|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
[Cultori della passata di pomodoro fatta in casa a me!] Consiglio su macchina
Allora veniamo al punto devo prendere una passapomodori, purtroppo quella che ho ha dato forfet, me ne serve una robusta e che per i prossimi 20 anni lavori senza problemi.
L'anno scorso ne abbiamo prodotto circa 100kg quindi deve essere anche bella grossa, niente zozzerie cinesi made in itaglia, buone solo per la discaricaPensavo a una Reber http://www.reber-snc.it/spremipomodoro.htm qualcuno la conosce? Usa le sue macchine? Forza che ho 50kg di pomodori da passare
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
per soli 50kg io ti consiglio olio di gomito!
a casa mia sono anni e anni che andiamo avanti con questa: per una produzione media che va da un minimo di 50 litri prodotti ad un massimo di 100 (occhio LITRI di passata. Non ho idea di quanti Kg di pomodori corrispondano... credo che il risultato finale sia sì e no la metà del prodotto di partenza, tolte le bucce, la parte "impassabile" MITTTTICA! Farsi la passata in casa è una goduria: ti diverti a farla (anche se c'è da lavorare) ed il gusto è impagabile: la passata commerciale è roba marcia a confronto.
Ultima modifica di RiccardoS : 22-08-2008 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
in campeggio anni fa con amici di famiglia con quell'attrezzo tritavamo i quintali di pomodori. siamo arrivati anche a 500kg per 5 famiglie, quindi 100 kg di passata a famiglia ![]() mi ricordo che avevamo la schera di fornelloni a gas con le bombole di metano dietro le roulottes per cuocere i pomodori, e poi si passavano, si riempivano i vasoni da 0,5kg e li lasciamo sterilizzare... che buona che era cazz...forse per me riprenderei a farla...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
infatti!
mio pà ed io usiamo le bottiglie di birra da 0,66 Pomodori del nostro orto, una manciata di sale e nient'altro: una bella bollitura da 20minuti e la scorta per tutto l'anno è pronta! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
no noi andavamo da un ortolano nostro amico che ci faceva prezzi "di favore" una volta siamo tornati con il fiat scudo degli amici stracarico di pomodori! ma che soddisfazioni...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E parlo di kg in quanto noi dopo averla cotta a dovere la passiamo in un sacco di stoffa a maglia finissima e lì la si libera dall'acqua in eccesso altrimenti ne faremmo a ettolitri Quote:
dai su un consiglio sulla macchina Ultima modifica di giacomo_uncino : 22-08-2008 alle 10:49. |
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
noi lo facciamo prima! è appunto in quella fase, che dicevo che gran parte del peso viene ridotto: prima di separarla da bucce ed altro. boh... modi diversi! |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
la macchina manuale.
niente intoppi "elettronici" un po' di olio di gomito e via, passa la paura.
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
) la mettiamo nel sacco e da lì perde una ulteriore gran quantità di acqua, viene ulteriormente concentrata Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
su su, noi la si faceva in pieno luglio con 40 gradi all'ombra. pi calcola tutto il calore dei 5 fornelloni a gas...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
tutte le macchine che ho visto hanno un imbuto che separa la buccia e i semini dalla polpa...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in realtà non è l'imbuto a separare, ma un cilindro forato che ruota al di sotto di esso: la polpa passa per i fori, mentre semi e bucce vengono espulsi sul retro. mi raccomando: questi ultimi vanno ripassati almeno 2-3 volte. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Fatta settimana scorsa
Alla fine abbiamo fatto una sessantina di barattoli di passata da 750ml.. Circa eh... La nostra macchina però è meccanica: devo dire che la passata viene sempre buona, mica come la munnezza di quelle commerciali, che in confronto è acqua ![]() sai che ragù la domenica con la passata dei MIEI pomodori
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Mia madre ne ha una a motore elettrico presa una quindicina di anni fa. Più o meno è come quella che hai postato. Quella che ha mia madre è una Fiseldem. Ultima modifica di paditora : 22-08-2008 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Mio padre ha preso una passapomodoro manuale che avevamo già e l'ha convertita in elettrica col motore di una vecchia lavatrice
Macina che è una meraviglia da almeno 10 anni Solitamente però in famiglia per ammortizzare meglio ne facciamo anche 400-500 Kg (di pomodoro, non di salsa) tutti assieme e li dividiamo. Ogni anno la si fa da qualcuno dei partecipanti, quest'anno nel mio garage.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ne avevo già parlato in un thread in scienza e tecnica... spè che lo trovo...
eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331539 in particolare ecco il post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=59 fra l'altro non avevo più letto i complimenti finali di fantomas13! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
And remember: le bucce si ripassano almeno due volte
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.

) la mettiamo nel sacco e da lì perde una ulteriore gran quantità di acqua, viene ulteriormente concentrata