Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2008, 22:10   #1
cornetto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Messaggi: 238
centrale a carbone....pulito!!

ComunicatiSei in: Home > Azienda > Sala stampa > Comunicati CIVITAVECCHIA: IL MINISTRO SCAJOLA INAUGURA LA CENTRALE ENEL A CARBONE PULITO

30/07/2008



Hanno partecipato alla cerimonia il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, i top manager di Enel, guidati dal Presidente Piero Gnudi e dall’AD Fulvio Conti, e autorità politiche e religiose regionali e locali.
E’ la centrale più avanzata al mondo nella sua categoria: tutte le emissioni saranno abbattute fino all’88%. Anche la CO2 ridotta del 18%.
Civitavecchia, 30 luglio 2008 – Il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha partecipato oggi alla cerimonia per l’avvio del primo dei tre gruppi della centrale Enel di Civitavecchia, dopo aver visitato l’impianto. Con il Ministro, hanno presenziato all’evento, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, i top manager dell’Enel, guidati dal Presidente Piero Gnudi e dall’Amministratore Delegato Fulvio Conti, e numerose autorità politiche e religiose regionali e locali.

"La centrale di Torrevaldaliga Nord – ha dichiarato Fulvio Conti - dà un contributo importante alla diversificazione del mix energetico nazionale e alla sicurezza degli approvvigionamenti, alla riduzione delle emissioni e al rafforzamento della competitività del sistema elettrico nazionale, in sintonia con la politica energetica europea".

La centrale così rinnovata sarà in grado di soddisfare il 50% del fabbisogno di energia elettrica del Lazio pari a circa il 4% dei consumi nazionali. Grazie alle tecnologie utilizzate, le più avanzate oggi disponibili, l’impianto, pienamente operativo nel 2009, avrà il miglior rendimento della sua categoria e ridurrà in modo notevole l’impatto ambientale. Rispetto al precedente impianto a olio combustibile, tutte le emissioni saranno fortemente ridotte - del 61% quelle di ossidi di azoto, dell’88% quelle di polveri e di anidride solforosa - e saranno in questo modo inferiori del 50% rispetto ai limiti posti a tutela dalla salute e dell’ambiente dalle stringenti norme europee. I sistemi di trasporto e di movimentazione del carbone, inoltre, sono completamente sigillati: il combustibile non entra mai in contatto con l'aria. L'investimento complessivo è di circa 2 miliardi di euro. Nella realizzazione dell’opera sono state impiegate 3.500 persone (più 450 tecnici Enel) per 15 milioni di ore lavorate (saranno 20 milioni a opera completata), di oltre 200 ditte delle quali 70 locali.

L’impianto con una capacità totale di 1.980 MW è composto da 3 gruppi, uno in meno del vecchio impianto. Tale riduzione di taglia comporterà un abbattimento del 18% anche delle emissioni di anidride carbonica (CO2).

Enel è inoltre impegnata sul fronte della cattura e sequestro della CO2 con alcuni progetti d’avanguardia. Considerati dalla Commissione Europea tra i più interessanti in questo filone, questi progetti hanno per obiettivo la generazione di energia elettrica da fonti fossili con “emissioni zero”: con le tecnologie di cattura e sequestro della CO2, i fumi saranno infatti catturati alla ciminiera ed immagazzinati in sicurezza in acquiferi profondi o giacimenti esausti di metano o di petrolio.

http://www.enel.it/azienda/sala_stam...?iddoc=1566714

BENE AVANTI COSI´
__________________
*Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.*
cornetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 22:19   #2
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da cornetto Guarda i messaggi
ComunicatiSei in: Home > Azienda > Sala stampa > Comunicati CIVITAVECCHIA: IL MINISTRO SCAJOLA INAUGURA LA CENTRALE ENEL A CARBONE PULITO
30/07/2008
..... .....
con le tecnologie di cattura e sequestro della CO2, i fumi saranno infatti catturati alla ciminiera ed immagazzinati in sicurezza in acquiferi profondi o giacimenti esausti di metano o di petrolio.

http://www.enel.it/azienda/sala_stam...?iddoc=1566714

BENE AVANTI COSI´
Cioè ? avremo dai rubinetti acqua gasata ?
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 22:27   #3
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1624
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Cioè ? avremo dai rubinetti acqua gasata ?
Meglio, avremo una bomba a gas sotto i piedi, le possibilità sono remote, ma ci sono http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Nyos

Comunque non è una novità il carbone pulito c'è già da un pezzo
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 22:35   #4
_TeRmInEt_
Senior Member
 
L'Avatar di _TeRmInEt_
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Messaggi: 633
BAC?

__________________
|| Do you like sbav?
_TeRmInEt_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 23:04   #5
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2776
manca la merda profumata, poi le avremo viste tutte
ma c'è tempo e noi abbiamo un sacco di pazienza, e loro un sacco di idee per mettercelo nel c@@o
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 23:53   #6
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Mah
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 23:55   #7
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3412
Si potrebbe anche spegnere tutto e tornare indietro di centinaia di anni.
E l'idroelettrico no...
E il carbone no...
E il petrolio no...
E la legna no...
E il nucleare no...
E l'eolico no...(perchè deturpa il paesaggio)
E il solare mmmmh no...

Spegniamo tutto e viviamo felici con la nostra bella clava ad emissioni zero.
Invece che morire a 100 anni per colpa di un tumore sarà molto meglio morire a 60 (forse) per gli stenti o per un'infezione.
Bah!
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~

Ultima modifica di dr-omega : 31-07-2008 alle 00:01.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 00:05   #8
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
Carobone pulito?
E da dove arriva questo carbone?
Che danno ambientale hanno fatto quelli che lo estraggono (solitamente gli approvvigionamenti di carboni per le centrali arrivano dalla cina)?
E quanti poveracci ci sono morti laggiù per estrarlo?

W il carbone pulito.
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 00:05   #9
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Si potrebbe anche spegnere tutto e tornare indietro di centinaia di anni.
E l'idroelettrico no...
E il carbone no...
E il petrolio no...
E la legna no...
E il nucleare no...
E l'eolico no...(perchè deturpa il paesaggio)
E il solare mmmmh no...

Spegniamo tutto e viviamo felici con la nostra bella clava ad emissioni zero.
Invece che morire a 100 anni per colpa di un tumore sarà molto meglio morire a 60 (forse) per gli stenti o per un'infezione.
Bah!
sei senza corrente a casa tua?
pensa che alla mattina qundo mi alzo premo il pulsante vicino alla porta e....miracolo!!!
si accende la luce
incredibile vero?
bah
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 00:25   #10
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2776
le generazioni passate se ne sono bellamente fottute di quelle che sarebbero seguite, e ora credo sia il momento di iniziare a pensare a lungo termine.
basta con le fesserie del nucleare e altre amenità tipo il carbone...si investe in ricerca e si agevolano i contributi per solare termico e fotovoltaico...
sull'eolico mai avuto nulla da dire...
c'è anche chi scava buche e buttandoci dentro acqua ne ricava vapore se è per quello...bisogna iniziare a pensare ai nostri figli e non sempre al portafoglio, far capire che i frigoriferi che fanno i ghiaccioli non servono ad una mazza, e i contratti da 5 kw dovrebbero essere vietati per legge
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 02:35   #11
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3360
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Si potrebbe anche spegnere tutto e tornare indietro di centinaia di anni.
E l'idroelettrico no...
E il carbone no...
E il petrolio no...
E la legna no...
E il nucleare no...
E l'eolico no...(perchè deturpa il paesaggio)
E il solare mmmmh no...

Spegniamo tutto e viviamo felici con la nostra bella clava ad emissioni zero.
Invece che morire a 100 anni per colpa di un tumore sarà molto meglio morire a 60 (forse) per gli stenti o per un'infezione.
Bah!
a 100 anni manco ci arrivi se fai una vita sana...
il tumore ti viene molto prima. altro che 100 anni.
non capisco tutti quei no da dove li hai tirati fuori, CI VUOLE UN COMPROMESSO, ma da qui a dire che il CARBONE è pulito ci vuole una bella faccia tosta.
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 03:20   #12
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
a 100 anni manco ci arrivi se fai una vita sana...
il tumore ti viene molto prima. altro che 100 anni.
non capisco tutti quei no da dove li hai tirati fuori, CI VUOLE UN COMPROMESSO, ma da qui a dire che il CARBONE è pulito ci vuole una bella faccia tosta.
Le centrali di ultimissima generazione sono enormemente più "pulite", integrano tutta una serie di accorgimenti per ridurre le emissioni.
I procedimenti sono diversi a seconda della "filosofia", ma generalmente usano una polvere di carbone "lavata" e successivamente gassificata, cosi da usare delle turbine a gas.
Il tutto con tutti gli accorgimenti per ridurre gli sprechi di calore, calore che alimenta caldaie a vapore per alimentare delle ulteriori turbine.
Il tutto con rendimenti che arrivano al 55-60%.
In confronto alla centrale ad olio combustibile che va a sostituire è un passo avanti notevole, considerando anche la buona disponibilità di materia prima....ed in casi di crisi permette l'approvvigionamento anche dal suolo nazionale.
Per quanto riguarda la "coltivazione" delle miniere, i tempi sono notevolmente mutati dai tempi dell'estrazione con il piccone o peggio il martello pneumatico....certo non è un bel lavoro, ma le condizioni sono migliorate in maniera impressionante (almeno nei paesi occidentali), si usano sistemi il più possibile meccanizzati ed inoltre si adottano accorgimenti di vario tipo per la captazione delle polveri e la prevenzione degli incendi.
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 06:21   #13
scilvio
Senior Member
 
L'Avatar di scilvio
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 511
a me sembra di aver capito che questa centrale non è realmente una a carbone pulito IGCC ma una versione moderna di quelle PCC spacciata per pulita perchè vince il confronto con la vecchia centrale.
__________________
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:13   #14
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
a me sembra di aver capito che questa centrale non è realmente una a carbone pulito IGCC ma una versione moderna di quelle PCC spacciata per pulita perchè vince il confronto con la vecchia centrale.
anche una centrale a polverino puo' essere clean coal...

qua leggo che c'e' tutto il sistema di trasporto sigillato, abbattimento quasi totale, segregazione della CO2...

insomma mi sembra proprio clean coal
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:26   #15
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
i soliti ipocriti fanulloni..


http://www.repubblica.it/2008/07/sez...e-scajola.html

Gaffe di Scajola alla centrale
"Dopo qualche vita umana..."
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:35   #16
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
a me sembra di aver capito che questa centrale non è realmente una a carbone pulito IGCC ma una versione moderna di quelle PCC spacciata per pulita perchè vince il confronto con la vecchia centrale.
Anche io credo sia una pcc ma non ho informazioni sicure in merito, vedo se riesco a procurarle.


Comunque le centrali (in occidente) a carbone sono relativamente sicure in quanto a emissioni.

Non si arriva a zero come con il nucleare ma non sono malaccio.

Il problema del carbone non sono le emissioni, è la produzione di CO2 (che, a scanso di equivoci NON è un inquinante in senso stretto ma solo un gas serra) che è abbastanza elevata.

Non sò che tipo di sistemi usino per la captazione ma credo che ne abbiano (è qquasi scontato visti gli accordi di kyoto).
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:35   #17
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Di carbone ce ne è ancora tanto nel mondo. La possibilità di rendere una centrale a carbone , per quanto possibilie, "pulita" esiste a quanto pare. E' il termine "pulita" che è un controsenso, però se tengono sotto controllo le polveri ed aumentano al max l'efficienza della combustione, può andare come alternativa. Certo che il gas è meglio,però forse è meglio destinarlo all'utenza domestica ed usare i prodotti più inquinanti dove è possibile controllarli.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:40   #18
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8579
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
i soliti ipocriti fanulloni..


http://www.repubblica.it/2008/07/sez...e-scajola.html

Gaffe di Scajola alla centrale
"Dopo qualche vita umana..."

eh gia'... sono solo "costi di produzione"
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:41   #19
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
le generazioni passate se ne sono bellamente fottute di quelle che sarebbero seguite, e ora credo sia il momento di iniziare a pensare a lungo termine.
basta con le fesserie del nucleare e altre amenità tipo il carbone...si investe in ricerca e si agevolano i contributi per solare termico e fotovoltaico...
sull'eolico mai avuto nulla da dire...
c'è anche chi scava buche e buttandoci dentro acqua ne ricava vapore se è per quello...bisogna iniziare a pensare ai nostri figli e non sempre al portafoglio, far capire che i frigoriferi che fanno i ghiaccioli non servono ad una mazza, e i contratti da 5 kw dovrebbero essere vietati per legge
hahahah

Abbiamo gli incentivi sul solare tra i più alti del mondo e dobbiamo aumentarli ancora ?

E non siamo una delle prime economie del mondo....


P.S.
pure per me i ghiaccioli in casa non servono ma se qualcuno li deve poter avere
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:47   #20
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3412
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
sei senza corrente a casa tua?
Io no!

Quote:
pensa che alla mattina qundo mi alzo premo il pulsante vicino alla porta e....miracolo!!!
si accende la luce
WOW!

Quote:
incredibile vero?
bah
Se vogliamo continuare a meravigliarci di queste magie ancora per lungo tempo sarà meglio darsi una mossa per trovare altre fonti, altrimenti saranno ..zzi per diabetici!

Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
a 100 anni manco ci arrivi se fai una vita sana...
il tumore ti viene molto prima. altro che 100 anni.
non capisco tutti quei no da dove li hai tirati fuori, CI VUOLE UN COMPROMESSO, ma da qui a dire che il CARBONE è pulito ci vuole una bella faccia tosta.
Una volta il carbone si bruciava e basta e allora era tutto nero a causa della fuliggine...
Ora hanno trovato un modo per abbattere, credo del tutto tramite i filtri, le ceneri ed il pm10, per cui l'unico scarto prodotto dall'uso del carbone è l'anidride carbonica.
Anche noi emettiamo anidride carbonica, quindi...
Contemporaneamente bisogna però riforestare le zone disboscate per avere un pareggio tra CO2 prodotta e "trasformata" e magari aumentare la sicurezza dei poveri cristi che lavorano nelle miniere.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~

Ultima modifica di dr-omega : 31-07-2008 alle 11:53.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v