|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
|
Prima moto! a differenza delle auto, non so che scegliere...
é arrivato anche il momento della moto!! (sto dando le guide per la A3 in questi giorni, quindi sarà più in là, ma intanto mi metto avanti )
Non so affatto che scegliere, sono proprio ignorante in questo campo. Io avevo pensato a un bicilindrico cilindrata 600 circa. Ho già visto la suzuki sv650, la Hornet 600 ( se nn ricordo male ) e la MotoGuzzi Breva simil cilindrata, solo che per me una è uguala all'altra, non saprei su dove puntare... se qualcuno può darmi qualche consiglio per chiarirmi qualche idea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La Hornet è un 4 cilindri
La SV650 è adattissima come prima moto. Anche la Yamaha FZ6 S2, nonostante i 95 cavalli, è adatta come prima moto, vista anche la sua scarsa verve ai bassi. Per la Breva, se ti riferisci alla 850 allora può andare come caratteristiche tecniche, anche se non so se è adatta ad un principiante. La 750 lasciala perdere, non ha caratteristiche tecniche valide (monodisco, anche se Brembo oro assiale, pneumatico posteriore da 130 e sospensione posteriore dell'era della pietra). Un'altra moto che puoi prendere in considerazione è la Kawasaki Er-6n, anche se gli preferirei la SV650. Ultima modifica di cionci : 29-08-2008 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ottima la hornet , ottima la z750 ...
lascia senza nemmeno considerarla l'sv ... oramai e' un progetto defunto nei cassetti della suzuki. alternativa italiana a mio avviso e' la ducati 696 ... ottimo bicilindrico e di qualita'. la breva affascina ma non ha mercato. se poi magari specifichi meglio le tue esigenze ne possiamo parlare piu' precisamente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
priam moto in assoluto?
allora prenditi una er5, un cb500, un gs500 rigorosamente usati.....fatti un pò di km e poi pensa a qualcosa di più potente. >bYeZ< |
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Magari tra 2 mesi ti accorgi che andare in moto ti fa schifo, se non succede dopo un anno hai capito qualcosina e prendere un mezzo da almeno 230 all'ora non ti uccide
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Al posto della Breva 750 io ti consiglio la nuova V7 Classic
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
allora in risposta un pò a tutti:
io ero intenzionato su un usato, come prima moto, meglio usato che nuovo credo come inizio. Come utilizzo, mha, io faccio 60 km al giorno in extraurbana, e l amoto la usere nei weekend per fare qualche giro o qualche volta per andare al la lavoro quando c'è bello!! Io sarei stato su un bicilindrico piuttosto che un 4 cilindri per via che da quello che mi pare di aver capito, il 4 cilindri tende a dare di più ad alti giri e quindi ad andare forte ma per l'utilizzo che ne farei io, quindi città ed extraurbana dove il limite è 90, una 4 cilindri sarebbe un pò troppo ecco. Come moto io vedo bene la SV 650 e la Kawasaki En-6r, anche la ducati 696 trra quell che mi avete detto. Certo devo provarle, vedere come mi sento in sella, mi piacion tute e tre, anche se una piccol apreferenza ce l'ho per la kawasaki, ma sono tutte e 3 belle moto, non saprei quale scegliere |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
esatto, sono tutte e 3 belle moto, magari togli il suzuki per anzianità del progetto............ma sono anche simili come comportamento, prendi quella che esteticamente ti piace di più e non sbagli
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso Monster 696 usate non ne trovi e se le trovi i prezzi sono veramente alti. Per la Monster puoi trovare la 695 o la 620, ma come prezzo siamo sempre alti. SV650 e Er6-n le puoi trovare a prezzi veramente bassi nell'usato. Cerca nell'usato di moto.it |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
il fatto è che le moto che ti ho consigliato....anche se 4 cilindri....sono delle moto per iniziare, moto che non possono assolutamente metterti in crisi ne sono potenti o veloci. quindi sono fatte proprio per imparare e andare alle andature che hai scirtto tu. >bYeZ< |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Secondo me quelle che hai consigliato tu Harv sono fin troppo vecchie, ricordiamoci che ci deve essere la sicurezza prima di tutto e moto come quelle non ne garantiscono al pari delle altre citate.
GS500, CB500 e ER5 hanno il freno anteriore con un solo disco, la ER5 ha addirittura il freno a tamburo dietro Imho meglio spendere 1000€ in più e prendersi qualcosa di veramente valido. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
>bYeZ< |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
te credo un monodisco non è di per sè un difetto sopratutto su moto che vanno a 170 all'ora se va bene(parlo delle guzzi) e la gomma dietro piccola magari è un pò meno bella da vedere ma rende piu' agile la moto e nella guida in città auita e poi a cambiare certi canotti costa mica male.
io ho provato la er-6n, facile ma in sella per il quarto d'ora che l'ho provata mi è parsa un pò scomoda perchè troppo caricata in avanti, quello va a gusti io amo guidare in posizione eretta tipo enduro(che non guiderò mai visto il mio mentro e 65 la scelta dipende da cosa vuoi da una moto, la er6n e le guzzi possono essere anche delle moto definitive se ti accontenti delle prestazioni che secondo me comunque non sono limitate( i 130 di media e tò i 150 per un soprasso sono una bazzeccola per qualsiasi moto con una 40ina di cavalli) queste sono moto che puoi tenere finchè non ti stufi perchè per andare al lavoro, in gità, al lago vanno benone. se già parti che vuoi prenderti un r6 o un gsx-r da qui a poco allora ti consiglio la sv, o la gs500 da pagare poco, a cifre modeste poi si rivendono altrettanto facilmente. poi ad esempio al gs500 fare il tagliando fai da te è una cazzata, è raffreddata ad aria, quidni ti occupi solo di olio,catena e filtro(alloggiato sotto il serbatoio che si alza levando 2 viti e ti permette di estrarlo per pulirlo) in un'oretta fai tutto, quidni costi di manutenzione contenuti magari per iniziare potresti dirci che moto usi a scuola guida e come ti sembra da li sicuramente qualche indicazione in piu' per consigliarti una moto la troviamo.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Io come prima moto sto stanziando 4-4500 euro per la Z750.
Vediamo che si trova.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
be in realta' poi un 4 cilindri proprio per la mancanza di coppia ai bassi e del freno motore e' meno difficile da portare di un bicilindrico come l'sv o la 696. Chiaro se poi spalanchi sono cazzi ... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
bhe, spero una priva dal vivo mi levii molti dubbi!!
poi cmq anch epe ril fatto di mantenimento un 4 cilindri è cmq più oneroso di un bicilindrico o sbaglio? La moto che uso a guida è una bmw, ma non ricordo che modello, quando ci risalgo poi vi faccio sapere l'esatot modello. Bhe, mi ci trovo bene via, com estetica lasciamo stare, ma come guida e tutto non mi lamento... che poi se si può parlare di guida dato che l'ho usata solo nella prova del "circuito", in strada ancora la devo provare |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi chiaramente se bisogna cambiare la trasmissione primaria, a parità di tipo costa più un 4. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende ... anzi ... compra una ducati e non ci sono paragoni ! Detto questo in ogni caso dissento perchè la catena corona e pignone vanno sostituiti piu' spesso. La gomma posteriore pure (quella anteriore serve solo se giri con tutte e due le ruote a terra L'olio e' quello i filtri pure ... non vedo questa enorme differenza. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
per iniziare vanno bene quasi tutte...ecco magari non prenderti una 1098...ma una z750 o una hornet come prime moto vanno benissimo e non ti stufi subito delle prestazioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.