Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2008, 08:42   #1
robotic74
Member
 
L'Avatar di robotic74
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 134
Incapsulamento quale con Alice?

Raga sono a configurare il mio router robotic ma quali valori? io avevo alice 2 mega e ora ho la 7 o quasi la 7 diciamo :-( cosa metto?

PPOE oppure PPOA
mi hanno detto che devo sentire telecom per il parametro,,, io mi collego con wirless o lan aiutatemi

VP 8
vc 35
robotic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 09:25   #2
SuperKekko84
Member
 
L'Avatar di SuperKekko84
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
Messaggi: 206
In teoria per tutte le connessioni Alice i parametri sono gli stessi.

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364) o PPP over Ethernet
Incapsulazione = VC-Multiplexing (VC-MUX)
VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode
Indirizzo IP = Assegnato dal server
Hostname = Assegnato dal server

DNS Primario = 212.216.112.112 (o 80.20.6.36)
DNS Secondario = 212.216.172.62

I DNS di solito non serve metterli mai a meno che proprio non ti funzioni nulla... Come PPPoA o PPPoE è la stessa cosa in realtà. Il PPPoA è il protocollo vecchio mentre il PPPoE è quello nuovo. Prova il PPPoE (che dovrebbe permettere uno scambio di dati più veloce) ma se non ti va (dipende dalla centralina a cui tu sei collegato) metti il PPPoA.
SuperKekko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 09:31   #3
robotic74
Member
 
L'Avatar di robotic74
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 134
grazie mille
robotic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 09:36   #4
SuperKekko84
Member
 
L'Avatar di SuperKekko84
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
Messaggi: 206
Di nulla, fammi sapere se funzia
SuperKekko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:12   #5
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da SuperKekko84 Guarda i messaggi
In teoria per tutte le connessioni Alice i parametri sono gli stessi.

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364) o PPP over Ethernet
Incapsulazione = VC-Multiplexing (VC-MUX)
VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode
Indirizzo IP = Assegnato dal server
Hostname = Assegnato dal server

DNS Primario = 212.216.112.112 (o 80.20.6.36)
DNS Secondario = 212.216.172.62

I DNS di solito non serve metterli mai a meno che proprio non ti funzioni nulla... Come PPPoA o PPPoE è la stessa cosa in realtà. Il PPPoA è il protocollo vecchio mentre il PPPoE è quello nuovo. Prova il PPPoE (che dovrebbe permettere uno scambio di dati più veloce) ma se non ti va (dipende dalla centralina a cui tu sei collegato) metti il PPPoA.

Qui sono state dette alcune inesattezze per la verità...

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl


Giusto, ma io consiglio sempre di usare le vostre credenziali di posta Alice:
Nome utente = [email protected]
Password = password


VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode

Corretto.

Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364) o PPP over Ethernet
Incapsulazione = VC-Multiplexing (VC-MUX)


Non è proprio così. Esattamente:
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364)
Incapsulamento = VC-Multiplexing (VC-MUX)

oppure

Protocollo = PPP over Ethernet
Incapsulamento = LLC-SNAP

Indirizzo IP = Assegnato dal server
Hostname = Assegnato dal server


Corretto.

I DNS consiglio SEMPRE di impostarli in AUTOMATICO SUL ROUTER.(il router non ha bisogno dei DNS, quindi importa poco se sono automatici o manuali, ma si evita che il protocollo DHCP venga implementato non correttamente).

MENTRE sui PC della LAN li impostate in MANUALE con quelli indicati sopra.

Per quanto riguarda la scelta del pppoA o pppoE non è come è stato detto.

Il protocollo migliore non esiste ! Non è una questione di "età" !

Se siete su rete ATM potete usare entrambi i protocolli (e in questo modo vi accorgete appunto di essere su rete ATM).
Ma in tal caso è CONSIGLIABILE il pppoA, in quanto avendo un MTU = 1500, ha un payload superiore ed inoltre evitate un inutile incapsulamento ulteriore con il pppoE che non è nativo per le reti ATM. (--> 3% in più di banda)

Se invece siete su rete GBE, allora non avete scelta, dovete usare il pppoE (se vi funziona solo questo allora siete appunto in rete GBE)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:22   #6
SuperKekko84
Member
 
L'Avatar di SuperKekko84
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
Messaggi: 206
Grazie per le precisazioni

Scusate per i miei errori, però quelli della telecom (ammetto che può essere che ne sapessero meno di me) mi avevan detto che era meglio il PPPoE...mah

Non sapevo che cambiasse l'incapsulamento tra le reti.

Comunque per la user e password funziona lo stesso anche lasciando aliceadsl.

Ultima modifica di SuperKekko84 : 05-07-2008 alle 12:26.
SuperKekko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:50   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da SuperKekko84 Guarda i messaggi
Grazie per le precisazioni

Scusate per i miei errori, però quelli della telecom (ammetto che può essere che ne sapessero meno di me) mi avevan detto che era meglio il PPPoE...mah

Non sapevo che cambiasse l'incapsulamento tra le reti.

Comunque per la user e password funziona lo stesso anche lasciando aliceadsl.
E si...qualcuno non sa bene quello che dice

La password funziona sempre.....però il mio consiglio è soprattuto di carattere "antifrodi".
Se utilizzate abitualmente il vostro account di posta, sarà più facile dirimere questioni legate ad eventuali "furti di connessione" o ad errori di permute in centrale.
Questo è a mio avviso TASSATIVO (anche se non lo dice mai nessuno) per tutte le connessioni A TEMPO (free, Night&Day, Club)

Ultima modifica di mavelot : 05-07-2008 alle 12:59.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:53   #8
SuperKekko84
Member
 
L'Avatar di SuperKekko84
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E si...qualcuno non sa bene quello che dice

La password funziona sempre.....però il mio consiglio è soprattuto di carattere "antifrodi".
Se utilizzate abitualemnte il vostro account di posta, sarà più facile dirimere questioni legate ad eventuali "furti di connessione" o ad errori di permute in cetnrale.
Questo è a mio avviso TASSATIVO (anche se non lo dice mai nessuno) per tutte le connessioni A TEMPO (free, Night&Day, Club)
Hai pienamente ragione...in entrambe le cose
SuperKekko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 22:00   #9
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Qui sono state dette alcune inesattezze per la verità...

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl


Giusto, ma io consiglio sempre di usare le vostre credenziali di posta Alice:
Nome utente = [email protected]
Password = password


VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode

Corretto.

Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364) o PPP over Ethernet
Incapsulazione = VC-Multiplexing (VC-MUX)


Non è proprio così. Esattamente:
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364)
Incapsulamento = VC-Multiplexing (VC-MUX)

oppure

Protocollo = PPP over Ethernet
Incapsulamento = LLC-SNAP

Indirizzo IP = Assegnato dal server
Hostname = Assegnato dal server


Corretto.

I DNS consiglio SEMPRE di impostarli in AUTOMATICO SUL ROUTER.(il router non ha bisogno dei DNS, quindi importa poco se sono automatici o manuali, ma si evita che il protocollo DHCP venga implementato non correttamente).

MENTRE sui PC della LAN li impostate in MANUALE con quelli indicati sopra.

Per quanto riguarda la scelta del pppoA o pppoE non è come è stato detto.

Il protocollo migliore non esiste ! Non è una questione di "età" !

Se siete su rete ATM potete usare entrambi i protocolli (e in questo modo vi accorgete appunto di essere su rete ATM).
Ma in tal caso è CONSIGLIABILE il pppoA, in quanto avendo un MTU = 1500, ha un payload superiore ed inoltre evitate un inutile incapsulamento ulteriore con il pppoE che non è nativo per le reti ATM. (--> 3% in più di banda)

Se invece siete su rete GBE, allora non avete scelta, dovete usare il pppoE (se vi funziona solo questo allora siete appunto in rete GBE)
Alcune tue correzioni sono giuste, altre no

Come nome utente e psw puoi usare quello che vuoi... tanto in TI vieni autenticato soltanto con la tua chiave tecnica
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 22:14   #10
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
Alcune tue correzioni sono giuste, altre no

Come nome utente e psw puoi usare quello che vuoi... tanto in TI vieni autenticato soltanto con la tua chiave tecnica
E si questo lo so, ma come ho spiegato il motivo è legato alle frodi o agli errori al permutatore.

Da mio suocero c'era una Alice Free.
Senza farla lunga c'è stato un errore di permuta che ha comportato l'incorretta tariffazione di ben 1500 euro.

Uno dei motivi con cui siamo riusciti a convincere Telecom, che le connessioni non erano state fatte da mio suocero è che da un giorno all'altro invece di autenticare le sessioni con la user di posta, veniva usato Aliceadsl generico.

Fortunatamente non si è arrivati in tribunale.
Ma nel caso, sicuramente avremmo chiesto al giudice di chiedere i tabulati delle connessioni per verificare la verosimilità di quanto affermato. Cioè che l'utente ha usato per 2 anni la stessa login ID e che il "cambio" di ID sia proprio avvenuto in concomitanza con la "frode".

Quindi il mio consiglio è di "farsi riconoscere".....timbrate il cartellino....è meglio...(sempre che non vogliate fare imbrogli telematici )

PS: Non ho mai condiviso questa scelta di Telecom. Secondo me a parte la TK, l'utente dovrebbe avere le sue credenziali. Questo per evitare furti , frodi e per correggere immediatamente errori di permute

Ultima modifica di mavelot : 05-07-2008 alle 22:21.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 14:37   #11
Paint
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 714
Posso farvi una domanda (forse banale e un po' fuori topic)?

Io ho disabilitato la funzione DHCP del router e ho assegnato manualmente gli IP ai miei due pc. Poi ho configurato i DNS sia nel router sia nei singoli client (quelli di alice 212.216.112.112 - 212.216.172.62) e nel router ho impostato «Use User Configured DNS Servers Only». Nel router ci sono anche queste altre possibili impostazioni:

1] «Use Auto Discovered DNS Servers Only»
2] «Auto Discovery + User Configured»
3] «Disable DNS Proxy»

Con la n.1, «Use Auto Discovered DNS Servers Only», mi sembra non funzionasse la connessione.
Qual è la soluzione migliore?

PS: Ho Alice 7 mega ed ho impostato PPPoA VC-Mux

Ultima modifica di Paint : 06-07-2008 alle 15:01.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 14:53   #12
RomanPhoenix85
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Se siete su rete ATM potete usare entrambi i protocolli (e in questo modo vi accorgete appunto di essere su rete ATM).
Ma in tal caso è CONSIGLIABILE il pppoA, in quanto avendo un MTU = 1500, ha un payload superiore ed inoltre evitate un inutile incapsulamento ulteriore con il pppoE che non è nativo per le reti ATM. (--> 3% in più di banda)

Se invece siete su rete GBE, allora non avete scelta, dovete usare il pppoE (se vi funziona solo questo allora siete appunto in rete GBE)
Volevo chiedere una cosa proprio su questo fatto: ho attivato da una decina di giorni alice 20mb, ho impostato i paramentri pppoe e llc con mtu 1492 e tutto funziona bene.
Mettendo invece in pppoa etc il router prende la connessione, però sembra che il browser apra solo le pagine che vuole lui (es. google o quelle caricate in memoria).

E' normale questo? Grazie.
RomanPhoenix85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 21:07   #13
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da RomanPhoenix85 Guarda i messaggi
Volevo chiedere una cosa proprio su questo fatto: ho attivato da una decina di giorni alice 20mb, ho impostato i paramentri pppoe e llc con mtu 1492 e tutto funziona bene.
Mettendo invece in pppoa etc il router prende la connessione, però sembra che il browser apra solo le pagine che vuole lui (es. google o quelle caricate in memoria).

E' normale questo? Grazie.
Il router si allinea, ma non stai navigando perchè sei attestato su un DSLAM IP (garantito al limone, perchè hai la 20M) e come ha detto Mavelot non hai scelta del tipo di incapsulamento
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 17:16   #14
RomanPhoenix85
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
Il router si allinea, ma non stai navigando perchè sei attestato su un DSLAM IP (garantito al limone, perchè hai la 20M) e come ha detto Mavelot non hai scelta del tipo di incapsulamento
Capito, grazie mille

Pensavo che in questo caso il router non si doveva proprio allineare in ppoa, per questo mi sembrava un po' strano..
RomanPhoenix85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 11:13   #15
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
garantito al limone


Bellissima questa! Lo diceva sempre un ragazzo della mia vecchia compagnia, che ricordi...
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 19:46   #16
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da RomanPhoenix85 Guarda i messaggi
Capito, grazie mille

Pensavo che in questo caso il router non si doveva proprio allineare in ppoa, per questo mi sembrava un po' strano..
Lui si allinea, gioca a fare l'handshake e poi finisce lì la storia. Quello che non si crea è il PVC.
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 19:47   #17
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi


Bellissima questa! Lo diceva sempre un ragazzo della mia vecchia compagnia, che ricordi...
Quando lo ha detto un collega mi è rimasto in mente
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 21:51   #18
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
Quando lo ha detto un collega mi è rimasto in mente
Di dove sei (tu e il tuo collega in questione???)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 22:19   #19
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Io di Milano, lui piemontese
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 22:51   #20
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
Io di Milano, lui piemontese
...non mi sembra proprio un espressione nordica...o sbaglio ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v