|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
|
Straordinari in contratto di stage
We gente, credo che questa sia la prima discussione che apro da queste parti
Lavoro presso un'azienda di elettronica con contratto di stage di sei mesi iniziato lunedì 16, primo lavoro serio. Gli straordinari non sono pagati, posso però usarli per chiedere dei permessi. Siccome i permessi non mi servono potete chiaramente capire che non ho interesse a fermarmi a lavorare a gratis. In quest'azienda fermarsi a fare straordinari è il default, se non ti fermi sei stronzo. Sai chi se ne frega però, se me li pagassero potrei fermarmi ma così proprio no. Quando sono andato a firmare per il contratto al centro per l'impiego mi hanno dato un foglio che dice delle cose tra cui: Al tirocinante non possono essere richieste, nello svolgimento dei compiti affidatigli, prestazioni di produttività e di lavoro straordinario. L'impegno dell'orario, in coerenza con l'attività del tirocinio, è previsto dalla convenzione sottoscritta. L'orario sarebbe 8-12, 13-17. Oggi "ho osato" uscire alle 17:15 e il mio caporeparto mi ha fatto capire scherzando che così non ci siamo proprio, blablabla, che l'albergo nomeazienda è sempre aperto, che lui investe su di me, che devo fare le ore per imparare e roba simile. Devo imparare? Ok, dalle 8 alle 17. Investi su di me? Ok, ti rendo dalle 8 alle 17. Se io proseguo su questa mia linea dell'uscire alle 17 o poco più tardi mi possono fare storie? Roba del tipo che decidono di non tenermi a fine stage, nel frattempo non possono farmi nulla a meno che non faccia stupidaggini vero? E' chiaro che una delle due parti non ha capito un cazzo: o sono io che non ho capito niente del mondo del lavoro e mi devo fare sfruttare lavorando gratis o sono loro che non hanno capito che non sono lì per fare piacere a loro. Vabbè un sacco di parole per dire una cosa semplice, c'è qualcuno così gentile da fare chiarezza? Grazie
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Contrattualmente non ti possono far nulla tranne naturalmente non confermarti alla scadenza.
Ma vedendo la situazione fossi in te cambierei al più presto lavoro, inutile per entrambi arrivare allo scontro. [ottmista mode]Ma hai semplicemente provato a chiedere che gli straordinari ti vengano retribuiti? Spesso basta meno di quello che sembra
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
Quote:
e poi c'è di mezzo un agenzia :rolleyes
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
il fatto e' che poi a meno che non sei in un'azienda manifatturiera non e' sicuro che gli straordinari vengano retribuiti at all.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Che tristezza.
E pensare che giusto ieri sul corriere c' era un articolo che intitolava "più flessibilità al mondo del lavoro" Altro che flessibilità,le catene ai piedi fra un pò ci mettono.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Lo stagista o il tirocinante non sono lavoratori dipendenti, quindi non si applica il CCNL; si applica semplicemente quanto c'è scritto sulla convenzione stipulata tra i soggetti promotori e il datore di lavoro.... convenzione firmata dal soggetto promotore, dal datore di lavoro e dallo stagista.....
Il datore di lavoro si può sbattere quanto vuole, ma deve rispettare quello che ha firmato, altrimenti non doveva accettare lo stage..... Tutto quello che non sta scritto sulla convenzione si può fare "a nero" ma ci deve essere l'accordo..... e pure il soggetto promotore dovrebbe essere d'accordo, perché se vi becca so caXXX (soprattutto se è un Ente Pubblico)!!!!! Con queste premesse, se non trovate l'accordo, mentre fai lo stage cercati un altro lavoro...... non mi sembra il verso di andare in Paradiso..... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E questa è una cosa che tu sembri aver capìto. D'altra parte, se l'azienda mostra di non voler rispettare i contratti che stipula, potresti non avere interesse tu ad essere assunto da loro. E questa è una cosa che il tuo capo sembra non aver capìto. Se risuccede, mettilo in chiaro. Nel frattempo, cerca un altro lavoro, magari da qualcuno un po' meno peracottaro.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Finche' non avro' una famiglia penso che protestero' , almeno un po', se mi faranno fare ore di straordinario non pagate. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ma i sindacati non potrebbero chiedere che nei CCNL si scriva che gli straordinari DEVONO ESSERE PAGATI SEMPRE E COMUNQUE a tutti i livelli ?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Ma manda a cagare il caporeparto....
E' ora di finirla con sta storia di prendere per il culo la gente per 2lire al mese...
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Tirocinante/stagista non sono considerati lavoratori, ma degli apprendisti che fanno uno "studio pratico" con un rimborso spese. Ergo, l'azienda puo dire che TU necessiti di straordinari per capire bene la mansione, ovviamente non pagati, in quanto non stai lavorando, ma imparando. E' buffo ma è cosi, e non cè nessun tipo di tutela. Quando si è sotto contratto vero, vedrai come i caporeparto abbassano la cresta, e gli straordinari arrivano in tempo--> la tutela del lavoratore subordinato in italia è bella tosta. Per converso, ormai sono pochissimi che offrono il contratto da lavoratore subordinato, ti rifilano sempre MONDEZZA quale : a progetto, stage, lavoro autonomo, a cottimo. Tutta roba senza blindatura, NON accettatela, o se lo fate, accertatevi che sia una strada verso il contratto ccnl. Questo se non siete liberi professionisti, ovvio.
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
che fregature...spero almeno che sia previsto un ral degno!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Non c'è nessuna agenzia di mezzo.
Quote:
Ma non è il caso In fondo lui me lo dice chiaramente che non obbliga nessuno a fermarsi. Ah poi non vi ho detto che c'è pure la storia del sabato Il mio caporeparto mi ha detto che lì si usa, per il "quieto vivere", andare a lavorare un sabato mattina e uno no. Io una volta il mese scorso ci sono andato ma non ero ancora col contratto di stage quindi facevo solo delle ore, credo pagate. Ora però sono in stage e il sabato non sarebbe pagato, spero che il mi caporeparto non si sia messo in testa che io mi alzi alle 7 di sabato per andare a lavorare gratis ![]() I soldi del primo mese finito venerdì scorso non me li hanno ancora dati, ieri una segretaria mi ha chiamato in reparto e mi ha detto che siccome me li devono dare in contanti non possono questa settimana perchè in azienda c'è la Finanza Quindi si rimanda alla settimana prossima
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: provincia Catanzaro
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ma ti dovrebbero dare la busta paga....... e la busta paga è mensile con i mesi dell'anno..... mah.... se c'è la Finanza si ferma il mondo per una settimana??
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
We ciao
Quote:
La storia della Finanza non l'ho capita troppo ti devo dire
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
ma non farti prendere x il culo !!!!! non ti pagano gli straordinari ??? semplice, non li fai cmq facendo cosi' probabilmente non ti rinnoveranno (ma potresti dirci quanto prendi al mese considerando 40 ore settimanali ???) ma alla fine io un posto del genere preferirei perderlo che trovarlo cmq avevo lavorato da un architetto, sto qui mi aveva fatto il solito discorsetto "da noi non 6 in banca, non te ne vai alle 5, qui si lavora fino alle 7" gli ho detto "ok, allora faro' 9 ore al giorno invece che 8, xo' mi pagherà x 9 ore, non x 8" e fatte le mie 9 ore me ne andavo |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Lo stagista NON PUO' fare straordinari, nel senso che se il contratto firmato prevede 8 ore l'azienda rischia sanzioni se viene beccata ad impiegare stagisti oltre le ore stabilite.
Ovvio che poi c'è la realtà: io stesso ho iniziato come stagista e facevo spesso 10 ore al giorno, ma lo facevo per dimostrare che avevo voglia di fare e volevo entrare proprio in quell'azienda. Tant'è che lo stage di 6 mesi è stato interrotto al terzo mese per farmi un contratto. Lo stage serve per la conoscenza reciproca, quindi se ti interesserebbe lavorare in quell'azienda datti da fare. Altrimenti fai le tue ore e nel frattempo cerca opportunità migliori. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.