Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2008, 12:31   #1
federico88
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Surriscaldamento della scheda video integrata

Ciao a tutti ho un problema da sottoporvi.
Ho una scheda madre Asrock con la geforce 6150 integrata e da poco tempo ho deciso di acquistare una geforce 8800 GTS per migliorare le prestazioni del pc. I miglioramenti sono stati netti a dir la verità a parte un piccolo particolare. Quando utilizzo giochi impegnativi a dettagli piuttosto alti sento dei suoni provenienti dal computer nonostante il gioco giri in modo fluido. Con Speedfan o everest ho monitorato le temperature interne dei componenti del pc e ho scoperto che era la VGA integrata. Ho provato ad installare solo la 8800 ma mi è impossibile perchè il driver viene riconosciuto anche dalla 6150; dunque ho provato a disattevare la 6150 tramite la gestione periferiche del pannello di controllo, ma nulla da fare anzi il problema sembra presentarsi prima del solito. Volevo ribadire che ho installato correttamente la 8800 con la procedura di attivazione nel bios. Potete aiutarmi?

ps: se fonde la 6150 funziona lo stesso la scheda madre XD
federico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 16:44   #2
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Devi disattivare la scheda integrata nella bios, se si fonde la 6150 dovrai cambiare mobo
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 16:46   #3
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
La VGA integrata si disabilita appena inserisci una VGA nell'apposito slot PCI-E \ AGP che sia.

E comunque come fai a monitorare la temperatura della VGA integrata? Non ha mica sensori..
Mi sa che sei fuoi strada. E' qualcos'altro.
Credo che sia più il Chipset.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 16:55   #4
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
La VGA integrata si disabilita appena inserisci una VGA nell'apposito slot PCI-E \ AGP che sia.
É la 1º volta che lo sento
Old 24-07-2008, 19:09   #5
federico88
Junior Member

La scheda integrata l'ho già disattivata nel bios. Il pc funziona utilizzando la 8800. Per la temperatura ho utilizzato speedfan e probabilmente come hai detto giustamente te è il chipset che si surriscalda. Io avevo un monitor sul case che forniva informazioni sulla temperature dell'hard disk della VGA e della CPU, ma l'ho disabilitato perchè continuava a dare segnali d'allarme in corrispondenza della voce VGA. Cmq qualsiasi cosa sia è strano che succeda questa cosa. Una cosa non vi ho accennato il computer con l'inserimento della 8800 risulta molto ingombrato e forse la zona contentente il chipset della scheda madre non viene raffreddata bene... In condizioni stazionarie la temperatura del "remote 1" come dice speedfan è 62 °C che è molto alta.
Old 24-07-2008, 19:29   #6
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da federico88 Guarda i messaggi
La scheda integrata l'ho già disattivata nel bios. Il pc funziona utilizzando la 8800. Per la temperatura ho utilizzato speedfan e probabilmente come hai detto giustamente te è il chipset che si surriscalda. Io avevo un monitor sul case che forniva informazioni sulla temperature dell'hard disk della VGA e della CPU, ma l'ho disabilitato perchè continuava a dare segnali d'allarme in corrispondenza della voce VGA. Cmq qualsiasi cosa sia è strano che succeda questa cosa. Una cosa non vi ho accennato il computer con l'inserimento della 8800 risulta molto ingombrato e forse la zona contentente il chipset della scheda madre non viene raffreddata bene... In condizioni stazionarie la temperatura del "remote 1" come dice speedfan è 62 °C che è molto alta.
Hai un case medio-piccolo? Allora è molto possibile. Come sei messo ad areazione?

Io stavo pensando anche all'Alimentatore.
Non è che non riesce ad erogare la corrente e senti questi suoni strani dal PC? Potrebbero essere i fusibili o condensatori dell'Ali che fischiano.

Che Ali hai? Watt? Ampere sulla +12?
Old 24-07-2008, 20:00   #7
federico88
Junior Member

Ho un case medio con 2 ventole... In più c'è la ventola della ge force e quella della scheda madre. L'alimentatore dovrebbe avere 450/500W, ma di più non so al momento.. mi documenterò... Ma scusa e la temperatura di 62°C a cosa corrisponde? Potrebbe dipendere dall'alimentatore?? Cmq il case è PowerLogic ATRIX 5000.
Old 24-07-2008, 20:21   #8
esticbo
Bannato

Da quello che ci hai detto la tua mobo é una ALiveNF6P-VSTA o una ALiveNF6G-GLAN; se é la 1º il chipset si trova tra la VGA e la cpu o la 2º il chipset si trova dopo la VGA.

Il case (PowerLogic ATRIX 5000) va + che bene ma se hai solo i 2 ventilatori, dovrai aggiungerne almeno altri due per creare un buon riciclo d'aria nel suo interno.

Per l'ali dovresti vedere l'etichetta dove ci sono i valori degli A, sulla linea dei 12V+, che puó erogare.

Le due mobo hanno solo 2 sensori:

- CPU Temperature Sensing
- Chassis Temperature Sensing

In tutti i modi se disattivi la vga integrata da bios, una volta che installi i driver nvidia nn deve riconoscertela
Old 25-07-2008, 00:16   #9
federico88
Junior Member

Prima di tutto grazie per l'interessamento
Allora se non mi sbaglio il mio alimentatore è da 550W. Gli ampere sulla +12 sono 25. L'ali potrebbe essere un colorsit ATX12? Inoltre la ge force ha due spinotti di alimentazione.. Vanno connessi entrambi? Cmq il problema della 6100 è stato risolto non viene riconosciuta più dal sistema
Old 25-07-2008, 00:20   #10
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Prima di tutto grazie per l'interessamento
Allora se non mi sbaglio il mio alimentatore è da 550W. Gli ampere sulla +12 sono 25. L'ali potrebbe essere un colorsit ATX12? Inoltre la ge force ha due spinotti di alimentazione.. Vanno connessi entrambi? Cmq il problema della 6100 è stato risolto non viene riconosciuta più dal sistema
Pessimo alimentatore Sono abbastanza sicuro che sia lui a fare i rumori che senti all'interno del case.

No uno solo.
Uno dovrebbe essere a 6Pin l'altro a 8Pin.

Per il surriscaldamento del chipset potresti prendere un
Cooler Master Blue Ice 5-6€
o
Revoltec Chipset Cooler Bundle 9-10€

che sono dissipatori attivi.

Ultima modifica di Alessio.16390 : 25-07-2008 alle 00:26.
Old 25-07-2008, 00:43   #11
federico88
Junior Member

Ok allora metto in conto di acquistare un nuovo alimentatore (avete suggerimenti perfavore ?). Inoltre collego quello da 6 o 8 pin o è indifferente?
Grazie mille per avermi risolto il problema!!
Old 25-07-2008, 00:45   #12
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Ok allora metto in conto di acquistare un nuovo alimentatore (avete suggerimenti perfavore ?). Inoltre collego quello da 6 o 8 pin o è indifferente?
Grazie mille per avermi risolto il problema!!
Se hai il Pin da 8 nativo è meglio.
Comunque è indifferente

Budget per l'Ali?
Old 25-07-2008, 00:48   #13
federico88
Junior Member

Non lo so... Potrei anche comprarlo usato per quel che mi riguarda... Adesso ho un altro problema ehehe Smanettando nel bios non mi va più un hard disk . Ho impostato la memoria da fornire allla vga integrata su AUTO e prima era su 256 MB può essere stao quello? Il resto non l'ho toccato...
Old 25-07-2008, 00:55   #14
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Non lo so... Potrei anche comprarlo usato per quel che mi riguarda... Adesso ho un altro problema ehehe Smanettando nel bios non mi va più un hard disk . Ho impostato la memoria da fornire allla vga integrata su AUTO e prima era su 256 MB può essere stao quello? Il resto non l'ho toccato...
Non può essere quello.
Prova a fare un Load default setting o qualcosa del genere.

Per l'ali potresti prendere un LC-POWER LC-6600 600W,
economico ma buono. Sui 40€.
Old 25-07-2008, 00:57   #15
federico88
Junior Member

Grazie mille alessio e a tutti gli altri che hanno partecipato al mio problema! Io nella mia ignoranza non avrei saputo fare nulla. Grazie ancora e vi farò sapere se il problema si risolverà! Buona notte
Old 30-08-2008, 12:10   #16
federico88
Junior Member

Ragazzi scusate... mi sono dimenticato di accennarvi a un "piccolo" particolare... il suono proviene non dal computer, ma dal pc difender 800 dell'olidatya a cui è connesso . In questo caso cosa mi converrebbe fare? Grazie
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian