|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
distro live in italiano
salve a tutti ragazzi, sono nuovissimo di linux, volevo iniziare a studiarmelo in versione live. quale mi consigliate naturalemnte in italiano e la più completa che ci sia anche se di più difficile apprendimento?
la migliore live insomma, per capirci quella che utilizzerebbe bill gates. ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
La migliore? Dipende dall'uso che farai. Comunque in italiano ci sono la openmamba, sabayonlinux che sono progetti italiani.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ci voglio fare un pò di tutto, deve essere la più completa e naturalmente in italiano vista la mia ignoranza, cmq grazie per le risposte
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Sicuramente Sabayon è la live più completa. Però hai bisogno di un DVD.
Ciao
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
![]() Scherzi a parte con la 8.04 hai la possibilità di scegliere la lingua quando avvii la live... provala. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quasi tutte le distribuzioni hanno la localizzazione italiana.
Sabayon, che ti è già stata suggerita, è sviluppata proprio da italiani, uno di questi è utente del forum ed abita dalle mie parti. Sabayon è ricchissima di software, se decidessi di installarla ti troveresti oltre 10 GB però è Gentoo based, il che significa che se per sbaglio ti serve un sotfware che non è integrato avrai il tuo bel da fare a metterlo, poi c'è anche da dire che non è leggerissima. Io starei su qualche distribuzione che faciliti gli approcci alle installazioni dei software, per esempio Mepis che ha Synaptic. Anche Ubuntu ce l'ha ma a me non è mai piaciuta. Synaptic è un tool che ti elenca una serie di programmi installabili. Quando decidi di metterne uno, sarà Synaptic stesso a risolvere le dipendenze di quel pacchetto. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 30-06-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
grazie ragazzi per le risposte, io ho scaricato ubunt 8.04 e installato mi sembra carino, ma non posso sbilanciarmi perchè sono ancora alle prime armi, per quanto riguarda Sabayon mi pare troppo pesante, a me serve da montare su un muletto quindi penso prprio che rimarrò con ubunt. e poi se lo dice bill c'è da fidarsi
Ultima modifica di ecmobile : 30-06-2008 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
l'ultima sabayon (3.5 loop3, la stabile dovrebbe arrivare a giorni) permette di scegliere i pacchetti durante l'installazione, inoltre c'è un nuovo gestore pacchetti, entropy, che velocizza molto le cose rispetto a portage (comunque ancora presente)
come distribuzione live è una delle migliori (è rapida e ha TUTTO), installata da le sue soddisfazioni, anche se in alcuni casi è un poco più rognosa di altre distribuzioni non è comunque una distribuzione da "muletto" (ovviamente dipende dal muletto, ma con 512Mb e più di ram va già da dio, io uso la vecchia 3.4F sul fisso: xp-m@2200MHz, 1Gb ram, 9800pro ed è rapidissima), ma neanche ubuntu mi sembra da muletto... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 02-07-2008 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.