è la massima quantità di memoria (sempre fisica+swapping) che il sistema può avere. Cioè quando tutta la ram e tutto il file di paging viene utilizzato |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
4093-2423= 1670 MB è la memoria fisica in uso se escludo la cache e quindi 2748-1670= (a parte i rotti del Kernel)=1078 MB sono quelli realmente utilizzati dal superfetch?
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
ho letto adesso l'altra tua risposta. quei 1078 che dici tuo è il file di paging, non c'entra con il superfetch (se vuoi sapere quanto 'occupa' il superfetch guarda la voce cache in memoria fisica) |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
sul secondo non sicuro. Non conosco bene come è frazionato il contenuto della voce cache
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit:con 2.05 GB intendi i miei 1670+388 di Kernel giusto?
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
"quello zero che vedi è sinonimo di superfetch attivato. la ram disponibile viene utilizzata come cache. fai così: tenendo aperto il task manager chiudi firefox (o qualsiasi programma bello grande per vedere bene la differenza) e guarda come variano i valori della memoria. inizialmente la memoria disponibile aumenterà ( in seguito alla chisura del programma) ma immediatamente entrerà in funzione superfetch che azzererà ( o diminuirà di molto) questo valore per far aumentare la cache. in sintesi la RAM DISPONIBILE finisce in cache e quello zero che vedi è normalissimo." puoi fare un'altra prova per capire cosa fa superfetch: sempre col task manager sottomano lancia un programma pesante e guarda che succede, noterai che il valore cache scende ( la memoria viene rilasciata) e il valore al fianco del grafico della memoria (ram in uso dai PROGRAMMI) sale. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che il funzionamento di superfetch mi era chiaro da un po' (avevo anche letto il uto post originale che citi). Continuavo a non capire il valore del "currently in use" perchè nella mia testa era in "uso" dal superfetch. Perciò i conti che facevo non mi tornavano mai. Alla luce di quanto invece mi hai detto ora direi che il grafico mi è chiaro...e in futuro magari mi sentirò anche in grado di spiegarlo a qualcun altro Stambecuccio...forse ce l'abbiamo fatta!
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
adesso allora pongo una domanda esplicita al nostro signore sotuttoiosonodovellacheparlocolgateseballmerinpersona:
che cavolo deve cercare il superfetch a sistema appena installato? vista business 32bit, appena installata, prima cosa che faccio dopo il login è il task manager: 700 mega su 2 giga. quali programmi più usati ho se non li ho nemmeno installati? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
quindi anche se l' installazione è pulita c'è comunque qualcosa da precaricare (i programmi che si attivano all' avvio, anche parti stesse del SO) e ti assicuro che anche xp precaricava MA SU HD così che la memoria rimaneva vuota, invece vista precarica su RAM così si spiegano i tuoi 700mb |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
i 700 megabyte che ricordo a tutti che NON SONO CACHATI ma SONO del sistema
dentro al task manager 2048 mega totali 1300 cached 20 free ciò vuole dire che non sono causati da prefetch alcuno ed è vera ram occupata ed in uso! da dove esce fuori? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.

(io ho provato e l' ho riattivato subito..)