Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 10:53   #1
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Mutui casa, tassi al 5,75% in maggio. Top da cinque anni

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

Quote:
Record a maggio per i tassi applicati dalle banche sui prestiti alle famiglie per l'acquisto delle abitazioni. Secondo le stime dell'Abi, riportate dal bollettino mesile dell'associazione bancaria italiana, il tasso è salito al 5,75% dal 5,66% di aprile superando il massimo degli ultimi cinque anni che era stato raggiunto nel dicembre scorso (5,72%). In rialzo anche il tasso medio sul totale dei prestiti a famiglie e imprese elaborato dall'Abi e pari al 6,23% (6,19% in aprile).

Dal bollettino Abi emerge anche, intanto, che cresce la raccolta bancaria, mentre decelerano gli impieghi. È quanto emerge In particolare, il tasso di crescita tendenziale della raccolta è risultato pari al 10,2%, che si raffronta al +8,9% di aprile 2008 e al +6,9% di maggio 2007. Alla fine di maggio, la raccolta è risultata pari a 1.340 miliardi di euro e nel corso dell'ultimo anno lo stock è aumentato di circa 124 miliardi. Si osserva una accelerazione sia del trend dei depositi da clientela, il cui tasso di crescita tendenziale è risultato pari al 4,8% (+3,9% ad aprile 2008 e +3% a maggio 2007), e della dinamica delle obbligazioni delle banche: +17,6% a maggio 2008 (+15,9% ad aprile 2008 e +12,8% a maggio 2007).

Quanto agli impieghi, hanno segnato un tasso di crescita tendenziale pari all'8,6% (+9,2% ad aprile 2008 e +10,6% a maggio 2007). L'incremento di maggio 2008 appare, tuttavia influenzato da ingenti operazioni di cartolarizzazione, pertanto, depurato di tale effetto il tasso di crescita risulterebbe pari al 9,4%. Alla fine di maggio l'ammontare degli impieghi del sistema bancario italiano è risultato pari a 1,479 miliardi, segnando un flusso netto di nuovi impieghi di circa 115,2 miliardi rispetto a fine maggio 2007.
Non bastavano i prezzi delle case alle stelle, sento sempre piu' gente che davvero fa fatica a pagarsi il mutuo e con l'inflazione alle stesse la situaizone si fa critica...
Old 01-07-2008, 11:43   #2
l.zanna
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Pensa che la BCE ha già pianificato 2 rialzi a luglio e settembre
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:46   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Pensa che dove lavoro io offrono il fisso a 5,95 e variabile a 7,20
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:47   #4
cinaski
Junior Member

L'Avatar di cinaski

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Io è da un anno e mezzo che vorrei metter su casa ma con questi tassi è un suicidio.E poi quel tasso non mi sembra tanto veritiero, l'altro mese ho fatto l'ennesimo giro delle banche ma meno di un 6,05 fisso non ho trovato.

Andrò in affitto come fanno tutti i poveri.........!!!
E lo stile di vita? Cambia anche questo?
Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse »
(Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano)
cinaski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:48   #5
Amiga_User
Member

L'Avatar di Amiga_User

Iscritto dal: Apr 2002
bene sto giusto iniziando a girare per trovarmi casa... cosa faccio aspetto?
Amiga_User è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:49   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Pensa che dove lavoro io offrono il fisso a 5,95 e variabile a 7,20
Pensa che a maggio dell'anno scorso mi offrivano il variabile, dicendo che "non ci sono segnali che i tassi aumenteranno" ed ho dovuto insistere e parecchio per il fisso.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:51   #7
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Secondo me chi ha intenzione di comprar casa e' meglio che aspetta un paio di annetti sperando che la situazione migliori.. Perche' da come stanno andando le cose da qualche mese si prospetta un futuro nerissimo per l'economia..
Old 01-07-2008, 11:55   #8
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Amiga_User Guarda i messaggi
io sto aspettando come un avvoltoio che qualcuno "debba vendere" a prezzo di realizzo...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:58   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

Non bastavano i prezzi delle case alle stelle, sento sempre piu' gente che davvero fa fatica a pagarsi il mutuo e con l'inflazione alle stesse la situaizone si fa critica...
E ma adesso Berlusconi ha ridotto i mutui, li ha riportati ai livelli del... Questo si sente in giro. Madonna che paese di idioti.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 11:59   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Amiga_User Guarda i messaggi
Se ti serve....devi muoverti e pure in fretta.
Se non ti serve.....lascia perdere per il momento (mi sa che sarà un momento lungo, almeno 10 anni)
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:00   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Pensa che a maggio dell'anno scorso mi offrivano il variabile, dicendo che "non ci sono segnali che i tassi aumenteranno" ed ho dovuto insistere e parecchio per il fisso.
pensa che a noi non lo davano il fisso a 800 euro e adesso paghiamo 850 con il variabile dai 690 iniziali.

le banche sono delle associazioni a delin quere legalizzate e con la 3monti adesso faranno ancora più soldi!

noi stiamo pensando al mutuo arancio molto seriamente con 760 di rata.
Old 01-07-2008, 12:01   #12
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E ma adesso Berlusconi ha ridotto i mutui, li ha riportati ai livelli del... Questo si sente in giro. Madonna che paese di idioti.
Infatti le banche sono ben felici di aiutarei mutuatari, che gli frega che la pagheranno il triplo la casa e con x^n rata in piu', tanto hai la rata bloccata

Leggevo di un tizio che nel giro di un anno e' passato con la rata fissa e tasso variabile da 240 rate a 280 rate, che botta..
Old 01-07-2008, 12:01   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Gia!
Old 01-07-2008, 12:04   #14
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Infatti le banche sono ben felici di aiutarei mutuatari, che gli frega che la pagheranno il triplo la casa e con x^n rata in piu', tanto hai la rata bloccata

Leggevo di un tizio che nel giro di un anno e' passato con la rata fissa e tasso variabile da 240 rate a 280 rate, che botta..
Nel caso contrario ti sarebbe aumentato l'importo con problemi decisamente maggiori, io avevo fatto il mutuo quando gli interessi erano decisamente superiori a quelli di oggi ed un'opportunità di allungare il tempo di pagamento l'avrei considerata manna dal cielo
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:06   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Nel caso contrario ti sarebbe aumentato l'importo con problemi decisamente maggiori, io avevo fatto il mutuo quando gli interessi erano decisamente superiori a quelli di oggi ed un'opportunità di allungare il tempo di pagamento l'avrei considerata manna dal cielo
L'opportunità di allungarlo la hai sempre avuta ma questa volta è diverso e molto peggio se ragioni sui termini della 3monti perchè è un salto nel buio senza sapere come andrà, diciamo che è come giocare alla roulette russa!
Old 01-07-2008, 12:08   #16
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Piccola nota: anche se la BCE aumenta, i tassi dei mutui non dovrebbero cambiare più di tanto visto che stanno già scontando ampiamente questo aumento.
Infatti il tasso BCE è al 4% mentre quello EURIBOR per il variabile è già abbondantemente sopra al 5% nei 3-6-12 mesi.
Quindi se l'aumento serve a contenere l'inflazione, ben venga. Non è assolutamente detto che i tassi dei mutui peggioreranno per il rialzo della BCE, visto che da un po' stanno facendo quello che vogliono.
Old 01-07-2008, 12:16   #17
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Di solito aumentano il costo del denaro? ok aumentano anche i tassi per i debitori (quelli che hanno un mutuo). Io e mia moglie siamo passati da 630€ del 2006 agli attuali 914€ e tra poco se siamo fortunati 950€.... veramente e per fortuna che abbiamo messo una assicurazione sui tassi almeno una parte ci viene ridata ma che fatica
Old 01-07-2008, 12:19   #18
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
L'opportunità di allungarlo la hai sempre avuta ma questa volta è diverso e molto peggio se ragioni sui termini della 3monti perchè è un salto nel buio senza sapere come andrà, diciamo che è come giocare alla roulette russa!
Quando l'ho fatto io non era così era ancora in lire e parecchie famiglie che avevano fatto il mutuo in ECU erano sull'orlo del collasso
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 12:20   #19
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Di solito aumentano il costo del denaro? ok aumentano anche i tassi per i debitori (quelli che hanno un mutuo). Io e mia moglie siamo passati da 630€ del 2006 agli attuali 914€ e tra poco se siamo fortunati 950€.... veramente e per fortuna che abbiamo messo una assicurazione sui tassi almeno una parte ci viene ridata ma che fatica
Ammazza 300 euro di aumento..
Old 01-07-2008, 12:21   #20
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Trovo semplicemente folle che una persona normale, con un reddito normale, possa anche solo pensare di contrarre un mutuo a tasso variabile.
E' la stessa cosa che giocarsi in borsa lo stipendio: un rischio senza senso, a meno che uno non abbia le spalle molto, molto coperte (ma in quel caso, non gli servirebbe un mutuo).

Sicuramente da condannare l'atteggiamento delle banche che spingono il cliente verso il variabile (anche se non fanno che fare il proprio interesse commerciale, come il negoziante di vestiti quando cerca di convincere una panzona che quel costosissimo vestitino attillato di Armani le calza a pennello..)

Ma ancor peggio è chi si lascia convincere.
Ti prendi un impegno di pagamento ventennale, e ti vai a fidare di un impiegato che ti dice "i tassi non saliranno"??? In vent'anni????
Ma se non si riesce a prevedere nemmeno cosa faranno nei prossimi sei mesi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP