|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Problema notebook con xp
Ciao a tutti, mi è appena saltato fuori un grosso problema sul portatile (che è un hp centrino duo con 1 giga di ram e xp sp3)
il pc era acceso e perfettamente funzionante da un paio di giorni consecutivi (stavo scaricando), così ho deciso di spegnero per qualche oretta. all'accensione ha cominciato a dare questo problema: per avviare xp ci sta 3-4 minuti, poi funziona al rallenatore. ho provato a riportarlo ad un punto di ripirstino precedente ma niente. ho provato a scollegare le bacchette di ram ma niente. guardando in prestazioni da task manager mi sono accorto che il processore reagisce, ma la memoria allocata sembra congelata intorno ai 300mb, e reagisce alle richieste in maniera ultralenta, non superando mai i 400mb ovviamente il computer non va una sega, pur riuscendo a compiere (con molta pazienza) le operazioni. che può essere? che dovrei fare? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
c'è qualche processo strano in esecuzione?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
non mi sembra... posto l'elenco?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
forse era meglio se non lo spegnevi...
...secondo me e' andato |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
Il Dma è attivo e funzionante? Se non lo sai / non sei sicuro, fai uno speed test degli hd con HdTune (per esempio) e vedi che velocità ottieni.
Hai per caso messo mano al bios? (disattivato le cache L1 ed L2) Cmq, tranquillo. Non credo si sia rotto un bel niente |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
cmq non ho toccato niente, è successo all'improvviso siccome sono per i rimedi drastici (e per non sbattermi alla ricerca, che ho altri problemi per la testa) provo a formattare.. speriamo torni tutto a posto |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
prova una live e vedi se si blocca dato che li useresti solo la ram
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
niente, ho formattato e buonanotte...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Sono arrivato tardi cavolo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
hehe niente, ho tagliato la testa al toro...che palle però!!!
ma cos'è questo problema di DMA? così, per cultura generale |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Con il DMA attivato, è il controller dell'hard disk che gestisce le operazioni di lettura e scrittura senza utilizzare la CPU. Quando invece la modalità DMA è disattivata e quindi si attiva la modalità PIO, tutto il caricò è sulla CPU.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Figurati
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
riuppo la discussione...purtroppo
ora succede che il computer va a scatti di nuovo. ho provato la cosa del dma disinstallando il controller ide, ma non succede nulla... avete suggerimenti? grazie |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Installa HDtune e posta lo screen della scheda Info
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.