|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Consiglio grandangolare per paesaggi
Ciao ragazzi, ho preso da 1 mese la mia eos40d con il 18-55 IS.
Vorrei acquistare un obiettivo adatto ai paesaggi, ovviamente di qualità superiore a quello che ho ora.. Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
cosa intendi per obiettivo per paesaggio? Ho fatto bei paesaggi con il 10-20, con il 18-55 IS, con il 70-300IS... immagino comunque tu intenda o un superwide od uno wide...nella concenzione generale di "lente da paesaggio". Meglio del 18-55 IS potresti vedere od il mio Tamron od il super canon EF-S 17-55 IS...entrambi 2.8 (non particolarmente utile per i paesaggi...ma uno sfocatino a 50mm lo tirano fuori). Ma è già buono il 18-55IS, non starei a cambiarlo...casomai lo integrerei con un superwide come il 10-20 capace di abbracciare l'impossibile con ottima qualità e tanto divertimento! Parlo per esperienza personale! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda il 18-55IS spesso nei paesaggi non riesco ad avere la nitidezza che vorrei. Rimanendo sul 18-55 sei per caso a conoscenza di perdite di nitidezza ad alcune lunghezze focali o aperture? se si mi illumineresti? Sapresti indicarmi a quali lunghezze focali e aperture l'obiettivo lavora meglio? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Lo possiedo e posso quindi darti un'opinione precisa, non un sentito dire. Per sapere i picchi di nitidezza del 18-55IS ti allego la pagina che abbisogni: http://www.photozone.de/Reviews/Cano...review?start=1 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il 10-22 è il top degli ultrawide per il sistema canon. se vuoi risparmiare vai sul sigma 10-20 anch'esso ottimo. cmq, come ti ha detto Aarn un paesaggio lo fai sia con un 10-20 che con un 70-300... il tuo 18-55is è ottimo, usalo a f/9 e ti darà la massima nitidezza. sarebbe bene prendere un paraluce, se il sole è di lato potrebbe portare riflessi e cali di contrasto.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Venezia
|
chiedo un consiglio visto che sono un novizio delle reflex, prendo esempio venezia, per inquadrare tutta la facciata di una chiesa quando alle spalle si ha a disposizione soltanto 7-8 meri serve un grandangolare o è impossibile ?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Un 10 mm prende circa 110-120 gradi Per i 180 bisogna andare su un fisheye ...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Con un obiettivo che parte da 10mm dovresti farcela.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avere poco spazio vuol dire puntare verso l'alto e avere una chiesa che sta per crollare all'indietro... ![]() in linea di massima con un 10mm su una aps.c si inquadrano tutte. l'esempio di s.Moisè dovrebbe essere tra i + critici perchè la chiesa è altissima e la piazzetta davanti sarà al massimo 7 8m, no?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho capito, quindi dovrei stare dai 20 in giù ma poi non cè il rischio di distorcere l'immagine ?
vi posto una foto per rendere l'idea dello spazio tra la facciata e le case che si trovano a venezia
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah, vero, I Gesuiti è molto scomoda da riprendere... io ho imbrogliato:
![]() però ne ho approfittato per ambientarla nel contesto della vita comune... per distorcere l'immagine cosa intendi? se intendi le linee verticali convergenti, come nella foto di SMoise che ho messo prima, per evitarle basta fotografare tenendo la reflex perpendicolare al pavimento coem in questi casi: ![]() ![]() la chiesa è sostanzialmente dritta, no? cmq nel 90% dei casi basta una nikon d50 ed un sigma 10-20, con 300 + 350 li compri entrambi usati e la qualità è ottima... per il resto... serve un miracolo... una 5d con un sigma 12-24 o una 5d con un t/s 24mm.... ma i prezzi si quadruplicano...
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bella la foto del gesuiti, anch'io l'hò fatta cosi, ma tu avevi il sole alla giusta posizione
faccio una domanda forse un pò stupida ma non ho ben chiare le idee il classico obiettivo da 18-55 se lo si usa a 20 è come avere un grandangolare da 20mm o stò dicendo una cavolata ? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Il tuo 18-55 è un grandangolo-mediotele avendo focale, rapportata la formato 35 mm, di circa 29-88 mm. Se lo usi a 20 mm è come avere un grandangolo da 32 mm montato su una reflex 35 mm. Ovviamente esistono ottiche ben più grandangolari che coprono angoli di campo maggiori; una di queste, attualmente la migliore a mio avviso, è il Canon 10-22 (corrispondente ad un 16-35 mm nel formato pieno 35 m). Le ottiche grandangolari rettilinee (come il 10-22) non distorcono l'immagine (a parte lievi distorsioni dovute alla costruzione); ma è la PROSPETTIVA che rende l'immagine "distorta" ossia con linee cadenti (linee che diventano oblique pur essendo ortogonali al terreno nella realtà). Per evitare la distorsione prospettica l'unico modo è mettere piano focale e piano dell'oggetto inquadrato paralleli; ossia mettere la macchina "in bolla" se si usa un obiettivo standard e non decentrabile (ossia in grado di inclinare il piano focale). Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.