Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 10:46   #1
Dreamarco
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Consiglio grandangolare per paesaggi

Ciao ragazzi, ho preso da 1 mese la mia eos40d con il 18-55 IS.

Vorrei acquistare un obiettivo adatto ai paesaggi, ovviamente di qualità superiore a quello che ho ora.. Consigli?
Dreamarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 11:24   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Dreamarco Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho preso da 1 mese la mia eos40d con il 18-55 IS.

Vorrei acquistare un obiettivo adatto ai paesaggi, ovviamente di qualità superiore a quello che ho ora.. Consigli?
Caro colega di 40d,
cosa intendi per obiettivo per paesaggio?
Ho fatto bei paesaggi con il 10-20, con il 18-55 IS, con il 70-300IS...
immagino comunque tu intenda o un superwide od uno wide...nella concenzione generale di "lente da paesaggio".
Meglio del 18-55 IS potresti vedere od il mio Tamron od il super canon EF-S 17-55 IS...entrambi 2.8 (non particolarmente utile per i paesaggi...ma uno sfocatino a 50mm lo tirano fuori). Ma è già buono il 18-55IS, non starei a cambiarlo...casomai lo integrerei con un superwide come il 10-20 capace di abbracciare l'impossibile con ottima qualità e tanto divertimento!
Parlo per esperienza personale!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 11:40   #3
Dreamarco
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Caro colega di 40d,
cosa intendi per obiettivo per paesaggio?
Ho fatto bei paesaggi con il 10-20, con il 18-55 IS, con il 70-300IS...
immagino comunque tu intenda o un superwide od uno wide...nella concenzione generale di "lente da paesaggio".
Meglio del 18-55 IS potresti vedere od il mio Tamron od il super canon EF-S 17-55 IS...entrambi 2.8 (non particolarmente utile per i paesaggi...ma uno sfocatino a 50mm lo tirano fuori). Ma è già buono il 18-55IS, non starei a cambiarlo...casomai lo integrerei con un superwide come il 10-20 capace di abbracciare l'impossibile con ottima qualità e tanto divertimento!
Parlo per esperienza personale!
Per 10-20 intendi il Canon EF-S 10-22 USM? Ho letto da vari test che non vale veramente i soldi che costa.... tu che mi dici?

Per quanto riguarda il 18-55IS spesso nei paesaggi non riesco ad avere la nitidezza che vorrei.
Rimanendo sul 18-55 sei per caso a conoscenza di perdite di nitidezza ad alcune lunghezze focali o aperture? se si mi illumineresti? Sapresti indicarmi a quali lunghezze focali e aperture l'obiettivo lavora meglio?
Dreamarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 14:30   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Per 10-20 intendi il Canon EF-S 10-22 USM? Ho letto da vari test che non vale veramente i soldi che costa.... tu che mi dici?

Per quanto riguarda il 18-55IS spesso nei paesaggi non riesco ad avere la nitidezza che vorrei.
Rimanendo sul 18-55 sei per caso a conoscenza di perdite di nitidezza ad alcune lunghezze focali o aperture? se si mi illumineresti? Sapresti indicarmi a quali lunghezze focali e aperture l'obiettivo lavora meglio?
Per 10-20, sembrerà strano ma intendevo 10-20! Hai visto la mia firma? Sigma!
Lo possiedo e posso quindi darti un'opinione precisa, non un sentito dire.
Per sapere i picchi di nitidezza del 18-55IS ti allego la pagina che abbisogni:
http://www.photozone.de/Reviews/Cano...review?start=1
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 16:52   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

cos'è che vale i soldi che costa? esempio...?
il 10-22 è il top degli ultrawide per il sistema canon.
se vuoi risparmiare vai sul sigma 10-20 anch'esso ottimo.

cmq, come ti ha detto Aarn un paesaggio lo fai sia con un 10-20 che con un 70-300...

il tuo 18-55is è ottimo, usalo a f/9 e ti darà la massima nitidezza. sarebbe bene prendere un paraluce, se il sole è di lato potrebbe portare riflessi e cali di contrasto.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 13:38   #6
Pajuco
Senior Member

Città: Venezia
chiedo un consiglio visto che sono un novizio delle reflex, prendo esempio venezia, per inquadrare tutta la facciata di una chiesa quando alle spalle si ha a disposizione soltanto 7-8 meri serve un grandangolare o è impossibile ?
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:37   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Pajuco Guarda i messaggi
chiedo un consiglio visto che sono un novizio delle reflex, prendo esempio venezia, per inquadrare tutta la facciata di una chiesa quando alle spalle si ha a disposizione soltanto 7-8 meri serve un grandangolare o è impossibile ?
Azz
Un 10 mm prende circa 110-120 gradi
Per i 180 bisogna andare su un fisheye ...
Old 13-09-2008, 17:13   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Con 27mm equivalente a Venezia stando circa a metà tra il campanile di San Marco e Palazzo Ducale si riesce ad inquadrare tutto quest'ultimo, con un grandangolare più spinto in modo da avere tra i 16 e i 20 mm equivalenti ti ritrovi con un grande campo inquadrato veramente grande.
Con un obiettivo che parte da 10mm dovresti farcela.
Old 13-09-2008, 18:06   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:

avere poco spazio vuol dire puntare verso l'alto e avere una chiesa che sta per crollare all'indietro...

in linea di massima con un 10mm su una aps.c si inquadrano tutte. l'esempio di s.Moisè dovrebbe essere tra i + critici perchè la chiesa è altissima e la piazzetta davanti sarà al massimo 7 8m, no?

Old 13-09-2008, 18:10   #10
Pajuco
Senior Member

ho capito, quindi dovrei stare dai 20 in giù ma poi non cè il rischio di distorcere l'immagine ?

vi posto una foto per rendere l'idea dello spazio tra la facciata e le case che si trovano a venezia

Old 13-09-2008, 18:46   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

ah, vero, I Gesuiti è molto scomoda da riprendere... io ho imbrogliato:

però ne ho approfittato per ambientarla nel contesto della vita comune...

per distorcere l'immagine cosa intendi?

se intendi le linee verticali convergenti, come nella foto di SMoise che ho messo prima, per evitarle basta fotografare tenendo la reflex perpendicolare al pavimento

coem in questi casi:

la chiesa è sostanzialmente dritta, no?

cmq nel 90% dei casi basta una nikon d50 ed un sigma 10-20, con 300 + 350 li compri entrambi usati e la qualità è ottima...

per il resto...
serve un miracolo...
una 5d con un sigma 12-24
o una 5d con un t/s 24mm....

ma i prezzi si quadruplicano...

Old 16-09-2008, 12:52   #12
Pajuco
Senior Member

bella la foto del gesuiti, anch'io l'hò fatta cosi, ma tu avevi il sole alla giusta posizione

faccio una domanda forse un pò stupida ma non ho ben chiare le idee

il classico obiettivo da 18-55 se lo si usa a 20 è come avere un grandangolare da 20mm o stò dicendo una cavolata ?
Old 16-09-2008, 14:51   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
bella la foto del gesuiti, anch'io l'hò fatta cosi, ma tu avevi il sole alla giusta posizione

faccio una domanda forse un pò stupida ma non ho ben chiare le idee

il classico obiettivo da 18-55 se lo si usa a 20 è come avere un grandangolare da 20mm o stò dicendo una cavolata ?
Tecnicamente un grandangolo è un'ottica con focale fino a 50mm (si parla di focali riportate al formato pellicola 35 mm).
Il tuo 18-55 è un grandangolo-mediotele avendo focale, rapportata la formato 35 mm, di circa 29-88 mm.
Se lo usi a 20 mm è come avere un grandangolo da 32 mm montato su una reflex 35 mm.
Ovviamente esistono ottiche ben più grandangolari che coprono angoli di campo maggiori; una di queste, attualmente la migliore a mio avviso, è il Canon 10-22 (corrispondente ad un 16-35 mm nel formato pieno 35 m).
Le ottiche grandangolari rettilinee (come il 10-22) non distorcono l'immagine (a parte lievi distorsioni dovute alla costruzione); ma è la PROSPETTIVA che rende l'immagine "distorta" ossia con linee cadenti (linee che diventano oblique pur essendo ortogonali al terreno nella realtà).
Per evitare la distorsione prospettica l'unico modo è mettere piano focale e piano dell'oggetto inquadrato paralleli; ossia mettere la macchina "in bolla" se si usa un obiettivo standard e non decentrabile (ossia in grado di inclinare il piano focale).
Ciao

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian