Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 21:34   #1
Jenni_R_Mancuso
Member

L'Avatar di Jenni_R_Mancuso

Iscritto dal: Jun 2008
Aiutatemi a comporre un buon PC

Ho intenzione di acquistare tutti i componenti per avere un PC completo.
Siccome ho pochissime conoscenze in ambito informatico chiedo i vostri consigli per aiutarmi a compiere ciò.

L' uso che ne farei è:
- Visione di film;
- Ascoltare musica;
- Internet;
- Applicazioni office;
- Guardare la TV;
- Qualche gioco. A me piacciono molto giochi tipo: Sim city, Sam & Max, The Sims, Spellforce, Rayman, Spyro. Non escludo però la presenza di altri giocatori di sesso maschile ai quali piace giocare a giochi di altro genere, penso soprattutto sportivo;
- Scannerizzare foto e documenti;
- Masterizzare dvd per avere copie di backup di film e documenti vari;

Le caratteristiche principali che desidererei dal mio PC sono:

- Un bel monitor per poter vedere film nella migliore qualità possibile;
- Una qualità audio perfetta;
- Silenzioso, cioé da non avere una ventola che gira in modo troppo rumoroso che fa venire mal di testa;
- Veloce, cioé non deve metterci tre minuti ogni volta che apro qualcosa o andare a strattoni mentre gioco;
- Potermi godere i dettagli grafici nei minimi particolari quando gioco;
- Essere longevo, ovvero che possa essere un buon PC per qualche anno, almeno un paio;
- Avere meno fili possibili, sempre che ciò sia conveniente;
- Ho circa 300 film in DVD e 6000 cd Audio che vorrei poter aver memorizzati sul PC in modo da non dover inserire dischi ogni volta;
- Qualità di scannerizzazione e stampa elevata. L'ideale sarebbe anche che potesse stampare su "carta fotografica";
- Nessun limite sulla dimensione;
- Fosse pure bello esteticamente sarebbe il massimo, ma mi accontento;

Non ho alcun limite di budget, ma non voglio spendere tanto per prodotti scadenti o che hanno risaputi problemi.

Detto questo potreste indicarmi ogni singolo componente che ritenete più adatto alle mie esigenze, con il relativo prezzo?

- Monitor
- Tastiera
- Mouse
- Case
- Processore
- RAM
- Alimentatore
- Sistema di raffreddamento
- Scheda video
- Scheda Audio e relativo Impianto quindi casse, subwoofer, etc.
- Scheda TV
- Hard Disk
- Se secondo voi è necessario un Hard Disk esterno
- Stampante comprendente Fax e Scanner
- Router
- Lettore CD
- Materizzatore DVD
- Altre cose che sono necessarie e mi sono dimenticata
- Altre cose che ritenete utili

Infine chiedo scusa per aver aperto più discussioni in diverse sezioni, ma questa proprio non l'avevo notata.
Ringrazio l'utente che me l'ha segnalato e vi posto quello che per lui potrebbe esser un PC adatto a me:

"Per me un buon PC duraturo puo' essere composto da: CPU Intel 9450, mobo Asus p5e, Ram 4Gb Corsair 800 CL4, HD WD Raptor 150Gb per il SO + WD caviar 500Gb per lo storage, masterizzatore DVD 20x light scribe samsung, VGA 2 HD3870 messe in CF, dissi CPU artic cooling freezer 7, Case: quello che ti piace di + ( io ho l' Antec nine hundren e sono soddisfattissimo), ali: corsair hx650W.
Per me un PC cosi' e' da sballo, senza spendere una fortuna"

Attendo fiduciosa vostri consigli.
Old 05-06-2008, 21:46   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
perchè hai specificato altri giocatori di sesso maschile ?

Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 21:49   #3
Jenni_R_Mancuso
Member

Per possibili fidanzati futuri ai quali piace giocare con il pc.
Old 05-06-2008, 21:56   #4
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Jenni_R_Mancuso Guarda i messaggi
- Ho circa 300 film in DVD e 6000 cd Audio che vorrei poter aver memorizzati sul PC in modo da non dover inserire dischi ogni volta;
praticamente un server...
per il pc cerca di definire un budget.... 2000€? 3000€? 4000€?
monitor 24''?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 21:58   #5
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Ad avercela una ragazza che pensa al suo moroso tanto da fargli trovare un bel pc nuovo nel caso voglia rilassarsi e giocare la mia mi cazzia appena accendo pure la calcolatrice
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 22:02   #6
Jenni_R_Mancuso
Member

Diciamo massimo 5000€, ma se meno è meglio e se di più non importa.
Il monitor lo vorrei enorme, anche 26 pollici.
Old 05-06-2008, 22:04   #7
Demistificatore
Senior Member

una tv direttamente?
con 5000€ ci sta tv 32'' fullHD (999€ da expert vista oggi sul volantino ) e tutto il resto...
Old 05-06-2008, 22:06   #8
Jenni_R_Mancuso
Member

Quote:
Originariamente inviato da principe081 Guarda i messaggi
Ad avercela una ragazza che pensa al suo moroso tanto da fargli trovare un bel pc nuovo nel caso voglia rilassarsi e giocare la mia mi cazzia appena accendo pure la calcolatrice

E' tutto per un tornaconto personale. Se lui è rilassato è più sereno, io sono felice per lui, la vita "coniugale" è più piacevole e io sono più soddisfatta.
Old 05-06-2008, 22:08   #9
Jenni_R_Mancuso
Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
una tv direttamente?
con 5000€ ci sta tv 32'' fullHD (999€ da expert vista oggi sul volantino ) e tutto il resto...
domanda da persona veramente incopetente: ma la potrei usare come monitor per il pc?
Old 05-06-2008, 22:15   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
una tv direttamente?
si ma che marca ?

con 999 prendi loewe e almeno prendi un 32" extreme

cmq un 32" fullhd è un po' forzato

Quote:
E' tutto per un tornaconto personale. Se lui è rilassato è più sereno, io sono felice per lui, la vita "coniugale" è più piacevole e io sono più soddisfatta.
chiamaci a giocare

viene anche il demistificatore

Quote:
domanda da persona veramente incopetente: ma la potrei usare come monitor per il pc?
io lo uso (spero)
Old 05-06-2008, 22:18   #11
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
si ma che marca ?

con 999 prendi loewe e almeno prendi un 32" extreme

cmq un 32" fullhd è un po' forzato
samsung
ma lcd, non plasma...

cmq sia per 1000€ si trovano monitor da 30'' a 2560x1600
Old 05-06-2008, 22:21   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

parlo di tv con digitale terrestre analogico ecc

samsung sono di livello medio: meno dei sony meglio degli lg

parlo sempre di tv veri e propri
Old 05-06-2008, 23:56   #13
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Quote:
Ho intenzione di acquistare tutti i componenti per avere un PC completo.
Siccome ho pochissime conoscenze in ambito informatico chiedo i vostri consigli per aiutarmi a compiere ciò.

L' uso che ne farei è:
- Visione di film;
- Ascoltare musica;
- Internet;
- Applicazioni office;
- Guardare la TV;
- Qualche gioco. A me piacciono molto giochi tipo: Sim city, Sam & Max, The Sims, Spellforce, Rayman, Spyro. Non escludo però la presenza di altri giocatori di sesso maschile ai quali piace giocare a giochi di altro genere, penso soprattutto sportivo;
- Scannerizzare foto e documenti;
- Masterizzare dvd per avere copie di backup di film e documenti vari;

Le caratteristiche principali che desidererei dal mio PC sono:

- Un bel monitor per poter vedere film nella migliore qualità possibile;
- Una qualità audio perfetta;
- Silenzioso, cioé da non avere una ventola che gira in modo troppo rumoroso che fa venire mal di testa;
- Veloce, cioé non deve metterci tre minuti ogni volta che apro qualcosa o andare a strattoni mentre gioco;
- Potermi godere i dettagli grafici nei minimi particolari quando gioco;
- Essere longevo, ovvero che possa essere un buon PC per qualche anno, almeno un paio;
- Avere meno fili possibili, sempre che ciò sia conveniente;
- Qualità di scannerizzazione e stampa elevata. L'ideale sarebbe anche che potesse stampare su "carta fotografica";
- Nessun limite sulla dimensione;
- Fosse pure bello esteticamente sarebbe il massimo, ma mi accontento;

Non ho alcun limite di budget, ma non voglio spendere tanto per prodotti scadenti o che hanno risaputi problemi.

Detto questo potreste indicarmi ogni singolo componente che ritenete più adatto alle mie esigenze, con il relativo prezzo?

- Monitor
- Tastiera
- Mouse
- Case
- Processore
- RAM
- Alimentatore
- Sistema di raffreddamento
- Scheda video
- Scheda Audio e relativo Impianto quindi casse, subwoofer, etc.
- Scheda TV
- Hard Disk
- Se secondo voi è necessario un Hard Disk esterno
- Stampante comprendente Fax e Scanner
- Router
- Lettore CD
- Materizzatore DVD
- Altre cose che sono necessarie e mi sono dimenticata
- Altre cose che ritenete utili

Infine chiedo scusa per aver aperto più discussioni in diverse sezioni, ma questa proprio non l'avevo notata.
Ringrazio l'utente che me l'ha segnalato e vi posto quello che per lui potrebbe esser un PC adatto a me:

"Per me un buon PC duraturo puo' essere composto da: CPU Intel 9450, mobo Asus p5e, Ram 4Gb Corsair 800 CL4, HD WD Raptor 150Gb per il SO + WD caviar 500Gb per lo storage, masterizzatore DVD 20x light scribe samsung, VGA 2 HD3870 messe in CF, dissi CPU artic cooling freezer 7, Case: quello che ti piace di + ( io ho l' Antec nine hundren e sono soddisfattissimo), ali: corsair hx650W.
Per me un PC cosi' e' da sballo, senza spendere una fortuna"

Attendo fiduciosa vostri consigli.
beh hai le idee chiare...complimenti....

Quote:
Per possibili fidanzati futuri ai quali piace giocare con il pc.
posso propormi...è il mio sogno una donna così....

Quote:
Diciamo massimo 5000€, ma se meno è meglio e se di più non importa.
Il monitor lo vorrei enorme, anche 26 pollici.
e poi dicevate che io ero esagerato....scherzo eh.....
Old 05-06-2008, 23:59   #14
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Quote:
Originariamente inviato da principe081 Guarda i messaggi
solo la tua...la mia ex odiava anche la tv...

Quote:

non fa una grinza...in gamba e furba.... scusa lo spam....non ho resisitot
Old 06-06-2008, 00:36   #15
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
quasi una pagina di topic e manco na config

cmq è tipico delle ragazze comuni rompere i marones perchè noi stiamo a giocare al pc,ma quando loro si attaccano ai negozi di vestiti noi che dobbiamo fare?
Io cmq direi vada bene un 24 pollici e di spendere massimo 2000 euro,nulla di più
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition powered by Corsair Hx620 Monitor - Samsung P2470hd
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 01:30   #16
Cr4sH..!
Senior Member

L'Avatar di Cr4sH..!

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano/Bozen
io penso che con 1500 euro al massimo ti fai un gran bel pc.. che dura anni ed anni..
l'importante è prendere un buon alimentatore e una buona scheda madre, il resto si può sempre aggiornare con una certa facilità

XBOX Live!: (cestinato) - PLAYSTATION® Network: iLSevo - Video: Sony KDL55W955B
Tablet: The New iPad - SmartPhone: iPhone6 Plus - NoteBook: MacBook Pro Retina 13"
Cr4sH..! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 01:35   #17
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Mah il pc è la cosa per antonomasia che può durare mesi non anni.
Poi ovvio dipende che ti aspetti e che vuoi fare, se come molti di noi vuoi tenerlo sempre aggiornato comprando e rivendendo l'hardware più o meno continuamente, oppure acquistare un ottimo pc e tenerlo anni senza metterci mano, consapevole però che ogni anno dimezzerà il suo valore ma soprattutto arrancherà ogni anno maggiormente
Ah ti sei dimenticata visto che vuoi sentire la musica un bell'impianto di casse 5.1 di qualità con poca distorsione ed una scheda audio dedicata
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 03:13   #18
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
con 1500 euro un 24 pollici ci potrebbe anche stare,ma teniamo conto che almeno 1tera di storage lo deve mettere per le sue necessità
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition powered by Corsair Hx620 Monitor - Samsung P2470hd
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 11:14   #19
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Mah il pc è la cosa per antonomasia che può durare mesi non anni.
lo sai da quanto mi dura il mio?
lustri

cmq della svalutazione nn penso gli importi nulla....
cominciamo a postare una config :

HP LP3065 30'' 2560x1600 1100€
Logitech Z-5500 5.1 260€
cooler master cosmos case 170€ (o uno che ti piace di +, rimanendo cmq su buone marche)
pioneer bdc-202 120€
pioneer 215d sata 30€
Enermax infiniti 720W 160€
xFx 780i SLi 190€
G.skill 2x2gb pc 8000 1ghz 90€
8800gts 512mb x2 SLi 380€
q9450 + noctua nh-u12p 350€
WD velociraptor 300gb 270€ per s.o.
samsung spinpoint F1 1000gb x2 270€
Auzentech x-fi prelude 190€
hauppage wintv 4000 200€
router netgear dg834GT 80€

se nn gradisci il 30'' c'è il samsung 2693hm 26'' sulle 540€

manca ancora un bel pò per arrivare al limite di 5000€......le altre periferiche ci stanno senza problemi
Old 06-06-2008, 11:22   #20
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Sì ma io ad esempio preferisco spendere 100 euro all'anno per il processore, prendendolo usato, ma cambiarlo praticamente ogni anno, in maniera da avere un pc sempre aperto ed in miglioramento, anche se non sempre high end ma comunque meglio del 95% dei pc che sono in giro .
Comunque dipende di preciso da quali sono i suoi obiettivi, le cose che vuole fare, si aspetta dal pc eccetra.
Comunque visto che voleva ascoltare la musica consiglio un ottimo impianto di casse di alta qualità (che durano senza problemi 10 anni a differenza dell'hadware del pc che sopo 10 anni è obsoleto e può andare per l'ufficio o poco più..) ed una bella sk audio che dura molto anche quella
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Google Search Live arriva in Italia: la ...
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crol...
Ora è possibile trasferire file t...
Apple domina con il MacBook Neo: i lapto...
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per...
DJI Avata 360: la recensione del primo d...
Il browser di Samsung arriva su Windows,...
I satelliti AI Sat Mini per i datacenter...
Project Sunrise: l'idea di Blue Origin p...
DJI Avata 360 ufficiale: due sensori da ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic a 303€, ma...
AGCOM ordina i primi blocchi DNS di siti...
Google risolve il problema della memoria...
Un altro colpo alle auto elettriche: Pan...
Core Ultra 9 290K Plus: Intel conferma c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian