Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 12:12   #5861
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Magari sara un argomento trito e ritrito ma ultimamente ero soggetto ai famosi black screen ,anche se non so se fossero gli stessi che hanno accusato gli altri.Soprattutto su crysis giocavo un tot e si spegneva il monitor,soprattutto questo giorni con sto caldo infernale
beh .. aumentate le ventole ed il problema e scomparso ...
Ma sti tecnici\ing ati.Ti fanno schede tecnologicamente avanti anni luce e si perdono in bicchieri d acqua.Chi mi linka un bios valido ,testato e stabile,magari anche in overclock?
Grazie in anticipo
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:23   #5862
Eric Draven

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Chi mi linka un bios valido ,testato e stabile,magari anche in overclock?
Grazie in anticipo
In prima pagina ci sta il bios originale con vontola in progressione.
Se usi quello aggressivo le temp sono assai basse.. Unica pacca è che quando giochi gira velocissima e si sente assai.. (la temp non sale oltre i 57°)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:34   #5863
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
bravi, vi siete accorti che le dx10 sono una lurida mossa commerciale..
e pensate che si parla già di dx11...
io mi tengo stretto il mio xp dove crysis con i fix vh va il doppio che su vista...e dove in tutti gli altri giochi non ci sono differenze visive ma sono prestazionali...poi non avrò aero ecc...
ma tanto volendo si creano temi anche meglio di quelli di vista...adesso come adesso non vedo perchè usare vista, l'ho riprovato qualche tempo fa e non è cambiato praticamente nulla dall'uscita quando si dicva che coi driver nuovi le prestazioni si sarebbero allineate ad xp...invece va ancora molto meno...
Ma, veramente con 4 giga di ram Vista64 va come o meglio di xp, anche con i giochi. Almeno sul mio nuovo sistema.
Cooperdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:55   #5864
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Un saluto a tutto il forum!

Son felice possessore di una Sapphire HD4870 512MB. Fino ad adesso non mi ha dato nessun problema, e nei giochi in cui l'ho provata finora è andata via perfettamente senza scatti (alcuni leggeri alla fine dei caricamenti, ma quelli sono dovuti all'HD... questione di 2-3 secondi, poi tutto via liscio). Finora ho provato NWN2, Hellgate London, Team Fortless 2 (questo è leggero) e stasera provo Bioshock e The Witcher. A giorni Mass Effect. Impostazioni tutte al massimo a 1680x1050.
Il tutto con valori di clock della GPU e voltaggi standard (ho solo aumentato i giri della ventola... quando gioco la tengo al 45%)... a tempo debito metterò il tutto a liquido ed overclockerò pesantemente.

Ho però un dubbio: la mia idea è di affiancare una seconda HD4870 in Crossfire tra alcuni mesi, quando il prezzo sarà molto più basso di adesso; in pratica, andare avanti con 1 sola scheda (che per il momento mi permette di giocare a tutto con le impostazioni al massimo) e poi prenderne una seconda quando (si spera) costerà non più di 100 euro (ma possibilmente anche meno).
Nel caso, pensate sia possibile mettere in Cross 1 scheda da 512MB di RAM con una da 1 GB di RAM?
Con le precedenti generazioni era possibile, ma è totalmente inutile in quanto sarebbe come avere due schede da 512mb, tanto vale che la seconda la prendi direttamente da 512mb.
Old 31-07-2008, 13:09   #5865
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

modificando i clock da bios,i 2 high performance ( clock info 2 e 8), è bene metterli a clock bassi, come in idle, o alti?

Ultima modifica di albortola : 31-07-2008 alle 13:18.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:11   #5866
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

ps: sanfendi rulez stà infamando solo me in pvt?
Old 31-07-2008, 13:14   #5867
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Iscritto dal: Aug 2002
Bene bene, escono le prime soluzioni diverse dalla schede reference...

Questa di HIS sembra ovviamente buonissima, sicuramente migliore del già buono dissipatore originale (sempre con aria calda fuori dal case) ma con ventola più buona, unico vero difetto dei dissipatori reference ATi. Assolutamente interessante, penso che se faranno la versione da 1GB la prenderò senza dubbio.
Speriamo si muovono, mi sto stufando di aspettare per giocare a Bioshock e COD4
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:16   #5868
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Ma, veramente con 4 giga di ram Vista64 va come o meglio di xp, anche con i giochi. Almeno sul mio nuovo sistema.
o avevi xp messo di merda o l'hai sparata...io ho provato vista sia 32 che 64bit, e rispetto ad xp coi giochi perde sempre, in pochissimi casi va uguale e in veramente pochissimissimi va meglio...non credo proprio che con 4gb di ram la situazione cambi così tanto...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:22   #5869
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi

Questa di HIS sembra ovviamente buonissima, sicuramente migliore del già buono dissipatore originale (sempre con aria calda fuori dal case) ma con ventola più buona, unico vero difetto dei dissipatori reference ATi. Assolutamente interessante, penso che se faranno la versione da 1GB la prenderò senza dubbio.
dipende da quanto la fanno pagare, con un minimo di ventilazione una hd4870 normale +accelero s1 possono dare buoni risultati e l'arctic cooling costa 12 euro! ( almeno, 5/6 mesi fa l'ho pagato così..).
questo ho paura sia rumoroso :|
Old 31-07-2008, 13:23   #5870
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi

Si vede che non hai la scheda, perchè il dissipatore di questa scheda è tutto tranne che buono
Quello sembra un classico HIS IceQ, che sono sempre stati ottimi dissipatori, se il prezzo rispetto alla versione base non è tanto più alto è sicuramente un'ottima alternativa.

Edit: sono pure diventato cieco, c'è scritto sopra IceQ4 :|
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:24   #5871
dasheroll
Senior Member

L'Avatar di dasheroll

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da coccigelus Guarda i messaggi
Grazie Dash,

stasera quoto uno screen con cpu-z. Credo di avere ancora un pò di spazio per overclocking anche perchè il voltaggio del procio e del chipset è ancora impostato su auto. Per le memorie invece sono a 1,9 con latenza 4-4-4-12.

A presto!
D'accordo...
[Il Mio PC] Case: Cooler Master HAF X CPU: Intel Core i7 2600K @4.6Ghz [1.335 V], Liquid By Corsair H70 Mobo: Asus Maximus IV Extreme Scheda Video: 2x AMD Radeon HD6950@HD6970 CFX [900/1320 Mhz With 1.1 V] Ram: 4GB G.Skill Ripjaws X 2200Mhz + FAN Ali: Cooler Master Real Power M850 Modular Hard Disk: WD Caviar Black 1TB 64MB 7200RPM Raid 0 + 500GB + 250GB (Esterno) SSD: OCZ Vertex 2 (E) 120GB Monitor: Asus PG221 1920x1080 [16:9] / 1680x1050 [16:10]
dasheroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:31   #5872
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da MM46 Guarda i messaggi

Ecco un 3DMark01:

Punteggio basso perchè sono super CPU limited..
Però guardate le freq. della vga.. senza mod...
semplice, prova un 3dmark 2006 e quelle frequenze non le tieni

se una vga non è sfruttata perchè sei cpu limited, significa appunto che non la sfrutti, quindi regge anche frequenze che sotto carico non reggerebbe

cmq ragazzi, in grid racedriver ho notato una cosa: con la 8800gt i menu erano extra lenti, ma nei caricamenti rimaneva fluidissimo.
ora con la 4870 i menù sono rapidi ovviamente perchè è più potente, ma durante i caricamenti si inchioda uno o due secondi per ripartire...

problema degli hdd o colpa della scheda video?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:32   #5873
dasheroll
Senior Member

L'Avatar di dasheroll

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da MM46 Guarda i messaggi

Ecco un 3DMark01:

Punteggio basso perchè sono super CPU limited..
Però guardate le freq. della vga.. senza mod...
Ma chi vuoi prendere per il ?!? Cpu Limited con procio a 3,8Ghz?!?
Ahahahahahahahaah questa è bella lo ammetto...ovvio se tu avessi il procio a 5ghz il punteggio che faresti sul 3dmark aumenterebbe...xkè il punteggio del tuo processore (nel 3dmark) salirebbe, vista la frequenza più alta ma il punteggio della scheda video rimarebbe uguale!!!

Visto che cpu limited nn lo saresti nemmeno con 2 HD4870 Figuriamoci con UNA HD4870!!!
[Il Mio PC] Case: Cooler Master HAF X CPU: Intel Core i7 2600K @4.6Ghz [1.335 V], Liquid By Corsair H70 Mobo: Asus Maximus IV Extreme Scheda Video: 2x AMD Radeon HD6950@HD6970 CFX [900/1320 Mhz With 1.1 V] Ram: 4GB G.Skill Ripjaws X 2200Mhz + FAN Ali: Cooler Master Real Power M850 Modular Hard Disk: WD Caviar Black 1TB 64MB 7200RPM Raid 0 + 500GB + 250GB (Esterno) SSD: OCZ Vertex 2 (E) 120GB Monitor: Asus PG221 1920x1080 [16:9] / 1680x1050 [16:10]

Ultima modifica di dasheroll : 31-07-2008 alle 13:38.
dasheroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:33   #5874
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
o avevi xp messo di merda o l'hai sparata...io ho provato vista sia 32 che 64bit, e rispetto ad xp coi giochi perde sempre, in pochissimi casi va uguale e in veramente pochissimissimi va meglio...non credo proprio che con 4gb di ram la situazione cambi così tanto...
Beh io sto provando con il pc nuovo quindi il sistema è pulito. Non metto in dubbio i tuoi risultati non so perché metti in dubbio i miei. Ci può essere qualche frame in più o in meno ma in generale cambia pochissimo. Non ho trovato un gioco che in un caso è fluido e nell'altro scatta. So che succede con Crysis, ma non ce l'ho. Ho provato con CoD4, Grid, Oblivion. Comunque chiudiamo l'OT.
Cooperdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:41   #5875
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

guardate QUESTO con RBE e ditemi
la vga dovrebbe stare abbastanza fresca quando in idle, ma silenziosa. all'aumentare del carico, e dei gradi, la ventola sale più o meno come la curva di una funzione esponenziiale xD senza andare a +infinito però, e partendo da valori di x positivi
le frequenze sono il 2d e boot 350/900 con 1.1v , il low3d e 3d standard.
a me non sembra malaccio, ditemi voi se può andare, e lo provo

Ultima modifica di albortola : 31-07-2008 alle 13:51.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 13:46   #5876
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
semplice, prova un 3dmark 2006 e quelle frequenze non le tieni

se una vga non è sfruttata perchè sei cpu limited, significa appunto che non la sfrutti, quindi regge anche frequenze che sotto carico non reggerebbe

cmq ragazzi, in grid racedriver ho notato una cosa: con la 8800gt i menu erano extra lenti, ma nei caricamenti rimaneva fluidissimo.
ora con la 4870 i menù sono rapidi ovviamente perchè è più potente, ma durante i caricamenti si inchioda uno o due secondi per ripartire...

problema degli hdd o colpa della scheda video?
Imo HDD.

Ho una 9600 GT e sono perfetti i menù.

michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:33   #5877
coccigelus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dasheroll Guarda i messaggi
D'accordo...
molto bene.. se sei d'accordo e soprattutto se hai tempo ci spariamo anche un bel multi... giusto per tastare la tenuta!
coccigelus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:36   #5878
coccigelus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dasheroll Guarda i messaggi
Ma chi vuoi prendere per il ?!? Cpu Limited con procio a 3,8Ghz?!?
Ahahahahahahahaah questa è bella lo ammetto...ovvio se tu avessi il procio a 5ghz il punteggio che faresti sul 3dmark aumenterebbe...xkè il punteggio del tuo processore (nel 3dmark) salirebbe, vista la frequenza più alta ma il punteggio della scheda video rimarebbe uguale!!!

Visto che cpu limited nn lo saresti nemmeno con 2 HD4870 Figuriamoci con UNA HD4870!!!
quoto in pieno.. guardate meno film e aggiornatevi di più..
coccigelus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:46   #5879
Revenge81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Premesso che non ho seguito il discorso, storicamente quello che si è visto è l'esatto opposto. Solitamente i porting sono quelli che girano peggio proprio perchè l'utilizzo sul pc viene visto come qualcosa di secondario (o magari inizialmente nemmeno previsto) e spesso il gioco viene adattato in fretta senza la minima ottimizzazione con risultati pietosi.
x i gioki da ps2 si, ma con i giochi nextgen direi proprio d no....anche se portano in dote alcuni "limiti" come, ad esempio, l'anisotropico a 4X

c'è cmq da ammettere che attualmente le console stanno facendo bene al pc, soptrattutto per la grafica dei giochi che su pc, se nn era per crysis....
Case: Enermax Chakra; Alim: OCZ StealthXStream; Mobo: Asus P5Q Deluxe; CPU: Q6600@3420 1.32v; Dissipatore: Zen FZ120; Ram:4x1GB DDR2 Corsair XMS2@950Mhz 5-5-5-12; HD(S): WD10EADS + ST3750330AS; VGA: XFX 8800 GTS 512MB; Mast. DVD Sony-Nec Optiarc AD 7200S

ASPIRE 5742G-484G64MNKK LX.RDP02.022
CPU Intel Core i5 480m; Monitor 15,6" LED con risoluzione 1366x768; GPU: GeForce GT540M 2GB; Ram 4 Gb DDR3 a 1.066 MHz; Hard Disk 640 Gb Serial-ATA 5400 rpm
Revenge81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 15:00   #5880
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Si vede che non hai la scheda, perchè il dissipatore di questa scheda è tutto tranne che buono
Quello sembra un classico HIS IceQ, che sono sempre stati ottimi dissipatori, se il prezzo rispetto alla versione base non è tanto più alto è sicuramente un'ottima alternativa.

Edit: sono pure diventato cieco, c'è scritto sopra IceQ4 :|
Scusa, perchè il dissipatore dual slot reference non sarebbe buono?
Ormai sei così abituato a gettare cacca sulla 4870 che ne spari di tutti i colori.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian