|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
dai...
qualkuno mi rispondi x favore...soto aspettando...e rispondetemi seriamente...fatemi un bel papiello esaustivo thanx |
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#163 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per il numero e tipo di partizioni la scelta e` libera, una volta messo il sistema operativo nella parte migliore del disco, i dati puoi metterli in partizioni fatte come vuoi tu, non cambia niente. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
|
thnx tuli
avrei un mucchio di domande da chiarire ma nn credo sei all'altezza ho visto ke fs si puo fare un raid0 + un raid1 su solo 2 hdd con la p5q deluxe! è l'intel matrix storage techonology che permette di fare sta cosa supp si possa fare: come lo vede un programma di partizionamento? come 2 hdd separati? perche nn credo che abbia senso partizionare un hdd che per metà è raid0 e metà raid1 se è cosi nn mi converrebbe partizionare direttamente da intel matrix....cosi l'os mi vede 4 hdd separati...senza sbattermi con le partizioni estese? sembra una stronzata ma a me sembra fantascienza. mettendo il mulo molto spesso a lavorare.... ma cmq in background a un gioco che mi consigliate di fare: A) o B): 50gb in raid0 x os 100gb x in raid0 prog 200gb x in raid0 giochi 10gb in raid1 per files importanti i restanti gb per scaricare con emule( A) raid0 B) NORAID) il fatto è che pensavo che in raid1 i disci si stessavano di + però da emule suppongo ci sia il modo di coppiare in blocchi + grandi e quindi evitare troppe scritture. d'altronde senza raid nn so cosa ci guadagnerei........ alla fine se conviene la scelta B 1a)l'idea è o fare 4 partizioni da intel matrix 3 raid0 e 1 raid1 2a)oppure fare solo 2 partizioni una raid0(1260gb e l'altra raid1(20gb......raid1 sono 10gb) e poi partizionare il raid1 da acronis pero anche qui nn so se è meglio la seconda perche rimettere le mani su intel matrix scassa tutto quello che c'era sugli hdd fs x questo motivo mi conviene la sol + semplice e quindi la seconda, mal che vada perdo 20gb e mettere le mani su acronis è meno problematico del chipset della mobo(che supppongo distrugga tutto ogni volta) |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Siamo fuori tema... comunque faresti uno schemino di che vuol dire fare raid0+1 su solo 2 hard disk? Con 4 ci arrivo, ma con 2 no.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 23-07-2008 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
havana
si fa !!! solo che devi avere l'intel matrix storage tecnology implementata sulle asus e sulle asrock. di + nn so se sapevo nn chiedevo |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei l'unico che ha usato l'intel matrix con doppio raid! .......o sono io che nn ho capito un caiser? |
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
E che risposta è, scusa? Lo avevi detto già prima che si dovrebbe fare, ma io ho chiesto come. Secondo me non ha senso.
Per te che vuol dire fare un raid0+1 su 2 hard disk? Se non sai rispondere, secondo me non ti serve farlo, ammesso che si possa fare.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Eccomi eccomi gente, scusate, credevo fosse cosa abbastanza nota!
Allora: l'intel matrix storage (dunque southbridge ich8r, ich9r e ora ich10r) permette di usare gli stessi hdd per più volumi raid, assegnando ad ogni volume solo una parte di ogni HDD. Se fate caso, a differenza dgli altri controller o southbridge, quando andate a creare un volume raid, oltre ad altri parametri quali nome, tipo, stripe, vi viene chiesto di impostarne la dimensione, che di default è impostata come la massima possibile per quel tipo di raid e quei dischi, ma potete sceglierne a piacimento una più piccola. In questo modo sugli hdd rimane del posto che potete usare per un altro volume raid. Ci sono delle restrizioni: in primis, come dicevo qui sopra, rimane del posto che potete usare per UN altro volume raid, dunque non è che potete usare un disco per quanti raid volete: due al massimo. Inoltre, quando avete usato un certo numero di dischi per un raid, se volete crearne un altro su uno o alcuni di questi dischi, lo dovete per forza fare con tutti e solo quelli: dunque se avete 5 dischi e ci fate un raid 0 all'inizio, non è che poi su due di essi potete fare un raid uno e sugli altri tre un raid 5. Come ance, se avete due dischi e ci fate un piccolo raid 0, non potete usare quei due più un terzo per un raid 5. E di conseguenza, quando fate un raid 0 su tre o più dischi, sugli stessi dischi non potrete scegliere di impostare un raid uno, essendo questo componibile con due soli dischi. Detto questo, io ho creato un raid 0 da 80Gb totali (40 per discho) all'inizio dei dischi, dove essi son più veloci, ed un raid 1 sul restante spazio da destinare ai documenti. Infine vi dico, questa cosa si può fare con tutte le schede madri che usano chipset intel e southbridge con raid. Faccio invece io un paio di domande: 1) Come vanno i seagate da 640Gb? non se ne sente parlare... 2) Come si distinguono i wd 320Gb a singolo piatto da quelli vecchi a due piatti? Questo 3d ormai dovrebbe diventare 3d ufficiale dei wd 640...
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
Attento havanalocobandicoot (maria che nome), non si tratta di un raid 1+0 o 0+1, che sono cose ben diverse (servono 4 dd per annidare due raid).
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Io ne ho voglia pero resisto e mi riservo per un futuro disco con i piatti da 320 come questo pero con 3 piatti da 1 TB
Ciao Circa la garanzia di 3 anni per me i WD continuano ad essere i piu affidabili.
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
3 anni alla fine sono più che sufficienti... fra 3 anni questi dischi varranno meno dei 10 euro necessari per mandarli in RMA...
O comunque data la mia propensione a mantenere aggiornato il computer, se anch fra tre anni non li avrò già cambiati, comunque se dovessero rompersi preferirei sostituirli con qualcosa di più moderno piuttosto che penare per poi riceverne di uguali..
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Beh, neanche il tuo scherza.
Quote:
Giusto per conoscenza... su sistemi AMD è possibile fare un Matrix Storage?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho preso i wd ma mi arrivano a fine luglio...insieme al pc... l'ho fatto gia assemblare x evitare rischi...ma il format lo faccio io puntavo di installere win vista 64bit allora nn posso fare + di 2 volumi. confermi? ne ho 2 da 640gb aaks wd secondo te vale la pena fare tutto in raid0 oppure posso fare 2 raid 1260 gb in raid0 e 20gb(10effettivi) in raid1 ma poi un programma di partitioning come li vede? 2 hdd fisici separati suppongo....vorrei la conferma! se volgio ripartizionare meglio il raid sono costretto a cancellare i 2 volumi e quindi perdere tutto oppure si puo ridimensionarli dal intel matrix bios...tipo un programma di partizionamento...nn credo proprio si possa fare ma vorrei una conferma. la guida sulla deluxe è fatta male però nn dice tutte le controindicazione del chipset intel matrix....nn dice che puoi fare al max 2 volumi raid! Ultima modifica di q3aquaking : 23-07-2008 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
No, è una prerogativa dei soli southbridge intel dunque non è possibile neanche con chipset nvidia o controllers dedicati, a meno di casi particolari di cui non sono a conoscenza.
Ciao
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
Si, sui due dischi in questione non puoi mettere più di due volumi raid, a meno che non mi sia sfuggita qualche possibilità.
Inoltre non vedo a cosa possa servirti un raid 1 da 10Gb dopo un 0 da 1200 e rotti Gb! Generalmente si fa il contrario, un raid 0 piccolo su cui mettere il sistema ed il resto raid 1 per lo storage!
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
però io ho solo 4gb di dati delicati
diciamo comprimibili a pochi mb perche se prorpio vogliamo masterizzo tutto e quello che modifico spesso sono le liste dei films che nn vorei perdere....diciamo 50mb di dati importanti veramente che sono sempre a rischio cmq volevo fare il raid0 lal'inizio dell'unità e il raid1 alla fine(parte centrale del disco dove va + lento) a me serve x giocare e vedere films, quindi raid0, altrimenti nn avei preso 2 da 640gb ma 1 da 1tb. nn mi ha risposto circa i progrmammi di partizionamento come vedono i 2 volumi raid? 2 hdd fisicamente separati? |
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
|
nota a parte
ma emule è meglio su raid0 o senza raid? cmq io gli hdd nn so benissimo come fungono. cioè OGNUNO DEI MIEI HA 2 PIATTI E 2 TESTINE A PIATTO.. se la testina sta scrivendo i dati x emule nn puo caricare un gioco..... non so se il rai0 migliori o peggiori le prestazioni globali in caso di lavoro intensivo di emule in background con giochi in primo piano. la migliore cosa sarebbe un bell 'hdd a parte ma a sto punto nn metto il raid! e un hdd lo uso x emule e l'altro x l'os. cmq io sposto tipo ......50gb al giorno di dati quindi diciamo che il raid0 lo sfrutterei parecchio. Ultima modifica di q3aquaking : 23-07-2008 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
Per vedere un film il raid 0 non ti serve a nulla... mica un film richiede 200MB/s di transfer.
Per quanto riguarda i software di partizionamento, al pari di gestione dischi di windows, li rilevano come due volumi diversi ovviamente, dunque come se fossero due dischi distinti. Emule la cosa migliore sarebbe che avesse un hdd tutto suo. Non importa che sia molto veloce, tanto deve solo allocare lo spazio iniziale per i temporanei (ma mica downloda più velocemente se alloca più in fretta) e scaricare al massimo a 150Kb/s...
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo so emule come funga e so anche ke 200mb di trasfer sono eccessivi, anche per masterizzare....però su vecchio pc mi trovo spesso tutto impallato a causa dell'hdd.....supponevo che col raid0 il problema si potesse risolvere definitivamente visto che in media lo faccio lavorare , l'hdd si intende. la scelta è : 1.nn faccio il raid e mi tengo gli hdd separati fisicamente 2.faccio il raid0 su tutto, visto ke alla fine 50 mb nn conviene incasinare il chipset! si puo fare il raid0 solo su una parte ....tipo 300 gb e il resto no raid x emule? ma conviene sta cosa? l'hdd separato x emule lo prenderei solo dopo ma puntavo su un altro raid0 da 2x 2tb! anche fra 5 anni è la stessa cosa meglio prendere 2 hdd di 70euro veloci cosi puoi fare sia raid 0 o 1 sia tenerli separati, credo sia una flessibilità maggiore. detto questo ora come ora che mi consigli? 1 hdd da 640gb x emule e l'altro partizionato cosi: 50gb x os resto dati oppure raid0 e nn ci penso + a me se si scassano gli hdd nn me ne frega proprio (si fa x dire), tanto i dati salvo sempre tutto su dvd! dei pc nn mi fido proprio! che si e no so 1 gb di cui 50mb modifico sempre e perderei alla versione di una settimana prima tot ore perse ........a parte i file persi agg scarikamenti.... si e no 2 ore di lavoro x i dati importanti! se poi considero anche a reistallare tutto ecc ecc comprare l'hdd nuovo ecc ecc giochi programmmi, scarikaementi daccapo....anni!....ma sai quanti giochi installero e nn me lo ricorderò neppure....quindi......... Ultima modifica di q3aquaking : 23-07-2008 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.