|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
|
[XML] - novizio cerca aiuto
CIao a tutti.
Mi sto avvicinando all'XML e trovo delle difficolta. Innanzi tutto non è cosi semplice come si sostiene: per fare una pagina internet ci vogliono 4 linguaggi insieme, lasciamoperdere per fare un documento di interfaccia fra applicazioni.... Ma restiamo nel semplice e parliamo di internet... XML + XSL Come browser uso Firefox 3.0 e per la compitazione ho usato dreamweaver mx 2004 Ho redatto un semplicissimo file XML e un altrettanto semplice file XSL che qui unisco per analisi: --------------------------------------------------------------------------- file xsl --------------------------------------------------------------------------- <!-- stile.xsl --> <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?> <xsl:stylesheet xmlns:xsl="http://www.w3.org/TR/WD-xsl"> <xsl:template match="/"> <xsl:apply-templates/> </xsl:template> <xsl:template match="studenti"> <xsl:apply-templates/> </xsl:template> <xsl:template match="studente"> <xsl:value-of select="matricola"/> <xsl:value-of select="nome"/> <xsl:value-of select="cognome"/> <xsl:value-of select="data_nascita"/> <xsl:value-of select="citta"/> <xsl:value-of select="cap"/> <xsl:value-of select="provincia"/> <br/> </xsl:template> </xsl:stylesheet> --------------------------------------------------------------------------- file xml --------------------------------------------------------------------------- <!--pagina1.xml --> <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?> <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="stile.xsl"?> <studenti> <studente> <matricola>123456</matricola> <nome>Carlo</nome> <cognome>Pagliarini</cognome> <data_nascita>23/05/1965</data_nascita> <citta>Torino</citta> <cap>10100</cap> <provincia>TO</provincia> </studente> <studente> <matricola>654321</matricola> <nome>Giovanni</nome> <cognome>Bianchi</cognome> <data_nascita>12/07/1970</data_nascita> <citta>Chivasso</citta> <cap>10100</cap> <provincia>TO</provincia> </studente> <studente> <matricola>342516</matricola> <nome>Antonio</nome> <cognome>Verdemarino</cognome> <data_nascita>15/03/1968</data_nascita> <citta>Milano</citta> <cap>20100</cap> <provincia>MI</provincia> </studente> </studenti> --------------------------------------------------------------------------- Errore provocato dal browser --------------------------------------------------------------------------- Errore nel caricamento del foglio di stile: L'analisi del foglio di stile XSLT è fallita semplicemente ...aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ho provato a togliere il collegamento al file xsl ed adesso l'errore che ottengo è il seguente....
Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML o testuale non è all'inizio di un'entità Indirizzo: file:///C:/Documents%20and%20Settings/Emanuele/Documenti/provaSitoXML/paginaprova.xml Linea numero 2, colonna 1: <?xml version="1.0"?> |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Siracusa / Pisa
|
Prova a mettere i commenti DOPO la dichiarazione dell'xml
Così: Codice HTML:
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?> <!-- stile.xsl --> Codice HTML:
<!-- stile.xsl --> <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?> |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
sembra che l'interprete non riesc a leggere il file XSLT..... pertanto "lanalisi del foglio di stile è fallita" si ripresenta puntualmente e non riesco a capire perchè....nell'articolo che ho usato come spunto (i file sono esattamente uguali), la stesura del codice è la stessa.... IO odio i browser che non segnalano errori in modo esaustivo!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
C'è il namespace di XSL errato, dovrebbe essere così:
Codice HTML:
<xsl:stylesheet version="1.0" xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform">
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie Leo,
pare proprio che fosse quello dato che adesso non mi segnala l'errore, ma visualizza il contenuto. Per capire la differenza fra quello chemi dice l'esercizio e quello che mi hai postato tu? W3C o hai altre fonti ? grazie dell'aiuto (anche se penso che ne avro bisogno, e tanto) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Da questa pagina del W3C (http://www.w3.org/TR/xslt#xslt-namespace) si legge:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
grazie comunque |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.