Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 21:01   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
(domanda stupida)astronomia e cielo australiano...

Tempo fa vidi due foto che comparavano il cielo notturno australiano a quello europeo.
Ricordo che erano diversissime, ora non ricordo i particolari ma basandomi su quelle foto stabilii che in australia la notte si vede una porzione di cosmo diversa da quella che vediamo noi europei!
Ieri ne parlavo con un amico che sostiene che gli astri siano gli stessi che vediamo noi, forse le foto comparavano la qualità, quindi causa inquinamento da illuminazione e da smog qui da noi si vede peggio, ma le stelle sono le stesse.
Chi ha ragione?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 21:09   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Ovviamente tu. gran parte delle stelle che vediamo nell'emisfero nord non si vedono in quello sud e viceversa.

Edit: primo link a caso.. LINK

Ultima modifica di stbarlet : 26-08-2008 alle 21:13.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 21:12   #3
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
pensa al moto di rotazione della terra...gira in direzione ovest-est mica nord-sud

praticamente un emisfero vede metà cosmo e l'altro emisfero l'altra metà
Old 26-08-2008, 21:22   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Ovviamente tu. gran parte delle stelle che vediamo nell'emisfero nord non si vedono in quello sud e viceversa.
Infatti ricordo(vagamente perchè le ho viste diversi anni fa) che la foto del cielo australiano era qualcosa di fantastico, si vedeva benissimo la via lattea e c'erano una marea di stelle in piu rispetto al nostro.
La discussione è nata parlando della bussola, una terza persona sosteneva che la bussola non segna il nord,il miglior modo per ricavare il nord preciso è seguire la stella polare.
Io ricordavo che il cielo australe era diverso dal nostro, quindi ho espresso un dubbio che la stella polare fosse visibile anche dall'emisfero australe.
Essendo entrambi totalmente ignoranti in astronomia, e visto che le sue obbiezioni alle mie affermazioni erano frutto di un ragionamento logico mi ha fatto dubitare della foto che avevo visto e mi ha convinto di avere torto.
Il ragionamento era press'a poco questo:"...essendo il sole a determinare la notte e il giorno, il cielo visibile sarà lo stesso indipendentemente dal punto sulla terra in cui ci troviamo..."
Ma allora cosa determina questa differenza?
Old 26-08-2008, 21:27   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
pensa al moto di rotazione della terra...gira in direzione ovest-est mica nord-sud

praticamente un emisfero vede metà cosmo e l'altro emisfero l'altra metà
Beh ma la distanza delle stelle non è tale che da qualsiasi punto si riesce a vederle?pensiamo al sole ad esempio...
Se il moto della terra per assurdo fosse nord-sud noi vedremmo la porzione di cielo ovest loro quella est giusto?
Questo significa che dalla terra ci sono porzioni di cielo che non si riesce a vedere(o meglio si potrebbero vedere dal circolo polare o australe ma essendoci perennemente luce immagino non si vedano) giusto?
Old 26-08-2008, 21:30   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Infatti ricordo(vagamente perchè le ho viste diversi anni fa) che la foto del cielo australiano era qualcosa di fantastico, si vedeva benissimo la via lattea e c'erano una marea di stelle in piu rispetto al nostro.
La discussione è nata parlando della bussola, una terza persona sosteneva che la bussola non segna il nord,il miglior modo per ricavare il nord preciso è seguire la stella polare.
Io ricordavo che il cielo australe era diverso dal nostro, quindi ho espresso un dubbio che la stella polare fosse visibile anche dall'emisfero australe.
Essendo entrambi totalmente ignoranti in astronomia, e visto che le sue obbiezioni alle mie affermazioni erano frutto di un ragionamento logico mi ha fatto dubitare della foto che avevo visto e mi ha convinto di avere torto.
Il ragionamento era press'a poco questo:"...essendo il sole a determinare la notte e il giorno, il cielo visibile sarà lo stesso indipendentemente dal punto sulla terra in cui ci troviamo..."
Ma allora cosa determina questa differenza?

Noi non vediamo lo stesso cielo dell'emisfero australe perchè questo ci copre la visuale.. immaginati di stare su un pallone, nella metà superiore.. non riuscirai a vedere gran parte della roba che c'è sotto di te.
Old 26-08-2008, 21:32   #7
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Noi non vediamo lo stesso cielo dell'emisfero australe perchè questo ci copre la visuale.. immaginati di stare su un pallone, nella metà superiore.. non riuscirai a vedere gran parte della roba che c'è sotto di te.
ah ok chiaro... sto leggendo il link che hai postato, le mie impressioni erano corrette,dev'essere troppo bello il cielo australe!!
Old 26-08-2008, 21:34   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Beh ma la distanza delle stelle non è tale che da qualsiasi punto si riesce a vederle?pensiamo al sole ad esempio...
Se il moto della terra per assurdo fosse nord-sud noi vedremmo la porzione di cielo ovest loro quella est giusto?
Questo significa che dalla terra ci sono porzioni di cielo che non si riesce a vedere(o meglio si potrebbero vedere dal circolo polare o australe ma essendoci perennemente luce immagino non si vedano) giusto?

No, sulla Terra puoi vedere tutto ( se ti sposti adeguatamente).

Per quanto riguarda la rotazione nord-sud.. Dipende dal meridiano che scegli come "equatore"
Old 26-08-2008, 21:36   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
No, sulla Terra puoi vedere tutto ( se ti sposti adeguatamente).

Per quanto riguarda la rotazione nord-sud.. Dipende dal meridiano che scegli come "equatore"
ok grazie... peccato non avere scommesso
Old 27-08-2008, 12:55   #10
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Ma scusa,

una mera applicazione geometrico spaziale al cosmo?
Insomma, l'universo è o non è 3D? (sarebbe 4D ma non dice )
Quindi, se tu sei in mezzo ad esso, sulla terra, è ovvio che a seconda di dove guardi, cambia il panorama no?

E' come se tu fossi in aereo! Se guardi in alto vedi il cielo e in basso la terra.

Dalla terra è uguale: dall emisfero settentrionale vedi il cielo Boreale, con la Polare e annessi, ovvero vedi la porzione di cosmo verso cui è puntata la parte nord della terra. Ed OVVIAMENTE dall emisfero meridionale vedi il Cielo Australe, SENZA POLARE, ma con altre stelle ed allineamenti in grado di farti capire dove sia il SUD celeste, ovvero vedi l'altra porzione di cosmo verso cui è puntata la parte sud della terra

Ma non solo, prendete una banalissima carta stellare, anche ON LINE...ed è divisa in 2 emisferi
Old 27-08-2008, 13:17   #11
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
Ma scusa,

una mera applicazione geometrico spaziale al cosmo?
Insomma, l'universo è o non è 3D? (sarebbe 4D ma non dice )
La 4a dimensione sarebbe il tempo?
Quote:
Quindi, se tu sei in mezzo ad esso, sulla terra, è ovvio che a seconda di dove guardi, cambia il panorama no?

E' come se tu fossi in aereo! Se guardi in alto vedi il cielo e in basso la terra.
Beh ma con l'aereo ti basta muovere il capo per vedere entrambi i panorami... probabilmente quel leggero movimento di capo in proporzione, corrisponde ad un viaggio in australia
Quote:
Dalla terra è uguale: dall emisfero settentrionale vedi il cielo Boreale, con la Polare e annessi, ovvero vedi la porzione di cosmo verso cui è puntata la parte nord della terra. Ed OVVIAMENTE dall emisfero meridionale vedi il Cielo Australe, SENZA POLARE, ma con altre stelle ed allineamenti in grado di farti capire dove sia il SUD celeste, ovvero vedi l'altra porzione di cosmo verso cui è puntata la parte sud della terra

Ma non solo, prendete una banalissima carta stellare, anche ON LINE...ed è divisa in 2 emisferi
ok chiaro grazie
Old 27-08-2008, 19:15   #12
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Non è che nell'emisfero sud si vede la via lattea e in quello nord no. Se non fosse per l'inquinamento luminoso vedresti la via lattea anche da questo lato, e tante stelle allo stesso modo.
Per esempio questa è una foto che ho fatto in montenegro l'anno scorso, in montagna.
Con annessa stella cadente
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 20:10   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
Non è che nell'emisfero sud si vede la via lattea e in quello nord no. Se non fosse per l'inquinamento luminoso vedresti la via lattea anche da questo lato, e tante stelle allo stesso modo.
Per esempio questa è una foto che ho fatto in montenegro l'anno scorso, in montagna.
Con annessa stella cadente
Mi sembra strano, io vivo in una zona con zero inquinamento e il cielo così non l'ho mai visto.
E poi la tua foto mi sembra abbia molto rumore
Old 27-08-2008, 20:20   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Mi sembra strano, io vivo in una zona con zero inquinamento
buahahhahahha ( perdonami )

Non è solo questione di inquinamento atmosferico (ed è difficile trovare una zona davvero non inquinata), devi considerare anche le luci artificiali che anche a grandi distanze danno fastidio nella visione.

Quote:

Mi sa che hai ragione, ma non è un soggetto facile .
Old 27-08-2008, 20:27   #15
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Mi sembra strano, io vivo in una zona con zero inquinamento e il cielo così non l'ho mai visto.
rumore putroppo sì, ma quella è la via lattea di certo, e i punti luminosi sono quelli. Il rumore non ti crea il disco galattico in cielo eh!

Per vedere un cielo così ci vogliono: zero inquinamento luminoso per decine di km. Io a 25 km da Roma vedo un bagliore accecante da quella parte. Poca foschia (in quella foto sono a 1500m di altitudine).

Di foto ho solo questa ma ti assicuro che un cielo così l'ho visto altre volte:
sul monte vettore, nelle marche, in vetta
nell'erg marocchino (sahara)
zabljak (montenegro)

E comunque sarebbe singolare se il disco galattico non potesse essere visto da uno degli emisferi.
Old 27-08-2008, 21:06   #16
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
buahahhahahha ( perdonami )

Non è solo questione di inquinamento atmosferico (ed è difficile trovare una zona davvero non inquinata), devi considerare anche le luci artificiali che anche a grandi distanze danno fastidio nella visione.
Si intendevo sia inquinamento atmosferico che luminoso.
Vivo in sardegna, quindi abbiamo zero fabbriche che producono zero inquinamento, l'unico inquinamento può essere quello portato dai venti.
L'inquinamento luminoso poi è pochissimo,la sardegna conta poco piu di 2milioni di abitanti, io vivo in una zona rurale pochissimo popolata, la città piu vicina è cagliari a 60km(e cagliari ha poco piu 250.000abitanti)
Infatti vicino casa mia ho sentito c'era in progetto la costruzione di un telescopio, ma non so se sia vero.

Quote:
Mi sa che hai ragione, ma non è un soggetto facile .
Lo so bene, ci ho provato diverse volte

Quote:
rumore putroppo sì, ma quella è la via lattea di certo, e i punti luminosi sono quelli. Il rumore non ti crea il disco galattico in cielo eh!

Per vedere un cielo così ci vogliono: zero inquinamento luminoso per decine di km. Io a 25 km da Roma vedo un bagliore accecante da quella parte. Poca foschia (in quella foto sono a 1500m di altitudine).

Di foto ho solo questa ma ti assicuro che un cielo così l'ho visto altre volte:
sul monte vettore, nelle marche, in vetta
nell'erg marocchino (sahara)
zabljak (montenegro)

E comunque sarebbe singolare se il disco galattico non potesse essere visto da uno degli emisferi.
Probabilmente è dovuto all'altezza, perchè il cielo nitido e pieno di stelle lo vedo tutti i giorni(quando non è nuvolo)ma non ho mai visto la via lattea(almeno non in maniera così "nebulosa") forse dipende dal fatto che ho sempre osservato da 0 metri sul livello del mare
Old 27-08-2008, 21:19   #17
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Si intendevo sia inquinamento atmosferico che luminoso.
Vivo in sardegna, quindi abbiamo zero fabbriche che producono zero inquinamento, l'unico inquinamento può essere quello portato dai venti.
L'inquinamento luminoso poi è pochissimo,la sardegna conta poco piu di 2milioni di abitanti, io vivo in una zona rurale pochissimo popolata, la città piu vicina è cagliari a 60km(e cagliari ha poco piu 250.000abitanti)
Infatti vicino casa mia ho sentito c'era in progetto la costruzione di un telescopio, ma non so se sia vero.

Lo so bene, ci ho provato diverse volte

Probabilmente è dovuto all'altezza, perchè il cielo nitido e pieno di stelle lo vedo tutti i giorni(quando non è nuvolo)ma non ho mai visto la via lattea(almeno non in maniera così "nebulosa") forse dipende dal fatto che ho sempre osservato da 0 metri sul livello del mare
beh sì, considera che la foschia atmosferica gioca un ruolo determinante, 1500 metri di aria con in mezzo polvere e vapore comunque contano qualcosa.
Old 27-08-2008, 21:28   #18
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
beh sì, considera che la foschia atmosferica gioca un ruolo determinante, 1500 metri di aria con in mezzo polvere e vapore comunque contano qualcosa.
Il paese in cui si vociferava dovessero costruire un osservatorio è a circa 600metri... però la montagna piu alta 1600metri dovrebbe consentire una visione del genere, sono tentato di farci una gita per verificare
Old 28-08-2008, 07:32   #19
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
...
la via lattea la vedi da qualsiasi posto, anche con discreto inquinamento luminoso, non importa l'altitudine.

un paio di settimane fa ero a 2600mt slm, sul monte nuvolau nelle dolomiti e lì lo spettacolo era veramente... spettacolare!
Mai visto un cielo così.

p.s. giusto questa sera, vado all'osservatorio di Rovigo: il giovedì sera è aperto al pubblico.
Old 28-08-2008, 10:19   #20
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Allora la via lattea, luci o non luci, più che altro, bisogna saperla vedere

Da astrofilo divulgatore mi è capitato decine e decine di volte sentirmi dire frasi del tipo:
"Ah ma era quella?"
"Eh no?E' quella li la via lattea?Ma io mi aspettavo una galassia!"
"No, non può essere, l'ho vista in foto e non è come sta cosa che vediamo, non mi prenda in giro"

Io la via lattea la vedo sia da casa mia a 4,5Km dal centro abitato sia, dalla spiaggia della stessa città...basta saper vedere. Certo che poi un conto è vedere una sfumatura bianca, un conto invece è vedere una striscia bianca con macchie nere e bordi contrastati

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian