|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
|
Pentimenti passaggio da compatta a reflex
Salve mi chiedevo se qualcuno di voi dopo aver acquistato una reflex (passaggio da vecchia compatta/bridge) si è pentito dell'acquisto, e avrebbe tanto voluto tornare alla vecchia cara macchinetta.
Il pentimanto puo essere dovuto a tante cose: reflex troppo grande, complicata da usare, poco maneggievole, meno versatile con una sola ottica, passione che sembrava esserci ma poi è svanita. Ditemi voi. Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
non mi sono mai pentito
semmai mi sono pentito del contrario: affiancai una bridge ad una reflex analogica... da allora, decisi di risparmiare per comprarmi una dslr...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
io no, ma c'è gente che - dopo l'acquisto "avventato" di una reflex - lamentava l'assenza di uno zoom "più lungo", la poca compattezza della macchina (rispetto appunto alle compattine) ecc.
però sarebbe come lamentarsi di aver acquistato una Ferrari accorgendosi poi che non riesci a caricarci gli scatoloni per fare i traslochi... se ci ragioni su un attimo, basta poco a evitare di fare un acquisto sbagliato... ti serve una soluzione assolutamente compatta e trasportabile in tasca? rimani sulla compatta. vuoi fare un acquisto una volta per tutte e non essere costretto a comprare altri obiettivi e accessori? rimani sulla compatta
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
concordo ovviamente con Paganetor e aggiungo che ho trovato gente che si è lamentata a posteriori (dopo aver preso la reflex col kit base) dei prezzi degli obiettivi da comprare successivamente oppure il dover cambiare lente a seconda delle esigenze perchè "lo zoom è troppo corto o troppo lungo"
mai pentito.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
complicata da usare: qui concordo di meno perchè concettualemente il discorso di scattare fotografie non cambia. E' ovvio che ha più funzioni ma uno può benissimo non utilizzarle lasciando in automatico ed ottenere cmq risultati migliore che con una compatta poco maneggevole: se parli di ergonomia, feeling, ecc... non sono d'accordo; se ti riferisci al cambiare ottica a seconda delle situazione allora ..... meno versatile: non è vero. Basta comprare un 18-200 o 18-250 e trasformi la reflex in una "supercompattona" passione: la passione ti viene se hai una macchina che ti permette di coltivarla e su questo piano solo le reflex fanno al caso. Poi ovviamente può finire ma questo è un rischio che si deve prendere a prescindere altrimenti non potremmo mai avere passione per qualche cosa se ci mettiamo il dubbio che prima o poi finirà.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel senso ok lo sai che è cosi grande, ma pensi "tanto mi abituo". Poi magari ti accorgi che anche se cerchi di abbituarti, ti capitano tante occasioni in cui e scomoda e la lasci a casa. Lascia oggi lascia domani uno dice ma che me la sono presa a fare.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
foto diventa una passione, allora la reflex è un'altro pianeta, si possono fare delle belle foto anche con una buona bridge, ma è solo con la reflex che si può apprezzare appieno il piacere di fotografare io ho usato per molti anni delle reflex analogiche, poi sono passato al digita1e con una compattona (coo1pix 5700), fantastica, comodissima, praticissima quanto vuoi, ma poi sono finito per comprarmi una, anzi due ho anche una compattina che uso quando non posso/non ho voglia di avere roba pesante con me insomma il punto fondamentale è se c'è la passione o meno, il resto viene da se, imho
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
però mi sa che molti si son pentiti, a giudicare di quanta roba si trova nell' usato. Boh.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Pentito no...ma perchè ho tenuto anche la compatta
Mi spiego, prima di tutto c'è la passione, se hai questa allora hai motivo di avere una compatta da guerra senza impegno e una Reflex per le tue cose creative e artistiche o per i momenti che vuoi immortalare in un certo modo e con una certa qualità. Così sei a posto sempre, hai la macchina giusta al momento giusto e scegli tu cosa fare e cosa portare. Ma se devo dire la verità da quando ho la Reflex la compatta la uso molto poco.....
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Eppoi c'e' da considerare l'orgasmo da nuovo hardware
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Avrei dovuto passare subito al digitale con una reflex! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Io mi sono pentito di aver preso una bridge invece di comprare direttamente una reflex .
Ma ho dovuto prendere in mano una Olympus E-500 ( e non è che sia una pro ... ) per rendermi conto dell' abisso che separa i due mondi .
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
Invece fortunatamente era solo una domanda Comunque io non mi sono pentito (tanto anche la mia fuji 6500 era "immensa" rispetto ad una compatta). Bisognerebbe avere sempre e comunque una compattina affidabile da portare nelle situazioni estreme. E' un dispiacere per gli amanti della fotografia non poter fare foto in certe condizioni... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Mai pentito!!!
Unico neo è la seccatura di dover cambiare obiettivo... ma non si può aver tutto dalla vita e poi non è anche quella una parte della passione?!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
un altro corpo macchina sarebbe l'ideale... sono i pochi soldi nelle mie tasche che non sono d'accordo!!!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
olre 700€. Ma ero super felice dell'acquisto
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
....puoi sempre tornare indietro......e comunque le reflex compatte ci sono !!! hai visto una e420 con un 18-180? e' piu' piccola di una bridge grossa.....e non c'e' paragone!!!
Molti ma molti saluti Palermox
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Una volta aveva senso la bridge perchè costava molto meno rispetto ad una DSLR e alla fine per certe fotografie (con buona luce) garantivano risultati di qualita' accettabile seppur con PDC molto estese. Oggi con Canon 1000D , nikon D40/60 , Olympus E420 , Pentax K100D , Sony A350 ecc..ecc.. i prezzi sono scesi di parecchio in piu' la qualita' delle bridge è decaduta in modo dratisco (anche i 100ISO fanno vomitare) il tornare indietro sarebbe follia pura oppure l' ammissione di aver fatto un acquisto in preda all' euforia. Felice possessore di reflex e di compattina tascabile , in mezzo IMHO non c'è niene Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.