|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: neverland
|
Macbook vs Dell XPS m1330.. ovvero Vista SP1 o MacOsx?
Questo mio 3d non vuole essere assolutamente una provocazione, in quanto sto cercando di capire su che prodotto rivolgermi avendo in programma l'acquisto di un portatile 13.3".
Il confronto che vorrei fare è tra i due modelli di punta citati nel titolo. Considerazioni: - schermo: il dell è a led bianchi, meno dispendioso e più luminoso di quello montato sul macbook - processore: quello del dell arriva fino al T9500, ma per omogeneità di confronto considererò il t9300 a 2.5 Ghz. Processore Macbook: 2.4 Ghz - hard disk: 320 gb per il dell, 250 per il macbook - ram: tralasciamo il fatto che il macbook possa essere portato a 4 gb prima dell'acquisto (infatti conviene aggiungere la ram dopo, comprandola separatamente). Dell: 4Gb, Mac:2Gb - scheda video: dell: dedicata, geforce 8400 128 Mb Macbook: integrata - sistema operativo: beh.. questione di gusti... - batteria: anche in questo vince il mac, in quanto ho visto che con un utilizzo medio riesce ad andare avanti per 3.5-4h, mentre il dell solo per 2,5 - prezzo: questa è la nota dolente. Dell: 1200 euro (consegnato), Macbook 1400 euro (consegnato) Conclusioni: queste le voglio lasciare soprattutto a voi. Le prime cose che mi saltano agli occhi sono che il Dell, con 200 euro in meno,mi offre un sistema più performante sia dal punto di vista del processore, dello schermo, della ram, dell'hard disk. La mia domanda, da utente windows con la voglia di sperimentare Osx, è: vale la pena spendere 3-4cento euri in più (ci va quello se consideriamo le spese per adeguare ram e hard disk, senza considerare gli "optional" schermo e processore che la apple non offre neanche) per avere un sistema OSX?. RIPETO: la mia non vuole essere una critica al sistema apple, nè tanto meno al nutritissimo popolo che si rivolge a questa azienda, ma una semplice valutazione oggettiva e razionale del rapporto qualità/prezzo di un acquisto futuro. Ringrazio tutti per le eventuali risposte!
PC1: Gigabyte Ga-Ep35-DS3 - Q6600 - Nvidia 9600gt 512 - Samsung 500 gb SATA II 7200rpm 16Mb - 2x2 Gb Team group Elite 800 MhZ PC2 MacBook 2.4 Ghz, 2 Gb Ram Ultima modifica di FasterThanYou : 03-08-2008 alle 18:27. Motivo: eliminata frase rischiosa! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
cancellare...
Ultima modifica di II ARROWS : 03-08-2008 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Infine penso che lo sai che puoi tranquillamente installarci uno Windows Xp o Vista in dual boot, per cui male che vada il computer (che detto per inciso non è proprio brutto o scarso né come prestazioni, né come qualità costruttiva e dei materiali), non lo perdi. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Penso che se vuoi provare OSX sia l'unico modo quello di prendere il Mac, altrimenti perchè pagare di più per una macchina meno performante ( anche se la differenza non è enorme come caratteristiche).
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Considera che di solito sono livelli massimi con tutto attivo(modulo Wi-Fi e bluetooth se disponibile, compresi). Se devi andare a utilizzo di prestazioni minori quelle 2,5h si alzano. Dell! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
l utente forse voleva capire meglio ma è meglio Vista o OSX ? mi conviene spendere questi soldi per avere OSX oppure è una fregatura solo spot tv Fud etc? questo è il mio unico post nel thread. a voi user le risposte. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è il meglio, c'è quello che più ti piace e/o quello con cui puoi fare meglio quello che desideri punto Ma finché non prova con le sue stesse mani, non potrà mai saperlo. È meglio provare da se o piuttosto fidarsi di qualche fanboy dell'uno o dell'altro su un forum web? Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se vuoi e dico vuoi provare il sistema operativo mac l'unica opzione è quella...non è questione di convenienza, di prestazioni ecc...lo vuoi davvero provare? vuoi spendere di più per provarlo? fallo...al max se non ti piace lo rivendi...se invece vuoi andare sul sicuro ovviamente dell+vista...
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
tu sei un Mac user vero? |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
C'è gente che spende ben più di 300/400€ per i propri hobby. Se per te quei soldi non sono un problema compratelo e provalo di persona. Tanto a parole nessuno riuscirà a convincerti. Se invece quei soldi ti sembrano troppi per uno sfizio allora risparmiali e usali per altre cose.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Stavolta mi spieghi come lo hai sospettato
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
perchè cos'aveva quella frase di sbagliato? dell fa degli ottimi pc e io con vista mi trovo ottimamente O_o, per questo ho detto che è una sicurezza
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Appunto per questo non capivo come avresti dovuto essere un MAC User!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
il mio non era un sospetto ma il ricordo di una discussione passata. |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Al rogo...al rogo... mettiamoli al rogo. Voi portate le fascine ed il palo, io ci metto i fiammiferi.
Quote:
Il mio sospetto è invece che qui qualcuno malato di Apple-fobia voleva e vuole trasformare una pacifica discussione in cui un utente chiede semplici consigli, in un flame PC_user vs Mac_user, ma io sono sospettoso eh Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
" Originariamente inviato da FasterThanYou Guarda i messaggi - sistema operativo: beh.. Osx è indubbiamente meglio di Winzozz Vista" parlare di pacifica discussione mi sembra eccessivo
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
|
Del MacBook paghi molto la ricercatezza del design e dei dettagli (vedi MagSafe, Ottima batteria, Ottimi materiali) oltre che al sistema operativo altamente ottimizzato per girare su un limitato parco macchine.
Cosa ci devi fare con il notebook? Tieni conto che non puoi paragonare l'hardware dato che sono due sistemi operativi diversi Io ho un MacBook 2.16Ghz e 2.5Gb di ram e sono soddisfattissimo.
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19 PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.