|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
TROJAN VUNDO e portatile lento
Sono stato infettato almeno dal Trojan.Win32.Vundo.DV.
Questo è ciò che mi ha rivelato la scansione on-line di Kaspersky. Dopo aver dovuto riavviare il portatile, da quel momento in poi impiega due ore per inizializzare il computer. Il caricamento di Windows XP SP2 è lentissimo. La CPU va al 100% senza motivo. Ho 2Gb di RAM. Qualcuno sa come risolvere la situazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.
Comincia a guardare qui la guida per la rimozione di Vundo e posta in quella discussione tutti i log richiesti secondo le modalità.
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho già letto il link da te indicato, però il mio problema è operativo, la CPU è sempre al 100% di risorse è quindi l'operazione più semplice diventa lunghissima.
Sapessi come interrompere questo problema potrei fare tutto. L'unico tool che sono riuscito a lanciare, prima che la CPU andasse in panne, è HiJackThis, il cui report sto cercando di recuperare. Ho anche controllato il Bios, per verificare che il problema CPU non sia lì, ma a me sembra tutto ok. Ho anche lanciato ComboFix e dopo 1h si deve ancora attivare. Dal Task Manager vedo il cmd.exe e due file sed.cfexe e pv.cfexe. Per scansionare di questo passo impiegherà un secolo. Ultima modifica di Griffon1 : 05-06-2008 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si blocca con schermata BLU, ho provato diverse possibilità.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
Sei però riuscito a fare la scansione online col Kaspersky che di solito non dura poco, se hai salvato il log allegalo.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ecco il report.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
|
a dire il vero ti avevo chiesto il log del Kaspersky sempre se l'hai salvato
Fixa queste due voci O4 - HKLM\..\Run: [40029638] rundll32.exe "C:\WINDOWS\system32\ullqipyy.dll",b O4 - HKLM\..\Run: [BM4331a5a4] Rundll32.exe "C:\WINDOWS\system32\tlrrvtbu.dll",s
Ultima modifica di Chill-Out : 05-06-2008 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Scusami, sono un pò stanco. Eccoti il file.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Quelle due voci le avevo già viste. Purtroppo posso intervenire sono manualmente. In questo momento ho staccato l'harddisk del portatile e lo ho collegato tramite usb esterno.
Effettivamente ho spostato le dll su un'altra cartella ma il problema persiste. C'è modo di intervenire sul registro di configurazione da un'altro computer? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
|
Per favore i log sempre in formato .txt, graze per la collaborazione.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ti riferisci al report del Kaspersky?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
|
Si mi riferivo al log del Kav, tanto per capire hai attaccato l'Hd infetto ad un PC pulito via cavo USB?
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
SI, le uniche operazioni che ho potuto compiere prima che il portatile rallentasse le operazioni è stato il Kaspersky e l'HiJackThis.
Per inviarti questi files ho dovuto collegare l'harddisk del portatile in esterno con usb. Inoltre ieri ho provato a lanciare il FIXVUNDO della symantec sull'harddisk esterno - esito negativo -. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Si.
Mi spiego meglio, sono un pò stanco e forse non mi sono espresso bene. Il problema del Trojan è sul mio portatile. Ho anche un secondo computer, un desktop. Quando mi sono accorto dell'attacco ho lanciato i tools di cui sopra sul portatile. I log che ti ho inviato sono del Portatile. Successivamente ho sganciato l'harddisk dal portatile, lo ho collegato al desktop è ho lanciato il FIXVUNDO. Ho fatto anche un veloce controllo con l'antivirus. Oggi ho ricollegato l'harddisk al portatile, lo ho avviato, e ho provato a far partire il combofix. Dopo 2h30' doveva ancora finire di caricare il sistema. La CPU era sempre al 100% e ho notato che nel taskmanager non vedo i nomi utente eccetto un solo SYSTEM. Bene, se hai bisogno di altri chiarimenti rimandiamo a domani, se hai in mente qualche soluzione inviala pure così domani la provo. Grazie per la disponibilità. |
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
NB: è opportuno crearlo sul Desk per poi farlo girare sul Note Purtroppo il log del Kav è incompleto in quanto hai selezionato solo Quote:
Quote:
Ultima modifica di Chill-Out : 05-06-2008 alle 22:35. |
|||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho eseguito Antivir Rescue System, ho scansionato harddisk del portatile e sostanzialmente ha trovato ciò che è elencato nei precedenti post e forse qualcos'altro.
Ho impostato il Rescue System in modo da rinominare i file che non riusciva a sistemare. Ho provato a riavviare il portatile a fine processo e ... Continua ad essere lentissimo e mi impedisce di operare. Qual'è la prossima mossa? Se lasciassi HD sul desk, quale tool mi consigli di usare per la scansione? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Qual'è il post 17? la numerazione arriva ad 11. Forse sbaglio qualcosa nella visualizzazione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.