|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Prezzo errato su articolo acquistato: come ci si comporta?
ho appena acquistato un laptop su un sito internet affidabile; il prezzo era chiaramente errato (un portatile di oltre €1700 a poche lire) ma sono riuscito a completare l'ordine e a pagare con carta di credito: mi è arrivata l'email di conferma e il costo è stato scalato dal mio conto!
ora mi è appena arrivata una email del responsabile che mi avvisa che l'ordine sarà annullato e che "provvederanno a stornare la cifra pagata"....ciò è legalmente possibile? possono farlo? grazie mille
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
in realtà non possono, il prezzo esposto è quello che fa fede, sono cazzi loro se hanno sbagliato.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel contratto si dice che l'ordine può essere annullato per "motivi importanti o di forza maggiore", ma non si specifica nulla! orqa dò un'occhiata al sito codacons e altroconsumo per cercare di capirci qualcosa!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
beh..come vuoi, comunque il portatile non ti arriverà mai. La motivazione che ti daranno sarà che il portatile non è disponibile e non sanno se mai arriverà in magazzino
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Se il prezzo è sbagliato in maniera evidente possono farlo. Se il prezzo invece è errato ma in maniera non evidente allora no.
io sapevo così.
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
ad un altro utente capitò la stessa cosa con un hd... cmq credo possano farlo, magari sbaglio ma faccio un esempio: se prendo un volantino di un qualsiasi centro commerciale, scrivono in piccolo che loro declinano ogni responsabilità per gli errori di stampa. essendo un sito internet (che ha pure un pò la funzione di volantino) magari non gestito direttamente dalla società, fanno lo stesso tipo di discorso del c.c.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo solo sapere se legalmente è fattibile!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Possono farlo in caso di errore palese o manifesto: tipo un'automobile che invece di 10.000€ costa 1.000€, o un portatile che invece di 1800€ costa 180€.
Nel tuo caso non saprei, ma dal momento che loro erano in buona fede e tu no, direi di lasciar perdere... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Art. 1428 Rilevanza dell'errore L'errore è causa di annullamento del contratto quando è essenziale ed è riconoscibile dall'altro contraente. + Art. 1431 Errore riconoscibile L'errore si considera riconoscibile quando, in relazione al contenuto, alle circostanze del contratto ovvero alla qualità dei contraenti, una persona di normale diligenza (1176) avrebbe potuto rilevarlo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
non capisco perchè appigliarsi a tutto quel che è possibile pur di passare per miserabili,te stesso riconosci l'evidenza dell'errore,per cui...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Dai prendila così: ci hai provato e ti è andata male.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Perdonate ma se cerco un portatile e me lo trovo davanti per 1000€ in meno me lo compro pure io.
Poi se mi va male, pace.. non si tratta di fregare qualcuno..
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Appunto...pace...non ti appelli a chissà cosa.
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per fortuna non dobbiamo fidanzarci! a prop....visto che tu sai campare....me lo regali un portatile??? ma vafangù, per favore! si, ci ho provato! peccato....ora mi tocca continuare a cercare un portatile! Quote:
MISERABILE! ![]() è quello che dico anche io! mica li voglio fregare....io ho concluso legalmente la compravendita! mi interessava sapere se possono annullarla! mi dite che possono....e allora amen! tutto qui!
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 05-07-2008 alle 19:53. |
|||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
manco avessi fatto appello alla causa "lo stato del minnesota vs smith" del 1609 pur di farla franca!
![]() mi interessava solo sapere cosa dice la legge al riguardo! AMEN!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.

io sapevo così.
Se ci credi, vai tranquillo in all-in...