Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-06-2008, 11:18   #5761
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
con le attuali gddr5 stavi sotto. ora ci vorrebbero delle gddr5 a 4400 e per migliorare la situazione ram da 5 giga in su. un'alternativa era il bus a 384 bit e ram gddr5 da 4 giga avresti una bp di 192 giga ma a che prezzo? e soprattutto con quale disponibilità?
Allora ste gddr5 non servono a una mazza...
Scrambler77 è offline  
Old 16-06-2008, 11:19   #5762
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Punto a favore per le G80->GT200 , però bisogna vedere cosa combinerà ATI con l'havoq http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ysx_25643.html
-noxius- è offline  
Old 16-06-2008, 11:19   #5763
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
so che è allucinante pensare che la scheda sia limitata anche da qui processori, ed in effetti ci credo poco (almeno sempre e cmq)

personalmente, se le prestazioni fossero confermate, crederei più nella banda o nei driver (o entrambi) a questo punto

ovvio poi che con l'aumento di pesantezza nei giochi (e qui entra un discorso longevità) le cose, sempre se fossero quelle, dovrebbero riequilibrarsi, ma molto probabilmente a quel punto staremo parlando di ben altre schede....
Mah anche la banda mi sembra poco probabile, quando si sta sui 140GB/s mi sembra poco probabile, però non è impossibile....non sono un tecnico ma provo ad azzardare: per sempio la 9800GTX alle alte risoluzioni è limitata dalla banda passante, nel caso della GTX280 la banda è doppia, ma è praticamente doppia anche la potenza di calcolo e quindi potrebbe valere lo stesso discorso
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 16-06-2008, 11:19   #5764
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
ragazzi ma nelle rece di cui sopra hanno testato solo crysis, 3dmerda06 e giochi dx10 che non fanno testo imho.
Recensione fatta davvero malissimo.
Aspettiamo il buon corsini...e poi vediamo.
Certo che se gli incrementi sono questi, 9800gx2 tutta la vita!
Wing_Zero è offline  
Old 16-06-2008, 11:20   #5765
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
A parte che la stessa domanda ce la facemmo un po' tutti anche ai tempi di R600... io per primo.

Se fossero veri, a parte il problema drivers (che però, converrai con me, non può riguardare tutti i giochi, anche perchè la base dell'architettura in fondo è la stessa di G80 e G92) e l'ipotesi che sia tutto falso, le ipotesi principali sarebbero 2:
- la gpu è pesantemente bottlenecked da qualcosa (come fu all'epoca per R600)
- la gpu semplicemente non scala proporzionalmente all'aumentare degli SP, ma anzi trae maggior beneficio dagli incrementi di capacità di texturing (che è quello chesostengo da tempo).

Le 2 ipotesi imho sono complementari. Che sia cpu limited con tutto a palla e a risoluzioni assurde direi che è da escludere.
sul tread ufficiale della 88gtx io ed un altro utente abbiamo fatto delle prove interessanti (anche se come al solito non pretendono di essere strettamente scientifiche ): il gioco è WIC, entrambi a 1920x1200, resto da gioco uguale io con la cpu in firma lui mi pare con un [email protected] giga

ebbene, lui fà molti meno fps di me...

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Mah anche la banda mi sembra poco probabile, quando si sta sui 140GB/s mi sembra poco probabile, però non è impossibile....non sono un tecnico ma provo ad azzardare: per sempio la 9800GTX alle alte risoluzioni è limitata dalla banda passante, nel caso della GTX280 la banda è doppia, ma è praticamente doppia anche la potenza di calcolo e quindi potrebbe valere lo stesso discorso
esatto, è quello che credo e che sosteneva ad esempio Leonazzurro....
Old 16-06-2008, 11:22   #5766
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Allora ste gddr5 non servono a una mazza...
un pcb a 14 strati credi sia a buon mercato ?

Avere un migliore rapporto performance/watt delle GDDR3 ti sembra niente ?

Stessa cosa dicasi per i consumi in idle , la possibilità di avere moduli da 2gbit in futuro ( gddr3 arrivano a 1gbit ) .

Se le GDDR5 non servono a una mazza allora pure l'evoluzione tecnologica
Old 16-06-2008, 11:24   #5767
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
si ma con il doppio della banda passante ed il doppio della potenza di calcolo...dovrebbe andare il doppio ossia un 100% in +....sempre se la banda passante è il collo di bottiglia..

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline  
Old 16-06-2008, 11:25   #5768
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
sul tread ufficiale della 88gtx io ed un altro utente abbiamo fatto delle prove interessanti (anche se come al solito non pretendono di essere strettamente scientifiche ): il gioco è WIC, entrambi a 1920x1200, resto da gioco uguale io con la cpu in firma lui mi pare con un [email protected] giga

Cpu limited con quelle res, impo, filtri ed un QX9770 a 3.2GHz mi pare davvero fuori dal mondo...
Old 16-06-2008, 11:26   #5769
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

gli incrementi maggiori si vedono nelle dx 10!
sia su lost palnet che devil may cry 4 in dx10 le prestazioni sono raddoppiate!
E sta cosa mi dispiace abbastanza perche' ragazzi...ma quanto sono inutili i giochi in dx 10? non aggiunge niente alla grafica e vanno la meta' piu' lenti!! bah...
Wing_Zero è offline  
Old 16-06-2008, 11:27   #5770
Sergio_Di_Rio
Senior Member

L'Avatar di Sergio_Di_Rio

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
A salve ? Fai conto che se ci sono state grandissime attese in merito a questa vga, una grossa parte della colpa è la tua ; sei andato avanti per mesi a dire che questa sarebbe stata una belva , avrebbe distrutto la gx2 , avrebbe come minimo raddoppiato la 9800gtx ed avrebbe ottenuto minimo un 50% in più rispetto alla gx2 in media .. Temo che come minimo sarai crocifisso, altro che fucilato (poi sarò curioso di vedere l'aumento di fps con i driver xxx.34 , non vorrei che fosse una situazione paragonabile ai driver miracolosi tanto attesi per le 2900xt , che mai arrivarono ) .
Scusa perchè tu credi a quello che dice HAL?

No, non guardatemi male, non sono dei pregiudizzi...
Transazioni concluse positivamente (tutte ): SchumyFast [venduta 8800GTS 512MB (G92)], tarmak [comprata 6800GT], BlackedBrains e Stefano3486 [comprati giochi Wii], Motobirro [venduta HD4870 1GB], JollyRoger85 [comprata cpu i5-4460], Nacar [comprata MSI 7970] --==-- Morirete dalle risate (se non siete fanboy apple!)
Sergio_Di_Rio è offline  
Old 16-06-2008, 11:28   #5771
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

esatto, è quello che credo e che sosteneva ad esempio Leonazzurro....
io l'avevo già detto, finchè non la vedo con un quadcore a 4ghz sotto il sedere non sono contento
mircocatta è offline  
Old 16-06-2008, 11:28   #5772
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
ragazzi ma nelle rece di cui sopra hanno testato solo crysis, 3dmerda06 e giochi dx10 che non fanno testo imho.
La testiamo con giochi dx 9 ?
Facciamo a meno di Vista e torniamo a windows 2000 tanto che ci siamo.
Old 16-06-2008, 11:29   #5773
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
un pcb a 14 strati credi sia a buon mercato ?

Avere un migliore rapporto performance/watt delle GDDR3 ti sembra niente ?

Stessa cosa dicasi per i consumi in idle , la possibilità di avere moduli da 2gbit in futuro ( gddr3 arrivano a 1gbit ) .

Se le GDDR5 non servono a una mazza allora pure l'evoluzione tecnologica
Ma avete dormito col cu*o scoperto stanotte?

Se avessi letto i miei post precedenti ti saresti accorto che io sono per le gddr5 (non a caso ho detto che aspetto la versione a 55nm nella speranza che le implementino al posto delle attuali gddr3).

Calmiamo i toni e cerchiamo di inserire i post nel loro specifico contesto. Sono sul thread della GTX280, e stando a ciò che si scrive quì, per GTX280 le gddr5 non servono ad una mazza. Non serviva il tuo post illuminante per chiarirci le differenze con le ddr3.

Spero sia chiaro.
Scrambler77 è offline  
Old 16-06-2008, 11:30   #5774
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Attenzione che dipende da cosa sono "limitati" i giochi presi in considerazione. Alcuni sono shader limited, altri cpu limited e via discorrendo.
Se il gioco trae beneficio da cpu veloci (non so per calcolare le routine di gioco come potrebbe essere in un rts) ovviamente ottieni quando visto sopra.
Old 16-06-2008, 11:30   #5775
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Cpu limited con quelle res, impo, filtri ed un QX9770 a 3.2GHz mi pare davvero fuori dal mondo...
considera che un quad in crysis va come un dual core alla medesima frequenza, quindi imho gtx280 con un quad (cioè come un dual) a 3.2ghz è un po ristretta, per questo chiedo a gran voce test con cpu più spinte di frequenza
mircocatta è offline  
Old 16-06-2008, 11:31   #5776
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
La testiamo con giochi dx 9 ?
Facciamo a meno di Vista e torniamo a windows 2000 tanto che ci siamo.
si e magari a windows 3.1 e a qualche altra cavolata che devi sparare...
Ho detto solo che i giochi dx 10 IMHO non fanno testo xche, se ho un gioco sia dx9 che 10 NON lo giochero mai in dx10 perche' la grafica e' UGUALE e gli FPS sono dimezzati!!!!
Le dx10 non aggiungono un solo effetto che sia UNO alla controparte dx9! Pero' hanno il merito di dimezzare gli fps del gioco...bah...
Wing_Zero è offline  
Old 16-06-2008, 11:31   #5777
spyke76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
Mah, sinceramente non sono partigiano nvidia, però i test della rece sopra li sto guardando con molta attenzione e ritengo che:
1: le 9800gx2, indipendentemente dalle performance delle nuove schede ati/nvidia che usciranno, sarà una scheda enigmatica e pericolosa, alla pari di quanto fu la 7900gx2. Ora va bene, ma tra 6 mesi o forse meno, quando le nuove schede grafiche prenderanno piede, chi garantisce che nvidia continuerà a sviluppare un supporto driver/sli adeguato? vorrei ricordare le sofferenze di chi acquisto le 7900gx2, che già 6 mesi dopo si ritrovava con il segnarsi su un foglio di carta il driver con il supporto al dato gioco per lo sli.

2: dalla rece emerge chiaramente che la nuova 280gtx è una scheda grafica la cui architettura si giova delle dx10. Sinceramente, guardando bene la rece, in diversi giochi dx10, la scheda spunta anche un abbondante 50% e anche un 80/90% in alcune situaizoni rispetto alla 9800gtx nei giochi dx10. Per di più, bisogna aggiungere il fatto che la scheda pare effettivamente castrata, forse nelle memorie che ho l'impressione, che per reggere un bus a 512bit, servano memorie effettivamente più pompate, almeno delle ddr4 ad alte frequenze e che magari, arriveranno con una nuova release della scheda già nei prossimi 4/6 mesi.

3: questo però, almeno al momento, non giustifica il prezzo doppio rispetto alla 9800gtx, sia ben chiaro. Rimane il fatto, che io continuo a sperare nella rimonta di Ati, che se ci sarà, se la 4870 andrà anche solo un 20% in meno della 280gtx, nvidia sarà in difficoltà e il prezzo delle top nvidia si abbasserà in fretta.

Insomma, guardate bene i test, la scheda non sarà un mostro, ma in tutti i giochi dx10, spunta almeno un 50% in più di media sulla 9800gtx e non credo sia un caso. E' logico che la nuova architettura di shader unificati ha un netto vantaggio se si sfruttano le dx10.
spyke76 è offline  
Old 16-06-2008, 11:31   #5778
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
si ma con il doppio della banda passante ed il doppio della potenza di calcolo...dovrebbe andare il doppio ossia un 100% in +....sempre se la banda passante è il collo di bottiglia..
Pure te hai ragione, però i due chip non sono uguali, nel senso che GT200 non è semplicemente un G92 raddoppiato ma ci sono anche delle differenze architetturali, quindi la situazione potrebbe essere più limitante per GT200 che per G92 (per esempio GT200 gestisce quasi il triplo dei thread di G92)
Oppure c'è qualche errore di fondo nell'archiettura stessa che fa da collo di bottiglia
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 16-06-2008, 11:31   #5779
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:

ma xke non avete provato con un celeron
Un dual tipo e8400 @3ghz ti fa gia girare WIC a qst risoluzione quanto un quad a stessa frequenza
PS. prima di comprare e3100 avevo q6600 e ti posso solo dire VIVA Penryn x2
@ndrey è offline  
Old 16-06-2008, 11:33   #5780
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Ma avete dormito col cu*o scoperto stanotte?

Se avessi letto i miei post precedenti ti saresti accorto che io sono per le gddr5 (non a caso ho detto che aspetto la versione a 55nm nella speranza che le implementino al posto delle attuali gddr3).

Calmiamo i toni e cerchiamo di inserire i post nel loro specifico contesto. Sono sul thread della GTX280, e stando a ciò che si scrive quì, per GTX280 le gddr5 non servono ad una mazza. Non serviva il tuo post illuminante per chiarirci le differenze con le ddr3.

Spero sia chiaro.
Non ho bisogno di cambiare tono... Informati piuttosto prima di fare certe sparate.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Google amplia il controllo dell'utente s...
TIM annuncia una nuova rimodulazione per...
Annunciato un altro membro del cast dell...
Google testa le 'Skills' su Chrome: una ...
Stop a Zenfone e ROG Phone: ASUS punta t...
Anche AMD cambia i piani: priorità...
Allarme rincari telefonia: l'UE potrebbe...
Samsung: produzione di memoria DRAM in a...
Undicenne uccide il padre dopo che gli a...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian