|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
(domanda stupida)astronomia e cielo australiano...
Tempo fa vidi due foto che comparavano il cielo notturno australiano a quello europeo.
Ricordo che erano diversissime, ora non ricordo i particolari ma basandomi su quelle foto stabilii che in australia la notte si vede una porzione di cosmo diversa da quella che vediamo noi europei! Ieri ne parlavo con un amico che sostiene che gli astri siano gli stessi che vediamo noi, forse le foto comparavano la qualità, quindi causa inquinamento da illuminazione e da smog qui da noi si vede peggio, ma le stelle sono le stesse. Chi ha ragione?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
pensa al moto di rotazione della terra...gira in direzione ovest-est mica nord-sud
praticamente un emisfero vede metà cosmo e l'altro emisfero l'altra metà
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La discussione è nata parlando della bussola, una terza persona sosteneva che la bussola non segna il nord,il miglior modo per ricavare il nord preciso è seguire la stella polare. Io ricordavo che il cielo australe era diverso dal nostro, quindi ho espresso un dubbio che la stella polare fosse visibile anche dall'emisfero australe. Essendo entrambi totalmente ignoranti in astronomia, e visto che le sue obbiezioni alle mie affermazioni erano frutto di un ragionamento logico mi ha fatto dubitare della foto che avevo visto e mi ha convinto di avere torto. Il ragionamento era press'a poco questo:"...essendo il sole a determinare la notte e il giorno, il cielo visibile sarà lo stesso indipendentemente dal punto sulla terra in cui ci troviamo..." Ma allora cosa determina questa differenza? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il moto della terra per assurdo fosse nord-sud noi vedremmo la porzione di cielo ovest loro quella est giusto? Questo significa che dalla terra ci sono porzioni di cielo che non si riesce a vedere(o meglio si potrebbero vedere dal circolo polare o australe ma essendoci perennemente luce immagino non si vedano) giusto? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Noi non vediamo lo stesso cielo dell'emisfero australe perchè questo ci copre la visuale.. immaginati di stare su un pallone, nella metà superiore.. non riuscirai a vedere gran parte della roba che c'è sotto di te. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ah ok chiaro... sto leggendo il link che hai postato, le mie impressioni erano corrette,dev'essere troppo bello il cielo australe!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, sulla Terra puoi vedere tutto ( se ti sposti adeguatamente). Per quanto riguarda la rotazione nord-sud.. Dipende dal meridiano che scegli come "equatore" |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Ma scusa,
una mera applicazione geometrico spaziale al cosmo? Insomma, l'universo è o non è 3D? (sarebbe 4D ma non dice Quindi, se tu sei in mezzo ad esso, sulla terra, è ovvio che a seconda di dove guardi, cambia il panorama no? E' come se tu fossi in aereo! Se guardi in alto vedi il cielo e in basso la terra. Dalla terra è uguale: dall emisfero settentrionale vedi il cielo Boreale, con la Polare e annessi, ovvero vedi la porzione di cosmo verso cui è puntata la parte nord della terra. Ed OVVIAMENTE dall emisfero meridionale vedi il Cielo Australe, SENZA POLARE, ma con altre stelle ed allineamenti in grado di farti capire dove sia il SUD celeste, ovvero vedi l'altra porzione di cosmo verso cui è puntata la parte sud della terra Ma non solo, prendete una banalissima carta stellare, anche ON LINE...ed è divisa in 2 emisferi |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Per esempio questa è una foto che ho fatto in montenegro l'anno scorso, in montagna. Con annessa stella cadente |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi la tua foto mi sembra abbia molto rumore
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
)Non è solo questione di inquinamento atmosferico (ed è difficile trovare una zona davvero non inquinata), devi considerare anche le luci artificiali che anche a grandi distanze danno fastidio nella visione. Quote:
Mi sa che hai ragione, ma non è un soggetto facile . |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per vedere un cielo così ci vogliono: zero inquinamento luminoso per decine di km. Io a 25 km da Roma vedo un bagliore accecante da quella parte. Poca foschia (in quella foto sono a 1500m di altitudine). Di foto ho solo questa ma ti assicuro che un cielo così l'ho visto altre volte: sul monte vettore, nelle marche, in vetta nell'erg marocchino (sahara) zabljak (montenegro) E comunque sarebbe singolare se il disco galattico non potesse essere visto da uno degli emisferi. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Vivo in sardegna, quindi abbiamo zero fabbriche che producono zero inquinamento, l'unico inquinamento può essere quello portato dai venti. L'inquinamento luminoso poi è pochissimo,la sardegna conta poco piu di 2milioni di abitanti, io vivo in una zona rurale pochissimo popolata, la città piu vicina è cagliari a 60km(e cagliari ha poco piu 250.000abitanti) Infatti vicino casa mia ho sentito c'era in progetto la costruzione di un telescopio, ma non so se sia vero. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
un paio di settimane fa ero a 2600mt slm, sul monte nuvolau nelle dolomiti e lì lo spettacolo era veramente... spettacolare! Mai visto un cielo così. p.s. giusto questa sera, vado all'osservatorio di Rovigo: il giovedì sera è aperto al pubblico. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Da astrofilo divulgatore mi è capitato decine e decine di volte sentirmi dire frasi del tipo: "Ah ma era quella?" "Eh no?E' quella li la via lattea?Ma io mi aspettavo una galassia!" "No, non può essere, l'ho vista in foto e non è come sta cosa che vediamo, non mi prenda in giro" Io la via lattea la vedo sia da casa mia a 4,5Km dal centro abitato sia, dalla spiaggia della stessa città...basta saper vedere. Certo che poi un conto è vedere una sfumatura bianca, un conto invece è vedere una striscia bianca con macchie nere e bordi contrastati |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.

)