|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Non capisco, illuminatemi
Questa sera ho fatto la mia prima uscita di confidenza con la mia nuova D70 con 18-55 e due filtri (UV e polarizzatore, un'accoppiata che adoro... ovviamente se ci sono le condizioni per usarli
Alla focale di 18mm mi sono venute tutte foto come questa: ![]() Che e', che e' successo? E' normale che avvengano certe cose alla focale minima oppure no? Voi che ne pensate? (e' un esempio e basta, nessuna velleita' artistica |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
hai usato due filtri?
classico effetto vignettatura. non è consigliabile usare due filtri assieme, questo è uno dei principali effetti. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Blue Planet
|
Quote:
proprio per evitare vignettature, tra l'altro l'effetto del filtro UV sulla resa della foto è trascurabile Ste
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mille grazie.
Prendere nota: mai due filtri assieme e comprare filtri "slim" per le focali grandangolari. Ottimo, almeno so che la colpa e' mia (il filtro UV lo uso come "copriobbiettivo antipolvere", vecchia abitudine |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Blue Planet
|
anche io tengo su un UV per profilassi
ti basta toglierlo se monti il pola sul fatto che vada tenuto o meno (l'UV) ci sono 2 scuole di pensiero, io opto per il tenrlo sempre, anche perchè di solito non si sa in anticipo se si farà qualcosa che andrà a sporcare la lente...
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
se invece temi che ti rapiscano gli alieni... Ciao, Lucio |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Filtri!
Piuttosto, e vediamo di allargare il thread, che ne pensate del filtro skylight?
E quali sono, per voi, i filtri piu' importanti, a parte il polarizzatore, l'UV e il giallo/arancio per il BN? Neutri (ma quali?), graduati e via discorrendo. Si aprino le danze! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
AHhh ciao nanaccio sono Willant, ti voglio bene! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
lo skylight non mi sembra utile... serve, come l'uv solo per preservare l'integrità della lente più che un vero e proprio filtraggio
i filtri colorati per ora li lascerei stare a meno che non fai tanto b&n... tra l'altro molti programmi creano effetti simil filtro colorato. Per i filtri neutri (ND) servono fondamentalmente per attenuare le luce quando sono troppo forti riuscendo a creare l'effetto voluto senza bruciare nulla
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il filtro giallo gia' ce l'ho, eredita' della 35mm (stesso diametro, 52mm... se poi pesco ottiche con 58mm non devo assolutamente comprar filtri Weh, Willant, novello Canonista, come butta? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ma mi diverto da morire, devo provare e riprovare fino a capire bene almeno la tecnica, poi la parte creativa verrà da se! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Erano altre due foto con lo stesso problema di vignettatura
Pero', se volete altre foto non vignettate... eccole: (la lentezza di Imageshack, stasera, e' allucinante ![]() ![]() ![]() (devo ancora capire perche' il sito mi sta rimpicciolendo le immagini a livello "francobollo" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.