|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Olio di palma di cocco.
Ieri sono andato a fare spesa all Iper, ed ho notato che in quasi tutti i prodotti,
gelati soprattutto, ma anche biscotti e dolci, è sempre presente l'olio di palma o l'olio di cocco. Mi sono documentato, e ho visto che questi grassi sono frà i più dannosi per il cuore, che può anche andare incontro all' infarto. l'olio di cocco ha addirittura più grassi saturi, del lardo di maiale.. http://www.scienzavegetariana.it/nut...lesterolo.html Si dice che non c'è pericolo, ma a mè mi sà tanto che è come la storia dell' amianto.. diciamo che per iteressi economici.. la "scienza" è stata molto manipolata.. usando la frase:"scientificamente non è stato dimostrato che.. " Se poi la scienza, frà qualche anno dirà che questi grassi saturi sono sicuramente dannosi, magari sarà troppo tardi.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ma infatti il cocco è uno degli alimenti più calorici che esistano!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
non bisogna aspettare qualche anno...visto che la scienza gia' ci dice che i grassi saturi sono dannosi! come IN TUTTE LE COSE e' l'eccesso che e' male |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
l'olio di palma è uno dei più economici che esistano.
la qualità, ovviamente, è di conseguenza... ed i produttori, come in ogni altra cosa, ne approfittano per aumentare i margini di guadagno. che faccia male al consumatore, chissenefrega? impariamo ad osservare le etichette e a conoscere ciò che compriamo/mangiamo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
comunque non è niente di arcano o alchimistico...
i grassi alla fine sono sempre i soliti: olio d'oliva: acido oleico, acido palmitico etc olio di palma: acido palmitico, laurico, oleico etc olio di cocco: acido laurico, miristico etc olio di arachidi: palmitico, oleico, arachidonico etc olio di girasole: linoleico, oleico etc etc etc |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() All' Iper ho trovato solo gelati con olio di cocco.. quasi tutti i biscotti, contengono olio di cocco, e per non parlare della maggioranza degli snack e merendine.. chissà da dove viene l'olio di palma, e cosa ci hanno mischiato dentro.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
purtroppo su viki, non sono riuscito a trovare niente.. http://it.wikipedia.org/wiki/Lipidi x l'eccesso... se tutti i prodotti contengono l'olio di cocco.. è difficile evitare l'eccesso.. l'unica soluzione e tornare a farsi i biscotti in casa.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cerca di evitare il più possibile quelle schifezze. invece di una merendina, magnati un panino col salame! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
dalla palma dell' Indonesia xò con tutta la fiducia, ma il mercato globale è anche questo.. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=191180 |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
evita l'eccesso di tali prodotti...mi pare abbastanza semplice come concetto... non credo che un piatto di pasta, una pizza o pane e mortadella contengano olio di cocco Quote:
per il resto...non si e' capito il riferimento al colgate tarocco
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
I nitriti sono potenziali cancerogeni ( via generazione di nitrosammine) mentre i nitrati possono trasformarsi (via metabilica da saltare Mangia due biscotti confezionati, altro che salame!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Magari mangiare qualcosa di più genuino, tra l'altro molto più buono, di certo non guasta.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
preferisco il salame. specie quello di casa che trovo dalle mie parti. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
facciamo che mi mangio un panino col san daniele così siete contenti tutti?
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Quote:
Per piacere facciamo basta, la quantità max per legge è di 250 mg/Kg per NaNO3 e di 150 mg/Kg per NaNO2, in un panino non ci sono 3 Kg di affettato. Piccola precisazione dato che hai tanta avversione per gli insaccati immagino mangerai tanta insalata, bene il contenuto medio in estate di nitrati è di 1500 mg/Kg di prodotto e in inverno raddoppia Non vorrei dire una castronata ma mi pare che i nitrati ci siano in tutti gli insaccati, per lo meno in quelli rossi in quanto mantengono stabile il colore della mioglobina. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
dall'olio di palma ai nitrati...
tra poco parleremo di comunisti e fascisti |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.