Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 17:36   #1
_infinity_
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Reinstallare xp

ciao a tutti.
Vorrei reinstallare xp per riparite dall'inizio in modo da canncellare tutto quello che ho perchè a furia di installare e disinstallare sono pieno di files inutili e il pc mi va lento ma non so proprio come fare. Ho letto qualcosa su google ma non ci capisco niente. Qualcuno mi può fornire una guida semplice che spieghi tutto passo per passo? Attualmento ho xp con sp3, Fat32, 80gb di hard disk.
_infinity_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 18:38   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
1) Fai il backup dei tuoi dati

2) Appena acceso il computer entra nel BIOS (premi ripetutamente CANC o FX a seconda della tua scheda madre) e setta il boot da cd. Riavvia il computer inserendo il cd di windows

3) Premi un tasto per avviare da CD-rom...

4) Inizia l'installazione. Se hai un hard disk SATA (ma non credo) devi caricare il driver (ma secondo me fai prima a settarlo come IDE dal BIOS) e può essere l'unica parte un po' complessa. Segui tutte le procedure.

5) Arriverai a un punto in cui dovrai decidere dove installare il nuovo sistema. Qui con una, direi, comoda interfaccia potrai anche partizionare il tuo hard disk come meglio credi (io farei una partizione da 20 GB per il sistema + programmi e una da 60 per i tuoi dati e documenti). Seleziona il file system NTFS (e non più il FAT32).

6) Verrà riavviato il computer. Non premere nessun tasto per avviare da CD-rom.

7) Inizia l'installazione vera e propria. Segui e rispondi a tutte le semplici domande che ti vengono poste (tipo data, nome del computer e degli utenti, ecc.). Questa è la fase più lunga (in totale 20/25 minuti)

8) Riavvia il pc e avrai Windows nuovo. Installa tutti i driver dei tuoi componenti e attivalo tramite l'attivazione automatica, così da avere accesso a tutti gli aggiornamenti.

9) Da Windows Update scarica tutti gli aggiornamenti (se vuoi anche SP3)

10) Installa un sw antivirus poco invasivo, ma buono: Avira Antivir.

11) Installa tutti i tuoi programmi.

12) Goditi il tuo pc.

Ciao.
Old 17-07-2008, 19:19   #3
_infinity_
Member

scusa ma io ho 2 cd di ripristino. I passaggi sono gli stessi?
PS: dopo aver fatto quanto mi hai detto nel pc non ritrovero più niente di quello che avevo prima giusto?
Old 17-07-2008, 19:32   #4
_infinity_
Member

ah come faccio a sapere che hard disk ho? scusa ma non ci capisco molto
Old 17-07-2008, 19:58   #5
_infinity_
Member

ah scusa ancora un ultima cosa ma mi si chiederà qualche codice da inserire? se si dove lo trovo, sta sul cd?
Old 17-07-2008, 21:08   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
no no no no no no.

hai detto tu stesso che hai 2 cd di ripristino.

bene, ciò facilita la cosa enormemente.

normalmente, un cd di xp normale andrebbe installato, configurato, riempito di driver specifici del tuo sistema, eccetera.

tutta questa fase è già stata fatta dal produttore del tuo pc, quindi per "reinstallare" windows tu effettui un "ripristino", non una "reinstallazione". ossia i 2 cd ti riportano il pc a come l'avevi comprato, senza far quasi nulla.
dovrai solo avviare il pc con il primo cd dentro, partirà il cd e ci sarà (spero) una procedura guidata in italiano.

aspetta a gioire ancora un secondo.

ora. veniamo alle cose più "difficili".
il pc, quando parte, ha una lista di "posti" dove guardare per tentare di far partire un sistema.
devi assicurarti che guardi per primo il lettore cd/dvd, altrimenti partirà qualcos'altro.
avvia il pc, entra nel bios (di solito si preme CANC alla primissima schermata).
cerca una voce chiamata "boot devices" oppure "boot priority" o qualcosa di simile,anche "first boot device", magari. e dentro di essa assicurati di avere il lettore cd/dvd primo nella lista.
se hai dovuto modificare l'ordine della lista, uscendo dal bios dovrai PER FORZA scegliere "save and exit", per salvare le impostazioni modificate.
il pc si riavvierà, e, non trovando alcun cd inserito, farà partire di nuovo il disco fisso con windows al suo interno.
Tu a quel punto prenditi il tempo che vuoi per controllare se hai salvato da qualche altra parte tutti i tuoi dati che ti vuoi tenere (file sensibili, i tuoi files.....) perchè formattando, fanno semplicemente PUF. salvali su chiavette, cd, quello che ti pare, basta che stiano al di fuori del pc.

Riavvia il pc con il primo cd di ripristino inserito, e poco dopo avrai il tuo computer come quando l'avevi comprato.

non collegarlo a internet.

scarica da qualche altra parte un firewall, un'antivirus E un'antispyware.
installali sul tuo pc.
DOPO collegalo a internet, e aggiorna windows a SP3, antivirus alle ultime definizioni, e tutto il resto all'ultima versione.

ciao

Ultima modifica di Khronos : 17-07-2008 alle 21:11.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 23:08   #7
_infinity_
Member

io un anno fa ho portato il pc in assistenza dove mi hanno sostituito l'hard disk. Vanno bene comunque quei dischetti?
Old 17-07-2008, 23:09   #8
_infinity_
Member

vi prego rispondetemi che lo vorrei riportare allo stato iniziale entro venerdì sera
Old 18-07-2008, 01:23   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

si vanno bene.
ciao
Old 18-07-2008, 15:56   #10
_infinity_
Member

non devo installare nessun driver e inserire codici di sblocco giusto?
Old 18-07-2008, 19:00   #11
_infinity_
Member

scusa ancora una cosa. Tu hai detto che si cancellano tutti i files che ho, ma quando una cancella i files dal cestino questi poi possono essere recuperati. Con questa procedura diventano irrecuperabili? Lo stesso vale per i files già cancellati dal cestino?
Old 18-07-2008, 19:22   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

1) codici e drivers, se i tuoi cd sono veramente di ripristino, dovrebbero averli Già al loro interno.

2)se formatti senza poi scrivere sopra al disco fisso "potresti" recuperare qualcosa.
se formatti e poi ci riscrivi sopra (reinstallando) hai perso ciò che c'era prima.
devi entrare nel concetto che quando formatti il disco principale (quello in cui c'era il sistema, nel tuo caso windows) non stai usando windows (per ovvie ragioni), non c'è un "cestino" o altro. hai solo "dati" scritti sulla superficie del disco fisso (simile a quella di un cd). li cancelli, ranzi giù tutto.
ciao
Old 18-07-2008, 19:24   #13
_infinity_
Member

per cancellare tutto dovrei seguire la tua guida?
Old 18-07-2008, 19:25   #14
_infinity_
Member

sui cd c'è scritto recovery cd-rom
non mi devo preoccupare dei driver giusto?
Old 18-07-2008, 19:28   #15
_infinity_
Member

ah no mi sa che devo inserire asus drivers & utility. Ma per cancellare tutto devo seguire la tua guida? Scusa se scrivo molto e lo stesso ma sono abbastanza ansioso
Old 18-07-2008, 19:33   #16
_infinity_
Member

l'ultimissima cosa. Posso passare a ntfs durante questa procedura? E quanto tempo ci vuole?

Ultima modifica di _infinity_ : 18-07-2008 alle 20:00.
Old 18-07-2008, 20:09   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

invece di scrivere 40 post, c'è il tasto "modifica". altrimenti ciò che stai facendo si chiama "spam".

hai salvato i dati che dovevi salvare, da qualche altra parte?
segui quello che ho scritto sopra.

per NTFS lo puoi fare solo dopo, ci vuole un pò (e basta cercare in google la guida di microsoft, "convert ntfs".
ciao
Old 18-07-2008, 20:12   #18
_infinity_
Member

ok. Ma si cancella tutto al 100% irrecuperabilmente giusto?Voglio sapere solo questo
Old 19-07-2008, 12:25   #19
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da _infinity_ Guarda i messaggi
ok. Ma si cancella tutto al 100% irrecuperabilmente giusto?Voglio sapere solo questo
si.
Old 21-07-2008, 14:15   #20
zvone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
1) Fai il backup dei tuoi dati

2) Appena acceso il computer entra nel BIOS (premi ripetutamente CANC o FX a seconda della tua scheda madre) e setta il boot da cd. Riavvia il computer inserendo il cd di windows

3) Premi un tasto per avviare da CD-rom...

4) Inizia l'installazione. Se hai un hard disk SATA (ma non credo) devi caricare il driver (ma secondo me fai prima a settarlo come IDE dal BIOS) e può essere l'unica parte un po' complessa. Segui tutte le procedure.

5) Arriverai a un punto in cui dovrai decidere dove installare il nuovo sistema. Qui con una, direi, comoda interfaccia potrai anche partizionare il tuo hard disk come meglio credi (io farei una partizione da 20 GB per il sistema + programmi e una da 60 per i tuoi dati e documenti). Seleziona il file system NTFS (e non più il FAT32).

6) Verrà riavviato il computer. Non premere nessun tasto per avviare da CD-rom.

7) Inizia l'installazione vera e propria. Segui e rispondi a tutte le semplici domande che ti vengono poste (tipo data, nome del computer e degli utenti, ecc.). Questa è la fase più lunga (in totale 20/25 minuti)

8) Riavvia il pc e avrai Windows nuovo. Installa tutti i driver dei tuoi componenti e attivalo tramite l'attivazione automatica, così da avere accesso a tutti gli aggiornamenti.

9) Da Windows Update scarica tutti gli aggiornamenti (se vuoi anche SP3)

10) Installa un sw antivirus poco invasivo, ma buono: Avira Antivir.

11) Installa tutti i tuoi programmi.

12) Goditi il tuo pc.

Ciao.

Le tue indicazioni sono corrette, ma se dopo il punto numero 8, quando windows è bello pulito senza nessun altro programma, riavviandosi ti da questo errore:

manca o è danneggiato il file \windows\system32\drivers\ntfs.sys,

e riprovando a riavviarlo ti da:

manca o è danneggiato il file \system32\config\system,

cosa si può fare???
Ho formattato e reinstallto 3 volte e continua a darmi sempre gli stessi errori. Questo problema sul Pc che ho a casa, mentre al lavoro ho sempre formattato senza problemi..., mi da l'errore quando ha appena finito di copiare i file

Naturalmente ho provato a vedere se è colpa del lettore DVD, ma ne ho due e il problemi si presenta con entrambi
Grazie a chiunque mi dia un consiglio!!

Ultima modifica di zvone : 21-07-2008 alle 14:18.
zvone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian