|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
|
Ho provato a reinstallale il pacchetto msttcorefonts ma risulta già installato; nell'elenco dei font per cambiare le impostazioni da Aspetto comunque non mi risulta essere presenta Tahoma! Fa parte di quel pacchetto oppure deriva da altri pacchetti il Tahoma?
Poi quesito niubbissimo ma che da solo non sono riuscito a risolvere. Ma se io ho in una partizione montata su ubuntu (hda1 che è la cartella di documenti in windows) e in questa ho un file (nel mio caso un lua di freepops) che mi devo spostare nella cartella di freepops (mi pare /usr/share/freepops) come faccio? Con cd non sono riuscito ad andare in hda1 e con nautilus non ho i privilegi .. Scusatemi, mi sento troppo niubbio
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb |
|
|
|
|
#16562 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
semplicemente prendi il font da Windows e lo installi copiandolo semplicemente nella cartella dove sono già installati i caratteri M$ (se guardi i miei screen vedi anche il percorso esatto). Ripeto, se vuoi puoi usare i Bitestream. Quote:
hda1 lo trovi in /media Per poter avere nautilus con i diritti di amministratore devi dare: da shell: Codice:
sudo nautilus Codice:
gksu nautilus masand
|
|
|
#16563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Problema font+Ubuntu
Ciao a tutti, e` un po' che cerco di smanettare con la configurazione dei font su Ubuntu, ma la resa grafica per alcuni siti, in particolare questo forum, e` oscena.
Qui uno screenshot: ![]() Ho installato di tutto, compresi i msttcorefonts e tahoma a parte dall'hard disk su cui tengo windows. Ho pure copiato i font di Vista (calibri e compagnia) in modo da avere a disposizione anche quelli, ma il risultato e` davvero pessimo... qualche suggerimento? Grazie |
|
|
|
|
#16564 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Niente da fare.
Altro crash e non trovo info utili in nessun log. Quello che mi fa abbastanza imbestialire è che nonostante io apprezzi windows come un attacco di orchite la stessa macchina con lo stesso hw si sparava degli uptime di 40 o 50 giorni senza fare una piega a distanza di due anni dall installazione di windows, e quando la riavviavo non era mai per "bottonatura". però quando linux mi va lo preferisco così tanto che non voglio arrendermi, anche se alla fine la stabilità del sistema è lo scopo principale... Ora,al di la della frase che avrete sentito mille volte ma che mi serviva per sfogo, ho disabilitato gli effetti grafici tenendo il sistema minimo. esiste un modo per diciamo mettere la macchina in "laboratorio", tipo aumentare il logging o roba simile per farmi capire cosa sta succedendo...? ho guardato nello Xorg.0.log (e pure nello Xorg.0.log.old) ma non vedo nulla che possa essermi utile..oppure non so cosa dovrei vedere ![]() ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento. p.s. mod dite che dovrei aprire un 3d a parte o va bene qui?
Ultima modifica di CapodelMondo : 20-07-2008 alle 07:45. |
|
|
|
|
#16565 |
|
Moderatore
|
Quote:
Il sistema lo vedo con caratteri abbastanza buoni. Hai provato a settare il firefox nello stesso mio modo (trovi qualche screen in dei post sopra)... P.S. Versione distro? Un saluto a tutti... masand
|
|
#16566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me non pare tanto bello, i caratteri sono o troppo spaziati (quelli piccoli) o troppo appiccicati (quelli grossi), non so ma penso che il rendering di Vista fosse eccellente a confronto. Ho Ubuntu hardy. Grazie |
|
|
|
|
|
#16567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16568 | |
|
Moderatore
|
Quote:
se hai Hardy, ha già di default (come la 7.10) i miglioramenti dei font. L'unica cosa, è trovare la combinazione giusta. Io personalmente, non noto differenza tra i font di Windows e quelli du Ubuntu. Ora sono con il portatile, ti faccio vedere come ho impostato il tutto su Hardy: Caratteri e aliasing: ![]() Ecco come appare il sistema con le impostazioni descritte sopra: ![]() Queste sono, invece le impostazioni di Firefox: ![]() Ed ecco come appare (ho cercato di fare uno screen simile al tuo): ![]() Come puoi vedere, sul portatile non ho usato carattermi M$ e il risultato non è niente male... Il discorso di far visualizzare le pagine con i loro caratteri funziona quando sul proprio sistema sono installati quei determinati caratteri che "chiama la pagina" altrimenti il sistema usa un font alternativo. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16569 |
|
Senior Member
|
Ho provato, ma per notare cambiamenti con Firefox sono costretto a forzare i caratteri togliendo il segno di spunta
|
|
|
|
|
#16570 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Hai impostato l'aliasing? Come ti sembra lo screen simile a quello tuo (sarebbe il tuo ottimale)? A che risoluzione sei? Proviamo ad abilitare l'Autohinter (ripeto, dovrebbe esserlo di default nella tua distro): Apri il terminale e digita: Codice:
sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config Nella prima schermata seleziona: "Autohinter" Nella schermata successiva, scegli "Automatic" In quella dopo ancora (l'ultima), seleziona: "No". Una volta seguita la procedura, esci da X e fa' nuovamente il login (altrimenti riavvia il computer, come preferisci). Ora hai l'hinter attivato... Se così non migliora, ripeto, metti in firefox le mie stesse impostazioni, nome carattere, grandezza ecc. (magari quelle del portatile)... non può NON funzionare... Un saluto a tutti... masand
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 20-07-2008 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#16571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
|
|
|
#16572 |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Per il rendering dei font assicuratevi, se siete su un LCD, di impostare a dovere il file xorg.conf e non limitatevi ad impostare le voci solo attraverso quell'interfaccia grafica.
Per esempio nel mio xorg.conf ho aggiunto questa voce nella sezione Monitor: Codice:
DisplaySize 271 203 # 1024x768 96dpi Codice:
((risoluzione in pixel / dpi) * 25,4)
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
#16573 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
ora da "aspetto" ho disabilitato tutti gli effetti e sto aspettando, ma temo ci siano scarse possibilità perchè ogni crash mi da l idea di non lasciare traccie da nessuna parte... |
|
|
|
|
|
#16574 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
c'è un player multimediale che mi può gestire (senza aprire Firefox) in loco o tramite apposita web playlist (intendo URL dal quale il programma si scarica l'elenco) svariate radio e/o tv in streaming ? vallo a spiegare all'utenza del muletto (presa da demenza perenne) che non possono aprire siti con applet di streaming come il rubinetto )
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800 Topic Ufficiale Audio REALTEK Ultima modifica di Sawato Onizuka : 21-07-2008 alle 00:39. |
|
|
|
|
#16575 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Comunque (ma non so se risponde alla tua domanda), anche Totem e VLC se gli da in un indirizzo straming, lo eseguono... Non sono molto ferrato su questo argomento purtroppo... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16576 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
credo di aver risolto. Ieri per lavoro ero fuori casa e mi è successo che il cliente incontrato avesse Linux (Ubuntu 8.04) installato e anche lui lamentava il tuo stesso problema con i caratteri facendo anche il confronto con il mio... A quel punto, dopo aver provato tutto quello che ho proposto anche a te, ho provato a fare il contrario o meglio a disabilitare l'autohinter automatico e metterlo "native". Quindi la procedura cambia in questo modo: da terminale: Codice:
sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config Schermata dopo scegli "Automatic" Ultima scheramta scegli "No". A questo punto, esci da X o riavvia, dovresti avere i caratteri meno "grassocci". La differenza tra "Native" e "Autohinter". Native, come dice la parola stessa, utilizza l'hinter nativo dei caratteri usati, quindi se si pensa di utilizzare i Beatstream o i font Microsoft, questa è l'opzione migliore. Autohinter, applica l'hinter a prescindere dal carattere usato (quindi mentre un semplice "serif" verrà visualizzato al meglio, i caratteri come Beatstream e M$ verranno "ingrossati" e spaziati olte il necessario). P.S. Se si usa l'Autohinter, bisogna settare ad hoc l'uso dell'aliasing (quindi bisogna agire un po' empiricamente in modo che la visualizzazione incontri i propri gusti). Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16577 | |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Proverò il tuo così da vedere se è meglio o peggio
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#16578 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
|
|
|
#16579 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Non c'ho capito niente!!! Mi dispiace, non so come aiutarti allora Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16580 | |
|
Moderatore
|
Quote:
A parte gli scherzi, il metodo del display size (ottimo, a me ha risolto alcuni problemi), è stato "superato", per quanto riguarda "ubuntu" dalla gutsy in poi (lo puoi vedere nei changelog se non erro). Praticamente ora fai tutto con l'Autohinter. Come ho scritto sopra, se si utilizzeranno i bistream o caratteri MS allora, al momento di configurare l'Autohinter sceglierai "Native", altrimenti se userai il Serif di default è consigliato usare "Automatic" per migliorare quella tipologia di caratteri. Poi, sinceramente, la questione visualizzazione e resa grafica, è un discorso che dall'obiettivo sfocia spesso e volentieri al soggettivo, nel senso che le impostazioni che piacciono a me non è detto che vadano bene ad altri e così via... e questo, secondo me, è stato accentuato di più dai monitor LCD. P.S. Sul muletto (anche se sarebbe più corretto chiamarlo "ruscelletto"), che ha una 6.06 utilizzo il sistema del Display size... Un saluto a tutti... masand
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 21-07-2008 alle 23:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

c'è un player multimediale che mi può gestire (senza aprire Firefox) in loco o tramite apposita web playlist (intendo URL dal quale il programma si scarica l'elenco) svariate radio e/o tv in streaming ?
)